in questo momento evita macchine come Ford, Chrysler, diciamo macchine che non siano al massimo europee come produzione.
il mercato dell' auto sta andando in malora, perciò dovranno contenere i costi e perciò non produrranno più molti pezzi di ricambio per macchine di vecchia serie.
Prenditi una Fiat Punto 1.2 ELX.
su autoscout24 (il sito dove ci sono i link di themucco) trovi tantissime auto e hai una ricerca approfondita.
Se vuoi un consiglio quando prendi la Fiat Punto controlla in che periodo è stata prodotta, l'anno migliore se le trovi sono dal 2003 a fine 2004. le precedenti avevano problemi con l'idroguida (city) e la centralina, mentre le ultimissime prodotte avevano problemi sulle maniglie delle portiere (parlo di problemi seriali, non di problemi che possono capitare).
te lo dico perchè bazzico MOOOOLTO l'ambiente e mia mamma ne ha una del 2002 che è stata richiamata dalla Fiat per il cambio centralina, (e pure essendosi fermata mentre la usava e ha fatto un poco di strada lavorando a 3 il motore NON HA SUBITO NEANCHE IL MINIMO DANNO).
La fiat avrà problemi da tutte le parti: elettronica, climatizzatori, interni scadenti, potete dire quello che volete...ma la fiat produce i motori PIU' INVIDIATI DA TUTTO IL MONDO. il multijet e il t-jet sono dei motori copiati da tutti in assoluto, il mondo intero ce li invidia per le loro caratteristiche e la loro durata.
Il multijet hanno provato a copiarlo sia alla Mercedes che alla BMW ma sono uscite degli aborti mancati...non sono riusciti a ricostruire il motore con quelle identiche prestazioni (consumi, potenza e durata).
il t-jet (che si basa ancora su una vecchissima idea fiat, ovvero mettere un turbocompressore per sovralimentare un motore di piccola cilindrata (1.4)), che è stato visto la prima volta sulla famosissima Uno turbo ora è stato copiato anche da Volkswagen (FSI) ovvero un 1.4 da 178 cv. con due turbocompressori...ovviamente è uscito un aborto, quei motori fanno schifo in tutti i sensi, li ho toccati e provati con mano, e fanno davvero schifo, appena acceleri consumano come non so cosa ( 2 km/l ), molto delicati (e ovviamente tu la penserai come me: " e grazia a sta ceppa di ca**o, 180 cv. e due turbine su un 1.4"), e con dei costi di manutenzione allucinanti, e dei ricambi (come i turbo) non in stock (vuol dire attese lunghe).
P.S.: ho una Grande Punto T-Jet 1.4 turbo 120 cv. (stesso motore Abarth).
In definitiva, ti consiglio una Fiat Punto 1.2, oppure in caso la trovi, una Punto Classic 1.3 M-Jet, prodotte dal 2006 in poi
Scusatemi se mi sono dilungato, ma su queste cose ho una passione irrefrenabile, come per la batteria, perciò mi viene da scrivere papiri se c'è qualcosa di interessante
