labatteria.it • Leggi argomento - X-Drum Quick Start "Rock Set"... Che ne pensate??

X-Drum Quick Start "Rock Set"... Che ne pensate??

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Nuovo Utente Cazzuto il dom lug 15, 2012 6:03 pm

con questo risolverei il problema del timpano sospeso della tama superstar fusion bianca? :) http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... highlight=
Nuovo Utente Cazzuto
battipentole

Messaggioda Headbanger82 il dom lug 15, 2012 6:07 pm

Indubbiamente
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Nuovo Utente Cazzuto il dom lug 15, 2012 6:15 pm

Headbanger82 ha scritto:Indubbiamente

Prendo la Tam Superstar Fusion 2010? ;)
Nuovo Utente Cazzuto
battipentole

Messaggioda SoNKkK il dom lug 15, 2012 7:52 pm

Non è che siccome non ha le gambe non è un timpano. Il uso tranquillamente il mio 14x11 sospeso ed ha una botta pazzesca
Immagine Batteria: Pearl Master Custom Wine Red 22" BRX, 10" 12" 14" MMX, rullante Yamaha Steel 14"x6,5"
Piatti: HH Zildjian K/Z 14"; ride UFIP Class 22" medium; crash Sabian AAXplosion 19", HHX Ozone evolution 18"; splash Istanbul Mehmet 8", Zildjian K 12"; stax Murat Diril Renaissance mini-china/splash 10"
SoNKkK
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nuovo Utente Cazzuto il lun lug 23, 2012 9:32 pm

Ragazzi rieccomi :) ieri sono andato a vedere quella superstar fusion! Davvero bella,davvero bel suono... il tom da 16 ha un ottimo suono,sostituisce pienamente un timpano!
Il pedale cassa è un pearl eliminator (A CINGHIA), pearl eliminator anche l'asta hi hat! reggi piatti sempre pearl... :P

Ho scoperto però che la finitura non è verniciata (eh,mi sembrava strano :lol: ) ma è una specie di foglio plastificato e rigato (come le figurine 3D per intenderci) avvolto attorno ai fusti.

Può crearmi problemi questo? ad esempio si potrebbe scollare,rialzare,ecc...??
Nuovo Utente Cazzuto
battipentole

Messaggioda Headbanger82 il lun lug 23, 2012 9:35 pm

Si chiama wrap. É un tipo di finitura che esiste da quando esistono le batterie...
Se tieni male la batteria e la sottoponi ad umidità e/o agenti atmosferici con forti sblazi di temperatura allora si, può scollarsi o rialzarsi.
Bisogna anche dire che però le Tama sono dei carri armati...
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Nuovo Utente Cazzuto il lun lug 23, 2012 9:50 pm

Secondo te è una grossa lacuna?
Nuovo Utente Cazzuto
battipentole

Messaggioda Lisander il lun lug 23, 2012 10:07 pm

Il wrap lo trovi sia in batterie economiche che no.
In certi casi il wrap è più solido della laccatura e se proprio vuoi un vantaggio... costa meno rifare tutta la batteria (scartavetrarla e rilaccarla vale solo per strumenti pregiati/riparazioni su strumenti validi).
Il wrap della Tama solitamente è valido. Inoltre c'è da dire che se la batteria ha i blocchetti lunghi solitamente il problema si riduce sia dal punto di vista estetico (la giunzione quasi non si vede) che pratico in caso di sbalzo termico (soprattutto alta temperatura che fa rinvenire la colla) in quanto il wrap non è esposto nella zona di giunzione e resta fermo in posizione. Il ragionamento è valido per i blocchetti interi tipo Tama Artstar, Rockstar(RS, PRO), Superstar /Pearl Export per dirne due e non tipo Mapex Mars degli anni '90.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Nuovo Utente Cazzuto il lun lug 23, 2012 10:31 pm

Per quanto riguarda il suono,il wrap cambia qualcosa?
Nuovo Utente Cazzuto
battipentole

Messaggioda Headbanger82 il lun lug 23, 2012 10:34 pm

Nulla che il tuo orecchio possa percepire.
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il lun lug 23, 2012 10:42 pm

Eeeeh... in linea teorica sì, ma proprio a livelli maniacali (nel senso audiofilo fanatico).
Così come cambia in base a come è stesa la laccatura, il tipo di legno..
Non è tanto il wrap il problema..

Diciamo che in linea di massima un tamburo wrappato suonerà decisamente più cupo rispetto al gemello non wrappato e laccato con criterio..
Non è detto che suoni peggio.
Nelle batterie economiche (linko et similia) il wrap serve anche ad equalizzare il suono, che diversamente dato il legno scarso sarà pessimo a legno "nudo".
Devi solo sentire se il suono ti piace, senza farti tanti problemi. Il wrap può essere inteso come "strato" accoppiato agli altri e quindi parte del fusto, come dire 3 strati di acero, uno di betulla etc etc..
Wrap non è necessariamente indice di batteria scarsa, se no lo sarebbero anche le ludwig Oyster Pearl etc etc.. che non mi risultano così scarse.
Ultima modifica di Lisander il lun lug 23, 2012 11:11 pm, modificato 1 volta in totale.

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Headbanger82 il lun lug 23, 2012 11:06 pm

Fecero un test alla DW sulle top di gamma, la differenza di risonanza riscontrata é del 4%, quindi risibile...
Wrappata ti scoccia di meno se piglia una bottarella lieve, laccata ti mangi le mani.
Poi come si diceva le Tama sono carri armati...
Vai a colpo sicuro, ne sto per prendere una wrappata anche io.
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il lun lug 23, 2012 11:22 pm

4%?
Dopotutto sul top di gamma voglio vedere se utilizzano wrap di scarsa qualità, colla e manodopera scarse.. Forse sulle batterie di fascia più bassa e Made in China (tipo che so... Mapex Meridian B.) qualcosa in più, per giustificare un prezzo di 100 euro in più sul listino, le laccate sul suono potrebbero anche avercelo. Ho sentito la laccata, ho sentito la wrappata e spero che la pelle non sia stata troppo molle nella seconda. La prima (tom 12) suonava un po' di più. La seconda era più controllata. Tutto lì.

Quando sarà, sinceramente me ne vorrei fare una laccata da tenere a casa ed una wrappata da portare in giro e "maltrattare". Sulla praticità wrap batte laccatura 10 a 0.

Tornando alla Tama in questione... sicuramente è una buona opzione. E' fatta bene. :tru

Al messaggio 1000 stappiamo la bottiglia.. :D

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Nuovo Utente Cazzuto il gio lug 26, 2012 4:05 pm

Grazie mille a tutti per le spiegazioni :) quindi alla fine questo wrao non è poi male.. :)

Oggi Mi hanno offerto un set di meccaniche premier serie 3000 a €199 (nuove). Che ne pensate? (se c'è qualcosa di buono,ma a minor prezzo ditemi comunque :))
Nuovo Utente Cazzuto
battipentole

Messaggioda edmondo il gio lug 26, 2012 4:07 pm

Non male, non male.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie