labatteria.it • Leggi argomento - vh 11 sulla td9

vh 11 sulla td9

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Fabri88 il dom ott 14, 2012 8:08 pm

Ciao a tutti,
possiedo una td-9 che come HH usa un cy-5 + fd-8. La mia domanda è la seguente, se passassi ad un vh-11 avrei dei vantaggi, oltre ovviamente il realismo dato da una meccanica vera?
è una scelta difficile perchè se costasse meno lo prederei al volo. considerate che per studio, il pedale hh è sempre in movimento.

Grazie delle risposte.
Fabri88
martellatore
martellatore

Messaggioda The Preacher il lun ott 15, 2012 1:21 pm

Guarda, io ho il charleston rhh135 della yamaha ma è praticamente l'equivalente del vh11. Se puoi permetterti il (costoso) passaggio, ti consiglio di farlo perchè secondo me si ha un realismo maggiore come hai detto, impari a familiarizzare con i "comportamenti" di un'acustica e aumenti il controllo con le dinamiche (nel senso, vedi la distanza tra i due piatti e quindi sei capace di ottenere il suono che vuoi). Secondo me (e il mio maestro :)) è quasi necessario su un'elettronica, ma pensaci bene prima di comprarlo perchè la spessa non è indifferente... Aspetta anche altre opinioni, magari da utenti roland :)
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dantin il mer ott 17, 2012 4:28 pm

Ciao, io ho un modulo td9 e ho il vh11. Ho iniziato a usarlo già con questo pad quindi non ti so dire esattamente i ventaggi rispetto a quello base... però pad con sistema "on-off", a interruttore a pedale ne ho avuti e sicuramente con il vh 11 fai 3 passi in avanti, in fatto di sfumature, dinamiche, ma soprattutto feeling fisico della bacchetta.... soprattutto in questo senso è MOLTO meglio del cy5, che a vederlo sembra un piattino da tè, senza volerlo denigrare :D . Poi: il modulo td 9 mi pare non sia in grado di leggere TUTTE le sfumature che il vh11 può regalare come sarebbero invece in grado di farlo il td-12, td-15, td-20 ecc. però sicuramente credo che ci sia una differenza significativa rispetto a quello che puoi fare con il cy5. Io l'ho preso usato.... a me è andata bene ma con le cose elettroniche, giustamente, c'è sempre un pò di diffidenza. Basta impostare premendo SETUP e poi TRIGGER (mi pare) il VH11 come charly. L'ideale sarebbe trovarlo qui sul forum e andare sulla fiducia, oppure in un negozio o da un privato vicino a te che te lo faccia provare prima.
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-14x12-16x14
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SukkoPera il mer ott 17, 2012 4:36 pm

Io sarò un po' fuori dal coro, ma avevo molto più controllo sull'hi-hat col CY-5. Mi sembra che il VH11 non sia più di tanto simile ai piatti acustici nel come reagisce al grado di apertura. Poi boh, magari è il mio che ha dei problemi o non sono ancora riuscito a configurarlo come si deve (ma sono 6 mesi che ci sto dietro!), però non sono più di tanto soddisfatto :evil:.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dantin il mer ott 17, 2012 4:54 pm

Sul grado di apertura ogni tanto smadonno anch'io, ho capito cosa vuoi dire. Se è la stessa cosa, io ho risolto così: prima di serrare la vite lo appoggio sull'interruttor e lo faccio scendere (a occhio) di mezzo cm. A me capitava che a volte anche tenendo il piede ben schiacciato suonava leggermente aperto.... se hai lo stesso "prblema" prova :wink:
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leletto il mer ott 17, 2012 4:58 pm

Il prezzo del VH-11 è esorbitante, come tutta la roba roland.
Io quando devo studiare sul charlie ci piazzo un'acustico con piatti ZBT sordinati con il nastro adesivo.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dantin il mer ott 17, 2012 5:41 pm

Mitico, lo facevo anch'io :tru
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SukkoPera il mer ott 17, 2012 6:52 pm

dantin ha scritto:Sul grado di apertura ogni tanto smadonno anch'io, ho capito cosa vuoi dire. Se è la stessa cosa, io ho risolto così: prima di serrare la vite lo appoggio sull'interruttor e lo faccio scendere (a occhio) di mezzo cm. A me capitava che a volte anche tenendo il piede ben schiacciato suonava leggermente aperto.... se hai lo stesso "prblema" prova :wink:

A dire il vero, io ho il problema opposto: è sempre troppo chiuso! Per fare la classica apertura sull'ultimo ottavo devo alzare completamente il piede, mentre con un hi-hat vero lo sollevo appena. Ho risolto in parte mettendo la molla del pedale la più dura possibile, ma non sono del tutto a mio agio :/.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dantin il lun ott 22, 2012 10:44 pm

Allora l'unica è guardare l'impostazione del grafico nella sezione trigger della centralina per vedere se apre<7chiude correttamente.... sotto l'impostazione vh11 ti fa vedere l'astina che sale e scende, non so se hai presente.... giusto per capire se il modulo legge bene quello che gli arriva dall'interruttore. Oppure fare diverse prove alzando/abbassando il fermo del piatto... però su un tempo tenuto in sedicesimi non è facilissimo beccare precisamente in maniera pulita il sedicesimo in cui si apre e chiuderlo esattamente sul successivo, è difficile anche sull'hat acustico (se fatto in maniera pulita e precisa, intendo). Invece sugli ottavi, normalmente, io non ho problemi.... il fatto è che una volta trovato il settaggio ideale il piatto andrebbe fissato e mai più smollato.... io invece quando ho finito lo smollo sempre
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jankie il mar ott 23, 2012 6:59 am

Forse dirò una stupidaggine e chiedo scusa se dovesse essere così ma a me risulta che non sia cosa buona "smollare" il pad charleston dopo ogni uso. Sulle istruzioni della mia Yamaha (DTX700) c'è scritto a chiare lettere di non farlo se non si vogliono avere problemi di funzionalità ma non specifica poi quali.
Jankie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda dantin il mar ott 23, 2012 7:49 am

No, io ti assicuro che invece è buona cosa sul vh11... perchè se lasci sempre attaccato l'hat
1) l'interruttore rimane sempre premuto almeno in parte e quindi la molla che ne garantisce il ritorno è sempre in pressione.... sarà una fisima ma io ho paura che col tempo non funzioni più a dovere
2) La meccanica con la vite del fermo è possibile che col tempo poi non morda più bene e se si mangia è un problema, perchè il clutch è diverso da quelli che normalmente si usano su un'acustica e non si riesce (credo) a trovarne facilmente un'altro.
Per non stare a togliere il piatto ogni volta e scollegare sempre tutto io mi sono fatto un cilindro in schiuma con un'intercapedine all'interno che ospita l'interruttore e lo lascia libero di ritornare liberamente, con una scanalatura longitudinale che mi permette di metterlo e toglierlo agevolmente... più difficile a spiegarsi che a farsi :) Per yamaha però non so
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jankie il mer ott 24, 2012 6:47 am

Scusami ma forse non ci siamo intesi sul significato del termine "smollare". Io intendevo dire che sulla Yamaha non è buona cosa lasciare appoggiato per lungo tempo il pad sul controller allentando la vite che lo stringe all'asta. Lasciando insomma il charleston chiuso e su questo mi pare di aver capito che diciamo la stessa cosa. Sul fatto della vite che può col tempo non fare presa, non so dirti. Ho poca esperienza, solo da un anno, e per il momento non ho avuto problemi, nè con la Yamaha nè con la Roland Td9 che ho avuto prima.
Jankie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda dantin il mer ott 24, 2012 7:20 am

Allora diciamo esattamente la stessa cosa :D ... in più io ho adottato questo piccolo stratagemma del cilindro in spugna che mi permette anche di tenere molle la farfalla quando l'hat è "a riposo" :wink:
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SukkoPera il mer ott 24, 2012 8:03 am

dantin ha scritto:Allora l'unica è guardare l'impostazione del grafico nella sezione trigger della centralina per vedere se apre<7chiude correttamente.... sotto l'impostazione vh11 ti fa vedere l'astina che sale e scende, non so se hai presente.... giusto per capire se il modulo legge bene quello che gli arriva dall'interruttore. Oppure fare diverse prove alzando/abbassando il fermo del piatto... però su un tempo tenuto in sedicesimi non è facilissimo beccare precisamente in maniera pulita il sedicesimo in cui si apre e chiuderlo esattamente sul successivo, è difficile anche sull'hat acustico (se fatto in maniera pulita e precisa, intendo). Invece sugli ottavi, normalmente, io non ho problemi.... il fatto è che una volta trovato il settaggio ideale il piatto andrebbe fissato e mai più smollato.... io invece quando ho finito lo smollo sempre

Certo che ho presente 8). Lì è tutto a posto, sembra muoversi correttamente, ma l'hi-hat non risponde come vorrei io. Boh, forse è normale che funzioni così, con una sensibilità diversa da un HH acustico. Però giurerei che col vecchio CY-5 + FD-8 riuscivo a fare quel che volevo. Mah, se non fossi troppo pigro per riprenderlo dalla scatola proverei :).

E comunque io non lo smollo mai, finito di suonare!
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dantin il mer ott 24, 2012 9:19 am

Mmmmhhh... boh, io l'accoppiata fd8 cy5 non l'ho mai provata per il semplice motivo che ho preso modulo e vh 11 separatamente per montarli su un'acustica con i trigger, quindi non ho mai suonato una td 9 "base" (va bè, l'ho suonata una volta in un teatro ma non fa testo). Ho però usato hat elettronici con controller a pedale e devo dire che il controllo era inferiore a quello che ho adesso, lasciando perdere il fatto che si trattava di piatti mono. se sul grafico è tutto a posto (chiaro, immaginavo che avevi già controllato :mrgreen: ) prova a alzare un filo la farfalla o a smanettare sulla vite a ghiera sul top dove c'è scritto "close/open" girandola un pochino verso "open" e facendo varie prove... il compromesso giusto dovresti riuscire a trovarlo pian piano, non saprei che altro fare. Oppure compri la td12 :lol:
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche