labatteria.it • Leggi argomento - Armonia

Armonia

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda theater il mar lug 12, 2005 11:42 am

chi di voi nell arco dei vostri studi ha approfondito lo studio dell armonia o della teoria musicale in senso lato ?

si sente spesso dire che per esser musicisti completi bisogna conoscere la musica, l armonia ecc ecc......sicuramnete non ? una cosa fondamentale per esser buoni batteristi, ma credo che per potersi definire musicisti sia ovvia

tempo fa decisi di affrontare tale studio ma dopo poche setttimane smisi in quanto lo vedevo come tempo rubato allo strumento ...voi come siete messi?
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cassa4 il mar lug 12, 2005 12:48 pm

raffaele, dove sei?
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda debaser il mar lug 12, 2005 1:05 pm

mah, un po' di armonia l'ho studiata, ma semplicemente perch? suono altri strumenti e mi diletto a trascrivere. o anche solo per curiosit?. secondo me il fatto di saper suonare anche uno strumento melodico aiuta tantissimo, soprattutto se suoni in un gruppo in cui si fa musica propria. diciamo che sviluppa il tuo "gusto" musicale, perci? ti aiuta a capire che il drumming in una canzone non ? fine a s? stesso, ma va lavorato e lavorato finch? non diventa l'arrangiamento ideale in quello specifico contesto.
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar lug 12, 2005 3:16 pm

ciao cassa.Sono stato un p? in giro, adesso mi guardo un p? di chiacchere batteristiche.
Armonia ? difficilissima.Sono due anni che la studiacchio applicandomi al piano.E' un esame che dovr? superare.Bisogna imparare bene gli intervalli, le scale minori, la scala maggiore, i modi...e avere buon gusto.
Qui potrei parlare ore e ore pur non essendo un esperto di armonia.L'armonia ? del tutto occidentale ed ? applicata alla nostra concezione del bello in musica.Intanto cos'? l'armonia?Quando pensiamo in verticale (ossia sovrapposizione di pi? note)abbiamo un accordo= armonia.La sequenza di pi? accordi ? quindi un giro armonico.Lasciamo perdere il discorso della tonica , dominante sensibile ecc., il concetto armonico ? questo: una sequenza di pi? note suonate all'unisono.Se invece pensiamo solo in orrizzontale (ossia pi? note per? una dopo l'altra e mai sovrapposte) si ha invece la melodia.E' utile sapere ,E PENSARCI ANCHE SOPRA, che la musica indiana e araba non ha sequenze armoniche ma solo giri melodici.Spero di aver fatto un p? di chiarezza e da introduzione al fantastico mondo , tutto ( o quasi)occidentale, dell'armonia.
Lo studio dell'armonia ? utile se vuoi comporre, se vuoi sapere dove ti trovi all'interno di un pezzo sentendo in che accordo stanno suonando (se hai sviluppato bene l'orecchio), ma anche per capire le bellezze dei nostri classici, dallo stile barocco ad esempio di Bach a qualunque altra cosa che abbia in se sviluppato il concetto di armonia...( ci sono anche nuove forme sonore collegate a sistemi atonali o addirittura fuori da ogni logica armonicamente legata al gusto del bello in senso greco)O.K. basta cos
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jackleo il mar lug 12, 2005 5:09 pm

Per me l'armonia ? importante anche per i batteristi...? fondamentale capire la direzione armonica di un brano in modo da poterlo interpretare al meglio. Io quest'anno devo dare l'esame di armonia 1 al CEMM, ma per ora non so quasi un cazzo...
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il mar lug 12, 2005 6:44 pm

complimenti Jack :D
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica