Intanto grazie a tutti per i suggerimenti...
Chiedo solo un favore a Palissandro, cioè se mi linki l'annuncio in questione perchè non sono riuscito a trovarlo...
Per il resto, ho seguito un po' i vostri suggerimenti e mi sono dato all'ascolto su Youtube. Sì, lo so che non è qualcosa che può dare una risposta definitiva alle mie domande, ma è meglio che niente, e ovviamente evito come la fame video in cui si capisce che il suono non viene dai tamburi ma dai microfoni e dal "resto"...
Ho ascoltato con particolare interesse Tama Starclassic Maple, Drumcraft Serie 8 e Drumsound Evo 2.0.
La Tama e la Drumcraft onestamente mi suonano un po' cupe. Ribadisco che ciò che mi ha colpito della Sonor è il suono cristallino e alto, ma al contempo corposo. Queste due batterie invece (complici forse i tom in misure standard di profondità), mi hanno trasmesso una voce un po' malinconica...
Altra storia la Starclassic Bubinga... mamma mia che suono... però è un altro budget... E un'altra vita...
La Drumsound ha effettivamente un suono che si avvicina a quello che sto cercando... Ora però, visti i prezzi in giro non so se riuscirei a stare nei 1500. Lo shell kit manca di rullante intanto... Ed essendo Shell kit immagino non avrà altro hardware se non forse le mezz'aste reggitom.
Riuscite a darmi un prezzo di riferimento (o medio, non so) per uno Shell Pack 3 (22x17, 10x7, 12x8.4, 14x13 e 16x15) comprensivo di rullante e meccaniche (reggitom doppio, reggirullante e due aste a giraffa per piatti)?
Non penso di stare nei 1500. Forse come suggeriva Palissandro, andando sull'usato...
Su un sito ho anche visto una Saturn Pro, 6 pezzi, a 1400 euro. Non ho ben capito se completa di HW o meno, chiederò... Devo dire però che da YT il suo suono non mi soddisfa per nulla, troppo cupo anch'esso, ma la terrò in considerazione dal vivo.
Nel caso aveste sample "fedeli" da propormi, sono qua.
Ultimo aggiornamento, un negozio di Milano mi propone la Sonor a 1390, con cassa, rullante, 2 tom, e due timpani, più hardware, e mi ritira pure la vecchia eXtreme force, anche se non mi dice a quanto...
Grazie ancora a tutti!
Ay, laurie lantar lassi surinen...