labatteria.it • Leggi argomento - Problema con accordatura bassa..

Problema con accordatura bassa..

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Bio il lun nov 19, 2012 1:07 pm

Salve ragazzi.. Ho un piccolo problema di accordatura con la mia batteria, specialmente sul timpano.. Ho un timpano da 16, ma per avere la pelle ben distesa, la devo tirare tanto, perchè altrimenti fa il classico suono da pelle "molle" a me piacerebbe avere un bel suono corposo e grave, ma non riesco mai.. considerando che è anche abbastanza alto, mi viene da pensare che sia io a sbagliare qualcosa, dato che la batteria della sala prove, ha il suono che piace a me ed è più piccolo.. Oltretutto uso le pelli pinstripe Remo.. Aiutatemiiiiii!!!
Bio
battipentole

Messaggioda Franco [banned] il lun nov 19, 2012 1:42 pm

Benvenuto Bio.

Ne approfitto per consigliarti di presentarti nell'apposita sezione :wink:

Perdi 15 minuti del tuo tempo e prova ad accordarlo con diverse tensioni sia della battente che della risonante.

Sai e' difficile indovinare quello che ti piace scrivendo su una tastiera!
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SoNKkK il lun nov 19, 2012 2:19 pm

Tira la risonante, il mio timpano (anche se un 14) ha la pelle quasi completamente smollata, così tanto che lo devo riaccordare con le mani dopo ogni canzone, ma suona davvero profondo.
Immagine Batteria: Pearl Master Custom Wine Red 22" BRX, 10" 12" 14" MMX, rullante Yamaha Steel 14"x6,5"
Piatti: HH Zildjian K/Z 14"; ride UFIP Class 22" medium; crash Sabian AAXplosion 19", HHX Ozone evolution 18"; splash Istanbul Mehmet 8", Zildjian K 12"; stax Murat Diril Renaissance mini-china/splash 10"
SoNKkK
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il lun nov 19, 2012 3:00 pm

quoto entrmbi gli interventi qui sopra.
non esiste la formula universale per l'accordatura dei timpani.

devi fare tante prove. ma tante.

:tru
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il lun nov 19, 2012 3:19 pm

bio, usa il search
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Nibbio il lun nov 19, 2012 4:12 pm

io per eliminare un po' di armonici di troppo accordandolo un po' più teso, ho messo una pelle risonante più sottile ( era una evans, nera ma non ricordo il nome adesso non ce l'ho quì )... come battente ho la ec2 evans, da quando ho adottato questo sistema, il suono del mio timpano ti fa vibrare le budella, fa certi buum buum che spaventa :D l'altro giorno mi hanno sentito da fuori casa a 500metri di distanza ( magari dovrei insonorizzare un po' meglio )... solo che il tizio mi ha detto "bello che suoni la tromba? " :oops:
rullanti: Drumart tullio dePiscopo, Perl Omar Hakim e HandHammBrass 14x6,5
Piatti: Zildjian A-custom& Sabian AAX-metal, Hi-hat K/Z 13'' Zildjian&paiste 2002 15'' s.edge, ride paiste rude 20'', china ufip bionic 19'' pdp boapedal
Pearl export 90' "restaurata" da me... con furore!!!
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bobobo il lun nov 19, 2012 4:41 pm

I timpani sono i più antipatici da accordare...aspè ti do il consiglio universale:

TENTA
TENTA
TENTA :lol: :lol: :lol: :D :D :D
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il lun nov 19, 2012 5:26 pm

Io proverei a cambiare pelle e mettere una Remo DW monostrato (quella con 4 piccole sordine bianche per intenderci)(questa: http://www.dwdrums.com/heads/coatedclear.asp ) ; dopodiché tirerei parecchio l'Ambassador trasparente che di certo avrai messo sotto: accorderei per bene sopra e fermerei tutto..........................................................................................................con un pezzo di moongel :a: . Prova.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bio il lun nov 19, 2012 5:57 pm

Grazie a tutti per i consigli.. mi scuso per la sezione, ma non sapevo dove scrivere dato che sono nuovo, anzi nuovissimo.. Ho fatto tanti e tanti tentativi per l'accordatura.. ho passato giorni interi per cercare un'accordatura "perfetta" per le mie orecchie, cosa che ho sistemato per i due tom e la cassa, ma il timpano mi fa dannare..

Franco: è vero, è difficile far capire i propri gusti da una tastiera.. ahahah.. ma a me piace il suono sordo e grave.. tipo un "pof" anziché un "baam"..

Edmondo: ho controllato per le moongel e sinceramente avevo già pensato a questa soluzione, e come sordina è ok.. ma per il suono grave, non credo cambi molto.. per le pelli ci faccio un pensierino.. ho guardato il link e credo siano da provare..
Bio
battipentole

Messaggioda vi.bonham il lun nov 19, 2012 6:13 pm

Bio, fanno, fanno! :tru
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda MARY POPPINS il lun nov 19, 2012 7:07 pm

Intanto io direi anche di che batteria si tratta e che legni ha; è un dato molto importante per determinare e migliorare il suono 8)
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mc22man il lun nov 19, 2012 8:52 pm

Nibbio ha scritto:io per eliminare un po' di armonici di troppo accordandolo un po' più teso, ho messo una pelle risonante più sottile ( era una evans, nera ma non ricordo il nome adesso non ce l'ho quì )... come battente ho la ec2 evans, da quando ho adottato questo sistema, il suono del mio timpano ti fa vibrare le budella, fa certi buum buum che spaventa :D l'altro giorno mi hanno sentito da fuori casa a 500metri di distanza ( magari dovrei insonorizzare un po' meglio )... solo che il tizio mi ha detto "bello che suoni la tromba? " :oops:

ahaahahha....grande Nibbio!!
Gretsch Brooklyn Red Oyster 22x18-12x8-16x14
Rullante: Ludwig Supraphonic LM402;
HH 14" A Custom Mastersound
Crash 17" Zildjian A Custom Projection
Crash 18" K Custom Dark Crash
Zildjian A Custom Medium Ride 20"
Sabian HHX Evolution Ozone 18"
Pedale singolo Pearl Eliminator
LP Tambourine e shaker
Cuffie in ear Shure SE 215
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani
Memebro della Sacra Alleanza dei Fieri Possessori di un Ludwig Supraphonic
Membro della Sacra Alleanza dei Fieri Possessori di una Gretsch
mc22man
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda wolwerine67 il mar nov 20, 2012 9:12 am

MARY POPPINS ha scritto:Intanto io direi anche di che batteria si tratta e che legni ha; è un dato molto importante per determinare e migliorare il suono 8)

E' quello che penso anch'io....
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martinazzi il mar nov 20, 2012 9:30 am

Se hai grossi problemi ,per prima controlla la planarità dei bordi .... poi controlla la pelle se non è troppo usurata , i cerchi tendi pelli sono planari o sono strorti ?? poi se tutto a posto passa ad accordare come ti consigliano i colleghi ... ciaociao Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il mar nov 20, 2012 11:04 am

Dopo quanto consigliato dal Martinazzi ti consiglio di usare il metodo spiegato da Bob Gatzen (far sparire le pieghe dalla pelle) perché ti consente di accordare velocemente alla nota più bassa che il tamburo può fare. Poi puoi allentare ulteriormente (di poco), ma se non ti piace così magari vuol dire che ti serve un tamburo più grande.
A volte bisogna capire se il suono che abbiamo in mente è realizzabile con il tamburo che abbiamo a disposizione.
Occhio anche ad un altro paio di cose: l'ambiente in cui suoni ed il fatto di suonare da soli o con la band. Queste due cose cambiano drasticamente il suono percepito dal batterista (e non solo).
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Bio il mar nov 20, 2012 12:05 pm

MARY POPPINS ha scritto:Intanto io direi anche di che batteria si tratta e che legni ha; è un dato molto importante per determinare e migliorare il suono 8)

la batteria è una Yamaha stage custom del 2001 non so che tipo di legno abbia sinceramente.. quando l'ho presa ero molto inesperto sulle caratteristiche della batteria.. e non mi sono mai interessato su questa purtroppo.. ho come l'impressione che sia la pelle a doppio strato.. e magari vorrebbe una pelle mono strato ma grossa..
Bio
battipentole

Messaggioda MARY POPPINS il mar nov 20, 2012 12:08 pm

La stage dovrebbe essere betulla e mogano, con emperor o ec2 più moongel sei a posto :)
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il mar nov 20, 2012 12:31 pm

io l'ho sempre fatta suonare come volevo.. in ogni caso se vuoi un parere su accordatura e pelli per la stage chiedi a marcods86 che lui ce l'ha e il timpanozzo da 16" glielo diedi io anni fa! :wink:

lui usa evans come pelli, io usavo remo e con le emperor sono sempre andato da dio.
però fatti dire bene da lui perchè ti può far sentire parecchi video dove suona proprio con la stage! Ciao! :wink:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tooltool il mar nov 20, 2012 5:38 pm

mi sembra strano che con una stage custom, che immagino suoni più che dignitosamente, e una pinstripe non si riesca a ottenere un suono sordo e grave.... in teoria dovresti farcela tenendo la pelle battente abbastanza molle, ed eventualmente, per diminuire la coda, tirando di più la risonante.... ma dipende anche da che suono, esattamente, hai in testa :)
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nibbio il mar nov 20, 2012 6:37 pm

Come molti ti hanno suggerito però guarda pure che le pelli ( ed anche le risonanti :) ) non siano usurate e logore dal tempo... Per esempio a me successe anni fa lo stesso problema, poi mi sono accorto che l'umidità in molto tempo aveva danneggiato le pelli anche le risonanti, con pelli nuove e più attenzione all'accordatura il problema è sparito. Però lo vedi subito se le pelli sono rovinate.
rullanti: Drumart tullio dePiscopo, Perl Omar Hakim e HandHammBrass 14x6,5
Piatti: Zildjian A-custom& Sabian AAX-metal, Hi-hat K/Z 13'' Zildjian&paiste 2002 15'' s.edge, ride paiste rude 20'', china ufip bionic 19'' pdp boapedal
Pearl export 90' "restaurata" da me... con furore!!!
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie