labatteria.it • Leggi argomento - Sonor Select Force S Drive

Sonor Select Force S Drive

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Legatho il gio nov 01, 2012 9:36 pm

Salve a tutti.
Passati un po' di anni in cui la batteria ha, ahimè, dovuto cedere il passo alle "cose importanti della vita", come a molti piace considerarle, ho finalmente la possibilità di riprendere in mano la mia passione per bene. Da gennaio ricominicerò le lezioni, e (motivo del topic) mi accingo ad acquistare finalmente una batteria che renda giustizia a questo nome.

Il fatto è che la mia vecchia eXtreme Force da saletta non va bene per i live causa suono alla Mondial Casa, e col gruppo finalmente a gennaio cominceremo a suonare fuori, quindi ho bisogno di una compagna affidabile e dal suono soddisfacente.

Posto che non ho un budget altissimo (diciamo 1500 euro per i fusti), penso comunque di aver trovato un suono che mi incanta.

Girando per i vari siti di produttori mi sono infatti imbattuto nella Sonor Select Force, in particolare la configurazione "Drive", ossia con fusti corti.
A parte la cassa, che guadagna 2 pollici rispetto alla media di quelle che ho suonato negli anni (è una 22x20), ci sono due tom 12x6,5 e 12x7 e due timpani 14x12 e 16x14. In aggiunta, un rullante 14x6,5.

Non ho avuto modo di provarla in negozio, ma da alcuni video su YT devo confessare che l'innamoramento è stato immediato.
Ha un suono assolutamente cristallino, limpido, con pochi armonici che distolgono l'attenzione dalla fondamentale del fusto, in particolare sui due tom cortissimi. La cassa e i timpani sembrano avere invece avere un'anima più cupa, mentre il rullante, nonstante i 6 pollici e mezzo, mantiene un timbro acuto sebbene con un suono robusto...

Ora però, e ho cercato invano sul forum, vorrei chiedervi qualche opinione.
Ho già letto la comparativa con la Mapex Saturn, ma devo dire che, valutando quest'ultima sempre attraverso la marea di video su YT, il suono non mi piace. Mi ricorda in parte la betulla, coi suoi toni gravi, mentre come ho già detto ciò che mi colpisce e mi attira è la cristallinità del suono della Sonor. E ho letto in giro diverse critiche riguardo al sandwich di legno con cui la Sonor è costruita, cioè con uno strato di acero cinese fra due di acero canadese, ma sinceramente non sono abbastanza competente da valutare a orecchio questa cosa...

Se avete pareri o consigli, datemene pure, sono affamato di informazioni!

PS: l'avrei trovata a 1450 con hardware serie 400, e nel caso darei dentro la mia eXtreme Force...

Qui i video che mi ci hanno fatto innamorare:

https://www.youtube.com/watch?v=AKTu-K4J2rc
https://www.youtube.com/watch?v=hYh-sa5YL_c
https://www.youtube.com/watch?v=zn9BD817rvw
https://www.youtube.com/watch?v=_xBTilMHeYI
https://www.youtube.com/watch?v=EIYgJp6gKf4
Ay, laurie lantar lassi surinen...
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda edmondo il gio nov 01, 2012 9:41 pm

Fra poco gli amici del forum arrivano e se hai pazienza ti proporranno almeno 10 batterie a metà di quel prezzo, migliori di questa. Poi, se ti piace nuova, con 1500 euro prendi batterie superiori. Una per tutte? DrumCraft serie8 maple o serie7 maple, per esempio
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vinnie_paul il gio nov 01, 2012 9:42 pm

c ed mi ha evocato :lol: amico dai un occhiata qua :wink: http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=80185
vinnie_paul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Palissandro il gio nov 01, 2012 9:47 pm

solita risposta :

le batteria devi provarle, su youtube non ha quasi senso sentirle

hai un budget molto alto non fermarti su una sonor select force quando potresti avere ,faccio un esempio a caso, la DW collector che vende franco :o :o :o

e poi scendendo trovi

yamaha mc
tama starclassic
una marea di drumsound

dà un occhiata in giro!
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Legatho il gio nov 01, 2012 9:50 pm

Grazie edmondo. In effetti la preferirei nuova, non so, è come una donna... Usata da altri ok, però... :D

Ma qualche esempio? Ammetto di essere rimasto molto indietro... "Ai miei tempi" il top era la starclassic Maple, ora leggo di bubinga, betulla e bubinga...

In effetti che sia il top o meno non mi interessa, per me conta il suono...

Ad esempio parlando di drumcraft (marca a me sconosciuta per esempio), in cosa pensi sia migliore?

Grassie e cià!
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Legatho il gio nov 01, 2012 10:32 pm

@palissandro: scusa ma leggo solo ora, dobbiamo aver scritto insieme.

Una cosa che non ho detto: non prescindo dalla configurazione 2 tom + 2 timpani.

Ho visto un po' di prezzi della Yamaha maple custom e della Starclassic maple, ma onestamente stiamo sui 2000 e passa... Forse intendevi usate dunque?

Di drum sound ho visto lo shell pack 3 della serie evo 2.0, ma non sono riuscito a trovarne il costo nuovo...
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Palissandro il gio nov 01, 2012 11:05 pm

non postare due volte di seguito, se devi aggiungere qualcosa modifica l'ultimo messaggio da te scritto.

comunque, si ovviamente intendevo usato, se uno è disposto a mettere da parte l'idea "voglio una batteria nuova fiammante" riesce a portarsi a casa roba veramente seria alla metà del prezzo
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vinnie_paul il gio nov 01, 2012 11:07 pm

tipo la mia 9000 :P
vinnie_paul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mr.anderson il gio nov 01, 2012 11:17 pm

la force è molto bella... un mio amico a torino l'ha messa in studio di registrazione con pelli evans... da paura
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/simone.cheillon

Messaggioda edmondo il gio nov 01, 2012 11:52 pm

Beh, la DrumCraft per quello che costa, specie in acero, ha meccanica formidabile; capacità di risposta alle varie tensioni; timpani che anche a tensioni gravi rispondono ruggenti come poche altre marche; suono e risposta meravigliosi.........Non saprei cosa aggiungere.

Beh, l'ho già detto, in verità: c'è l'ottimo shell pack della DrumSound 2.0 Evo con cassa 22x18,6" 10 12 16ft che è se vogliamo ancora meglio, e costa poco piu' di mille (prima serie in DirtyBlack).
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Forl4 il ven nov 02, 2012 4:53 am

Ascolta edmondo e valuta bene x lo shell pack della DS...
http://www.youtube.com/watch?v=74mqVVEwMPg
Così ti fai un'idea, però meglio se la provi :wink:
Coloro che vivono senza uno scopo rimangono colpiti dalla bellezza di chi invece persegue un obiettivo con tutte le proprie forze. (Cit.)

Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums". GODZILLA is the way!
Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Headbanger82 il ven nov 02, 2012 9:54 am

Oppure una bella DrumCraft serie 7 o serie 8, sempre come suggeriva Edmondo, rientreresti nel budget ed avresti una batteria coi controcazzi.
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Palissandro il ven nov 02, 2012 1:03 pm

io però ... bo ...c'è una DW a 1500 euro nel forum ... mmà
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Antro del Borgo il ven nov 02, 2012 1:34 pm

Drum Craft!!!!! con quel budget è il top al momento DC8 o DC7 se vuoi Acero e meccaniche di livello pro con il nuovo.
Immagine
Antro del Borgo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Legatho il ven nov 02, 2012 6:10 pm

Intanto grazie a tutti per i suggerimenti...

Chiedo solo un favore a Palissandro, cioè se mi linki l'annuncio in questione perchè non sono riuscito a trovarlo...

Per il resto, ho seguito un po' i vostri suggerimenti e mi sono dato all'ascolto su Youtube. Sì, lo so che non è qualcosa che può dare una risposta definitiva alle mie domande, ma è meglio che niente, e ovviamente evito come la fame video in cui si capisce che il suono non viene dai tamburi ma dai microfoni e dal "resto"...

Ho ascoltato con particolare interesse Tama Starclassic Maple, Drumcraft Serie 8 e Drumsound Evo 2.0.

La Tama e la Drumcraft onestamente mi suonano un po' cupe. Ribadisco che ciò che mi ha colpito della Sonor è il suono cristallino e alto, ma al contempo corposo. Queste due batterie invece (complici forse i tom in misure standard di profondità), mi hanno trasmesso una voce un po' malinconica...
Altra storia la Starclassic Bubinga... mamma mia che suono... però è un altro budget... E un'altra vita... :D

La Drumsound ha effettivamente un suono che si avvicina a quello che sto cercando... Ora però, visti i prezzi in giro non so se riuscirei a stare nei 1500. Lo shell kit manca di rullante intanto... Ed essendo Shell kit immagino non avrà altro hardware se non forse le mezz'aste reggitom.

Riuscite a darmi un prezzo di riferimento (o medio, non so) per uno Shell Pack 3 (22x17, 10x7, 12x8.4, 14x13 e 16x15) comprensivo di rullante e meccaniche (reggitom doppio, reggirullante e due aste a giraffa per piatti)?
Non penso di stare nei 1500. Forse come suggeriva Palissandro, andando sull'usato...

Su un sito ho anche visto una Saturn Pro, 6 pezzi, a 1400 euro. Non ho ben capito se completa di HW o meno, chiederò... Devo dire però che da YT il suo suono non mi soddisfa per nulla, troppo cupo anch'esso, ma la terrò in considerazione dal vivo.
Nel caso aveste sample "fedeli" da propormi, sono qua.

Ultimo aggiornamento, un negozio di Milano mi propone la Sonor a 1390, con cassa, rullante, 2 tom, e due timpani, più hardware, e mi ritira pure la vecchia eXtreme force, anche se non mi dice a quanto...

Grazie ancora a tutti!
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Antro del Borgo il ven nov 02, 2012 6:26 pm

Consiglio superspassionato, fai un giro per negozi a provarle...magari trovi qualcosa di non nominato quì e che ti soddisfa, anche con misure impensate e soprattutto da PROVARE!!

Lascia stare i video, tra microfoni, effetti, accordature, casse/cuffie...cambia molto con la realtà!!! Non commettere l'errore di comprare a scatola chiusa o perchè ti ha colpito un video!!! ...poi ti tocca rivendere e ricomprare :wink:

Ti porto il mio esempio, io non conoscevo Drum Craft, mai viste ne sentite, poi, il mitico Paolo di Statatra ha insistito per farmele provare e...zac!! Ho comprato la DC8 in acero canadese quasi subito!!

Poi, come sempre ripeto, degustibus!!!!
Immagine
Antro del Borgo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Legatho il ven nov 02, 2012 6:35 pm

Antro, il discorso del provare per me è scontato. ultimamente causa poco tempo a disposizione e necessità relativamente recente, non ho ancora potuto andare in giro e provare...

Poi, come ho detto, sono rimasto indietro di brutto: per me la Starclassic Maple era il top, ora se non hai una Bubinga non sei nessuno... :D

Quindi ho preferito prima "studiare" un po' cosa propongono i vari produttori e chiedere a voi che sicuramente siete pià esperti. Selezionato un roster di batterie compatibili, per suono e budget, alle mie esigenze, sicuramente il passo successivo è andare nei negozi e picchiare sulle pelli...

Grazie cmq! E se hai sample "veritieri" postali pure! :tru
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Antro del Borgo il ven nov 02, 2012 6:49 pm

Io sono nato con Tama e come te ho avuto una pausa...stessi tuoi motivi...avevo mollato tutto che ero diventato un fedele suddito Yamaha, una YD10000 in acero con un rullante Weckl prima edizione (accidenti a me e a quando l'ho venduto!!!!), per me il massimo in quel momento (metà anni '90).

Quando sono rientrato "nel giro", mi sono fatto una marca sconosciuta (per me), misure diverse (il tom da 12 non lo gradivo, i rullanti da 13 erano inesistenti e se avevi una cassa sotto i 22" ti guardavano storto!), ma sono terribilmente soddisfatto del mio set attuale, mi piace e ho speso veramente il giusto!!!!! (tranne i piatti...)

Secondo me questo video rende il suono DC8 "vero"
Immagine
Antro del Borgo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Antro del Borgo il ven nov 02, 2012 6:49 pm

Immagine
Antro del Borgo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il ven nov 02, 2012 6:53 pm

Non è detto che Bubinga sia il tuo suono: magari il tuo suono è in betulla, o forse no....

Comunque fino a un mese fa costavano molto meno....Ora Ringo che è uno che vende ai migliori prezzi le ha a questo prezzo........> http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_d ... 39062.html

i rullanti drum sound sono eccellenti e sono intorno ai 300 euro
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Legatho il ven nov 02, 2012 7:31 pm

Cavolo... lo shell Pack 03, senza rullante e lissio lissio di meccaniche, sta a 1800 euro...
Onestamente fuori dla imo budget, da nuovo.
Cmq non mancherò di provarla, e nel caso spero in qualche botta di cu*o sull'usato, nel caso mi piacesse....

Ho poi ascoltato il sample di acusticanapoli di Antro del Borgo. Boh, non mi piace tanto, sentita così... Già nei video dove è ben microfonata e processata ha un altro suono, ma dovrò capire dal vivo...

Ringrazio tutto per l'aiuto, e non vedo l'ora di riuscire a provarle!
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda edmondo il ven nov 02, 2012 8:26 pm

Non resta che recarti in un buono Store e provarne quante piu' puoi: sennè risch di fare un "cuoppo" !! :)
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Legatho il ven nov 02, 2012 8:40 pm

edmondo ha scritto:sennè risch di fare un "cuoppo" !! :)

:tru ........... Che vuol dire?! :x

Cmq sì... Sto anche valutandoun po' di preventivi mettendo in competizione i negozi di Milano! :evil:
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda McGuinnes84 il ven nov 02, 2012 8:59 pm

eccomi qua a rompere le uova nel paniere. io ti consiglierei una premier genista birch se vuoi stare sulla bettulla. sui 1000 compreso rullo (senza hw) ottima qualità prezzo a mia opinione con 200 prendi le aste e sei arrivato
Premier Classic Black Sparkle 22-10-12-16
Black Panther Steel 14x5.5
Paiste Dimensions Power Crash 16"
Paiste Dimensions Medium Raw Crash 18"
Paiste Signature Simphonyc Medium Heavy Ride 22"
Paiste Signature Heavy HH 14"
DW 5000 singolo
McGuinnes84
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Legatho il ven nov 02, 2012 9:32 pm

McGuinnes84 ha scritto:eccomi qua a rompere le uova nel paniere. io ti consiglierei una premier genista birch se vuoi stare sulla bettulla. sui 1000 compreso rullo (senza hw) ottima qualità prezzo a mia opinione con 200 prendi le aste e sei arrivato

No McGuinnes, la betulla non mi piace molto, suoni troppo cupi e bassi esagerati... Vorrei qualcosa di squillantee chiaro... Poi comunque ne proverò qualcuna anche per farmi un'idea dal vivo...
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Tokageroh il ven nov 02, 2012 10:19 pm

Ma com'è possibile che tu voglia suoni aklti e cristallini e poi dici che ti piace la bubinga che è ben più scura dell'acero e della betulla (che è ben più chiara dell'acero)? c'è qualcosa che non quadra in tutto questo, secondo me ti stai basando troppo su video in cui le pelli, le accordature e gli effetti appliucati erano troppo specifici per un tipo di suono. Perché che ti piacciano i suoni chiari va benissimo (piacciono anche a me), ma se poi dici he ti pice la bubinga che è un pozzo dimorte nera +2 allora mi confondi amico mio XD
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Headbanger82 il ven nov 02, 2012 10:46 pm

Legatho ha scritto:
McGuinnes84 ha scritto:eccomi qua a rompere le uova nel paniere. io ti consiglierei una premier genista birch se vuoi stare sulla bettulla. sui 1000 compreso rullo (senza hw) ottima qualità prezzo a mia opinione con 200 prendi le aste e sei arrivato

No McGuinnes, la betulla non mi piace molto, suoni troppo cupi e bassi esagerati... Vorrei qualcosa di squillantee chiaro... Poi comunque ne proverò qualcuna anche per farmi un'idea dal vivo...

Betulla...scura?
Non ci siamo... ma proprio per niente! vai in negozio, smettila immediatamente di usare YouTube.
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il ven nov 02, 2012 11:03 pm

Sennò rischi di prendere un granchio!!!! :) :) (TRAD.)

Hai provato a sentire GRETSCH NEW CLASSIC ?!
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Palissandro il sab nov 03, 2012 5:07 am

La DW di cui parlavo purtroppo è stata venduta in questi giorni, ma ci sono diverse offerte drumsound
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giampy89sr il sab nov 03, 2012 9:08 am

L'ha comprata da poco un mio amico la Selected Force...che dire, è una gran bella batteria...lui ha propio quella con i fusti corti, che per dover di cronaca sono 10-12 per i tom, 14-16 per i tampani.

Sicuramente acquistandola avresti uno strumento di fascia indubbiamente alta...ma ascolta anche gli amici del forum che ti sapranno consigliare qualcos'altro di altrettanto valido facendoti risparmiare sicuramente...che di questi tempi è sicurmente un ottima cosa!

Per esempio avendole provate tutte e due, ti posso dire che SECONDO I MIEI GUSTI, la Superstar Hyperdrive (fusti corti) costa la metà, e suona altrettanto bene!

Ultimo consiglio, ma non ultimo...non sottovalutare l'usato!

Saluti
Pearl DLX Professional Series
2 Box DrumIt Five

" My heart beats like a drum!! "
Giampy89sr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie