Mai bollite, 2 palle, poi ci si brucia le mani.
in genere ci metto una ventina di minuti per una cotta di 36 bott. c.a.
Faccio così: leggera risciaquatina con poca acqua del rubinetto fredda - poi le riempio con acqua del rubinetto molto calda [ a palla, quasi bollita ] .... Dopodichè riempio una bottiglia con acqua fredda e mezzo cucchiaino scarso di metabisolfito [ la dose sarebbe 1 chiucchiaino ] e lo "travaso" di bottiglia in bottiglia per la metà delle bottiglie ... stesso procedimento per l'altra metà. Dopodichè ulteriore leggera risciaquatina con poca acqua tiepida del rubinetto, a togliere un pò di metabisolfito ... perchè non mi fido. Anche se i Brewmaster dicono che non ci sono problemi, "io" lo risciaquo e non ho mai avuto problemi ... Poi scolo le bottiglie per bene nell'avvinatore.
Ci vuole più a scriverlo che a farlo

... ripeto, in 20 minuti scarsi si fà.
Cambiando discorso, ho avuto un problema nell'ultima cotta di Coopers Heritage Lager fatta con lievito S 33 ... E' già la seconda Coopers che mi tradisce.
Dopo 2 giorni il lievito si è esaurito, gorgogliatore morto, densità ferma a 1025 ...

- Ho aspetto altri 6 giorni, densità sempre uguale, prendo la drastica decisione di travasare e aggiungere altro lievito .... Nulla, passati altri 2 giorni tutto tace, densità che non scende a meno di 1025 ... Ho buttato tutto.
Pensare che è la prima volta che uso un lievito deluxe e travaso ... le altre ho usato lieviti del kit senza travasare e non ho mai avuto problemi e la birra è buona.
Quindi non travaserò più, anche perchè si butta troppa birra

- Sarà male di aspettare qualche mese di più per maturare in bottiglia, ma chissenefrega.
'sta settimana ho aperto una wheat - una stout - una brown ale e una pilsner non ancora pronte [ hanno un mese scarso ] fatte con lievito standard e senza travasare e sono già uno spettacolo adesso

... giuro.
Quindi non travaserò più ... e-cche-ccazzo.
Non vedo l'ora di aprire le 5 belga che ho fatto ad agosto

... ma voglio aspettare metà ottobre ormai, ci siamo quasi.

Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5