da sergio978 il gio mag 31, 2012 4:48 pm
Beh perdonami ma se uno strumento suonava bene con tecniche arretrate, con sistemi più avanzati suonerà solo meglio..
Che poi anche sulle tecniche di amplificazione potremmo parlarne per ore... Sono d'accordissimo sul fatto cheal giorno d'oggi, con budget bassi, si fa molto di più di una volta, e anche il gruppetto da locale può avere il suo set per elettrificarsi dignitosamente con poca spesa rispetto ad una volta, quando gli strumenti di livello alto costavano uno sproposito ed il resto erano poco più che giocattoli.
Ma se guardiamo il tutto in un'ottica di professionisti, dove c'erano soldi c'erano anche microfoni, apparecchiature ed impianti di qualità per cui mi guardo bene dal dire che una volta non c'era la possibilità di amplificare e microfonare bene. Che fosse più complicato e dispendioso ok, ma peggiore non direi, prova ne è anche il fatto che determinati microfoni o processori di vario tipo sono a tutt'oggi ricercatissimi nel mercato del vintage..
A me personalmente la critica che portava sembrava più "passionale" e dettata da gusti sonori, ed è proprio in questo che ritengo abbia sbagliato l'approccio giornalistico dell'articolo.
Mi ripeto, se uno strumento di fascia tutt'altro che economica ha venduto così tanto e si è creato così tanta fama, non può essere solo marketing. Metti anche che mi lasci infinocchiare dalla pubblicità o dall'endorser, ma nel momento in cui ho speso milioni e ho in mano una ciofeca, mi incazzo. Invece la RC, con opportune minime evoluzioni e migliorie, continua ad esistere e a vendere, e questo significa solo che, in un ottica di mercato generale, è valida e continua ad avere molto da dire, e che chi l'ha presa, parlo di comuni mortali che si sono spennati per averla, ne sono rimasti pienamente soddisfatti.
Aggiungo, io ho sempre suonato in situazioni medio-piccole, locali o piccoli palchi, e avrò avuto l'occasione di amplificarla completamente forse 3 o 4 volte in tutti questi anni. Di solito, microfono in cassa per spingere un po' col subwoofer (dato anche il genere che faccio con lei) e rullo, rarissimamente un overhead, fine. E in studio non ho mai avuto occasione di registrarla, per cui la mia opinione la do principalmente sull'acustico..
C'è una bella differenza tra affermare "a me non piace" e dire invece "è sopravvalutata".
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums