labatteria.it • Leggi argomento - Spartiti

Spartiti

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda LEE01 il mar lug 12, 2005 8:07 pm

Ciao ragazzi sono nuovo del forum,suono pi? che altro nel garage di amici m, vado a lezione di batteria da circa 2 anni , mi trovo molto bene a leggere la musica e a suonare ma sono veramente impacciato a trascrivermi gli accordi ascoltando le canzoni , in questo momento stiamo suonando canzoni di ligabue, qualcuno ha gli spartiti per la batteria, ? secondo voi ? normale il mio problema o dite che la batteria non fa per me?
ciao grazie
p.s. domani sera devo suonare ma mi sa che faro una figuraccia....
please help my :(
LEE01
battipentole

Messaggioda CrucificadosPeloSistema il mar lug 12, 2005 8:41 pm

Non ti preoccupare :wink: ,se suonare ti piace, leggi bene la musica, qual'? il problema?
Hai difficolt? a trascrivere gli ACCORDI? Ma parli di batteria o di chitarra/basso?
Cmq se ti riferisci alla batteria, io stesso ho difficolt? a trascrivere le parti pi? complicate( ma anche non.. :D )? una cosa che si impara col tempo penso..

..ma perche pensi di fare una figuraccia?TRANQUILLO che andr? a meraviglia!

PS: Benvenuto! :mrgreen:
CrucificadosPeloSistema
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda veco87 il mar lug 12, 2005 11:41 pm

Inanzitutto benvenuto, io non so e penso, che non sapr? mai ne leggere ne trascrivere passaggi, penso, cmq che non sia una cosa molto utile. Devi andare a orecchio i veri musicisti fanno cos?! :D :D
http://www.justburningband.com

HAMTARO DEATH METALLARO

<b color="blue">LA GRANDE ALLEANZA DEL BATTERISTA AUTODIDATTA</b>
<b>Sinistra alleanza batteristi mancini</b>
<b color="blue">MEMBRO DELLA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI</b>
veco87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TonyRoysterJr il mer lug 13, 2005 11:45 am

veco87 ha scritto:Inanzitutto benvenuto, io non so e penso, che non sapr? mai ne leggere ne trascrivere passaggi, penso, cmq che non sia una cosa molto utile. Devi andare a orecchio i veri musicisti fanno cos?! :D :D

NON DIREI PROPrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrIO. :a:
Ultima modifica di TonyRoysterJr il gio lug 14, 2005 12:25 am, modificato 1 volta in totale.
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda boltxebike17 il mer lug 13, 2005 12:41 pm

Secondo me ? importante ma per un batterista non ? indispensabile
<B>:. BoLtXeBiKe 1917 --</B>
boltxebike17
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Killer il mer lug 13, 2005 2:10 pm

Qualcuno di voi sa dove si possono trovare spartiti di canzoni??
io cerco cerco ma nulla spartiti di canzoni metal non si trovano, e direi che ? impossibile fare ad orecchio :D
Killer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda LEE01 il mer lug 13, 2005 4:48 pm

OK RAGAZZI AFFERRATO IL CONCETTO , QUALCUNO SA DOVE SI TROVANO SPARTITI PER BATTERIA ANCHE SU INTERNET NON TROVO ASSOLUTAMENTE NIENTE , CMQ GRAZIE :wink:
LEE01
battipentole

Messaggioda SteMito3 il mer lug 13, 2005 5:37 pm

TonyRoysterJr ha scritto:
veco87 ha scritto:Inanzitutto benvenuto, io non so e penso, che non sapr? mai ne leggere ne trascrivere passaggi, penso, cmq che non sia una cosa molto utile. Devi andare a orecchio i veri musicisti fanno cos?! :D :D

NON DIREI PROPIO.

quoto!!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda zapan il mer lug 13, 2005 5:55 pm

soprattutto PROPIO.
Immagine
:tru !!!BOCCE!!! :tru
:tru Imperatore del PWSM :tru SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
:tru !!!GIAPPONESINE!!! :tru STAY HUNGRY, STAY PROFESSIONISTI :tru
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bollesan il mer lug 13, 2005 11:32 pm

Prova qui http://www.spartiti.biz/ anche se in ritardo, magari li cerchi ancora....
Ultima modifica di bollesan il gio lug 14, 2005 12:25 am, modificato 1 volta in totale.
bollesan
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il gio lug 14, 2005 12:05 am

zapan ha scritto:soprattutto PROPIO.

:D :D :D :D :D
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TonyRoysterJr il gio lug 14, 2005 12:24 am

tommylee85 ha scritto:
zapan ha scritto:soprattutto PROPIO.

:D :D :D :D :D[/quoto]

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda LEE01 il gio lug 14, 2005 8:12 am

CIAO CIAO , SU QUEL SITO NON HO TROVATO NIENTE, FORSE SONO IO CHE NON RIESCO A CERCARE PERO , MA RAGAZZI , IL VOSTRO METODO QUAL'?? ASCOLTATE UNA CANZONE E PROVATE A RIFARLA AD ORECCHIO OPPURE LA TRASCRIVETE IN MODO + O MENO FEDELE E POPOI LA SUONATE LEGGENDO , OPPURE ANCORA VI SCRIVETE + O MENO COME ? LA MUSICA E POI SU QUELLE BASI IMPROVVISATE? CIAO GRAZIE :?
LEE01
battipentole

Messaggioda cassa4 il gio lug 14, 2005 8:22 am

se cerchi qualche spartito di batteria o qualche lezione:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... t=spartito

per lo studio dei pezzi: se posso uso guitar pro, mi stampo la traccia di batteria e mi riferisco a quella per avere un modello da seguire (chiaramente non ? fedele al 100% all' originale). Mi aiuta moltissimo!!!
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Killer il gio lug 14, 2005 9:31 am

ma per le canzoni metal dove posso andare??
nn si trovano da nessuna parte.
Killer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Simbul il gio lug 14, 2005 11:19 am

Prova su mxtabs. Sono tablature e non spartiti, quindi assolutamente illeggibili... :D
Ma per capire alcuni passaggi sono molto utili.
<b>Simbul</b>

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bollesan il gio lug 14, 2005 12:42 pm

http://membres.lycos.fr/drumsandco/
Qui ce ne sono tanti e molti in pdf
bollesan
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Killer il gio lug 14, 2005 1:23 pm

Ma su mxtabs sono tablature per chitarra :cry:
Killer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda cassa4 il gio lug 14, 2005 1:29 pm

usa guitar pro...
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda mat89 il ven lug 15, 2005 5:13 pm

cassa4 ha scritto:usa guitar pro...

grande cassa! stavo x dirlo io! Caro lee, io che sono autodidatta da circa 4 anni e prendo lezioni da + di 3 settimane, ho trovato guitar pro un programma ECCEZZZIONALE! almeno a me... ho imparato cos? a scrivere i miei primi spartiti e a capire i valori dei movimenti :D :D :D . un difetto di guitar pro( io ho ankora il guitar pro 3) ? che quando scrivi lo fai sottoforma di numeri e non di movimenti(es 46 x hit hat, 35-36 x la cassa, etc.), quindi quando ho iniziato a leggere gli spartiti ero in difficolt? a capire a quali note corrispondeva ogni singolo strumento(questo tutti.......credo). cmq riguardo all'improvvisare: quando ero (e lo sono ankora in parte) un autodidatta mi ascoltavo le canzoni di ligabue 2 o 3 volte, poi la suonavo sul tamburello :) <mitico! gli devo tutto>, e tipo la 2? volta mi riuscivano dipende poi dal tipo di canzone..... e cmq non credo che le canzoni di ligabue sono cos? lunghe da ricordare da scrivere uno spartito :x ...... concordo se ? x allenarti a scrivere, quello si. cmq ? vero che i veri batteristi sono quelli che suonano col cuore, e suonare col cuore vuol dire suonare quello che ci sentiamo dentro di noi e a volte ci? si improvvisa l? per l? (io faccio cos? anke negli assoli :mrgreen: .................... non sempre :wink: )
ciaooo
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bollesan il ven lug 15, 2005 5:24 pm

mat89 ha scritto:

grande cassa! stavo x dirlo io! Caro lee, io che sono autodidatta da circa 4 anni e prendo lezioni da + di 3 settimane, ho trovato guitar pro un programma ECCEZZZIONALE! almeno a me... ho imparato cos? a scrivere i miei primi spartiti e a capire i valori dei movimenti :D :D :D . un difetto di guitar pro( io ho ankora il guitar pro 3) ? che quando scrivi lo fai sottoforma di numeri e non di movimenti(es 46 x hit hat, 35-36 x la cassa, etc.), quindi quando ho iniziato a leggere gli spartiti ero in difficolt? a capire a quali note corrispondeva ogni singolo strumento(questo tutti.......credo). cmq riguardo all'improvvisare: quando ero (e lo sono ankora in parte) un autodidatta mi ascoltavo le canzoni di ligabue 2 o 3 volte, poi la suonavo sul tamburello :) <mitico! gli devo tutto>, e tipo la 2? volta mi riuscivano dipende poi dal tipo di canzone..... e cmq non credo che le canzoni di ligabue sono cos? lunghe da ricordare da scrivere uno spartito :x ...... concordo se ? x allenarti a scrivere, quello si. cmq ? vero che i veri batteristi sono quelli che suonano col cuore, e suonare col cuore vuol dire suonare quello che ci sentiamo dentro di noi e a volte ci? si improvvisa l? per l? (io faccio cos? anke negli assoli :mrgreen: .................... non sempre :wink: )
ciaooo

Io non conosco bene guitar pro, mi sai dire come faccio a visualizzare solo lo spartito della batteria?
bollesan
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mat89 il ven lug 15, 2005 5:32 pm

bollesan ha scritto:
mat89 ha scritto:

ciaooo

Io non conosco bene guitar pro, mi sai dire come faccio a visualizzare solo lo spartito della batteria?

fai come se fosse un documento di word fai anteprima di stampa sulla parte superiore del foglio (l? vicino alle altre funzioni) e ti viene :mrgreen:
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mat89 il ven lug 15, 2005 5:34 pm

ah scusa...
non ti ho detto benvenuto...
te lo dico cmqq: BENVENUTO! :a:
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TonyRoysterJr il ven lug 15, 2005 5:58 pm

LEE01 ha scritto:CIAO CIAO , SU QUEL SITO NON HO TROVATO NIENTE, FORSE SONO IO CHE NON RIESCO A CERCARE PERO , MA RAGAZZI , IL VOSTRO METODO QUAL'?? ASCOLTATE UNA CANZONE E PROVATE A RIFARLA AD ORECCHIO OPPURE LA TRASCRIVETE IN MODO + O MENO FEDELE E POPOI LA SUONATE LEGGENDO , OPPURE ANCORA VI SCRIVETE + O MENO COME ? LA MUSICA E POI SU QUELLE BASI IMPROVVISATE? CIAO GRAZIE :?

quando devo tirare gi? un pezzo analizzo immediatamente la struttura determinando la lunghezza (contando :mrgreen:) , ostinate(scrivendo in un taccuino la loro esatte localizzazione) ecc ecc. successivamente vado subito ad analizzare il groove trascrivendolo in ogni sua piccola sfumatura. la parte + cazzuta ? la trascrizione dei fills che talvolta mi tirano via un fracasso di tempo( anche se negli ultimi tempi preferisco improvvisare nei fills)....dopo tutto ci? analizzo quello che ho scritto guardando che tutto sia giusto e cerco di capire bene o male su cosa il batterista della canzone ha focalizzato i suoi studi.. ad esempio..... trascrivendo pick hits di dennis chambers ho visto e notato la sua continua scomposizione dei paradiddle nei groove.... la sua indole a fare groove molto lunghi(talvolta arrivano alle 5 o 6 misure) e poi..... tutto da capo...

poi bisogna suonarla. :a:
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda flip il sab lug 16, 2005 9:23 am

su mxtabs c'? anche batteria. per? sono interpretazioni, non tabs ufficiali.
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drumknight il sab lug 16, 2005 3:57 pm

come TAB puoi andare oltre che su mxtabs.net anche su tabirama.com sono facilissime da leggere anche perch? di solito c'? una legenda. Secondo me pero ? meglio farle ad orecchio ? anche pi? bello :)
Sabian Hand Hammered Fierce crash 19"
Sabian Hand Hammered Rock Ride 20"
Sabian AA Medium Thin crash 18"
Sabian HHX china 20"
AAX Stage Hats 14"
Paiste splash alpha 8" Sabian China-splash 8"
whuan china 14"
Iron Cobra
Mapex 8" 10" 12" 16" 2x22"
Drumknight
rullatore da guerra
rullatore da guerra