labatteria.it • Leggi argomento - LA BATTERIA, COSA VI HA DATO E COSA VI HA TOLTO, NEGLI ANNI.

LA BATTERIA, COSA VI HA DATO E COSA VI HA TOLTO, NEGLI ANNI.

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Groove! il lun set 26, 2011 9:17 pm

Anigo ha scritto:Io l'ho sempre detto..a me la batteria mi ha rovinato la vita! :o , dico sul serio, per suonare ho lasciato gli studi, non ho finito le superiori, per un periodo, ho lasciato ragazze, ho lasciato il calcio e si che ero promettente (fatto un provino per l'Atalanta e uno per la Cremonese)..insomma ho lasciato tutto...almeno avessi sfondato! Invece un cazzo, si vede non sono all'altezza, lo so, solo che alla fine poi ti guardi indietro a 30 e passa anni , vedi che non hai seminato niente, forse avrei dovuto fermarmi prima, e tutti i tuoi amici che avevano iniziato con te e che poi hanno abbandonato invece ora sono sistemati, bel lavoro, bella casa...

Aah..la colpa è mia..non sono capace di crescere...ad esempio adesso sono senza lavoro, e in più ci hanno sfrattato dalla sala prove..io leggo gli annunci sui giornali, e invece di cercare annunci di un lavoro, cerco se c'è qualcuno che affitta un garage per suonare!
Boh, quando mi metterò a posto ve lo dirò.

ti stimo :-)
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda Nikraider il lun set 26, 2011 10:21 pm

La sbatta? Mi ha fatto conoscere persone veramente stupende (e tolto anche molte soddisfazioni nel mio piccolo) e... tolto parecchi soldi! 8) Ma i soldi nella musica sono sempre investimenti :wink:
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Anigo il lun set 26, 2011 11:45 pm

Groove! ha scritto:
Anigo ha scritto:Io l'ho sempre detto..a me la batteria mi ha rovinato la vita! :o , dico sul serio, per suonare ho lasciato gli studi, non ho finito le superiori, per un periodo, ho lasciato ragazze, ho lasciato il calcio e si che ero promettente (fatto un provino per l'Atalanta e uno per la Cremonese)..insomma ho lasciato tutto...almeno avessi sfondato! Invece un cazzo, si vede non sono all'altezza, lo so, solo che alla fine poi ti guardi indietro a 30 e passa anni , vedi che non hai seminato niente, forse avrei dovuto fermarmi prima, e tutti i tuoi amici che avevano iniziato con te e che poi hanno abbandonato invece ora sono sistemati, bel lavoro, bella casa...

Aah..la colpa è mia..non sono capace di crescere...ad esempio adesso sono senza lavoro, e in più ci hanno sfrattato dalla sala prove..io leggo gli annunci sui giornali, e invece di cercare annunci di un lavoro, cerco se c'è qualcuno che affitta un garage per suonare!
Boh, quando mi metterò a posto ve lo dirò.

ti stimo :-)

Grazie :D

Si, ma non è che lo facevo apposta, era proprio così, naturale..da quando ho cominciato a suonare non me ne è più fregato più niente del resto del mondo...basta calcio, basta ragazzine, basta scuola..basta tutto..i miei mi dicevano vabbè almeno se hai tutta sta passione almeno vai al conservatorio! E io gli dicevo "Macchè conservatorio, la ti insegnano solo a suonare l'arpa e il violino..io sono un batterista ROCK!"
Ma pensa te che coglione.
Vabbè, 15 anni avevo.
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nikraider il mar set 27, 2011 10:12 am

:tru
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kioland il mar set 27, 2011 11:51 am

Mi ha cambiato la vita... ero un ragazzino introverso e timido che non amava mettersi al centro dell'attenzione ma solo per timidezza. Poi sulla batteria... tutti mi dovevano sentire!!! BELLISSIMO! Per la batteria sono sempre andato contro la mia famiglia e questo mi dispiace, ma non ne ho potuto fare a meno, mi sono venduto l'anima a lei. Tutto è cambiato nella mia vita negli ultimi anni, ma la batteria e in generale la musica è il mio punto di riferimento. sempre. Ho letto tutti i messaggi, non ne ho potuto fare a meno perché credo che il mondo sarebbe migliore se ci fossero più batteristi in giro! :mrgreen:
Set: Sonor S-Classix 22,10,12,14 - Sonor Jungle 16,10,13
Rulli: TrenoDrums CREMINO 14x6,45 XDrummer2013, S-Classix 14x5, Ludwig Acrolite '67 14x5, Sonor Jungle 10x2
Paiste signature HH14, FullCrash 16e18, Dry Ride 20
Ufip Natural HH13, Crash 18, Light Ride 20
Membro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
kioland
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il mar set 27, 2011 2:19 pm

A me fondamentalmente oltre a una valvola di sfogo alternativa alle arti marziali ha dato chiarezza. Proprio ultimamente alcune mie riflessioni sul mio non studiare quanto dovrei sullo strumento mi hanno fatto realizzare enormi limiti personali che sto cercando adesso di superare e questa è stata per me una bella sveglia e una grande lezione di umiltà.

Ma la cosa più bella che mi ha dato la batteria è stata quella di farmi incontrare una persona e re-incontrarne un'altra.

Questa è la storia:

Io ero bambino, e la sorella della buon'anima di mia mamma era fidanzata con un musicista, io er poco più di un neonato e lui andava pazzo per me, anche se non era realmente mio io mi voleva così bene che in breve tempo si montò un sediolino per bambini perché spesso lui e mia zia mi venivano a prendere e mi portavano in giro. Poi mia mamma si ammalò gravemente, io avevo circa 3 anni. Iniziò il calvario Italia - Nizza e viceversa e questa persona c'era sempre. Una volta venne da solo in macchina da Napoli fino a Nizza, pensate un po, e non era nemmeno mio zio XD

Alla fine è successo quel che è successo, e qualche tempo dopo loro si lasciarono, avrò avuto 4-5 anni all'epoca.

Dopo circa 15 anni in cui non abbiamo contatti fa una gran carriera come musicista e io da teenager inizio a ri appassionarmi alla batteria e ad informarmi sui concerti che si tengono dalle mie parti. Vengo a sapere che lui sta suonando con un noto cantante pop di origini napoletane e che avrebbe fatto un concerto nella villa comunale della mia città. Arrivo lì qualche ora prima assieme ad un mio amico, loro stanno facendo il soundckeck. Ad un certo punto lo vedo, lo riconosco a stento ma istintivamente lo chiamo "zio" come facevo da bambino, dopo qualche secondo di incertezza lui mi riconosce, butta quasi la chitarra per aria e scende ad abbracciarmi. Anni dopo sarebbe diventato il proprietario della scuola di musica dove studio, una presenza di nuovo attiva nella mia vita (con tanto di una moglie meravigliosa e due figli che per me sono come dei nipotini adottivi) e il responsabile del mio incontro col mio maestro di batteria, che non è solo un grane batterista, ma anche un grande amico e un grande uomo che mi ha insegnato e mi insegna davvero tanto sulla vita, e non solo sulla batteria e che porta il mio stesso nome, cosa che non può fare altro che onorarmi.

Tra tutte le cose questa è la più bella che la batteria mi abbia dato, e solo per questo non posso fare altro che amarla.

Ma poi c'è anche tanto altro, ma la cosa fondamentale è questa.

Scusate per la lunghezza, ma mi faceva piacere condividere con voi sta cosa, dato che siamo come una famiglia =)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda menestrello99 il mer set 28, 2011 6:22 pm

ho poco da aggiungere, matteo t nel primo post ha già detto e riassunto quasi tutto.
a me ha tolto ovviamente soldi, (per un solo set), la metà circa di quanto ha speso lui (circa 7500 euro) ma parte di ciò che ho speso, la metà buona buona, li avevo guadagnati vendendo un pezzo della mia infanzia a cui non ero molto legato (ho venduto giocattli transformers cavalieri dello zodiaco power rngers macchinine fumetti ai collezionisti di tutta italia) per cui è come averne spesi sui 4000 circa, per fusti (12) microfoni (8) rack (4) piatti (4 set) meccaniche aste ecc.ecc.

io suono in 5 metri quadrati invece dei suoi 50.

mi ha tolto dalla vita mondana e sociale perchè ancora oggi se mi chiedono d'estate di andare ad un aperitivo o in piscina declino l' invito e vado nella mia saletta a suonare, gli amici sgomitano fanno a gara ad uscire con le fighe e io rinuncio in favore della mia italo-giapponese, perchè solo lei mi da emozioni che atrimenti non saprei dove trovare.

quando mi siedo lì mi dimentico tutto: dei miei problemi, del passato, dei litigi, delle amicizie/amori andati persi, del futuro, penso solo al presente e a suonare.
c'è chi mi da del pazzo, ma così facendo evito di finire per la strada, da disoccupato quale sono (c'è chi si suicida) vado avanti sereno e son felice.

a volte quando impiego 3-4 ore per trovare una diversa posizione ai piatti o ai tamburi o a pulire tutto bestemmio smadonno e mi chiedo come mai non mi sono dato al flauto o al canto, o quando faccio manutenzione, spolvero, porto tutto all'aria, aspiro il tappeto dalle briciole di bacchette, ma poi quando inizio a picchiare sulle note dei pezzi storici di mark knopfler e dei dire straits non ha prezzo...

sicuramente mi toglie tempo, oltre che denaro, per le donne, e vita sociale, ma tanto ho più soddisfazione a suonare che a fingermi interessato alla piega, al nuovo taglio di capelli o alle ricostruzioni unghie french/borsette/scarpe di una pseudo-figa.

e quando vedo che i miei amici trascorrono il tempo al bar a bere campari o a giocare a freccette... realizzo quanto sono stato fortunato ad avere avuto un bel giorno l' idea e il pallino di cliccare su "invia bonifico" al ragazzo sardo che suonava in una tribute band korn/slipknot (infortunatosi dopo un incidente in moto) che mi ha dato la sua tama starclassic maple ad un prezzaccio...
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il gio set 29, 2011 8:40 am

bellissima storia Tokageroh!! mi sono commosso!! :tru
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Luigi.i il dom nov 18, 2012 8:14 pm

Rispondo riuppando questo bel topic dopo un anno circa dalla mia prima risposta, da "novellino" in forum :lol:

La batteria.. beh, se ripenso ai litigi, i sacrifici, la pazienza e l' anima che ho dovuto impiegare su questo strumento.. beh penso che se rinascessi li impiegherei esattamente nello stesso modo :D Vedere pian piano aumentare la tua abilità, tra rudimenti e brani minus che prima azzeccavi una volta ogni morte di Papa .. :lol:
Perchè il forum? vogliamo parlare di quanto il forum mi ha dato in questi anni?
Mi ha fatto tornare la voglia di suonare, quasi del tutto scomparsa a causa di brutte esperienze, circa un paio di mesi dalla mia iscrizione in forum; mi ha fatto conoscere persone fortissime, molte delle quali sento regolarmente tutti i giorni, anche per idiozie assurde :D, ha azzerato la mia paura di comprare e acquistare da internet.. è come se fossimo una grande famiglia, il pensiero che il venditore di turno stia cercando di fregarmi non mi sfiora neanche l' anticamera del cervello :tru
Grandi ragazzi :tru

Mi ha dato tantissimo il nostro strumento, togliendomi qualche spicciolo, speso comunque senza troppi rimorsi, per migliorare piano piano la mia batteria..

Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando avevo la soundsation di cartone con i cuscini dentro i toms :tru (Sukkopera ricorda divertito)
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Nibbio il dom nov 18, 2012 9:40 pm

Questo topic andrebbe messo su una sezione apposita chiamata " poesia " :D bellissimo!

A me la batteria ha tolto diciamo sui 3000 euro finora, perchè ho il senso della misura :) ma a parte questo mi da la possibilità di tornare felice ed attivo dopo tre rullate, dopo una giornata piena di ansie e preoccupazioni, mi ha fatto conoscere tanta gente, anche tante belle gnocche per carità, poi c'è sempre da fare la differenza tra il conoscere ed il... ci siamo capiti! Però è una soddisfazione unica quando stai con la tua ragazza da un mese, ti viene a vedere suonare e ti dice " sei bravissimo, hai una energia fantastica mentre suoni, ti guardo rapita..." :D almeno a qualcosa serviranno tutti sti chili di roba che ci portiamo dietro!

Penso che grazie allo strumento avrò conosciuto sul centinaio di persone, qualcosa anche all'estero. E bere birra a fiumi senza pagare in un paese straniero, non ha prezzo :D anzi a dire il vero un prezzo ce l'ha... dopo un po' di birre arrivò un gay che ci provava con me, e quanto è stato difficile toglierselo di torno... e ci provava in inglese, il ciccione sessantenne... :D però a pensarci ancora ci rido, quindi tutto sommato anche questa è una cosa positiva, in un certo senso...
rullanti: Drumart tullio dePiscopo, Perl Omar Hakim e HandHammBrass 14x6,5
Piatti: Zildjian A-custom& Sabian AAX-metal, Hi-hat K/Z 13'' Zildjian&paiste 2002 15'' s.edge, ride paiste rude 20'', china ufip bionic 19'' pdp boapedal
Pearl export 90' "restaurata" da me... con furore!!!
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Headbanger82 il dom nov 18, 2012 11:18 pm

Io posso dire che la batteria mi ha letteralmente salvato la vita.
Come matteo t, stimato coetaneo, iniziai l'approccio allo strumento "relativamente tardi"...

Era la fine del '97 ed avevo perso mio padre da pochi mesi per via di una rara malattia fulminante, ero depresso, non mangiavo, non parlavo, non ridevo, avevo tentato il suicidio 4 volte e mi stavo letteralmente spegnendo.
Poi uno dei pochi amici che mi era rimasto vicino (non so quanti di voi sappiano come sia perdere un genitore a 15 anni e vi assicuro che la gente vi evita oltre a compatirvi) mi disse che aveva voglia di iniziare a suonare della roba che si chiamava PUNK.
Mi passò un disco dei Green Day, Kerplunk.
Rimasi fulminato. (evviva trécul91!!!)
Era roba tosta, veloce e sufficientemente cattiva per le mie orecchie di 15enne che odiava un dio in cui credeva fino a poco tempo prima e tutto il mondo che lo circondava.
Gli dissi "ok ci sto, io però voglio picchiare su di una batteria, tutto il resto può farsi fottere".
Pochi mesi dopo mia madre volle venire a sentirci alle prove, dopo quelle due ore mi prende e mi fa "e tu dove hai imparato a suonare?" "ascoltando i dischi e guardando i video alla tv" da quel momento (e non navigavamo di certo nell'oro) decise che avrei preso lezioni di batteria e per ben due anni me le pagò lei.
Poi non riuscì più a permetterselo e figuratevi se io (quindi 17enne) potevo permettermi 35 mila lire a settimana per un ora di lezione... continuai per i cazzi miei... Imparai a suonare IL PUNK, IL METAL, IL ROCK e cazzi e mazzi, tanto suonavo punk con l'impostazione classica (l'impugnatura da vecchi)...
Risparmiai ogni centesimo che potevo e nel 2000 ho comprato la mia prima batteria... era una entry level, di più non potevo permettermi... ma me la davano coi piatti Paiste che io adoravo già da ragazzino...
Grazie a questo meraviglioso strumento ho ritrovato la voglia di vivere ed ho scoperto la passione più importante e travolgente di tutta la mia vita... SUONARE...
Possono togliermi tutto tranne due cose, mio figlio ed il mio STOPROFESSIONALISMO :tru

Scusate il post lungo. Ma questo topic ha fatto riaffiorare vecchi ricordi e vecchie cicatrici... (del resto sono passati 15 anni...)
Da quando ho iniziato a suonare non ho mai più cercato di farla finita, ho avuto la soddisfazione di suonare più volte davanti ad un pubblico (il mio massimo fu riuscire a far pogare insieme con la band di allora ben 400 persone in piazza dell'8 agosto a Bologna), ho conosciuto ottimi amici e sono sicuro che mio padre (e purtroppo anche il mio migliore amico), da lassù, sono felici di quello che sono riuscito ad ottenere in questi anni... per quanto io sia una pippa colossale (cit.) e suono con pancia ed il culo più che con la tecnica...
Ma appunto per questo, posso averci speso qualsiasi cifra dietro che non me ne frega un cazzo. Grazie a 4 tamburi io sono ancora al mondo. Per spaccare il culo da una pedana.
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom nov 18, 2012 11:44 pm

per Anigo: e' una passione che durera' tutta la vita...in questo momento posso dire che' una delle poche/pochissime fonti di gioia e adrenalina pura, sedermi dietro ai tamburi e' come tornare bambino e mi provoca una soddisfazione enorme...nonostante le difficolta' di tempo dovute al lavoro e alla famiglia piuttosto che abbandonare mi son preso una roland che tengo gelosamente in sala a casa e guai a chi me la tocca e a breve me ne prendero' una per fare dei live...mi porta a sbattermi per andare in sala prove e mi ha fatto conoscere diverse persone con la mia stessa passione , forum compreso...e' parte di me' stesso, lo e' sempre stata fin dalla tenera eta', quando i miei mi portarono a casa di un jazzista (famiglia FARAO') e vidi per la prima volta una batteria gialla, fu' amore a prima vista , ed ancora adesso quando ne vedo una ovunque io sia ne sono attratto manco fosse una bella donna !
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Palissandro il dom nov 18, 2012 11:45 pm

lacrime
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda viper86 il dom nov 18, 2012 11:59 pm

Che storia Head :cry: sei grande :tru :tru :tru

Poi vi racconto la mia storia, adesso devo portare fuori il cane e comunque mi ci vuole una sigarettina......dopo queste storie toccanti.... :a:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il lun nov 19, 2012 1:05 am

Elia, sei un grande uomo, hai tanto coraggio... Apprezzo moltissimo le tue confessioni, parlare di cose personali e mettersi a nudo vuol dire avere tanto coraggio... Quindi a te, oltre che il mio affetto, va anche la mia stima... Un abbraccio fraterno, amico! :tru
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Luigi.i il lun nov 19, 2012 1:18 am

Quando si dice che la musica unisce .. :)

grandi ragazzi ! :)
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda MetalDomination il lun nov 19, 2012 9:14 am

Molto "bella" la storia di HeadBanger, grande forza d'animo!

Personalmente credo che la batteria m'abbia dato tante emozioni, occupato tanto tempo e fatto conoscere tanta gente.
Per colpa mia m'ha preso anche tanti soldi, fatto passare momenti di sconforto ed insicurezza.
Nonostante questo sono molto contento, non tanto di suonare la battteria ma di aver vissuto e di poter vivere ancora la musica in prima persona.
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sanmar il lun nov 19, 2012 9:24 am

Bellissimo topic Matteo! Molto meglio di quello da "maniaco" delle pulizie :lol:
Dopo quasi 20 anni d'attività (iniziai nel 1993 in casa dei miei nonni paterni con una Pearl Export usata che conservo ancora perchè pagata con i miei primi risparmi e scelta insieme a mio padre ex batterista/percussionista) provo a fare un bilancio sia "razionale" che "irrazionale" diviso per decenni. Nei primi 10 anni, anche se in modo molto inconsapevole, ho sempre avuto accanto lo strumento che ho usato per cazzeggiare con vecchi amici (con cui ancora mi sento e mi vedo saltuariamente...quante risate!) con bilancio economico ed artistico in netta perdita, tanto tempo "perso" senza concludere nulla. Poi nel secondo decennio, dopratutto dopo essermi laureato ed aver iniziato a lavorare (sul "serio" non come musicista :( ) ho iniziato a mettere meglio a fuoco la mia "passione" ed il gusto musicale. Mi metto ad ascoltare, studiare e suonare "seriamente", nonostante il minor tempo libero, aprendo la porta a tante bellissime esperienze umane/musicali che mi stanno dando tante soddisfazioni (artistiche ed economiche). Concludendo il complessivo bilancio "razionale" in soldi/tempo speso è in sostanziale pareggio mentre quello "emozionale" è in super attivo...suonare, sentirsi e far sentire la gente felice ed in pace con l'universo non ha prezzo!!!

Amo tamburi e piatti ma la cosa per cui sono più grato alla batteria è quello di avermi fatto entrare e vivere (oltre che in questo splendido forum) nel meraviglioso mondo della MUSICA! :P
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Diddle il lun nov 19, 2012 11:33 am

La batteria mi ha dato molte più cose di quelle che mi ha tolto, anzi quello che ha tolto era sicuramente tempo buttato via. Non si può quantificare in termini di soldi o di successo, il valore aggiunto va ben al di là di queste considerazioni materiali. La batteria è un po' il mio psicologo: quando mi ci siedo davanti, tutti i problemi della giornata spariscono magicamente per lasciare spazio alla musica. E' bello provare col gruppo, ma è ancora più bello potersi sedere da soli in saletta e gustarsi i suoni dei fusti o dei piatti mentre si studia. Trovare una combinazione carina, scriverla su un pezzo di carta e poi inserirla come jolly nei pezzi. Tutte queste sono piccole soddisfazioni che costano sudore e che nessuno noterà mai, ma sono tasselli fondamentali.

Non sempre si riesce ad uscire soddisfatti da una sessione alla batteria, anzi molto spesso la frustrazione fa da padrona. Questo però è un percorso obbligato, farsi il culo per imparare qualcosa non è piacevole. Ma si allena la tenacia e quando poi i risultati affiorano, la soddisfazione non ha eguali. In questo senso studiare uno strumento musicale, qualunque esso sia, ti da una marcia in più.

Le più grandi amicizie che ho le devo alla batteria. Non è un caso che abbia conosciuto tante belle persone in quest'ambiente. La musica è una passione sana, che da sola seleziona le persone proprio per l'impegno e la lealtà che richiede. Non puoi usare trucchetti con lei, ma se diventa la tua compagna, non ti tradisce mai.
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda viper86 il lun nov 19, 2012 11:59 am

Io sono sempre stato un tipo timido, introverso, nervoso, energico, creativo, diciamo un po particolare..... comunque a 16 anni in qualche modo comincia a suonare la batteria e credo che non avrei potuto fare niente che calzasse meglio con il mio modo di essere.

Passano gli anni.....e non c'è molto da raccontare....alla fine del 2007 mi "organizzo" bene, compro una nuova batteria e i miei famosi Z Custom, spinto dal mito del' Hard Rock, spinto dalla voglia di fare più casino possibile.....mi sistemo una vecchia casetta di campagna e parto a fare le cose più serie :tru nel giro di poche settimane tutto il peso dei miei sforzi si fa sentire e mi colpisce la classica tendinite, a tutte e due le braccia.
Polsi, avambracci, bicipiti mi fa male tutto....vi risparmio la trafila fra riposo, visite, dottori, terapie ed il mio stato d' animo....ma gira che ti rigiri...il tempo passa....

Sapevo che era stato un "arrivederci" così finalmente da qualche mese sento il bisogno di riprendere, vendo gli strumenti vecchi, forse perchè avendo 25 anni vorrei fare le cose più seriamente, forse tanto per dare una svolta piscologica alla cosa....

Sta di fatto che adesso perdo tempo, sono "indeciso" se comprare un ride Sabian....piuttosto che cambiare le pelli....sto quì a scrivere cazzate tutto il tempo....dovrei fare riparazioni alla saletta (quella stanza di campagna) ma non faccio nulla per accelerare le cose.....perchè.....sinceramente ho tanta paura che sedendomi sullo sgabello, se i miei polsi dovessero dirmi "ei fratello....noi non ci siamo, non possiamo accompagnarti", questa volta sarebbe davvero un addio, non più un arrivederci.
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nibbio il lun nov 19, 2012 3:35 pm

bhè viper non angustiarti o deprimerti... la passione ne hai moltissima ( sennò non avresti paura per i polsi ) e ti posso dire che le tendiniti come le tue ci mettono assai a passare, guarire. Sono cose che possono andare molto alla lunga. Bisogna che siano trattate bene, sia con farmaci, che con altre terapie che non sempre conviene fare, però comunque ci vuole tempo.

Piuttosto, o ci hai dato troppo dentro ( e dalla passione che si sente può darsi benissimo ) o c'è qualche postura errata ( pensa che problemi come questi possono venire pure ai camerieri se lavorano troppo o tengono male le cose, quindi la postura a volte centra )... non so! Purtroppo non ti possiamo vedere, ma credo che se hai preso lezioni all'inizio, non dovrebbe essere questo il problema :) e magari ci hai solo dato troppo dentro senza riposo.
rullanti: Drumart tullio dePiscopo, Perl Omar Hakim e HandHammBrass 14x6,5
Piatti: Zildjian A-custom& Sabian AAX-metal, Hi-hat K/Z 13'' Zildjian&paiste 2002 15'' s.edge, ride paiste rude 20'', china ufip bionic 19'' pdp boapedal
Pearl export 90' "restaurata" da me... con furore!!!
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda viper86 il lun nov 19, 2012 3:45 pm

Si dei camerieri l' ho sentita...sono in molti ad avere problemi...

Comunque a me è successo che in quel periodo ho faticato tanto perchè ho ingranato sia con il lavoro manuale (elettricista, idraulico), sia lavori di fatica perchè quella casetta praticamente me la sono costruita da solo......naturalmente anche il suonare......

Si hai ragione sul fatto tecnico, devo ammettere che probabilmente ho sempre suonato "male" con gravi lacune tecniche; polsi troppo rigidi e troppo sforzo di avambracci....

Comunque i dottori mi hanno anche detto che essendo molto magro, i tendini vengono sforzati molto perchè devono sopperire al lavoro che non fatto i muscoli, c'è anche questa....quindi è anche un discorso personale, c'è gente che può picchiare come un matto anche in modo malsano per anni....e non gli succede niente....

Insomma una serie di cose tutte insieme, infatti mi è venuta molto acuta.

Quando riprenderò.....farò qualche lezione da un amico molto bravo, non è un maestro ma già da lezioni a molti ragazzi in zona. 8)
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il lun nov 19, 2012 6:51 pm

Questo 3d me l'ero perso...

Ha me ho tolto una balla di soldi, se faccio due conti sommari in 20 anni direi che se non avessi avuto il "pallino" della batteria avrei potuto probabilmente comprarmi almeno almeno un paio di auto nuove... 8)
Forse ho perso alcune occasioni, tra cui un lavoro ottimo anni fà per via del fatto che 2 volte a settimana, ai tempi che furono, suonavo e facevo le 4 di notte... il che mal si conciliava con gli orari di ufficio, ne con la mia freschezza sul posto di lavoro...

Per il resto mi ha dato tanto ma tanto piacere in tantissime forme! :tru
Mi sono tolto varie soddisfazioni, e spero di togliermele ancora altre perchè ancora non ho nessuna intenzione di mettere le bacchete al chido anche se gli anni e i doveri di babbo hanno ridimensionato le ore sul set sia per provare che per i live.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MARY POPPINS il lun nov 19, 2012 7:36 pm

Bello sto thread :) Che dire, amore e odio, stimoli a migliorarsi, rimettersi in gioco quandi dopo anni di autodidattismo ( :D ) ho iniziato tutto da capo, gioia per i traguardi, rabbia per i grossi ostacoli (tutt'oggi dopo 27 anni), depressione per la musica che và a puttane dopo vari sacrifici... ma il bilancio è positivo e permettetemi di dire che anche la batteria aiuta a crescere, e non solo musicalmente :)
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Headbanger82 il lun nov 19, 2012 9:17 pm

Il nostro é uno strumento meraviglioso. Ha un'anima unica. E più passa il tempo più apprezzi certe sfaccettature che magari prima ignoravi o non consideravi... ogni giorno é una scoperta.
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda treno70 il mar nov 20, 2012 12:32 am

mi ha dato e mi da,l'adrenalina che mi tiene ancora in piedi.... mi ha tolto e mi toglie,ogni volta che ripongo le bacchette... l'adrenalina che mi tiene in piedi!
si! per che mi sento forte e sicuro solo su quel maledetto sgabello!
Treno.
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda hysteria il mar nov 20, 2012 1:22 am

Diddle ha scritto:La batteria mi ha dato molte più cose di quelle che mi ha tolto, anzi quello che ha tolto era sicuramente tempo buttato via. Non si può quantificare in termini di soldi o di successo, il valore aggiunto va ben al di là di queste considerazioni materiali. La batteria è un po' il mio psicologo: quando mi ci siedo davanti, tutti i problemi della giornata spariscono magicamente per lasciare spazio alla musica. E' bello provare col gruppo, ma è ancora più bello potersi sedere da soli in saletta e gustarsi i suoni dei fusti o dei piatti mentre si studia. Trovare una combinazione carina, scriverla su un pezzo di carta e poi inserirla come jolly nei pezzi. Tutte queste sono piccole soddisfazioni che costano sudore e che nessuno noterà mai, ma sono tasselli fondamentali.

Non sempre si riesce ad uscire soddisfatti da una sessione alla batteria, anzi molto spesso la frustrazione fa da padrona. Questo però è un percorso obbligato, farsi il culo per imparare qualcosa non è piacevole. Ma si allena la tenacia e quando poi i risultati affiorano, la soddisfazione non ha eguali. In questo senso studiare uno strumento musicale, qualunque esso sia, ti da una marcia in più.

Le più grandi amicizie che ho le devo alla batteria. Non è un caso che abbia conosciuto tante belle persone in quest'ambiente. La musica è una passione sana, che da sola seleziona le persone proprio per l'impegno e la lealtà che richiede. Non puoi usare trucchetti con lei, ma se diventa la tua compagna, non ti tradisce mai.

Non riesco a trovare parole migliori, quoto dalla prima all'ultima.
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mesazedr il mar nov 20, 2012 1:50 pm

la batteria mi e' servita moltissimo anche a me , mi ha fatto conoscere persone con interessi simili ai miei , poco male se adesso ci si vede e si suona poco ( o quasi x nulla )
a breve le cose si sbloccheranno ; ma soprattutto non mi ha tolto nulla , perche ci ho sempre speso poco :D a volte ci si diverte di piu , a volte di meno ( soprattutto se si suona da solo ) , pero' con le persone giuste e' una delle cose piu spassose e divertenti che mi capita di fare :)
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda matteo t il lun nov 26, 2012 5:17 pm

vi.bonham ha scritto:Elia, sei un grande uomo, hai tanto coraggio... Apprezzo moltissimo le tue confessioni, parlare di cose personali e mettersi a nudo vuol dire avere tanto coraggio... Quindi a te, oltre che il mio affetto, va anche la mia stima... Un abbraccio fraterno, amico! :tru

quoto ogni virgola...oltre a dirti che sei una persona gentilissima e sempre pronta ad aiutare il prossimo.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il lun nov 26, 2012 5:20 pm

Parli di Elia, Matt?
In ogni caso ci si vede (se tu puoi) il 7! :tru
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto