Sam_K1 ha scritto:Scelte che neanch'io condivido ma che pagano... Le batterie che hai citato tu, quelle che hanno un'anima e che non si limitano a suonare bene (suonare bene è troppo facile, ma avere un'anima è molto difficile) quanto sono vendute? So che la New Classic non vende poco, anche la Delite fa buoni numeri, ma per il resto io di batterie a questi livelli che siano ancora in produzione non ne vedo.
Spero che le nuove Premier non siano di quelle che suonano bene e basta, perché altrimenti, oltre ad avere difficoltà per il fatto che trovarne in giro è un'impresa, saranno solo "alcune tra le tante".
Chiedetevi perché le top gamma Gretsch, Ludwig, Sonor & co sono sempre la stesse da tempo immemorabile, e perché sono diventate famose... Lo sono diventate per la loro anima, non semplicemente per il loro suono di qualità.
condivido questo pensiero al 200%, e consiglio a chi non l'avesse ancora fatto di provare ad esempio una gretsch new classic, perchè sentirne parlare è una cosa, ma quando ci ho messo le mani sopra....ho iniziato a pensare solo a gretsch!! un carattere così, la stragrande maggioranza delle batterie se lo sogna proprio!
e qui mi riaggancio al messaggio di qualcuno che sopra ha scritto che i marchi storici si attaccano un pò troppo alla loro storia e non portano niente di nuovo, e questa potrebbe essere considerata una grave mancanza... è vero in fondo, ma d'altra parte io dico: MENO MALE che esistono ancora marche che cercano di vendere batterie che suonino cme quelle vecchie!!!
prendendo sempre l'esempio della gretsch, io una batteria che suoni come la new classic non l'ho mai sentita, e se vogliamo parlare di prezzi non è neanche tanto esagerata, secondo me supera anche altre batterie di fascia ben più alta!!!! questo per il motivo che si diceva sopra, di batterie che suonano bene e basta se ne sentono anche troppe, ma di batterie con un carattere così no!!!
per quanto riguarda la scarsa reperibilità delle premier non posso che dar ragione a chi dice che se uno strumento non ha "visibilità" e non si trova nei negozi difficilmente può prendere piede, ma d'altra parte quoto anche chi dice che i negozianti faticano a vendere batterie che non sono "le solite famose"!
ad esempio, ho avuto la fortuna di conoscere il responsabile del reparto batterie di un noto negozio di milano, l'unico che abbia i piatti meinl. all'inizio ovviamente ne era entusiasta, perchè portava da queste parti un prodotto che era ancora sconosciuto per molti, e di qualità oggettivamente eccelsa al pari di altre marche. risultato? non ha venduto granchè. diceva addirittura che la gente che va in negozio a provarli quasi non li considerava, e non è che lui tenga solo piattacci eh, è pieno di byzance!!!
quindi alla fine la colpa secondo me non è solo del negoziante, che prima di tutto deve portare il pane a casa e quindi punta su prodotti "sicuri", ma anche e soprattutto nostra: siamo noi clienti che facciamo il mercato, e finchè la nostra attenzione è completamente rapita dalle solite poche cose, possiamo aspettarci pochi cambiamenti!