Saranno anche luoghi comuni, ma lasciare che si armino cani e porci porta solo a queste conseguenze, dal '68 sono morti un milione di americani, per armi da fuoco.
Mi ricordo che in un negozio mi informai ( a titolo di curiosità, non lo avrei mai fatto ) se e come avessi potuto acquistare un m16,

, bastava una carta di credito, un documento, e mi davano il modello a libera vendita, massimo raffiche da 3 colpi, capirai, in pochi minuti lo modifichi e togli la limitazione.
La questione armi in Usa è molto complessa, fanno parte della loro cultura, come la mozzarella per noi, è impossibile dare una svolta al consumo di pistole e fucili, secondo me, c'è un giro di denaro immenso, impressionante.
E' sempre stata la cosa che mi ha più impressionato, comunque, questo fenomeno, è distribuito a macchia di leopardo negli states, in molti stati la sicurezza è molto più alta che in Italia, ovvio che se andate nei quartieri HOT e nei sobborghi più depressi, son caxxi da caxxare, sbagliare una via a Los Angeles ti costa caro, moltissimo, questo perlomeno 8 anni fa, quando ci andai io, ora non penso sia cambiato di molto.
Per contro, girare New York è molto sicuro, anche la sera, avevo più timore a girare per Roma, sinceramente.