labatteria.it • Leggi argomento - civilt? extraterrestri

civilt? extraterrestri

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda exa73 il lun lug 11, 2005 8:11 pm

Vorrei sapere, in particolare da Pippo, ma ogni parere di chi fosse interessato ? ben accetto, cosa pensate della possibilit? dell'esistenza di civilt? extraterrestri abbastanza evolute da poter essere scoperte attraverso le onde radio nell'universo( vedi il libro di Carl Sagan e il film "Contact). Ritenete che la nascita della vita sia avvenuta solo sulla terra, o che a in altri pianeti lontani si possa essere verificato un evento simile?

Per Pippo: cosa pensi dell'equazione di Drake?

Doverosa premessa: non sono uno scienziato, anzi sono l'esatto contrario: un "letterato" ( :x laurea inutile state alla larga! :x ) appassionato di queste tematiche.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il lun lug 11, 2005 8:28 pm

L'equazione di Drake ? un'equazione seria, ma l'elevata incertezza con cui si stimano alcuni dei parametri rende il risultato tutt'altro che deterministico:

Immagine

dove

N ? il numero di civilt? extraterrestri evolute che potremmo contattare nella nostra Galassia.
R* ? il tasso di formazione stellare nella Via Lattea
fp ? la frazione di stelle che possiedono pianeti
ne ? la frazione di pianeti in condizione di ospitare forme di vita
fl ? la frazione dei pianeti ne che ha effettivamente sviluppato la vita
fi ? la frazione dei pianeti fl su cui si sono evoluti esseri intelligenti
fc ? la frazione di esseri intelligenti in grado (e con la volont?) di comunicare
L ? la stima della durata di quest? civilt? evolute

(tratto da Wilkipedia).

Speculazioni a parte, la fregatura principale ? il limite fisico rappresentato dalla velocit? della luce, che ? la massima velocit? di trasmissione di segnali elettromagnetici (luce, onde radio, ecc). Per esempio, se ci fosse una civilt? intelligente sulla galassia di Andromeda, una delle pi? vicine a noi, un nostro segnale verso di loro, se mai potesse essere captato, arriverebbe 2 milioni di anni dopo l'emissione, e lo stesso vale per un loro segnale emesso verso di noi. Anche la stella pi? vicina a noi implicherebbe un "loop" di almeno 8 anni tra trasmissione e ricezione della eventuale risposta da parte di una civilt? aliena.

Non parliamo poi dei limiti imposti dai mezzi di trasporto spaziali (alla luce dei quali gli avvistamenti di dischi volanti alieni perdono qualsiasi credibilit?)...

In definitiva: secondo me c'? una probabilit? non nulla che esistano civilt? extraterrestri, ma la fisica vale pure per loro, per cui i contatti sono eccezonalmente difficili.

E' in corso da anni la campagna SETI (Search for Extra Terrestrial Intelligence) alla lnghezza d'onda di 21 cm (quella dell'idrogeno neutro, che permea tutto l'universo e quindi si assume nota ad una eventuale altra civilt?), ma finora :cry:
Pippo
moderatore

Messaggioda Portnoytom il lun lug 11, 2005 10:33 pm

Pippo ha scritto:L'equazione di Drake ? un'equazione seria, ma l'elevata incertezza con cui si stimano alcuni dei parametri rende il risultato tutt'altro che deterministico:

Immagine

dove

N ? il numero di civilt? extraterrestri evolute che potremmo contattare nella nostra Galassia.
R* ? il tasso di formazione stellare nella Via Lattea
fp ? la frazione di stelle che possiedono pianeti
ne ? la frazione di pianeti in condizione di ospitare forme di vita
fl ? la frazione dei pianeti ne che ha effettivamente sviluppato la vita
fi ? la frazione dei pianeti fl su cui si sono evoluti esseri intelligenti
fc ? la frazione di esseri intelligenti in grado (e con la volont?) di comunicare
L ? la stima della durata di quest? civilt? evolute

(tratto da Wilkipedia).

Speculazioni a parte, la fregatura principale ? il limite fisico rappresentato dalla velocit? della luce, che ? la massima velocit? di trasmissione di segnali elettromagnetici (luce, onde radio, ecc). Per esempio, se ci fosse una civilt? intelligente sulla galassia di Andromeda, una delle pi? vicine a noi, un nostro segnale verso di loro, se mai potesse essere captato, arriverebbe 2 milioni di anni dopo l'emissione, e lo stesso vale per un loro segnale emesso verso di noi. Anche la stella pi? vicina a noi implicherebbe un "loop" di almeno 8 anni tra trasmissione e ricezione della eventuale risposta da parte di una civilt? aliena.

Non parliamo poi dei limiti imposti dai mezzi di trasporto spaziali (alla luce dei quali gli avvistamenti di dischi volanti alieni perdono qualsiasi credibilit?)...
In definitiva: secondo me c'? una probabilit? non nulla che esistano civilt? extraterrestri, ma la fisica vale pure per loro, per cui i contatti sono eccezonalmente difficili.

E' in corso da anni la campagna SETI (Search for Extra Terrestrial Intelligence) alla lnghezza d'onda di 21 cm (quella dell'idrogeno neutro, che permea tutto l'universo e quindi si assume nota ad una eventuale altra civilt?), ma finora :cry:

Pippo non pensi ke magari l'evoluzione scientifica sia molto + avanti per "loro" e ke qndi i nostri limiti non sarebbero tali per gli extraterrestri?
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il lun lug 11, 2005 11:05 pm

L'ipotesi ? suggestiva ma non fondata. La fisica ? uguale in tutto l'universo: le leggi di Newton sono le stesse qui e su Andromeda...

Portnoytom ha scritto:Pippo non pensi ke magari l'evoluzione scientifica sia molto + avanti per "loro" e ke qndi i nostri limiti non sarebbero tali per gli extraterrestri?
Pippo
moderatore

Messaggioda exa73 il lun lug 11, 2005 11:06 pm

Per? potrebbe essere possibile che dei segnali inviati milioni di anni fa da una civilt? che magari ormai potrebbe essere estinta vengano captati. Io sono favorevole alle ricerche del Seti, ma non pare pensarla cos? il governo americano e la NASA che da decenni ormai gli hanno tolto i finanziamenti, tant'? che devono affidarsi a privati, noleggiando le attrezzature di Arecibo per poche settimane all'anno.

Comunque io non sono propenso a credere a dischi volanti e/o visitatori alieni, ma sono convinto che la vita in condizioni favorevoli tenda sempre a formarsi.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il lun lug 11, 2005 11:26 pm

Il discorso ? complesso. Il SETI sta producendo un sacco di dati, tant'? che per elaborarli si sono inventati i salvaschermi/client... Potrebbe pure essere che i segnali che dici tu siano andati dispesi, o non compresi... Potrebbe essere che un'altra biologia sia basata sul silicio invece che sul carbonio...

Anche il discorso sulla vita ? suggestivo ma non ha una base sperimentale sufficientemente vasta... Che fare: occhi aperti e cervelli in attivit?. D'altro canto, abbiamo scoperto come funzionano le onde elettromagnetiche poco pi? di un secolo fa, che pretendiamo?
Pippo
moderatore

Messaggioda bonehead2 il lun lug 11, 2005 11:53 pm

Di queste cose non so molto, ma credo sia difficile l'assenza di altre forme di vita nell'universo....piuttosto una colonia di batteri infami, ma qualcosa la fuori c'? di sicuro....vi metto un link a caso di una foto fatta dal buon Hubble:

http://hubblesite.org/gallery/album/gal ... /large_web

In quella galassia ci sar? qualche gonzo che suona la batteria :o

Sulla questione del "contatto" la vedo dura, sarebbe troppo troppo bello....sempre che non vengano per blastarci tutti :lol:

Mittico Pippo, ma tu hai a che fare con gli astri per mestiere?

Ciao
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda TonyRoysterJr il mar lug 12, 2005 12:59 am

io mi dispiace ma .... ci credo assolutamente... non mi sono mai informato ma mi piace credere di non essere soli nell'universo.. del resto..se no...."sarebbe solo uno spreco di spazio"..
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jackleo il mar lug 12, 2005 1:26 am

Sembra un'affermazione semplicistica ma secondo me non siamo soli perch? ? impossibile, date le dimensioni dell'universo, che non esistano altri pianeti su cui la vita possa essersi formata...e vi dir? di pi?, da quello che emerge sugli studi (tutto da dimostrare) sugli extraterrestri pare che essi seguano il percorso evolutivo dell'uomo: ossia, se veramente sono come li hanno visti e/o studiati, sono molto simili a noi fra migliaia di anni...e io credo a questa ipotesi, ossia che altri pianeti prima della terra abbiano dato origine a forme di vita che "grossomodo" hanno portato uno sviluppo simile al nostro, quindi adesso sono molto pi? evolute di noi, nel senso che hanno "gi? vissuto il nostro tempo".
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il mar lug 12, 2005 7:07 am

:lol:

Si, sono un astronomo e lavoro per l'Agenzia Spaziale Italiana.

bonehead2 ha scritto:In quella galassia ci sar? qualche gonzo che suona la batteria :o
...
Pippo
moderatore

Messaggioda bing il mar lug 12, 2005 8:48 am

pippo scusa, vado un po OT...

c'? qualche stella della nostra galassia (osservabile pi? o meno a occhio nudo), dove si ? scoperto un sistema di pianeti orbitanti, interessante dal punto di vista scientifico? insomma dove si sta un p? indagando (non necessariamente alla ricerca di "vita") (spero di essermi spiegato..;-))
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mar lug 12, 2005 9:26 am

Mi sembra su alpha centauri, che dovrebbe essere il sistema planetario pi? vicino al nostro.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il mar lug 12, 2005 9:26 am

Si, sono stati scoperti diversi pianeti extrasolari, e molti se ne scopriranno, ma non visibili ad occhio nudo che io sappia. Eccoti un bel link sugli "esopianeti":

http://exoplanets.org/exoplanets_pub.html
Pippo
moderatore

Messaggioda IlGiovaneIko il mar lug 12, 2005 9:30 am

Ho letto che ? stato appena osservato il primo pianeta non "gigante gassoso" al di fuori del sistema solare.

Statisticamente non credo possano esserci dubbi sullo sviluppo della vita al di fuori del sistema solare. Penso che dove le condizioni siano state analoghe, lo sviluppo possa avere subito strade simili o parallele (bella quella della vita base silicio... avevo letto un paio di romanzi di SF sul tema).

Sull'intelligenza, non mi pronuncio.... chi ha mai sostenuto che ci siano forme di vita intelligente sulla terra, ? meglio dia una bella lettura ai giornali. :x
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda bonehead2 il mar lug 12, 2005 9:37 am

Pippo ha scritto::lol:

Si, sono un astronomo e lavoro per l'Agenzia Spaziale Italiana.

bonehead2 ha scritto:In quella galassia ci sar? qualche gonzo che suona la batteria :o
...

Nooo, ma che mito :)

E vivi/lavori a Matera?
Basta, se passo da quelle parti vengo a scassarti le balle al lavoro e ti obbligo a farmi toccacciare tutto quello che avete, spettacoloooooo :D :D

Mi raccomando vigila che la Terra non venga assalita dagli alieni che si nascondono sotto terra :o
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mar lug 12, 2005 9:49 am

Si, e dirigo questo:

Immagine

(io dico sempre che ? il mio terzo figlio, avendone seguito l'intera vita dopo averlo immaginato, specificato...). Se guardi bene nella foto ci sono anche io, tra due donzelle :B .

Vieni quando vuoi e ti faccio pure premere qualche pulsante.

Quanto agli alieni, che ca**o mi frega: sono cos? coglioni da farsi seppellire dalle stratificazioni geologiche...

bonehead2 ha scritto:E vivi/lavori a Matera?
Basta, se passo da quelle parti vengo a scassarti le balle al lavoro e ti obbligo a farmi toccacciare tutto quello che avete, spettacoloooooo :D :D

Mi raccomando vigila che la Terra non venga assalita dagli alieni che si nascondono sotto terra :o
Pippo
moderatore

Messaggioda winny81 il mar lug 12, 2005 9:53 am

Cavolo bello questo topic...
Anche a me incuriosisce molto la questione se siamo veramente soli o no in questo universo....
E comunque vedo che non sono il solo a pensare che non siamo soli..(scusate la frase un po contorta, ma in italiano non sono una cima :( :( )
Comunque se abbiamo scoperto quando ? nato l'universo e il nostro pianeta, secondo me se ci sono altre civilta in giro per lo spazio, non credo che siano pi? avanti di noi nella tecnologia... o no???
Comunque io avevo sentito, che tempo fa avevano spedito nello spazio tipo una capsula, con dentro un degli oggetti, tipo foto un cd con della musica e con dei discorsi in tutte le lingue parlate nel mondo.. MA E' VERO O E' UNA STRONZATA?....
winny81
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bing il mar lug 12, 2005 9:54 am

io voglio premere quel pulsante l?... quello quadrato rosso e luminoso!!!!

p.s. grazie del link!

prima o poi ci scapper? un bel ritrovo di batteristi nel tuo centro... :D
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mar lug 12, 2005 9:58 am

ogni tanto ci penso, o meglio qualcuno mi ci fa pensare, ma finisce sempre che dico: "machissenefrga degli alieni"! :mrgreen: :mrgreen:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il mar lug 12, 2005 10:00 am

Pippo ha scritto:Si, e dirigo questo:

Immagine

(io dico sempre che ? il mio terzo figlio, avendone seguito l'intera vita dopo averlo immaginato, specificato...). Se guardi bene nella foto ci sono anche io, tra due donzelle :B .

Vieni quando vuoi e ti faccio pure premere qualche pulsante.

Quanto agli alieni, che ca**o mi frega: sono cos? coglioni da farsi seppellire dalle stratificazioni geologiche...

bonehead2 ha scritto:E vivi/lavori a Matera?

C'? il tasto dell'autodistruzione? Voglio pigiare quello :D

Ma allora vengo in vacanza a Matera :mrgreen:
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il mar lug 12, 2005 10:05 am

Pippo ha scritto:Quanto agli alieni, che ca**o mi frega: sono cos? coglioni da farsi seppellire dalle stratificazioni geologiche...

Rispetto la tua opiGNone, ma secondo me usi poco e male la testa :o

:lol:
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mar lug 12, 2005 10:59 am

E' vero: sono le missioni Voyager. Prima ancora c'era state le Pioneer. Eccezionali. Roba da non credere. Funzionano ancora :o

http://www.absoluteastronomy.com/encycl ... Record.htm
winny81 ha scritto:Comunque io avevo sentito, che tempo fa avevano
spedito nello spazio tipo una capsula, con dentro un degli oggetti, tipo foto un cd con della musica e con dei discorsi in tutte le lingue parlate nel mondo.. MA E' VERO O E' UNA STRONZATA?....
Pippo
moderatore

Messaggioda Portnoytom il mar lug 12, 2005 11:11 am

Pippo ha scritto:E' vero: sono le missioni Voyager. Prima ancora c'era state le Pioneer. Eccezionali. Roba da non credere. Funzionano ancora :o

http://www.absoluteastronomy.com/encycl ... Record.htm
winny81 ha scritto:Comunque io avevo sentito, che tempo fa avevano
spedito nello spazio tipo una capsula, con dentro un degli oggetti, tipo foto un cd con della musica e con dei discorsi in tutte le lingue parlate nel mondo.. MA E' VERO O E' UNA STRONZATA?....

da notare qsta canzone nella playlist:
Chuck Berry - Johnny B. Goode!!!
Sai come zompettano gli alieni :D :D :lol:
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda winny81 il mar lug 12, 2005 7:07 pm

All'ora ? proprio vero... Cavolo chiss? dove sar? ora???
winny81
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Spidy il mar lug 12, 2005 8:47 pm

Fin da piccolo sono stato affascinato dalle stelle, i corpi celesti e tutte quelle polveri di asteroidi che sono troppo fiche da vedere!...Pippo non puoi che essere 1 mio idolo :a: ...che studi hai fatto per intraprendere l'astronomia???..... :wink:
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drum n Girls il mar lug 12, 2005 9:03 pm

secondo me ? quasi impossibile che non ci sia altra vita nell'universo.....insomma, ? o no infinito?? ossia: non finisce mai! quindi in teoria possono esistere infiniti altri pianeti nei quali ci possono essere forme di vita anche + evolute che sulla terra!
Certo comunque che la fisica ? la stessa per tutti, quindi i contatti tra civilt? sono impossibili (almeno tra noi e gli altri, tra altri e altri ancora chiss?...).
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega - il fondatore
Raduno a Viterbo 02/04/06 - Io c'ero
rurale :tru
Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda erikc il mar lug 12, 2005 9:10 pm

PIPPO ? un onore averti tra noi!!!
:a: :D

Ma l'universo ? infinito?!.. e poi che caspita ? questo Universo!?
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ste drums il mar lug 12, 2005 11:01 pm

winny81 ha scritto:Comunque se abbiamo scoperto quando ? nato l'universo e il nostro pianeta

Non credo che la scienza abbia certezze a riguardo, ci sono solo ipotesi.
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il mer lug 13, 2005 7:08 am

L'universo ? infinito come una formica che passeggia su di una palla pu? pensare della palla
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Pippo il mer lug 13, 2005 8:13 am

Maturit? classica e laurea in Astronomia a Bologna.

Spidy ha scritto:che studi hai fatto per intraprendere l'astronomia???..... :wink:
Pippo
moderatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto