labatteria.it • Leggi argomento - Luoghi comuni su batteria e batteristi

Luoghi comuni su batteria e batteristi

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il lun nov 12, 2012 4:12 pm

una volta mi dissero che il batterista è il miglior amico del musicista
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ale.morelato il lun nov 12, 2012 4:41 pm

nel mio paese c'è uno storico negozietto di strumenti musicali il cui proprietario (e unico commesso) avrà ormai 75 anni! ci sono anche un paio di batterie molto economiche esposte..insieme ad un set di sabian B8..
la settimana scorsa entro per vedere se aveva qualche metodo o spartito per batteria..

io: "avete per caso qualche metodo per batteria o magari delle partiture?"
lui (notare che le vende): "non so qual'è il suo livello..ma guardi che la batteria è solo uno strumento di accompagnamento..non ci sono spartiti"
io: " ah si??..non lo sapevo. La ringrazio, arrivederci"!!

avra mica sbagliato mestiere questo ??!?!?! troppo tardi ormai :-)
Immagine
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DIRTY SNARE il lun nov 12, 2012 4:47 pm

Whatstheweatherliketoday ha scritto:una volta mi dissero che il batterista è il miglior amico del musicista

lo disse il negoziante di Verona?

:lol:
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il lun nov 12, 2012 4:58 pm

ale.morelato ha scritto:...la batteria è solo uno strumento di accompagnamento..."

Si è sicuramente sbagliato, voleva dire "da compagnia", come si addice al miglior amico del musicista.

SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda ale.morelato il lun nov 12, 2012 5:11 pm

SignoriDrums ha scritto:
ale.morelato ha scritto:...la batteria è solo uno strumento di accompagnamento..."

Si è sicuramente sbagliato, voleva dire "da compagnia", come si addice al miglior amico del musicista.

hahahaha...che personaggio!!

notare che voleva vendermi un'asta a giraffa della pearl, serie 890 (per essere precisi) a 120 euro...
"guarda che con un'asta così ci fai tutta la vita!!"
" si ma me serve un'asta..non una casa"

un grande!!
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DIRTY SNARE il lun nov 12, 2012 5:13 pm

di dove sei ale? che zona di Verona?

:wink:
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ale.morelato il lun nov 12, 2012 5:29 pm

se ti dico dove abito faccio brutta pubblicità al negoziante :-)

abito a Legnago..bassa veronese
sei di verona anche tu?
Immagine
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il lun nov 12, 2012 6:50 pm

mai stato a verona O_O cmq nessun negoziante.. la cosa che mi fece ridere è che questo tipo qui è un chitarrista... inutili
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Luigi.i il lun nov 12, 2012 6:53 pm

Ma sì.. potrei scriverci un libro con tutte le battutine sulla batteria che mi hanno fatto :x
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Neodrummer il lun nov 12, 2012 7:16 pm

Mars io sono autodidatta :a: ma di che parte di salerno sei? non l'ho mai sentito il nome del tuo insegnante( per ignoranza mia, sia chiaro :mrgreen: )
Neodrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Luigi.i il lun nov 12, 2012 7:23 pm

Suvvia parlate per mp, non andiamo off topic
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda JoeJones il lun nov 12, 2012 7:25 pm

Allora: ci sono tre musicisti e un batterista... :)
Membro della Sacra Alleanza Paiste
JoeJones
martellatore
martellatore

Messaggioda Ewan il lun nov 12, 2012 7:27 pm

"Il batterista è il mestiere più difficile del mondo: nessuno sa dirti cosa vuole da te, ma chiunque è pronto a dirti che stai sbagliando." Ed è un po' la stessa sorte che tocca ai portieri nel calcio, ruolo che mi sono scelto apposta. Insomma, uno che sceglie di fare il batterista e il portiere deve soffrire di manie di vittimismo! :D

Invece ciò che mi succede ultimamente in sala (stiamo arrangiando i pezzi per il disco) è più o meno questo:

Cantante/compositore: "Dovresti metterci qui un bel tuuuum-pa!-tratatum-tum-pshhhh"
Io (contenendo le risate): "Scusa, cosa?"
C/c: "Ma sì, qualcosa di progressivo!"
Io: "Progressivo? :o "
C/c: "Dai, su, un bel riff, due colpi lì, uno qui e poi torni lì, veloce sui tamburi e finisci sullo splash, crash, sul piatto!"

Alla fine non ce l'ho fatta più: queste sono canzoni che ha composto interamente lui, quindi anche per una questione di rispetto sono costretto ad assecondarlo n alcune scelte nell'arrangiamento, ma da dopo le sessioni di registrazione prendo in mano io la situazione batteristica e guai se si intromette nei miei arrangiamenjti finché non impara a parlare la mia lingua! :suk
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Luigi.i il lun nov 12, 2012 7:45 pm

Oh, devo quotare assolutamente, non esiste nessuno capace di dirti cosa vuole da te, sanno solo dire "no , non così"

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pie il lun nov 12, 2012 7:52 pm

Ewan ha scritto:"Il batterista è il mestiere più difficile del mondo: nessuno sa dirti cosa vuole da te, ma chiunque è pronto a dirti che stai sbagliando." Ed è un po' la stessa sorte che tocca ai portieri nel calcio, ruolo che mi sono scelto apposta. Insomma, uno che sceglie di fare il batterista e il portiere deve soffrire di manie di vittimismo! :D

Siamo in due allora
Pie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ewan il lun nov 12, 2012 7:56 pm

Secondo me bisognerebbe sottoporre casi come i nostri ad uno psicologo bravo; è difficile voler per forza essere quello che ce le prende, sia nella musica che nello sport. IMHO è masochismo.
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Luigi.i il lun nov 12, 2012 8:00 pm

D'altronde se il gruppo non va a tempo di chi è la colpa?
Del chitarrista? quello non sbaglia
Del tastierista? per carità, i "maestri" che suonano il sommo strumento non possono sbagliare
Del bassista? quello studia
Del cantante che tira avanti o indietro? macchè..
la colpa è del povero batterista, quello che suona sui tamburi come l' uomo preistorico :lol:

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ewan il lun nov 12, 2012 8:10 pm

Laboratorio musicale a scuola, alle medie, ormai tanti anni fa: io alla batteria. Si suonava un pezzo allegro, scanzonato, con un tempo che tirava un po' avanti. Le chitarre, all'unisono, restavano indietro, il tastierista andava più veloce di parecchio, gli xilofoni stavano in levare e il tipo alle percussioni credo stesse suonando qualcos'altro. Allora, non potendomi "attaccare" a nessuno, inizio ad aumentare il volume, per far sentire che le cose non vanno bene.

Risultato: l'insegnante ferma tutti, mi guarda e dice: "Se proprio devi andare fuori tempo fallo a volumi bassi, non senti che così ci butti tutti fuori?" :oops:
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Luigi.i il lun nov 12, 2012 8:12 pm

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mars10 il lun nov 12, 2012 9:56 pm

Ewan ha scritto:Secondo me bisognerebbe sottoporre casi come i nostri ad uno psicologo bravo; è difficile voler per forza essere quello che ce le prende, sia nella musica che nello sport. IMHO è masochismo.

Chissà se esiste in psicologia il 'complesso del batterista' :o
The glass prison which once held me is gone - a long lost fortress -
Armed only with liberty and the key of my willingness fell down on my knees and prayed "Thy will be done"; I looked around, saw a light shining through: the door was wide open.
mars10
battipentole

Messaggioda daitarnxxx il mar nov 13, 2012 12:15 am

mars10 ha scritto:Chissà se esiste in psicologia il 'complesso del batterista' :o

Allora...colgo la palla al balzo su quest'ultima frase di mars10 aggiungendo un'altra fòlle storia, non capitata a me ma alla mia sorellòna batterista quando andava all'università di psicologia a S.Maria Capua Vetere.

Un insegnante di terapia del linguaggio durante una sua lezione si mise a trattare del caso di un ragazzo timido ed impacciato verso amici e parenti...senza dilungarsi troppo sulle problematiche elencate l'insegnante, che parlava di un caso realmente accadutogli, gli chiese fra le varie cose se nutrisse interesse verso la musica o no; il ragazzo gli rispose di sì e che avrebbe amato suonare la batteria..ma non come un 'rocker' bensì arrangiando ed interpretando le opere classiche tipo la 'Norma' o la 'Casta Diva' di Bellini che sentiva spesso a casa.

Mia sorella pensò:"Bello...una mente originale; un po' come fece Gazzelloni insieme a DePiscopo per il 'Dies Irae' etc.!" ma alla richiesta dell'insegnante di fare osservazioni e commenti da parte dei suoi allievi mia sister non fece a tempo a mostrare apprezzamenti verso la cosa che una ragazza, che lei ribattezzò 'testa d'ananas' per l'acconciatura dei capelli, commento così:

"Professore; io sono assolutamente convinta che il ragazzo abbia voluto spingersi verso la batteria perché è uno strumento che non richiede responsabilità eccessive nella musica non essendo melodico e nascondendosi letteralmente dietro le note! Io studiando da anni pianoforte so che la musica si basa esclusivamente su principi melodici...la scelta dunque del ragazzo denota qundi insicurezza e desiderio di nascondersi dalle responsabilità oggettive etc. etc.!" etciù! (allergia alle str***ate, scusate).

Chiaramente in una università composta da ben pochi elementi che sanno di musica, professore compreso aggiungerei, lei non se la sentì di controbattere alle illaziòni senza senso di 'testa d'ananas'...ma torno a casa tutta incazzàta, mi raccontò il fatto per filo e per segno ed io le dissi che aveva sbagliato a non smérdàrla.
A me disse:"Secondo te cosa avrei dovuto dire in una classe di persone che ignorano la musica!?" ed io:"A loro niente di che...ma alla saccénte solo che se in anni di conservatorio non ha imparato a capire che senza il ritmo la melodia è solo un'accozzàglia di note il pianoforte se lo può anche infilare in quel posto con tutta la coda!"...inutile dire che non lo fece mai pur di laurearsi e non inimicarsi nessuno/a. :D

Neodrummer ha scritto:Mars io sono autodidatta :a: ma di che parte di salerno sei? non l'ho mai sentito il nome del tuo insegnante( per ignoranza mia, sia chiaro :mrgreen: )

Il grande (non tanto per altezza ma per capacità sicuramente!) Fabio Roselli è di Castellammare di Stabia ma mi pare insegni a Cava de' Tirreni; forse per questo non l'hai conosciuto ma t'assicuro che è bra-vis-si-mo! Umile; amichevole; gentile; capace...un vero musicista!

Insegna se non ricordo male anche il vibrafono (l'ho conosciuto per questo; forse siamo sulle dita di una mano gli allievi a suonarlo qua in Campania!) e fa corsi di musicoterapia anche per ragazzi con disturbi d'apprendimento.

Un saluto ad un grande polistrumentista nonché un amico! :wink:
"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vi.bonham il mar nov 13, 2012 1:18 am

Ragazzi, a me alle medie successe tutto il contrario!
La mia prof di Scienze spiegava (pare il sistema nervoso), quando si ferma e dice: ragazzi, dal punto di vista neurologico/motorio sapete qual'è lo strumento più impegnativo? (nel frattempo tutte le pianiste con faccia orgogliosa che si aspettavano sentir dire "il piano")
Mi guarda e fa: quello che suona Vincenzo, la batteria, perchè richiede indipendenza e sforzo mentale doppio rispetto a piano e altri strumenti, si suona con quattro arti! :a:
E lì tutte le mie amiche a dire "il pianoforte anche ha i pedali" perchè volevano essere le più brave... Ci ho goduto come un riccio! :tru
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Alessio_Sabian il mar nov 13, 2012 1:21 am

e a quel punto hai sfoderato e fatto girare LA BACCHETTA :tru
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Luigi.i il mar nov 13, 2012 1:29 am

:lol: il mitico vincenzo colpisce ancora!

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il mar nov 13, 2012 1:31 am

Luigi, sempre!

Alessio_Sabian ha scritto:e a quel punto hai sfoderato e fatto girare LA BACCHETTA :tru

No, se le guardi la bacchetta si trasforma in Moongel...
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda SukkoPera il mar nov 13, 2012 1:53 am

Pie ha scritto:
Ewan ha scritto:"Il batterista è il mestiere più difficile del mondo: nessuno sa dirti cosa vuole da te, ma chiunque è pronto a dirti che stai sbagliando." Ed è un po' la stessa sorte che tocca ai portieri nel calcio, ruolo che mi sono scelto apposta. Insomma, uno che sceglie di fare il batterista e il portiere deve soffrire di manie di vittimismo! :D

Siamo in due allora

In tre! Ma in realtà tutti mi dicono che ho scelto questi ruoli perché sono sfaticato (il portiere non corre e il batterista è seduto)...

A parte questo e la radicatissima convinzione che suonare la batteria bene voglia dire fare i 32i di cassa a 300 bpm, non mi sono mai imbattuto in luoghi comuni particolarmente notevoli. Anzi, di solito vengono a farmi i complimenti e a chiedermi come faccio a coordinare TUTTI QUEGLI ARTI, quando credo di essere la maggior poppa del forum!
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ewan il mar nov 13, 2012 9:19 am

SukkoPera ha scritto: il portiere non corre

OT Starts

Ahahahahah, che non fa il portiere? Vedi te quando la difesa c'ha i buchi e sei costretto non tanto ad uscire, ma ad uscire/coprire/rientrare/parare/coprire/uscire/coprire/rientrare etc., perché i tuoi stanno bellamente camminando verso l'area e tu devi fermarne tre degli altri!
Che poi, bada bene, se la palla entra è colpa tua! :|

OT Ends
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Diddle il mar nov 13, 2012 10:24 am

Che il batterista non capisca un beep di musica è un luogo comune. Non tutti infatti sono ferrati in armonia e masticano triadi o settime tutti i giorni. Quando però gli altri strumentisti vengono a chiederti di suonare un certo pattern e per spiegartelo cominciano a sparare onomatopee tipo "Tum pa bsss tu tum" allora comprendi quanto sia relativa la prima affermazione. Io non vado di certo dal chitarrista a dirgli: fai "weeeoo du du du bloooomm" :D :suk
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SukkoPera il mar nov 13, 2012 10:40 am

OT Starts

Ewan ha scritto:
SukkoPera ha scritto: il portiere non corre

Ahahahahah, che non fa il portiere? Vedi te quando la difesa c'ha i buchi e sei costretto non tanto ad uscire, ma ad uscire/coprire/rientrare/parare/coprire/uscire/coprire/rientrare etc., perché i tuoi stanno bellamente camminando verso l'area e tu devi fermarne tre degli altri!
Che poi, bada bene, se la palla entra è colpa tua! :|

Concordo pienamente, ma saprai benissimo anche tu che chi non ha mai fatto il portiere queste cose non le può capire. Poi, ad esempio, a calcio a 5 non correrai avanti e indietro per il campo, ma sei sempre lì a fare mille scattini per coprire praticamente metà campo!

OT Ends
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Luigi.i il mar nov 13, 2012 12:16 pm

Diddle ha scritto: Io non vado di certo dal chitarrista a dirgli: fai "weeeoo du du du bloooomm" :D :suk

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto