Visto che questo topic non è stato messo tra quelli in evidenza, lo riesumo per fare alcune considerazaioni generali sui contest batteristici.
Con questo non voglio sembrare il maestrino di turno, nè tantomeno imporre come assioma quel che dirò. Voglio solo far riflettere su alcuni aspetti che chi si accinge a partecipare/organizzare un contest spesso ignora, e che possono rendere più equa e interessante una competizione batteristica.
Partiamo dalla struttura del contest: possiamo dividere i tornei in due tipologie: a unico turno oppure a vari turni.
Ecco i principali vantaggi e svantaggi di ciascun tipo:
Turno unico.
Pro: Non richiede un impegno protratto nel tempo.
Contro: Un unico brano per poter dimostrare le proprie capacità.
Turni vari:
Pro: Maggiori possibilità di piazzamento durante il contest su generi musicali diversi.
Contro: Impegno maggiore nel tempo.
Mia preferenza personale: a turno unico MA con le regole che dirò qui sotto.
Ok, veniamo ora al punto più importante: il brano o i brani minus drum su cui suonare!
Purtroppo, che piaccia o no, la scelta del brano incide in maniera DETERMINANTE sull'esito della prova. Troppe volte ho letto in alcuni giudizi che "Quel tizio è bravo MA non mi è piaciuto il brano". Posto che certe persone giudicano prima il brano che il batterista (cosa a mio avviso sbagliatissima in un contest), il rendere unico il brano da suonare azzererebbe pregiudizi in tal senso. Indipendentemente dal numero di turni, il brano dev'essere LO STESSO per tutti i concorrenti! Meglio ancora se si tratta di una minus INEDITA, su cui cioè non ci sia una partitura originale di batteria su cui basarsi.
Quindi, REGOLA: stesso turno, stessa base per tutti!
Altro punto fondamentale: Giudici e criteri di giudizio. Questo aspetto è importante soprattutto per i contest a vari turni. Innanzitutto la situazione ideale è una giuria fissa, magari scelta di comune accordo, oppure composta da membri di riconosciuta autorità. Ma i giudici, una volta scelti,
devono sempre essere GLI STESSI per tutti i turni. Non ha senso che ad un turno votino in 20 e a quello successivo in 5. Sarebbe penalizzante verso chi magari ha performato meglio alla fine ed avrebbe potuto recuperare posizioni importanti.
Quindi, REGOLA: stessi giudici in tutti i turni!
Votazioni: può andare bene (come avviene nel nostro forum) che si scelgano 3 preferenze in ordine alle quali attribuire 3, 2 e 1 punto MA per i contest a più turni bisogna a mio avviso tenere conto anche del distacco tra le varie posizioni, quindi accumulare in classifica generale TUTTI i punti guadagnati in votazione e non solo in base alla posizione raggiunta.
Se infatti un concorrente ha un distacco doppio dal concorrente che lo segue, rispetto a quello che lo precede, non è giusto che gli venga conteggiato solo un punto in più. Ci saranno inoltre più speranze di recupero posizioni per chi è rimasto indietro, rendendo la gara più avvincente.
Quindi, REGOLA: punteggio effettivo per tutti i concorrenti, e non solo posizionale.
Infine, ma non ultimo per importanza, l'aspetto qualitativo del video.
E' chiaro che chi ha la possibilità di registrare una batteria microfonata ed equalizzata, ha anche la possibilità di migliorare o correggere eventuali imperfezioni/errori in fase di editing (se non addirittura sovrascrivere
frammenti del branoe quindi poter scegliere le parti migliori suonate su diverse take), partirà sicuramente avvantaggiato rispetto a chi, ad esempio, registra col solo ausilio di una videocamera una batteria non microfonata.
Quindi, REGOLA: stessa strumentazione per tutti i concorrenti in fase di registrazione, da concordare prima del contest.
Questi sono a mio avviso i punti da tenere presenti per realizzare un contest come si deve. Se avete avuto la pazienza di arrivare fino a qui e se volete controbattere o aggiungere altre considerazioni,
siete dei forumisti "fucking poor"! (cit.)

Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough