labatteria.it • Leggi argomento - restart from the fundamentals: A lezione per migliorare.

restart from the fundamentals: A lezione per migliorare.

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda giordano il gio ott 18, 2012 6:34 pm

Ho cominciato ad andar a lezione da Eric Cisbani, stimato professionista della mia zona, amico di Christian Mayer, Rick Latham, Mike Mangini, Horacio Hernandez e così via.
Vado per correggere i miei errori (e sono tanti) ed avere un suono migliore, un timing migliore, un drumming a tutto tondo, migliore.
Praticamente riparto da zero.
Ho studiato molte tecniche, ho delle mani veloci, sono un nerd ormai ma sono carente su molti punti.
Non ho mai suonato "pulito", i maestri precedenti vedevano che suonicchiavo e invece di correggermi andavano avanti, anche per colpa mia, che volevo fare altre cose.
Quest'anno ho detto basta, colta l'occasione forzata di cambiare il pur eccelso maestro causa distanza elevata da dove sto io, mi son detto che è il momento di fare un passo avanti.

Ho pensato quindi, anche attingendo all'archivio del forum, di condividere con voi i concetti che sto imparando, resettando i vecchi e ripartendo da zero o quasi.
Pensavo di linkare le discussioni utili che riguardano nel dettaglio quel che sto studiando e magari, se lo trovo, qualche video ben fatto.
Credo che possa aiutare tutti a migliorare, quantomeno anche come dibattito didattico.
Ogni 2 settimane una nuova puntata, tutti i link alla prima pagina su questo topic.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda giordano il gio ott 18, 2012 8:28 pm

[lezione nº001: la tua grancassa NON SUONA(bene)!!]
Si, avete letto bene.
Il mio volume generale globale pende verso il rullante, la cassa non c'è.
Suono poco pieno, colpi tutti diversi.
E io che credevo di pestare forte...

Concetti importanti:
-tutti i colpi devono essere uguali, pieni, la pelle deve risuonare.

La soluzione è usare quella tecnica che rilascia sempre il battente dalla pelle.
Ottengo un suono pieno, colpi sempre uguali, battente sempre pronto all'azione.
Il colpo pressato a forza contro la pelle diventa quindi un suono opzionale, non la regola.

Perchè questa tecnica?
L'obiettivo per suonare bene è di avere basi solide.
Si comincia quindi dal suono omogeneo.
Se suono il classico tù-tù-pà, forse se il ritmo è lento, portando i colpi pestati contro la pelle, riesco ad averli tutti uguali.
Se comincio a suonare veloce, per questioni meccaniche e fisiche il primo colpo non riusciró a portarlo pestato, quindi avró tum-tù-pà e seppur magari si riesce a mascherarlo un po', il suono non sarà mai uniforme.
Prima si lavora sui colpi singoli, poi si studiano i doppi colpi, poi tutti i groove classici.
Per i doppi colpi ci si concentra sul secondo colpo, il primo dovrebbe venire più facile.

[vedi anche qui]

Pareri, considerazioni?
Ultima modifica di giordano il gio ott 18, 2012 8:36 pm, modificato 1 volta in totale.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )

Messaggioda leletto il gio ott 18, 2012 8:36 pm

Grande Giordano!! Ottima idea e utilissima.

Praticamente che esercizio ti ha dato per allenarti a staccare il battente dalla cassa?

Edit: Sappi che io saro' un assiduo frequentatore di questo topic.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pedrasca il gio ott 18, 2012 11:16 pm

Non ci conosciamo, ma hai tutta la mia stima per esserti rimesso in gioco. Vorrei anche io ricominciare a studiare seriamente, ma il tempo è quello che è.
Sicuramente seguirò questa discussione con molto interesse :tru
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Recytal il ven ott 19, 2012 6:57 am

Ottimo topic......

Devo dire che fin dall'inizio ho avuto insegnanti che mi hanno impostato subito sull'alzata del pedale per allontanare il battente subito dopo il colpo....la pelle risuona e il suono migliora notevolmente....è ovvio che come tutto deve essere rapportato a cosa suoni e soprattutto a che velocità suoni......cmq il principio è giustissimo.....la tecnica: se non sbaglio se nè parlato già in un topic, come esercizio consigliato da Dennis Chambers che a sua volta l'ha visto fare a Buddy Rich, togliere la molla del pedale che quindi impedisce il ritorno del battente, in questo modo sei "costretto" dopo il colpo a riportare subito sù il piede per permettere al battente di riprendere la posizione iniziale.... all'inizio è molto faticoso e difficile (bisogna sempre stare attenti a non sovraccaricarsi) ma con il tempo oltre a migliorare quest'aspetto si migliora la muscolatura interessata....

Tienici aggiornato Giordano
bye
Gabriele
-----------------------------
bye
Recytal Drums
Il tè si beve per dimenticare
il frastuono del mondo
------------------------------
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda damneddrumer il ven ott 19, 2012 8:32 am

ciao a tutti e buongiorno
topic molto interessante davvero. Le stesse considerazioni me le porta sempre in evidenza il mio maestro (e io sono uno stra brocco vi assicuro).
L'affermazione "tutti i colpi devono essere uguali, pieni, la pelle deve risuonare" il mio maesto la porta come prima legge della termobatteria.
ad esempio io con i doppi colpi vado abbastanza bene, ma tendo ad suonare con una dinamica più forte la mia destra rispetto alla sinistra e questo non va bene. Il suono deve essere omogeneo e fluido (cito il maestro) a meno che si vogliano accentare delle battute ovviamente.
in molti riescono ad andare a millemila di metronomo con mani e piedi ma in pochi capiscono e comprendono l'importanza della omogeneità delle battute. e questa è la prima legge della termo-batteria :D
@gioradano, tienici informati!!! topic stra interessante :!:
salutoni!!!!!
Me ne batto o belin in ti scoggi = "me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Attento , guarda dietro di te una scimmia a tre teste!
BELINNNNNNN ecco il mio MERCATINO
viewtopic.php?f=1&t=93983
damneddrumer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pietrodrums il ven ott 19, 2012 8:45 am

grande giordano! anche io prima di andare da melotti pensavo, e speravo, di non avere troppi problemi...in verità..mi ha smontato ahaha
però dopo mesi e mesi di lavoro il mio suono, groove e tutto il resto è migliorato di molto!
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giordano il ven ott 19, 2012 9:52 am

Andando con ordine:
Per gli esercizi: mi ha indicato come fondamentale il rilasciare il pedale in maniera omogenea e fluida (mentre io tendevo a frenare il pedale col piede che era più lento) e tenere il piede in modo che il battente stia il più indietro possibile ma pur sempre rilassato e sensibile alla pedana, così da evitare di fare un colpo alzando la gamba per fare il successivo.
Mi ha dato una pagina di solfeggio dove i colpi cadono sui vari sedicesimi ed ottavi, così da simulare le varie possibilità che mi potranno capitare.
Una qualsiasi pagina di solfeggio con ottavi e sedicesimi e relative pause puó peró andar bene comunque.

Grazie a tutti per l'apprezzamento!
Tra un po' arriva la lezione 1a: come deve suonare l'hi-hat? :P
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il ven ott 19, 2012 10:17 am

Grande Giordano! Sono davvero contento che tu voglia riaffrontare le basi, hai un interesse incredibile per le tecniche particolari e probabilmente ne conosci molte più di me! Però il tuo punto debole, come ti dicevo, sono davvero le cose basilari e il fatto di voler studiare un sacco di argomenti senza dare il giusto peso ognuno, specialmente le cose che ti capiterà più di frequente di usare mentre suoni (che di fatto sono le cose base). Sono sicuro che farai dei passi da gigante in questa maniera, sono proprio contento :)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giordano il ven ott 19, 2012 2:17 pm

Grazie Simo!
[lezione nº001a: come si suona l'hi-hat?]
Domanda da 1 milione di dollari, o da pochi euro?
Pare scontato, ma ho scoperto a mie spese che con gli anni ho dimenticato come suonare correttamente l'hi-hat.

Concetti importanti: tutti i colpi devo essere uguali, gli accenti e i magheggi seguiranno poi, intanto otteniamo un suono omogeneo.

Qual'è il suono principale mentre suono l'hi-hat?
Quello dato col collo della bacchetta.
Non con la punta, sul bordo pieno o sulla campana, ma col collo della bacchetta che va a colpire il piatto in prossimità del bordo.
Si suona poi con la punta del piede che preme (quindi tallone alzato ma stando sempre rilassati) e l'hi-hat bello chiuso.
Devo aprire l'hi-hat?
Abbasso il tallone e alzo la punta come se facessi un tacco-punta, il suono vien da solo, a tempo, preciso e perfetto.
Questo modo di tenere la gamba mi determina anche come dovró tenere il seggiolino: dovendo tenere le gambe sempre inclinate (ma ricordate, devono essere inclinate quando state suonando, non a riposo!), dovró alzare lo sgabello di conseguenza.

L'hi-hat per esser suonato correttamente va tenuto una spanna circa sopra il rullante (e il rullante un paio di centimetri sopra le gambe, ma ne parleró meglio nella prossima lezione, la 2: SUONA PIÙ FORTEEE!!).
Considerate che io essendo grande avevo il blocchetto dell'hi-hat superiore a filo dell'asta.

Come al solito, se avete pareri, dubbi, considerazioni...
E ricordate, come dicono in tanti ma soprattutto Scott Johnson:

"If you're not having fun you're doing it wrong"

P.s.
Con la prossime due lezioni che scriveró qua dovrei arrivare a pari con le lezioni dal maestro, quindi poi scriveró due lezioni ogni 2 settimane.
Essendoci andato questa settimana, l'attesa si prolungherà quindi di 2 settimane.
Ma i concetti sono belli densi, è il giusto tempo per interiorizzarli, no?
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda HCSA il ven ott 19, 2012 2:28 pm

non saprei suonare con il rullante un paio di centimetri sopra la linea delle gambe..
troppo basso for me.

comunque grande giordano ottima iniziativa :tru
"Limited Edition", LImited Edition, Ovunque !
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giordano il ven ott 19, 2012 3:42 pm

Beh, intendiamoci, è "almeno" 2 cm...
Io lo tenevo a filo gambe...
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda damneddrumer il ven ott 19, 2012 3:52 pm

ciao giordano
leggendo la prima lezione ho una domanda: cosa intendi con "una spanna sopra il rullante"??
riassumento : gambe a 90 gradi con il suolo (+o- perche non si suona con il goniometro), rullo a 2 cm sopra le gambe , charly una spanna sopra il rullante. giusto??
anche io sono abbastaanza grosso, 190 di altezza si fanno sentire!
ne parli la prossima lezione?
iniziativa fantastica , la trovo utilissima complimenti!
grazie e buon week end a tutti.
Me ne batto o belin in ti scoggi = "me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Attento , guarda dietro di te una scimmia a tre teste!
BELINNNNNNN ecco il mio MERCATINO
viewtopic.php?f=1&t=93983
damneddrumer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giordano il ven ott 19, 2012 4:57 pm

Spiego meglio: il rullante deve stare almeno un paio di cm sopra le gambe, se con qualche cm di più vai meglio, non é mica un peccato capitale quello che sta compiendo.
Con una spanna intendo 5/8 cm o qualcosa di più, ma anche lì va in base alla stazza.
Se a un bambino metti l'hi-hat a 8 cm sopra il rullo, lo batte di bordo!
Se a me lo metti a 5 cm come l'avevo, l'hi-hat lo batto solo di punta praticamente.
Ci vuole la giusta misura.
E le gambe devono avere un'inclinazione di poco superiore quando suoni, non a riposo.
Se tiri su la gamba per fare il colpo di cassa, al massimo dell'altezza della gamba, lì dovrai avere un po' più di 90°.
Il seggiolino va regolato seguendo questa regola, per essere stabili nel suonare.

Comunque non voglio passare per un maestrino "so tutto io", senza Eric che mi sta correggendo sarei ancora una cacca, sto condividendo con voi i suoi concetti ;)
Se volete discuterli fate pure, ci aiuta a crescere tutti :D
E ad ogni lezione parlo di uno o due dei concetti affrontati col maestro.
Ogni lezione un concetto nuovo, spero ;)
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda marcodrum88 il mar ott 23, 2012 10:13 pm

bel topic..anche a me è capitato di rimettermi in gioco da zero più volte ma ogni volta per quanto "durA" , e lo è sempre di più soprattutto ripartendo dalle basi (.. so cosa vuol dire!), se ci si impegna e si suda (nonostante le smadonnate) alla fine del percorso ci si guarda indietro e si capisce come il vecchio "noi" era un vecchio musicista che non ha più niente a che fare con il nuovo "noi".
marcodrum88
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda giordano il gio ott 25, 2012 7:48 am

Infatti.
Se penso a quante cose vedevo come impossibili e invece adesso sono la norma...
Basta perseverare con lo studio.

Invece vi chiedo un aiuto, qualcuno di voi suona il doppio pedale e mi sa dare una mano su come raccordare la nuova tecnica con lo studio dello stesso?
Ho ancora qualche difficoltà.
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il gio ott 25, 2012 8:14 am

bella Giordano :wink:

Ovviamente tutte queste cose le espliciterai " on stage " DOMENICA 18 NOVEMBRE quando verrai al 2° raduno,no?
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giordano il gio ott 25, 2012 8:19 am

Azz, non sapevo che ci fosse un secondo raduno...
Devo veder se son libero, la morosa ha ripreso a lavorare e se ha la domenica impegnata non posso.
Speriamo!
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ale.morelato il ven ott 26, 2012 5:10 pm

complimenti per l'iniziativa e per la buona volontà che hai nello spiegare tutto questo anche a noi!! ti seguirò con attenzione!!

son contento di scoprire che almeno la mia postura è corretta.. l'unica cosa però su cui mi sento di dissentire è la posizione del rullante..nonostante io lo tenga in modo standard come te..tra i batteristi pro si vede un po' di tutto..chi lo tiene inclinato in avanti, chi di lato,....credo che a grandi linee ognuno sia libero di impostarsi come si sente meglio!

cmq grazie ancora per il bel topic!!
Immagine
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giordano il lun ott 29, 2012 1:16 pm

[lezione nº002: SUONA PIÚ FORTEEE!!]
Io ho sempre avuto fama di fabbro, muratore e via discorrendo con le immagini di persone che battono pesante e con volume elevato.
Questa fama è stata polverizzata in un secondo.
Il maestro mi fa suonare a volumi normali, quindi mi fa spingere sui volumi, chiedendo di pestare.
E io pesto, ma non è abbastanza, continua a chiedermi di battere a volumi più elevati, io batto di più ma niente, non è abbastanza.
Morale della favola: in anni ed anni a forza di sentirmi dire di batter più piano e cercando di aumentare la velocità, ho disimparato a suonare forte, o meglio, a muovermi per portare i miei colpi suonato forte.
Suono ahimè da mezzo forte in giù, so suonare pianissimo ma forte no, non ci siamo.

Poco male, la soluzione è relativamente semplice, io suono praticamente l'up-down stroke in versione half, coi movimenti minimi, anche per suonare forte.
Basta suonare eseguendo il movimento completo, non esagerato, alzando un po' il gomito, quasi a 90º, anzichè alzare solo il polso come faccio io adesso.
Mi da dei vantaggi: posso avere sempre lo stesso volume, perchè la massa in movimento è sempre la stessa, il braccio va giù quasi a peso morto, fluido.
Il volume viene generato da quanto alzo il braccio.
Se alzo di più avró volumi più elevati.
Ecco che mi serve avere il rullante più alto di un paio di cm delle gambe per poter rimshottare, se necessario, e portare comunque bene il colpo.
Io avevo perfino dimenticato questa opzione, e sì che suono hard rock, ma a forza di tirar giú i volumi...

Poi capiamoci, non è che perchè non so suonare forte, ora devo SEMPRE suonare forte, ma DEVO SAPER in caso di necessità, saper suonare forte.
È un'opzione fondamentale, un range dinamico, un batterista pur anche jazz che non sa suonare forte, è un batterista incompleto, anche se forte non ci suonerá mai.

Sto quindi ripassando gli accenti dati col downstroke.
Attualmente per imparare il movimento lo sto studiando coi rulli in 16mi, accento sul primo, partendo di destra o di sinistra e tenendo il tempo col piede sull'hi-hat.
L'upstroke si esegue così: se si parte con l'accento di destra, si avrà RD, Lt, Ru, Lt.
RD= Right Downstroke
Lt= Left tap
Ru= Right upstroke

L'upstroke, analizzando nel dettaglio, sará scomposto in Rt e Rm, ovvero:
Rt= Right tap
Rm= Right upstroke (movimento)
Spiego meglio: per far tutti i colpi tap uguali eseguiró il colpo tap e poi subito dopo il movimento in su dell'upstroke per preparare il downstroke, non eseguiró il tap alzando la bacchetta durante l'upstroke.
Questo garantirà un colpo tap omogeneo (io infatti questo problema l'ho sempre avuto, il tap dell'upstroke era diverso come suono e volume).
Poi con l'aumentare della velocità il movimento diventerà tutt'uno ma è un dettaglio importante da imparare!

Spero vi possa tornare utile.
Rimango con la mia domanda sul doppio pedale, chi rilascia sempre il battente come indicato nella lezione, ha consigli da darmi?
Grazie
P.s. Chiedo scusa se non ho ancora cercato un video che spieghi i movimenti e la tecnica.
Jojo Mayer nel suo dvd fa un eccellente lavoro, devo cercarlo e linkarlo qua e fare anche una ricerca sul forum, ma ho finito la pausa pranzo ;)
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda marcodrum88 il lun ott 29, 2012 7:54 pm

guarda io sono abbastanza fissato con meccaniche dei movimenti risonanze feel delle varie impugnature, posture ecc ecc per il doppio semplicemente suona come il tuo singolo ma applicato a entrambi i piedi ..stesse regole e nozioni. L'inconveniente è che devi ricostruire il tuo balance se non l'hai mai fatto praticamente devi scaricare tutto sul seggiolino..
Un pò come quando suoni le prime poliritmie che hai un colpo dove hai tutto alzato e ti senti cadere ecco questa sensazione non deve esistere una volta trovato il "balance" perfetto.
Quindi per il resto il solito, lascia agire il movimento fluido del pedale(aiutato anche dalle molle), non lo "bloccare" anche perchè è l unico modo per essere (oltre che pulito) veloce senza sforzo e costante (nel suono) e lascia risuonare la pelle.
marcodrum88
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda giordano il lun ott 29, 2012 8:47 pm

Grazie, man!
Faró tesoro dei tuoi consigli.
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giuseppemarras il mar ott 30, 2012 2:37 am

Ottimo post utile in maniera diversa credo a tutti mi auguro continui e diventi eccelso!
Grazie Giordano!!! Aspettiomo con impazienza la lezione 3
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica