[lezione nº002: SUONA PIÚ FORTEEE!!]
Io ho sempre avuto fama di fabbro, muratore e via discorrendo con le immagini di persone che battono pesante e con volume elevato.
Questa fama è stata polverizzata in un secondo.
Il maestro mi fa suonare a volumi normali, quindi mi fa spingere sui volumi, chiedendo di pestare.
E io pesto, ma non è abbastanza, continua a chiedermi di battere a volumi più elevati, io batto di più ma niente, non è abbastanza.
Morale della favola: in anni ed anni a forza di sentirmi dire di batter più piano e cercando di aumentare la velocità, ho disimparato a suonare forte, o meglio, a muovermi per portare i miei colpi suonato forte.
Suono ahimè da mezzo forte in giù, so suonare pianissimo ma forte no, non ci siamo.
Poco male, la soluzione è relativamente semplice, io suono praticamente l'up-down stroke in versione half, coi movimenti minimi, anche per suonare forte.
Basta suonare eseguendo il movimento completo, non esagerato, alzando un po' il gomito, quasi a 90º, anzichè alzare solo il polso come faccio io adesso.
Mi da dei vantaggi: posso avere sempre lo stesso volume, perchè la massa in movimento è sempre la stessa, il braccio va giù quasi a peso morto, fluido.
Il volume viene generato da quanto alzo il braccio.
Se alzo di più avró volumi più elevati.
Ecco che mi serve avere il rullante più alto di un paio di cm delle gambe per poter rimshottare, se necessario, e portare comunque bene il colpo.
Io avevo perfino dimenticato questa opzione, e sì che suono hard rock, ma a forza di tirar giú i volumi...
Poi capiamoci, non è che perchè non so suonare forte, ora devo SEMPRE suonare forte, ma DEVO SAPER in caso di necessità, saper suonare forte.
È un'opzione fondamentale, un range dinamico, un batterista pur anche jazz che non sa suonare forte, è un batterista incompleto, anche se forte non ci suonerá mai.
Sto quindi ripassando gli accenti dati col downstroke.
Attualmente per imparare il movimento lo sto studiando coi rulli in 16mi, accento sul primo, partendo di destra o di sinistra e tenendo il tempo col piede sull'hi-hat.
L'upstroke si esegue così: se si parte con l'accento di destra, si avrà RD, Lt, Ru, Lt.
RD= Right Downstroke
Lt= Left tap
Ru= Right upstroke
L'upstroke, analizzando nel dettaglio, sará scomposto in Rt e Rm, ovvero:
Rt= Right tap
Rm= Right upstroke (movimento)
Spiego meglio: per far tutti i colpi tap uguali eseguiró il colpo tap e poi subito dopo il movimento in su dell'upstroke per preparare il downstroke, non eseguiró il tap alzando la bacchetta durante l'upstroke.
Questo garantirà un colpo tap omogeneo (io infatti questo problema l'ho sempre avuto, il tap dell'upstroke era diverso come suono e volume).
Poi con l'aumentare della velocità il movimento diventerà tutt'uno ma è un dettaglio importante da imparare!
Spero vi possa tornare utile.
Rimango con la mia domanda sul doppio pedale, chi rilascia sempre il battente come indicato nella lezione, ha consigli da darmi?
Grazie
P.s. Chiedo scusa se non ho ancora cercato un video che spieghi i movimenti e la tecnica.
Jojo Mayer nel suo dvd fa un eccellente lavoro, devo cercarlo e linkarlo qua e fare anche una ricerca sul forum, ma ho finito la pausa pranzo