labatteria.it • Leggi argomento - Tecnica ed impugnatura usata

Tecnica ed impugnatura usata

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda fabiostyle91 il lun ago 06, 2012 11:26 am

Ciao a tutti!
Vorrei iniziare a suonare i timbales e già mi sto documentando enormemente su questo sito: è una vera miniera d'oro per un percussionista!
Comunque, nonostante tutte le mie ricerche ed i miei approfondimenti e le mie domande, non sono riuscito a capire una cosa FONDAMENTALE: spero che qualcuno mi riesca a rispondere in maniera esauriente! :)

Allora, nello studio batteristico ci sono diverse tecniche che si possono usare nel suonare, ad esempio la tecnica Moeller o la tecnica tradizionale (poi non ne conosco altre al momento!). Ed io ho sempre pensato che il grip (l'impugnatura) delle bacchette SEGUISSE LA TECNICA USATA, cioè a seconda della tecnica userò un'impugnatura diversa.
PERO' ho sempre scoperto su questo sito che esistono tanti modi diversi di poter impugnare una bacchetta (tedesca, tradizionale e moolte altre...), ma non credo che ci siano tante tecniche differenti di studio alla batteria.

Ma allora tecnica e grip sono collegate tra di loro oppure sono cose completamente diverse e distanti tra loro o STO DICENDO SOLO FESSERIE?

Qualcuno mi salvi che non ci sto capendo più niente! :x
Ultima modifica di fabiostyle91 il lun ago 06, 2012 2:04 pm, modificato 1 volta in totale.
fabiostyle91
battipentole

Messaggioda Gianlufip il lun ago 06, 2012 11:57 am

Allora... Innanzitutto ciao Fabio e benvenuto!
I tipi di impugnatura principali sono 4:
1) Matched Tedesca;
2) Matched Francese;
3) Matched Americana;
4) Traditional (tedesca, francese e americana)
analizziamole una per una:
1) la matched tedesca è quella più usata e consiste nel tenere i polsi paralleli al suolo orizzontalmente (per capirci)... con questa tecnica hai un maggior uso del polso, ma minore delle dita...
2) la metched francese invece consiste nel tenere i polsi verticalmente paralleli al suolo, in modo da avere maggior controllo con le dita e minore con i polsi (questa tecnica solitamente è usata per i timpani orchestrali, ma non solo)...
3) la matched americana, invece, è di traverso, ovvero è un posizione intermedia alle altre due... cioè con i polsi in obliquo rispetto al suolo e consente di avere padronanza sia con i polsi che con le dita (e a parer mio fra le 3 è la migliore sulla batteria)
4) la traditional invece è quella (appunto) tradizionale e nasce nell'antichità, quando i tamburi venivano suonati marciando e sorretti da una cinghia (come nelle bande quando marciano)... il tamburo era di traverso, perciò, per comodità, venne ideata questa tecnica con la mano sinistra "storta" (per capirci)...
In quanto alle tecniche che intendi tu (moeller, rudimenti etc...), puoi usarle benissimo con qualsiasi impostazione, solo che cambierà un po' il modo di svolgimento, perché ogni tecnica richiede un suo stile...
Spero di essere stato chiaro, perché sto andando di fretta e cerco di scrivere in maniera semplice; se hai dubbi non esitare a contattarmi/ci (sul forum)!
:wink: :wink: :wink:
- by Gianlufip l'essenziale -
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vinnie_paul il lun ago 06, 2012 12:22 pm

per iniziare ti consiglierei o la traditional oppure, come ho fattio io, la tedesca :wink:
vinnie_paul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fabiostyle91 il lun ago 06, 2012 12:50 pm

a quindi in pratica se uso la tecnica moeller potrei usare qualsiasi tipo di impugnatura? Per esempio su questo sito spiegava la moeller: http://www.virtualdrumming.it/corso-bat ... zioni.html non è detto che l'impugnatura sia quella quindi?

Poi per esempio ho visto questo video: http://www.youtube.com/watch?feature=en ... isX1nhhmeM dove Dave weckl spiegava come impugnare la bacchetta e mi ha confuso ancora più le idee.
Cioè alla fine se scelgo la tecnica moeller o la tradizionale non mi cambia niente? e posso usare sempre una stessa impugnatura? CIOE' ALLA FINE C'E' UNA TECNICA GIUSTA ED UNA SBAGLIATA? Perchè senno tutti ne inventerebbero una nuova come piace a loro... :P
fabiostyle91
battipentole

Messaggioda sergio978 il lun ago 06, 2012 1:13 pm

Giusto e sbagliato è un concetto che va visto internamente alla tecnica che scegli. Puoi eseguire correttamente o meno una french, una traditional o una tedesca, Questo non significa che una french sia più o meno giusta di una tedesca.
Occhio che la Moeller è una tecnica di colpo, non c'entra nulla con l'impostazione di base delle mani, per cui io eviterei di incasinarmi in questioni (come la Moeller appunto) che sono ben successive all'apprendimento (corretto) di una tecnica di base.

Seconda cosa, almeno per un minimo di inizio, cerca per quanto possibile di evitare il fai da te. E' vero che in quanto a didattica in rete si trova di tutto, ma un BUON maestro che ti segua nella postura iniziale, che ti "sistemi" le mani come si deve, e corregga in tempo alcuni anche quasi impercettibili errori che all'inizio inevitabilmente ognuno fa, se non guidato, non ha prezzo, e soprattutto ti risparmia lavoracci immani per correggere cattive abitudini fatte proprie un domani.

Per dire, io ho sempre suonato french, il mio maestro (per quel poco di lezione che ho fatto) mi faceva studiare in french e in german, per non tralasciare nè le dita nè i polsi, e posso dire che ancora oggi a 16 anni di distanza lo ringrazio, mi ritrovo ancora a studiare e utilizzare esercizi specifici che mi diede all'epoca (dove internet non era così diffusa per cui i materiali didattici o te li compravi a casaccio, o te li dava l'insegnante), che poi son quelli che tutti utilizzano più o meno, ma sono basilari a maggior ragione in un primo sviluppo.

In buona sostanza, fatti seguire da qualcuno in gamba per iniziare, ti eviti grossi mali di testa dopo... :wink:
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gianlufip il lun ago 06, 2012 1:38 pm

Io personalmente ho imparato tutte le tecniche standard, ma uso la traditional - americana sulla batteria e la francese sui timpani orchestrali. Consiglio molto un'impostazione a mani pari per iniziare ed in particolare l'americana (che a mio parere è quella più corretta) in modo da avere buon uso di polsi e dita, poi... de gustibus! :D ;)
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fabiostyle91 il lun ago 06, 2012 2:03 pm

sergio978 ha scritto:Seconda cosa, almeno per un minimo di inizio, cerca per quanto possibile di evitare il fai da te. E' vero che in quanto a didattica in rete si trova di tutto, ma un BUON maestro che ti segua nella postura iniziale, che ti "sistemi" le mani come si deve, e corregga in tempo alcuni anche quasi impercettibili errori che all'inizio inevitabilmente ognuno fa, se non guidato, non ha prezzo, e soprattutto ti risparmia lavoracci immani per correggere cattive abitudini fatte proprie un domani.

sisi su questo sono pienamente d'accordo.

Comunque tutti questi casini in testa me li sono fatti perchè in pratica vorrei iniziare a suonare i timbales e mi hanno detto di iniziare a studiare la tecnica batteristica per poi cimentarmi in tecniche latine vere e proprie (tipo la cascara ecc..). Però mi sorgeva il dubbio di quale era la tecnica batteristica e, vedendo parecchi video di timbaleri, quale fosse l'impugnatura GIUSTA. Ma alla fine una giusta non ce n'è, tecnica e grip si adattano allo stile.
In questo caso, che tecnica e stile consigliereste per i timbales? Per esempio la moeller si potrebbe usare ? anche se nonla vedo bene a questo stile.. E inoltre dicono che nei timbal si usano più i polsi e si sfruttano molto i rimbalzi, quindi opterei per un'impugnatura tedesca o americana? Poi se avete altre idee spero possiate aiutarmi :)
fabiostyle91
battipentole

Messaggioda Gianlufip il lun ago 06, 2012 2:10 pm

Americana!!! ;) :D :tru
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Paul Valium il lun ago 06, 2012 3:10 pm

sergio978 ha scritto:Occhio che la Moeller è una tecnica di colpo, non c'entra nulla con l'impostazione di base delle mani...

Però può capitare (è stato il mio caso) che studiando la Moeller si finisca in maniera 'naturale' per cambiare il modo in cui impugniamo le bacchette.
Magari sono minuzie e dettagli perchè fondamentalmente suonavo Matched prima e suono Matched adesso, solo che da allora ho detto addio a vesciche e doloretti vari. ;)
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda fabiostyle91 il lun ago 06, 2012 6:41 pm

Paul Valium ha scritto:
sergio978 ha scritto:Magari sono minuzie e dettagli perchè fondamentalmente suonavo Matched prima e suono Matched adesso, solo che da allora ho detto addio a vesciche e doloretti vari. ;)

okkei okkei...quindi nonostante voglia iniziare a suonare i timbales, consigli comunque un approccio con la tecnica moeller? Perchè non credo si abbini molto allo stile nel suonare i timbales, però se lo consigliate voi... :D
fabiostyle91
battipentole

Messaggioda mariollo il lun ago 06, 2012 6:47 pm

http://www.youtube.com/watch?v=vODYfKmiEDM

E come direbbe Attila il Flagiell' Diddio: "E adess' chi è lo RE??"

8)
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda fabiostyle91 il lun ago 06, 2012 8:04 pm

ok, la storia mi si infittisce: un ragazzo che suona i timbales mi ha risposto: "devi semplicemente usare la tecnica del tamburo rullante".... E CIOE'???
fabiostyle91
battipentole

Messaggioda mariollo il lun ago 06, 2012 8:55 pm

Ok, se posso dire umilmente la mia:

Il mio caro maestro mi ha insegnato fin dalla prima volta che andai a lezione da lui che non è importante come uno tiene le bacchette oggi come oggi e che si puo' suonare tutto con entrambi le posizioni sia traditional con la bacchetta sinistra ribaltata, sia matched cioè le bacchette dritte. Dipende da come uno è stato abituato da quando ha iniziato.

Detto questo se uno imparasse a suonare la batteria da zero oggi lunedi' 6 agosto 2012 io consiglierei di imparare la matched grip anche perchè il rullante storto non lo usa più nessuno neanche nelle marching bands(ora esistono tracolle che permettono di tenere il rullante dritto davanti a te mentre marci).

Le diverse varianti della matched grip è giusto saperle usare tutte visto che offrono vantaggi e svantaggi tra loro.. ma sappiamo tutti che alla fine della giornata uno predilige una impugnatura rispetto ad un'altra in base anche alla musica che fa.

Sono stato chiaro? Non so più scrivere in italiano? Sono diventato un formaggino?? :o :o

mariollo_
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gianlufip il lun ago 06, 2012 9:31 pm

mariollo ha scritto:Detto questo se uno imparasse a suonare la batteria da zero oggi lunedi' 6 agosto 2012 io consiglierei di imparare la matched grip anche perchè il rullante storto non lo usa più nessuno neanche nelle marching bands(ora esistono tracolle che permettono di tenere il rullante dritto davanti a te mentre marci).

Ma io uso la cinghia quando marcio... :o :o :o odio i carriel :D :D :D (poi sono un tradizionalista; uso la traditional americana :D )

Comunque i timbales (come i timpani) RICHIEDONO l'utilizzo di una matched, in particolare la francese! ;)
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il lun ago 06, 2012 11:13 pm

In effetti anch'io direi francese ma se facciamo caso a come usa le bacchette Tito Puente nel video che ho postato lui tiene le mani in german e addirittura alza i mignoli tipo quando bevi il caffé! :mrgreen:

Forse controlla le bacchette sempre con le dita alla francese ma con i palmi giù alla tedesca? :? :o :idea:
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gianlufip il lun ago 06, 2012 11:46 pm

Endel Dueño usa solo la francese:
- http://www.youtube.com/watch?v=4-NTi5p7 ... re=related
...ma poi, come si fa ad usare la tedesca con le dita? :o :?
...guardando altri video si nota che (Tito Puente) usa molto le braccia e rispetto alle dita e ai polsi:
- http://www.youtube.com/watch?v=vODYfKmi ... re=related
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sergio978 il mar ago 07, 2012 9:04 am

Paul sono d'accordissimo con te, anche a me quel minimo di Moeller che ho nelle mani aiuta tantissimo, e mi ha permesso di estendere notevolmente il mio range dinamico senza affaticamenti particolari, ciò che intendevo è che, se uno deve proprio iniziare da zero, non è che la Moeller sia proprio la prima cosa che uno affronta. Che poi sia utile approcciarla relativamente presto nel proprio programma di studi, questo certamente si! :wink:

Poi sarà anche che ho sempre studiato francese, ma la trovo utilissima anche se uno poi tende a suonare un po' più american se non altro perchè permette un buon sviluppo delle dita...

Mentre invece quando vado di allenamento polsi puro, allora li uso tedesca e stone killer, accoppiata vincente!
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda fabiostyle91 il mar ago 07, 2012 7:27 pm

okok...diciamo che alla domanda iniziale forse non ho avuto qualche delucidazione sulle tecniche, però sul resto mi siete stati utilissimi, soprattutto sul grip e sulla moeller.

Per mariollo: dato che hai molto messo in ballo tito puente, se vedi questo video http://www.youtube.com/watch?v=yT7nE1cw ... re=related si vede che negli assoli l'indice non fa da perno, ma sta sul lato della bacchetta; non sempre ma solo a volte. Quindi credo che a volte faccia perno con il medio? Per esempio in questa di Karl perazzo ma come ho visto in altri: http://www.youtube.com/watch?v=4VUj7_Sewgs spesso mettono il dito indice sopra la bacchetta (io credo per poter bloccare il rimbalzo, credo...) oppure spostano l'indice un pò di lato per migliorare il rimbalzo della bacchetta. Perazzo dicono che è uno dei più puliti tecnicamente: vorrei un parere su questo movimento, non mi è tanto chiaro...
fabiostyle91
battipentole

Messaggioda Gianlufip il mar ago 07, 2012 8:42 pm

fabiostyle91 ha scritto:dato che hai molto messo in ballo tito puente, se vedi questo video http://www.youtube.com/watch?v=yT7nE1cw ... re=related si vede che negli assoli l'indice non fa da perno, ma sta sul lato della bacchetta; non sempre ma solo a volte. Quindi credo che a volte faccia perno con il medio? Per esempio in questa di Karl perazzo ma come ho visto in altri: http://www.youtube.com/watch?v=4VUj7_Sewgs spesso mettono il dito indice sopra la bacchetta (io credo per poter bloccare il rimbalzo, credo...) oppure spostano l'indice un pò di lato per migliorare il rimbalzo della bacchetta. Perazzo dicono che è uno dei più puliti tecnicamente: vorrei un parere su questo movimento, non mi è tanto chiaro...

Ti so rispondere io :P ;)
Questa impugnatura con l'indice sulla bacchetta risale all'antica impostazione, infatti il mio maestro (che ha una 60ina d'anni) usa questa impostazione... :D
Anche Jojo Mayer ne usa una simile a volte...
Consiste nel avere la presa tra pollice e la seconda "fessura" del medio... :)
(Anch'io la uso per la destra) :D
;)
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fabiostyle91 il mer ago 08, 2012 11:43 am

wao grande non lo sapevo! giusto per capire, la seconda fessura partendo dal basso o dall'alto del dito?

Comunque tutte queste informazioni sono state utilissime per farmi un idea iniziale.
Non so voi ma quelli che suonano cubanaccio vecchio stile, come Tito puente e come Changuito, che usano l'antica impostazione, sembrano quasi che quando suonano i timbales ci "galleggino" sopra, lo toccano con estrema delicatezza...(tito quasi sembra che prenda il caffe con quel suo mignolo alzato ah), ovviamente a parte i forti assoli! Mentre invece quelli che usano tanta tecnica dalla batteria, come Perazzo e altri nuovi, quando suonano si nota molto la differenza dall'altro stile. In definitiva, se iniziassi a suonare secondo l'antica impostazione sarebbe un suicidio tecnico per me oppure conviene sempre un approccio con le matched? Giuro che dopo ho finito le domande! :mrgreen:
fabiostyle91
battipentole

Messaggioda Gianlufip il mer ago 08, 2012 11:58 am

fabiostyle91 ha scritto:wao grande non lo sapevo! giusto per capire, la seconda fessura partendo dal basso o dall'alto del dito?

Comunque tutte queste informazioni sono state utilissime per farmi un idea iniziale.
Non so voi ma quelli che suonano cubanaccio vecchio stile, come Tito puente e come Changuito, che usano l'antica impostazione, sembrano quasi che quando suonano i timbales ci "galleggino" sopra, lo toccano con estrema delicatezza...(tito quasi sembra che prenda il caffe con quel suo mignolo alzato ah), ovviamente a parte i forti assoli! Mentre invece quelli che usano tanta tecnica dalla batteria, come Perazzo e altri nuovi, quando suonano si nota molto la differenza dall'altro stile. In definitiva, se iniziassi a suonare secondo l'antica impostazione sarebbe un suicidio tecnico per me oppure conviene sempre un approccio con le matched? Giuro che dopo ho finito le domande! :mrgreen:

Seconda fessura dall'alto ;)
Secondo me dovresti usare le mani pari sicuramente (e non la traditional, perché sui timbales, come sui timpani orchestrali, sullo xilofono, sul vibrafono etc... non avrebbe senso)...
Poi sta a te vedere l'impostazione che ti piace di più! ;)
Ripeto: io userei la Francese, come faccio sui timpani orchestrali... poi guarda te come ti trovi meglio! ;)
ps: Non ti preoccupare per le domande... Il forum è fatto apposta! y.y :D :)
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fabiostyle91 il mer ago 08, 2012 12:44 pm

vabbè mi domandavo perchè questa tecnica di fare perno col medio non è così usata e si preferisce la francese o la tedesca anche nei timbales...pensavo avesse dei pro molto più elevati rispetto al vecchio stile. E tipo se volessi usare il grip vecchio stile, gli esercizi base sul rullante (doppi colpi, paradiddle, ecc...) si fanno pari pari tale e quale giusto?

Vabbè comunque per l'impostazione vecchio stile avrei anche difficoltà a trovare un maestro che la utilizzi ancora...che palle essere provincialotto!
fabiostyle91
battipentole

Messaggioda Gianlufip il mer ago 08, 2012 1:22 pm

Io la uso ma non la insegno (anch'io sono di provincia) :D
Non è usata perché alle nuove generazioni non è conosciuta... Solo che io, avendo un maestro di 60 anni (se sa che ve l'ho detto mi spara :D , scherzo), sebbene io ne abbia 14, l'ho imparata e mi trovo molto comodo!
:D :D :D
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xdrum il mer ago 08, 2012 2:33 pm

Gianlufip ha scritto:Consiste nel avere la presa tra pollice e la seconda "fessura" del medio...

la uso anche io quando suono per troppo tempo e mi viene il callo all'indice..ma non me l'ha mai detta nessuno :lol: :P
Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth
Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni
Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia)
xdrum
martellatore
martellatore

Messaggioda Paul Valium il mer ago 08, 2012 2:42 pm

Un estratto dalla rete che ritengo possa interessarvi, i signori in questione sono Benny Greb e Thomas Lang:

Benny, you play matched grip. Do you prefer a French timpani grip or a German grip?
Benny: "Being patriotic I like the German grip! I think there is this conspiracy on the internet where someone always pays some people to say that this or this is the best grip and blah blah blah. The thing is that you can't do everything with one grip, it's not possible, so you need these different grips to do different things. You can't do any accents with finger technique, you need the wrist, you need the Moeller technique.

"I think I am generally in a more German position but it's a little weird with me - it's not out of the teaching rulebook, what I do. My right hand tends to be more French and my left hand tends to be more German grip. It's not very symmetrical."

Thomas, you've played with both matched and traditional grips. What would you say are their comparative strengths?
Thomas: "I think the strength of traditional is that it's an asymmetrical grip and it affects the way you think.
The asymmetry of the grip lends itself to asymmetrical thinking and therefore playing, a bit like playing the guitar where the left hand is on the fretboard and doing something completely independent from the right hand which is strumming, but together the two hands produce one sound.

"I look at playing traditional grip the same way where the two hands use two completely different techniques - one hand from underneath the stick, the right hand from on top so there is a push-pull dynamic in your upper body.

"Matched grip is more modern, it's more powerful, it's more balanced. You have better reach with matched grip. It causes fewer injuries. Traditional grip causes a lot of bruises, abrasions, chafing, all sorts of issues. Of course you get blisters with both grips but less surface and skin injuries with matched grip. It lends itself to a more ambidextrous style with open-handed playing, which would be awkward using traditional grip."

Tratto da:
http://www.musicradar.com/tuition/drums ... cks-397178
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda fabiostyle91 il mer ago 08, 2012 6:25 pm

grazie a tutti per i consigli. le mie pippe mentali sono dovute al fatto che voglio suonare sui timbales, e volevo avere meglio chiara la situazione, dato che non c'è una vera e propria tecnica consolidata solo ed esclusivamente per i timbales. Essendo nati come strumento di strada di per se sono stati suonati con tecniche prestate un pò qua e un pò la, ma col tempo tutti gli strumenti che hanno successo poi acquisiscono man mano una tecnica definita ed ottimizzata per lo strumento.

Comunque, se volessi usare una tecnica batteristica prettamente, senza dubbio la matched francese è la migliore: utilizzo maggiore dei polsi, sfrutta maggiormente il rimbalzo dovuto alle bacchette più lunghe e sottili per timbales, posizionamento delle braccia più larghe, credo anche adatto meglio per suonare le campane ed il jamblock e la cascara (immaginate la cascara con un german grip :lol: ). Poi, dopo aver acqusito le basi della french, vorrei applicare la moeller ai timbales: mi piace il concetto, anche se si sa che su queste percussioni si usano molto i polsi...sarà una cosa da vedere!

Però devo prendere assolutamente maggiori informazioni sull'impostazione vecchio stile cubana, che è quella che me gusta di più :D qualcuno ha qualche dritta in più precisamente su questo grip? Non ho trovato praticamente niente!
fabiostyle91
battipentole

Messaggioda Gianlufip il mer ago 08, 2012 7:36 pm

fabiostyle91 ha scritto:Comunque, se volessi usare una tecnica batteristica prettamente, senza dubbio la matched francese è la migliore: utilizzo maggiore dei polsi, sfrutta maggiormente il rimbalzo dovuto alle bacchette più lunghe e sottili per timbales, posizionamento delle braccia più larghe, credo anche adatto meglio per suonare le campane ed il jamblock e la cascara (immaginate la cascara con un german grip :lol: ). Poi, dopo aver acqusito le basi della french, vorrei applicare la moeller ai timbales: mi piace il concetto, anche se si sa che su queste percussioni si usano molto i polsi...sarà una cosa da vedere!

Ti quoto, ma rettifico una cosa... la francese sfrutta e consente maggiormente l'utilizzo delle dita, non dei polsi! :D ;)
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica