labatteria.it • Leggi argomento - sverniciatore o qualcosa di meglio

sverniciatore o qualcosa di meglio

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda raffaele il gio nov 15, 2012 10:22 am

Il titolo la dice lunga.Devo sverniciare una batteria il cui proprietario ha dato maldestramente una mano di bianco.Sotto c'è uno sparkle azzurrognolo.
Allora ecco due problemi.
1- se volessi sverniciare solo la mano di vernice bianca senza togliere l'altra sotto che prodotto può essere usato (marca e come va dato)
2- se volessi sverniciare tutta la vernice, anche quella sotto, in breve tempo senza dar troppo di spatola, che prodotto dovrei usare (marca e come va dato)
Tempo fa avevo provato un normale sverniciatore ma lascia aloni e poi si deve dare di spatola...lavoraccio.C'è qualcosìaltro di meglio e più veloce?
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Diddle il gio nov 15, 2012 10:34 am

Togliere la vernice, soprattutto da un fusto in legno, è sempre un lavoraccio. Secondo me, dopo aver spatolato quel che viene, ti conviene provare con della carta vetrata a grana fine stando attento a non creare avvallamenti.
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il gio nov 15, 2012 10:42 am

Ma se sotto è sparkle vuol dire che è rivestita, a che serve sverniciarla?
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il gio nov 15, 2012 10:54 am

Allora ragazzuli sentitemi bene, sotto è sparkle (verniciata) e sopra quella c'è una mano data maldestramente di bianco. Sono indeciso se togliere quella bianca e lasciare la sparkle oppure toglierla tutta e lasciarla legno a vista.Il problema è duplice ma, e questa è la domanda, mi serve un prodotto veloce che sciolga la vernice.Solo l'ultima mano o anche tutta.L'importante è che la sciolga senza bisogno poi di darci di spatola e carta vetrata.Un prodotto che agista efficacemente e totalmente.Se perdo anche la sparkle ba neme lo stesso, l'im portante è che poi non ci debba dare di spatola e carta vetrata ma che la vernice si sollevi subito e si elimini facilmente.
Dopo al limite ci passerò con gommalacca, sandracca, dammar e alcool per migliorare l'estetica del legno.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bing il gio nov 15, 2012 11:15 am

una pistola sverniciante?
http://www.mondialshop.it/sverniciatore ... 25617.html

funzionano abbastanza bene, però non garantisco nulla sui fusti di batteria....
cmq scioglie e vai di spatola (e un pelo di carta vetro...)

al massimo dopo se ci sono piccoli rimasugli un pelo di sverniciante...
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda daitarnxxx il gio nov 15, 2012 11:27 am

Allora...avendolo fatto questo servizio ti sconsiglio CALDAMENTE (qua ci sta tutto!) la pistola termica perché non toglierebbe solo la vernice ma creerebbe una sorta di spiegazzamento di tutto quello che c'é sotto...e rischieresti anche di deformare il fusto se le temperature fossero troppo alte o peggio anche incendiarlo!

L'unica è quella di togliere la vernice col diluente.

Dovresti capire che tipo di vernice è quella bianca data; se non lo sai procedi per tentativi meno invasivi.
Se è stata data con la classica bomboletta spray allora vai di panni (molti!) impregnati di diluente sintetico; se non si toglie allora procedi con il diluente nitro antinebbia...non dovrebbe nemmeno intaccare lo sparkle verniciato poiché quello di solito lo fanno pittando a poliuretanica bicomponente molto spessa e resistente (l'ho notato sulle Odery).

Buon lavoro!
"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda raffaele il gio nov 15, 2012 11:29 am

ce l'ho e la uso talvolta per togliere i rivestimenti e va benissimo.Ma per togliere la vernice è abbastanza pericolosa non tanto per me ma per il fusto.Ricordo che provai a togliere il colore da un vecchio tom con quella pistola e all'improvviso il legno prese fuoco e comunque lascia inevitabilmente aloni di bruciaticchio.
Mi servirebbe un prodotto molto potente, potentissimo che bruci anche le spatole ma che non intacchi il legno.Esiste in commercio?Ogni tanto inventano cose nuove.
Mi hai preceduto :) Dici che il diluente nitro tolga la vernice senza bisogno di spatolare?E' meglio dello sverniciatore normalmente venduto in mesticheria?
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda daitarnxxx il gio nov 15, 2012 11:36 am

Quanto più mi dici se ci sei già passato...non è un bello spettacolo, no?

Per quel che riguarda il diluente i fattori sono diversi; bisognerebbe capire anche quanto tempo sia passato dall'applicazione ad esempio...dopo un paio di mesi almeno anche la vernice a bomboletta (che è una sorta di sintetico poco resistente e gommòso) fa presa sulla superficie sulla quale viene applicata.

L'unica cosa è procedere per tentativi; fai un po' di prove su qualche punto per vedere come va...se vedi risultati procedi così ma usa lo sverniciatore come ultima soluzione perché quelli troppo acidi corrodono anche buona parte del legno.
"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda raffaele il gio nov 15, 2012 11:45 am

quindi lo sverniciatore è più forte del diluente alla nitro? C'è qualcosa ancora di più forte dello sverniciatore ma che non intacchi, o poco, il legno?Scusa di queste repentine domande ma tra sabato e domenica vorrei cominciare e finire il lavoro e andare a colpo sicuro.Comunque grazie delle dritte.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda daitarnxxx il gio nov 15, 2012 12:00 pm

Chiaramente è più forte lo sverniciatore poiché ha un'alto componente acido. E se alla fine lo userai premunisciti quantomeno di usare almeno guanti in lattice monouso altrimenti ti bruci le mani...ne esistono anche di più leggeri ma quelli sulla vernice non fanno quasi nulla e fanno più o meno il lavoro che farebbe il diluente specifico.

Comincia a fare i primi tentativi prendendo due barattoli da 1/2 litro (uno di nitro antinebbia e l'altro di sintetico; giusto per non spendere troppo e fare i primi tentativi...nel caso vada bene te ne servirà di più!); prima di sabato magari ti metti all'aperto con un tom del set e fai un po' di prove coi panni imbevuti di uno e l'altro e vedi come va.

Certo se si conoscesse di che composizione chimica sia il bianco sarebbe meglio anche per agevolarti ed ottimizzarti i tempi.
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda raffaele il gio nov 15, 2012 12:08 pm

Ok, andrò di sverniciatore.In mesticheria mi han parlato bene della efficacia di un prodotto chiamato remopai extra forte.Prenderò quello anche se son tentato di provare con l'acido solforico (ma ovviamente non lo faccio :) ).Ok grazie delle dritte. Proverò a portarlo tutto a legno in modo da renderlo simile al fusto che diventerà rullante in legno di cedro che mi deve arrivare da un artigiano italico. La batteria è però una vecchia daila e ha 20 anni e credo che il legno sarà abbastanza duro da reggere lo sverniciatore extra forte...sperem ben. Ciaooo
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda daitarnxxx il gio nov 15, 2012 12:21 pm

In bocca al lupo e buon lavoro! :wink:
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rik il gio nov 15, 2012 12:52 pm

lo sverniciatore ti scioglie tutto, pure quella sotto
dovresti provare delicatamente con diluente nitro e batuffolo d'ovatta
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda viper86 il gio nov 15, 2012 1:04 pm

Io ho fatto la stessa cosa su una bicicletta, che non è proprio lo stesso materiale :mrgreen:

Però devo dirti che la vernice passata maldestramente anche in questo caso dal' ex proprietario è venuta via facilmente facendo agire lo sverniciatore per pochi minuti e tirandola via con una pezza, quindi a mio avviso puoi provare. La vernice di fabbrica poi.....ho dovuto fare come hai detto tu , spatola, spazzola di ferro e diverse passate di sverniciatore facendolo agire anche per ore :)

Comunque quoto anche il diluente, con quello non credo puoi fare grossi danni, prova :wink:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nibbio il gio nov 15, 2012 3:12 pm

secondo me meglio lo sverniciatore... io per i mobili ho usato l'acqua ossigenata 130volumi ( si trova in negozi di falegnameria o ferramenta grandi ) + bicarbonato alimentare sciolto dentro prima di applicarla. servono però guanti appositi resistenti agli acidi, e sbianca molto, scioglie tutto e toglie tutto velocemente... però è un pochino corrosiva e potrebbe dar fastidio a dei fusti delicati, sui mobili è andata bene, ma sui fusti non lo farei. comunque dopo ci si deve dare sempre la carta vetrata, sarebbe troppo aggressivo, meglio delicatamente con lo sverniciatore.
rullanti: Drumart tullio dePiscopo, Perl Omar Hakim e HandHammBrass 14x6,5
Piatti: Zildjian A-custom& Sabian AAX-metal, Hi-hat K/Z 13'' Zildjian&paiste 2002 15'' s.edge, ride paiste rude 20'', china ufip bionic 19'' pdp boapedal
Pearl export 90' "restaurata" da me... con furore!!!
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Diddle il gio nov 15, 2012 6:21 pm

C'è roba meno aggressiva dell'acqua ragia, ad esempio l'acetone per unghie ma non è garantito che funzioni. La cosa che mi lascia perplesso è la possibilità che il legno assorba il diluente e si deformi o rovini.
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nibbio il gio nov 15, 2012 8:26 pm

si infatti... questa dell'acqua ossigenata l'ho buttata là perchè so che è usata in falegnameria, e per i mobili mi ha funzionato bene, e asciuga presto e poi non ne rimane traccia... solo che nel momento in cui svernicia, è bestiale. Roba che se non ti metti i guanti resistenti ad acidi e sostanze chimiche, quelli normali in gomma li scioglie, però il legno lo sbianca bene.

Ps. non è da confondere con l'acqua ragia, questa è proprio acqua ossigenata, come quella della farmacia... solo che per il legno si prende concentrata (130volumi) e si mischia col bicarbonato in polvere (da sciogliere dentro al recipiente dove la vogliamo utilizzare con un cucchiaio )... ci ho sverniciato le persiane ed il portone di casa, dando una leggera levigata prima, poi passando dopo questa miscela, lasciando asciugare per un giorno, e rilevigando sopra meglio sul legno ben asciutto, è venuto riverniciando il tutto, un lavoro che sembra quasi da falegname, ad una mia amica gli infissi sembravano nuovi appena comprati.

il problema però è che sicuramente così si perde anche la mano sparkle, sicuramente... e bisogna andarci molto delicati (mentre scioglie la vernice fa le bolle e fuma e si sente un rumore tipo acqua frizzante, se ti va in un occhio addio...:oops: ). è un approccio un po' drastico.
Piatti: Zildjian A-custom& Sabian AAX-metal, Hi-hat K/Z 13'' Zildjian&paiste 2002 15'' s.edge, ride paiste rude 20'', china ufip bionic 19'' pdp boapedal
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda raffaele il lun nov 19, 2012 11:23 am

Niente! Ho dato tutto in mano ad un falegname per una sverniciatura completa e perfetta. :wink:
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda daitarnxxx il lun nov 19, 2012 11:41 am

Non sei proprio riuscito a levargli niente? E che diamine, che vernice è!
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda raffaele il lun nov 19, 2012 11:51 am

Guarda, era una vernice immonda, si scioglieva e poi si riattaccava quasi immediatamente e nuovamente al fusto quindi dovevo poi ricominciare e poi ancora sfregare con carta vetrata.Quei pochi centimetri in cui se ne andava quella maledetta vernice appariva poi lo sparkle (bruttino) che aveva fatto un tutt'uno con il legno.Ho desistito e portato tutto a un amico falegname sperando che non levighi il fusto sino a farlo diventare un unico strato di legno di due millimetri :D
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nibbio il lun nov 19, 2012 3:41 pm

bhè se ti fa un buon prezzo non hai sbagliato! l'unico problema è che non sempre i falegnami sanno come e perchè uno strumento è costruito in un certo modo... per cui io un occhio mentre fa quello che deve fare, visto che è un amico, glielo darei. Giusto per fermarlo se fa cose che su uno strumento non si dovrebbero fare magari perchè è abituato a lavorare sui mobili che sono più robusti... Poi dicci come va a finire! :D
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda daitarnxxx il mar nov 20, 2012 12:45 am

raffaele ha scritto:Guarda, era una vernice immonda, si scioglieva e poi si riattaccava quasi immediatamente e nuovamente al fusto quindi dovevo poi ricominciare e poi ancora sfregare con carta vetrata.

Ho capito, quasi fosse una sorta di 'gomma appiccicòsa'...se è così era la bomboletta spray, lascia tutto di un pastòso orrendo.

Quei pochi centimetri in cui se ne andava quella maledetta vernice appariva poi lo sparkle (bruttino) che aveva fatto un tutt'uno con il legno.Ho desistito e portato tutto a un amico falegname sperando che non levighi il fusto sino a farlo diventare un unico strato di legno di due millimetri.

Non ti preoccupare, alla fine hai fatto bene...la carteggerà con la smerigliatrice circolare che darà la smussata a quei pochi mm che serve portar via; pochi minuti e verrà perfetta (avercela ahimé)!

Poi però ci fai vedere il risultato finale, eh? :wink:
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda raffaele il mar nov 20, 2012 10:41 am

Certo che si.Intanto sto aspettando il rullante (solo fusto) in cedro del libano.Poi passerò a tutta la batteria una leggera verniciatura a base di gommalacca ecc ecc, come si usa per i violini.
Ieri sera mi son divertito a sistemare una vecchia hipercussion fusti power anni '80, epoca Soldi.Ha ancora le sue pelli pinstripe nere e i suoi aggeggi originali ancorati tra il cerchio e il tirante per smorazare il suono.La mia donna dice che è bruttissima ma secondo me ha ancora il suo fascino.
Comunque ho buoni propositi e aspettative per la daila by raffael :)
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda treno70 il mar nov 20, 2012 12:58 pm

ragazzi! ricordatevi che quando si deve togliere come in questo caso uno strato! c'è solo un sistema x farlo! a secco! quindi carteggiatrice orbitale e varie misure di carta! è un lavoraccio! ma è l'unico modo x non creare reazioni con le diverse vernici! appena vedi affiorare l'altra vernice,ti sposti e via via così! ogni tanto con un panno umido verifichi che il primo strato non lasci tracce!.
mai usare prodotti chimici in questo caso!!
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il mar nov 20, 2012 2:02 pm

Credo che tu abbia ragione.I solventi potrebbero staccare anche le colle che tengono uniti gli strati di legno tra loro.Infatti il falegname che sta sverniciando fa tutto a mano.
Treno, approfitto per farti i complimenti per le tue creazioni, molto belle e ti chiedo un cosiglio. A parte la sverniciatura, il fatto è che vorrei crearmi una batteria particolare dai suoni particolarissimi.Non i soliti suoni di batteria più o meno conosciuti (più o meno le batterie suonano con le loro peculiari caratteristiche nem note) ma vorrei crearmi una batteria con suoni particolarissimi.Ho scelto daila per due motivi, il primo perchè l'ho avuta in permuta :) , il secondo perchè è già strana di suo con quella finitura in argento interna.Poi ho un cilindro per rullante in legno di cedro del libano.Finitura esterna userò quella per violini.Ecco la domanda, secondo la tua esperienza volendo dare una sonorità particolare a tutto il set cosa consiglieresti.Ecco alcune opzioni:
1- agendo sui bordi
2-qualche vernice particolare interna (la daila già ce l'ha)
3-uso di particolari pelli sintetiche (no animali che diventa sempre un problema il caldo il freddo e l'umidità)
4-altri suggerimenti se li vuoi dare
Mi piace il suono dei tamburi religiosi indonesiani oltre che quelli sciamanici e per questo motivo sto finendo un rullante in cedro del libano, ma non credo basti solo il legno a dare una sonorità diversa da quelle che si sentono in tutte le batterie.Basterebbe anche non fare come fanno tutti i costruttori ossia...ecco, cosa non fare? :)
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda treno70 il mar nov 20, 2012 2:32 pm

in tanto ti ringrazio!
per il fatto dei suoni,quelli di cui parli... lo puoi ottenere solo con pelli animali! quindi puoi guardare in giro... mi è capitato di vedere una batteria (non ricordo la marca...) che appunto sulle battenti montava meccaniche e pelli che si usano sui moderni jambè! quindi suoni più etnici di una normale batteria.... potresti orientarti su questa! in quel caso i bordi vanno assolutamente arrotondati. per altri esperimenti,devi dare sfogo alla tua fantasia.
le verniciature interne,le uso solo su fusti e materiali che hanno pochi armonici.. o per correggerli...
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione