labatteria.it • Leggi argomento - BILLY COBHAM Spectrum band a Pistoia -RESOCONTO-

BILLY COBHAM Spectrum band a Pistoia -RESOCONTO-

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda banko il mer lug 13, 2005 8:25 pm

Il 17 Luglio a Pistoia al Birrando c'? la Spectrum Band di mr. Cobham, con Frank Gambale alla chitarra. Io ovviamente ci sar?, dopo la felice esperienza dello scorso anno a Cecina, dove Cobham fece una performance strepitosa.
Dovrebbe venire anche Signoridrums, ieri sera mi ha detto che si organizzava.... :a:
Ultima modifica di banko il lun lug 18, 2005 9:09 am, modificato 1 volta in totale.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SteMito3 il mer lug 13, 2005 9:14 pm

cazzo sono a parigi........ :cry:
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda TonyRoysterJr il gio lug 14, 2005 12:03 am

bhe io il 19 luglio sono a vedere dave weckl, il 20 a vedere john scofield con bill stewart alla batteria,il 29 horacio hernandez...... billy lo vidi 2 anni fa al blue note con la billy cobham cultur mix... una bomba. buon concerto banko!! se fai foto postale poi :mrgreen:
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il gio lug 14, 2005 12:15 am

SteMito3 ha scritto:cazzo sono a parigi........ :cry:

ma guarda te che sfiga! :D :D
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il gio lug 14, 2005 12:59 am

tommylee85 ha scritto:

:D
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il gio lug 14, 2005 11:19 am

se non ? sabato ci sono anche io...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il gio lug 14, 2005 11:21 am

tommylee85 ha scritto:

bhe parigi l'ho gi? vista, cobham no..., domenica 17.. ci sar?...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda banko il dom lug 17, 2005 9:33 am

Rinnovo l'invito a tutti i Toscani che vogliono fare un salto a Pistoia, io ci sar?.
Chi pensa di venire mi mandi un messaggio privato, cos? magari andiamo tutti insieme.
Occhio perch? ? una formazione notevole, che non si sente tutti i giorni: Cobham, F.Gambale, Ric Fierabracci e Tom Coster.
Non dico altro, chi se lo perde merita il ban dal forum.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il dom lug 17, 2005 10:17 am

O Banko eri a Cecina? Io so di Cecina, c'ero anch'io a vedere Billy (abito l? davanti tra l'altro).
Stasera non ci sar? perch? domattina ho un esame importantissimo, goditi il concerto anche per me e posta qualche foto!
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banko il lun lug 18, 2005 9:28 am

Ecco il resoconto della serata, trascorsa in compagnia di Beautifulday, SignoriDrums e rispettive consorti (anzi ragazze, dai... :) ).

Alle 22.30 sale sul palco la Spectrum Band, che vanta la presenza di F.Gambale e Tom Coster, ovvero chitarra e tastiera dei Vital Information (!!), e un bassista tanto sconosciuto quanto bravo, tale Fierabracci. Oltre al nostro ovviamente dietro alla sua Yamaha con i soliti 5 toms, due timpani, due casse, due crash, hi hat ride e china.
Lo show inizia con due brani tratti dall'ultimo lavoro di Cobham, che scaldano i presenti con i consueti scambi fra chitarra e tastiera e i fraseggi mai scontati della sezione ritmica. Il terzo brano per? ? Stratus, cavallo di battaglia tratto da Spectrum nel quale il nostro infila i suoi celeberrimi paradiddles passando dal pianissimo al fortissimo con una flemma sgomentevole. Il concerto scorre via in circa 90 minuti, sulle note di appena sette brani, fra i quali l'immancabile Red Baron, atteso a gloria da tutti i presenti: ? proprio in questo brano che Fierabracci sfodera un assolo di basso a 5 corde strepitoso, per poi lasciare spazio ai "nonni" Coster-Gambale, i quali fraseggiano come due vecchi amici al telefono.
Cobham ? in gran forma, e ci regala un assolo di quasi cinque minuti caratterizzato da pochi virtuosismi e un controllo spaventoso, oltrech? un groove immenso.
Grande spettacolo, come era prevedibile aspettarsi, e speriamo che i grandi batteristi non invecchino mai, proprio come lui.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il lun lug 18, 2005 7:30 pm

Beh, ha gi? detto tutto Banko, mi rimane solo :o
Non so se avevo mai visto un batterista muoversi cos? poco e viaggiare cos? tanto, veramente allucinante.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda beautifulday il mar lug 19, 2005 1:43 am

? stato davvero sensazionale.. ? valsa la pena scalare la montagna per andare a vedere questo maestro... (perch? di ci? si tratta)
bella serata.... ottima band e sopratutto immenso cobham... stile e tocco sono davvero da rimanere a bocca aperta... per non parlare di precisione (anche se devo ammettere un capellino ha scazzato in qualche giro, per? se solo riuscissi a fare il 10% di quello che sa fare il capo...)
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rullante * BANNED * il mar lug 19, 2005 2:20 am

Come detto in altro topic io l'ho visto il 16 luglio a Pescara.
E' veramente pazzesco quello che fa riuscendo a stare fermo con il busto. A momenti sembrava fosse imbalsamato ! :D Suona tutto di polso.
Anche la dinamica e' incredibile,ma d'altronde che cazz stiamo a dire..... stiamo parlando di Billy Cobham !

Frank Gambale grandissimo ! Nun se batte ! Ed e' anche una persona simpaticissima che accoglie i fan dopo il concerto con un sorriso e una battuta fumando la sua cicca di sigaro (parla correntemente l' italiano).
Ascoltate il CD "Eye of the beholder" con Corea,Weckl,Patitucci,Gambale e un altro che ora non ricordo.
Insomma Gambale e' troppo forte, come musicista e come persona.....

Se capisco come si fa posto una foto.
Cia'
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Rullante * BANNED * il mar lug 19, 2005 3:09 am

Immagine[/img]
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mar lug 19, 2005 10:31 am

ma la UFIP c'entrava qualcosa?
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il mar lug 19, 2005 1:25 pm

Non penso, anzi, lui sul palco aveva tutti Sabian. Di Ufip neanche un accenno in giro.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda biochetasi il mar lug 19, 2005 5:44 pm

E' scioccante vedere la faccia di Frank Gambale... sembra che soffra di una qualche malattia! :o

Sar? che io l'ho sempre visto sul palco con bandana e pizzetto...

Che trauma!! :x

*bio*
- Keep on Drumming!
- Se giungete ad un bivio, imboccatelo.
biochetasi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lukarocco il mar lug 19, 2005 8:23 pm

Per caso alla fine del concerto CObham ? volato ad un banchetto per autografare i cd che lui stesso vendeva? Quando l'ho visto con i Culture Mix questa cosa mi fece un p? scazzare, non si ferm? con quelli che lo aspettavano gi? al palco e ti cagava solo se compravi il cd.
Comunque ? vero, ? impressionante la rigidezza del busto e il controllo delle dinamiche esclusivamente di polso.
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il mer lug 20, 2005 11:45 am

Quando ? venutoa MT a suonare io l'ho scarrozzato un po' in giro per la citt?, e in quell'occasione mi ha detto che Gretsch fa ca**re (sono famosi solo perch? ebbero l'intuizione di dare le batterie gratis a tutti i grandi del bop che poi sono diventati famosissimi) e che l'unica Yamaha veramente buona ? la Maple Custom. Poi ho assistito alle prove ed al suo warm up: ero dietro di lui a mezzo metro di distanza. Ha suonato con una oscena Gretsch taiwanese schifando soprattutto il rullante dicendo "it's an absolute dog", dopo peraltro aver schifato una meravigliosa Sonor Signature in Makassar perch? aveva le pinstripe :o .

Il warm up ? stato molto semplice: rulli a uno (tutto di dita) e rulli mano-cassa molto semplici. Secondo me Billy non ha una tecnica strabiliante n? fa cose particolarmente complesse. La cosa pi? impressionante per me ? il controllo assoluto della dinamica: passa dai pianissimo ai fortissimo e dai lenti ai veloci come pare a lui, senza alcuna sbavatura.

L'uomo ? abbastanza simpatico, piuttosto "opinionated", ha un fare signorile e fa anche il fotografo professionista. Vive in Svizzera...
Pippo
moderatore

Messaggioda lukarocco il mer lug 20, 2005 8:08 pm

Il warm up ? stato molto semplice: rulli a uno (tutto di dita) e rulli mano-cassa molto semplici. Secondo me Billy non ha una tecnica strabiliante n? fa cose particolarmente complesse. La cosa pi? impressionante per me ? il controllo assoluto della dinamica: passa dai pianissimo ai fortissimo e dai lenti ai veloci come pare a lui, senza alcuna sbavatura.

Sono d'accordissimo.... secondo me ? un'artista dei paradiddle in tutte le salse, ha un rullo ad uno fenomenale, controllo delle dinamiche sensibilissimo, ma (come molti sostengono) ha qualche carenza se confrontato con i GRANDI dello strumento nell'uso dei pedali. Credo che per esempio ormai Chambers, da perfetto "sanguisuga" (nel senso buono ovviamente), lo abbia superato (sono due bateristi molto simili per approccio allo strumento).
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il mer lug 20, 2005 8:23 pm

qualche limite nell'uso dei pedali? :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lukarocco il mer lug 20, 2005 9:49 pm

Si, se confrontato con Chambers, Colaiuta e Bozzio ad esempio (ovvio che il confronto non era con un batterista medio....). Anche io ero scettico quando lo lessi su modern drummer (non mi ricordo chi lo disse, se non sbaglio Dom Famularo in un'intervista), e vedendolo dal vivo non mi ha convinto sotto questo punto di vista (ho anche un dvd con i culture mix).
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il gio lug 21, 2005 12:03 am

lukarocco ha scritto:Credo che per esempio ormai Chambers, da perfetto "sanguisuga" (nel senso buono ovviamente), lo abbia superato (sono due bateristi molto simili per approccio allo strumento).

per? Cobham ? un gran musicista, mentre il signor Chambers ? un rompipalle!

almeno io la vedo cos?..........
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda banko il gio lug 21, 2005 9:44 am

BONZO ha scritto:qualche limite nell'uso dei pedali? :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

S?, molti. Con la doppia non va oltre il tappeto abbastanza lento, e menomale visto che nella fusion la doppia non c'entra un cavolo. Con un piede solo raramente va oltre il doppio colpo, al limite fa i suoi classici paradiddle, ma non ? assolutamente un tecnicone.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il gio lug 21, 2005 11:54 am

Tecnicamente Chambers ? certamente superiore a Cobham.
Per? Cobham era nella Mahavishnu, ha suonato con Miles in Bitches Brew, insomma c'era quando si scriveva la storia della musica...

lukarocco ha scritto:Credo che per esempio ormai Chambers, da perfetto "sanguisuga" (nel senso buono ovviamente), lo abbia superato (sono due bateristi molto simili per approccio allo strumento).
Pippo
moderatore

Messaggioda lukarocco il ven lug 22, 2005 2:03 pm

Infatti mi riferivo ad un discorso prettamente tecnico, il gusto e la musicalit? sono un'altra cosa.
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il ven lug 22, 2005 3:58 pm

allora io ho tanti soli di cobham,basta metterlo sul mulo e ne avrete quanti ne volete,e posso assicurarvi che cio'che dite non ? realta'.
ho un video dove fa sestine e quartine con la doppia cassa e le fa bene,che poi non li usi spesso cio'non significa nulla.
per quanto riguarda il piede singolo ho un live in cd chiamato ALIVEMUTHERFORYA dove fa triplets con un piede e ho anche il video di due delle tracce del cd.
per il fatto vistuosismi a mio modo di vedere non bisogna guardare il solo e fermarsi in quanto lo sappiamo che cobham ? un istintivo e fa quello che gli viene prima,non ? come certuni che stabiliscono cio'che devono fare nel solo a priori cosi'da dimostrare i progressi.
si puo'essere virtuosi anche nell'accompagnare e vi assicuro che con carter e hanckoc(o come caspita si scrive)fa i numeri.....anche se per essere artisti(e lui lo ?)non bisogna per forza fare le piroette sul set,cosa che cobham sa benissimo perch? ? un vero artista ma cio'non significa che di virtuosismi non ne sappia fare e ve ne ho elencato quacuno.
:wink:

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda banko il ven lug 22, 2005 6:17 pm

Io non ho detto che non ha la tecnica, se vuoi aggiungere dei pregi fa dei rulli a uno eagerati. Dico solo che se lo metti accanto a Dave Weckl o a Chambers, non c'? gara.
Resta il fatto che io preferisco 10000 volte Cobham, sia a Weckl che a Chambers.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il ven lug 22, 2005 7:52 pm

1. non parlavo di te ma in generale.
2. a me le gare non piacciono
3. io cobham lo conosco benissimo e non credo in questo divario con gli altri. :wink:

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda banko il sab lug 23, 2005 12:20 am

BONZO ha scritto:1. non parlavo di te ma in generale.
2. a me le gare non piacciono
3. io cobham lo conosco benissimo e non credo in questo divario con gli altri. :wink:

Ma infatti io sono d'accordissimo con te: non mi piace musirare la tecnica dei batteristi, e difficilmente mi faccio abbagliare dai tecniconi. Cobham non so se ha tutta la tecnica che dici, comunque di sicuro nei live che ho visto non la sfoggia. Fermo restando che ? uno dei miei preferiti in assoluto anche per questo.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi