Per Pippo: cosa pensi dell'equazione di Drake?
Doverosa premessa: non sono uno scienziato, anzi sono l'esatto contrario: un "letterato" (

Pippo ha scritto:L'equazione di Drake ? un'equazione seria, ma l'elevata incertezza con cui si stimano alcuni dei parametri rende il risultato tutt'altro che deterministico:
dove
N ? il numero di civilt? extraterrestri evolute che potremmo contattare nella nostra Galassia.
R* ? il tasso di formazione stellare nella Via Lattea
fp ? la frazione di stelle che possiedono pianeti
ne ? la frazione di pianeti in condizione di ospitare forme di vita
fl ? la frazione dei pianeti ne che ha effettivamente sviluppato la vita
fi ? la frazione dei pianeti fl su cui si sono evoluti esseri intelligenti
fc ? la frazione di esseri intelligenti in grado (e con la volont?) di comunicare
L ? la stima della durata di quest? civilt? evolute
(tratto da Wilkipedia).
Speculazioni a parte, la fregatura principale ? il limite fisico rappresentato dalla velocit? della luce, che ? la massima velocit? di trasmissione di segnali elettromagnetici (luce, onde radio, ecc). Per esempio, se ci fosse una civilt? intelligente sulla galassia di Andromeda, una delle pi? vicine a noi, un nostro segnale verso di loro, se mai potesse essere captato, arriverebbe 2 milioni di anni dopo l'emissione, e lo stesso vale per un loro segnale emesso verso di noi. Anche la stella pi? vicina a noi implicherebbe un "loop" di almeno 8 anni tra trasmissione e ricezione della eventuale risposta da parte di una civilt? aliena.
Non parliamo poi dei limiti imposti dai mezzi di trasporto spaziali (alla luce dei quali gli avvistamenti di dischi volanti alieni perdono qualsiasi credibilit?)...
In definitiva: secondo me c'? una probabilit? non nulla che esistano civilt? extraterrestri, ma la fisica vale pure per loro, per cui i contatti sono eccezonalmente difficili.
E' in corso da anni la campagna SETI (Search for Extra Terrestrial Intelligence) alla lnghezza d'onda di 21 cm (quella dell'idrogeno neutro, che permea tutto l'universo e quindi si assume nota ad una eventuale altra civilt?), ma finora

Portnoytom ha scritto:Pippo non pensi ke magari l'evoluzione scientifica sia molto + avanti per "loro" e ke qndi i nostri limiti non sarebbero tali per gli extraterrestri?

bonehead2 ha scritto:In quella galassia ci sar? qualche gonzo che suona la batteria![]()
...
Mittico Pippo, ma tu hai a che fare con gli astri per mestiere?

Pippo ha scritto::lol:
Si, sono un astronomo e lavoro per l'Agenzia Spaziale Italiana.bonehead2 ha scritto:In quella galassia ci sar? qualche gonzo che suona la batteria![]()
...
Mittico Pippo, ma tu hai a che fare con gli astri per mestiere?

bonehead2 ha scritto:E vivi/lavori a Matera?
Basta, se passo da quelle parti vengo a scassarti le balle al lavoro e ti obbligo a farmi toccacciare tutto quello che avete, spettacoloooooo![]()
Mi raccomando vigila che la Terra non venga assalita dagli alieni che si nascondono sotto terra

Pippo ha scritto:Si, e dirigo questo:
(io dico sempre che ? il mio terzo figlio, avendone seguito l'intera vita dopo averlo immaginato, specificato...). Se guardi bene nella foto ci sono anche io, tra due donzelle.
Vieni quando vuoi e ti faccio pure premere qualche pulsante.
Quanto agli alieni, che ca**o mi frega: sono cos? coglioni da farsi seppellire dalle stratificazioni geologiche...bonehead2 ha scritto:E vivi/lavori a Matera?
Basta, se passo da quelle parti vengo a scassarti le balle al lavoro e ti obbligo a farmi toccacciare tutto quello che avete, spettacoloooooo![]()
Mi raccomando vigila che la Terra non venga assalita dagli alieni che si nascondono sotto terra

Pippo ha scritto:Quanto agli alieni, che ca**o mi frega: sono cos? coglioni da farsi seppellire dalle stratificazioni geologiche...

winny81 ha scritto:Comunque io avevo sentito, che tempo fa avevano
spedito nello spazio tipo una capsula, con dentro un degli oggetti, tipo foto un cd con della musica e con dei discorsi in tutte le lingue parlate nel mondo.. MA E' VERO O E' UNA STRONZATA?....
Pippo ha scritto:E' vero: sono le missioni Voyager. Prima ancora c'era state le Pioneer. Eccezionali. Roba da non credere. Funzionano ancora![]()
http://www.absoluteastronomy.com/encycl ... Record.htmwinny81 ha scritto:Comunque io avevo sentito, che tempo fa avevano
spedito nello spazio tipo una capsula, con dentro un degli oggetti, tipo foto un cd con della musica e con dei discorsi in tutte le lingue parlate nel mondo.. MA E' VERO O E' UNA STRONZATA?....

winny81 ha scritto:Comunque se abbiamo scoperto quando ? nato l'universo e il nostro pianeta

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti