labatteria.it • Leggi argomento - Curiosità cachet gruppi

Curiosità cachet gruppi

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda lex_new il mar nov 20, 2012 1:10 am

Ciao a tutti non vorrei essere indiscreto ma voglio farmi un idea delle realtà musicali al di fuori della mia città (Palermo). Ho un gruppo di 5 elementi e premesso che è difficile trovare dei locali invernali che ospitano band di più di tre elementi i cachet sono a dir poco indecenti. Facciamo musica anni 80 abbiamo un seguito intorno alle 50 persone strumentazione propria. Il nostro cachet si aggira intorno alle 50€ a cranio e nessuno è disposto a dare un centesimo in più. In oltre molti locali nemmeno te li danno e prendono mille scuse del caizer!! Se volete dite la vostra specificando città e numero dei componenti della band.

Grazie per l'aiuto.
Set UP!
Elettronica Roland Td9KXv2 + Macbook + AD
Piatti Zultan Rockbeat HH14 CR16 CR18 R20
PASHA Desert Growl Spash 8/10.
Tama Superstar 22/10/12/14.
Pelli Evans EC2 SST Clear
Evans Emad (cassa)
lex_new
martellatore
martellatore

Messaggioda giordano il mar nov 20, 2012 9:28 am

Solitamente per un 5 elementi prendiamo 150€ in 5, quindi 30€ a testa.
Sotto quella cifra non ci muoviamo.
Siamo arrivati a prender 500€ ma credo sia stata una coincidenza astrale con allineamento di metà dei pianeti dellla via lattea a disegnare una freccia che puntava dove suonavamo.
Sempre con strumentazione propria.
250€ per la band + un panino a testa e un po' di acqua o birra da bere è considerato un buon risultato dalle nostre parti, portando una 40ina di persone.
Quindi viaggiamo tra i 150€ più consumazione ai 250€ più consumazione.

Forse l'argomento già è stato trattato, hai provato a fare search?
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda pietrodrums il mar nov 20, 2012 9:46 am

dipende da zona a zona e da quanto sei "famoso" col gruppo. parliamo di gruppettini piccoli (bravi o non bravi purtroppo non fa differenza) dalle mie parti (milano e vicinanze) il cachet è molto vario ma io personalmente meno di 50€ (se vicinissimo casa, nel giro di 15-20 minuti di macchina) non esco. se è piu distante invece il cachet aumenta (stesso discorso). lasciamo perdere gruppi sotto agenzia che ovviamente il discorso è diverso, parliamo invece solo di date "autocercate". il problema però qui è che la maggior parte dei locali che prima facevano musica stanno chiudendo o han già chiuso. una cosa vi raccomando..non lavorate a gratis!
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giordano il mar nov 20, 2012 10:03 am

Quello mai!
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )

Messaggioda paolo.ne il mar nov 20, 2012 10:29 am

Siamo in 5...www.thementis.it

Normalmente chiediamo 300 ma poi dipende dalla distanza. Per l'acustico va bene anche 250.
Rock :tru
Batteria: Mapex Saturn Studio SW6225U acero e noce colore Mango Burst
Misure: 22 x 18, 10 x 8, 12 x 9, 14 x 11, 16 x 13, + 14 x 5.5
Piatti: ufip (ride 20', hit hat 14', crash 16'), masterwork (crash 17' e 18', china 18', splash 10')
Meccaniche: Mapex, Tama, Basix
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Diddle il mar nov 20, 2012 11:08 am

Dai 300 ai 400 euro (in 4 o 5 elementi) nei locali senza agenzia. Di più per serate estive in piazza.
250 euro sono già al limite, nel senso che sono proprio un rimborso spese e basta. Riuscire a tenersi in tasca qualche decina di euro tolte benzina, autostrada ed eventuali altre spese è il minimo.
Capisco che suonare sia prima di tutto un piacere, ma nessuno calcola lo sbattimento di trasportare, caricare/scaricare, montare/smontare, il check dei suoni, il fatto che si porti nel locale strumentazione che ha un valore (e non poco), con annesso rischio del tragitto ecc. Sono tutte cose che a fine serata pesano.
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda *Davide* il mar nov 20, 2012 12:18 pm

perchè, la corrente e l'affitto della sala per preparare la serata, il costo della strumentazione, le ore perse a preparare i pezzi.....non vanno retribuite?

questi sono cachet al minimo sindacabile. Andare sotto queste cifre è darsi una randellata ai testicoli da soli.
*Davide*
moderatore

Messaggioda lex_new il mar nov 20, 2012 12:44 pm

Ragazzi intanto ringrazio tutti i partecipanti e coloro che hanno risposto mi pare di capire che 50€ sia lo standard nazionale bella cazzata!!! io direi che quanto meno debbano pagare come una normale giornata lavorativa circa 80€ visto tutta la preparazione che c'è dietro e tutto il lavoro che pur se passione ha dei costi per tanti motivi.

Ma invece non sarebbe meglio prendere una percentuale sugli incassi della serata?
Set UP!
Evans Emad (cassa)
lex_new
martellatore
martellatore

Messaggioda giordano il mar nov 20, 2012 12:48 pm

Con la voglia di musica che c'è dalle mie parti?
Meglio di no!
Meglio la quota fissa, credimi.
Il pubblico arriva a portarsi il bere da casa!
O a lamentarsi che "questa sera non c'è il karaoke, maledizione!" (Sì mi è successo anche questo, pubblico scontento perchè voleva la serata karaoke!).
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ilgrinta il mar nov 20, 2012 12:52 pm

Sono d'accordo con quanto detto da voi in precedenza. Personalmente ritengo che il minimo sindacabile per una serata siano dai 50€ in su per persona.
E non dimentichiamo che tra tutti gli strumenti la batteria è quello che da più problemi. E' pesante ed ingombrante e da portare in giro è uno sbattimento non indifferente. Quanto amo i locali che hanno già una batteria...
Live for today. Gone tomorrow.
ilgrinta
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Semula il mar nov 20, 2012 1:21 pm

Per quel che riguarda la mia limitata esperienza, i gestori sembra che ti facciano un favore già a darti 100 euro, vogliono che gli si porti gente e basta.
Più volte è capitato che dicessero: "Ti diamo da mangiare e un drink".
Purtroppo altra realtà che ormai è già diffusa sono quelle pseudo associazioni musicali nate per fare suonare i gruppi che vengono definiti emergenti e non, che sono "convenzionate" con qualche locale (che poi si scopre essere un normale bar, o addirittura un salone) e che imbambolano i gruppi soprattutto di ragazzi alle prime armi con giri di parole del tipo: "Vi facciamo girare tutta la Lombardia, non dovete sborsare una lira". E quello che più mi fa rabbia è che la maggior parte dei ragazzi accetta "pur di suonare".
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda hysteria il mar nov 20, 2012 1:45 pm

Mi accodo agli altri, io non ho ancora un gruppo, ma tutti gli amici che suonano nei locali non scendono sotto i 50 euro a testa, e se sono in tre suonano per 200 euro. Il tutto più bibite e mangiare.
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sanmar il mar nov 20, 2012 2:24 pm

Caro collega siculo ritieniti fortunato nel prendere 50 euro a testa!
Nella zona di Catania si suona per molto meno (io ho una media di 40), e spesso nemmeno i professionisti riescono ad incassare quello che tu chiami "minimo". Alcuni locali fanno suonare solo liceali GRATIS....è una regola di mercato, a cui nessuno di noi può sottrarsi, almeno finchè interesserà solo il seguito (è logico che i ragazzini che si portano dietro amici e parenti per le prime esibizioni riempiano i locali). Poi quando pagano c'è sempre la "suspance" di essere pagati di meno...coi soliti discorsi "non avete portato nessuno, ho tante spese" oppure a locale pieno "bevono e mangiano poco!" :(
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rik il mar nov 20, 2012 2:28 pm

Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drumhammer il mar nov 20, 2012 10:24 pm

Dalle mie parti, provincia di varese, arrivare a 30 € a testa è considerato miracoloso. e questo non solo grazie ai gestori disonesti, ma anche a tutti quei gruppi (e ce ne sono) che accettano di girare gratis, o per 50 € totali, che ammazzano il "mercato"...
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lex_new il mar nov 20, 2012 10:58 pm

Esatto il punto e che ci sono gruppi che vanno gratis diffondendo il messaggio del "basta che suoniamo" che può andare bene per beneficenza ma bisogna fissare un minimo sindacale per cui i gestori meno non possono far suonare!!! Va bene che lo facciamo per passione ma è pur sempre un lavoro con rischi e pericoli
Set UP!
Evans Emad (cassa)
lex_new
martellatore
martellatore

Messaggioda viper86 il mar nov 20, 2012 11:13 pm

Mica ti mettono in regola che vuoi il minimo sindacale.....che non rispettano neanche per chi ha il posto fisso....
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nibbio il mar nov 20, 2012 11:25 pm

esatto! comunque il cachet preso da me si aggira auro più euro meno agli stessi soldi che scrive chi ha aperto il topic, quando va bene. Perchè spesso è toccato anche accontentarsi della sola cena... poi certo le serate miracolose dei quasi 100euro a componente capitano, ma una volta e poi basta :(
rullanti: Drumart tullio dePiscopo, Perl Omar Hakim e HandHammBrass 14x6,5
Piatti: Zildjian A-custom& Sabian AAX-metal, Hi-hat K/Z 13'' Zildjian&paiste 2002 15'' s.edge, ride paiste rude 20'', china ufip bionic 19'' pdp boapedal
Pearl export 90' "restaurata" da me... con furore!!!
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lex_new il mar nov 20, 2012 11:39 pm

Di certo non credo di poter vivere di sola musica anche se mi piacerebbe ma si veramente essere pagati meno di 40€ mi sto a casa almeno risparmio fatica e usura degli strumenti. Adesso ho imparato che nei locali che abitualmente tirano sul compenso vado e invece di suonare tutta la scaletta ne faccio metà. Comunque ho iniziato la discussione per capire se i compensi erano differenti in altre parti di Italia ma a quanto pare siamo tutti nella stessa barca e voglio mandare espressamente a quel paese tutti gli pseudo pischelli musicista che rovinano il mercato accettando compensi inutili!!! Non si fa così !!!
Set UP!
Evans Emad (cassa)
lex_new
martellatore
martellatore

Messaggioda SukkoPera il mer nov 21, 2012 12:19 am

Anche qua dalle mie parti siamo più o meno su quella cifra, almeno per i gruppetti amatoriali. La cosa triste è che il compenso è lo stesso sia che andiamo noi sfigatelli, sia che vada il mio maestro con musicisti d'eccezione...
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JoeJones il mer nov 21, 2012 9:45 am

Di solito si cerca di arrivare intorno ai 100 euro a testa, ma negli ultimi anni sta diventando un po' complicato.
Mi rendo anche conto che i locali in effetti sono molto meno affollati di una volta, da questo punto di vista non si può far finta di nulla: i gestori spesso fanno fatica, quindi bisogna andargli incontro, anche perché altrimenti il risultato è, come vedo dalle mie parti, che si finisce per trovare musicisti sempre meno capaci in giro (proprio perché si accontentano di compensi inferiori).
La mia idea è che sotto i 50 euro non si dovrebbero nemmeno mettere i tamburi in macchina, valutando piuttosto di suonare gratis se c'è qualche finalità sociale, che ne so, eventi che abbiano qualche aspetto etico o benefico o giù di lì.
Membro della Sacra Alleanza Paiste
JoeJones
martellatore
martellatore

Messaggioda pierre moerlen il mer nov 21, 2012 2:16 pm

negli anni 80-90 si guadagnava molto di più...tra live registrazioni etc..ci campavo benissimo....oggi ormai è diventato impossibile infatti non suono in un locale da oltre 5 anni,giusto come dice sopra joe jones,sotto le 50 € neanche carico la macchina..posso capire però ragazzetti di 16/17 anni alle prime esperienze al limite ...all'epoca io per suonare live avrei portato lo struumento a mano,scalzo sotto la neve
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer nov 21, 2012 2:52 pm

50€ entro i 15/20km da casa, se il locale e' bello e il titolare non rompe il cazzo......un'oretta di repertorio la concedo pure, ma non oltre.
Ma solitamente in trio andiamo a 300 al netto di eventuali spese (oltre i 100km).
Per la cena e consumazioni varie non voglio storie.......non sono un opportunista, mi faccio un birrino prima di cena, ma poi campo ad acqua.......
E comunque la prestazione e' sempre collegata al cache e a come il titolare ci tratta.
Con chi ci chiede quanta gente portiamo, chiudiamo subito il discorso....e non se ne fa niente.
Sono 25 anni che suono in pubblico.......non lo faccio di mestiere e non mi sento obbligato a farlo.......ma offro un servizio professionale, e come tale voglio essere trattato, altrimenti vanno a chiamare i professionisti veri.........per me non cambia niente.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mer nov 21, 2012 3:19 pm

Sono anni ormai che evitiamo il localini e le birrerie. Teatri, scuole, chiese, piazze, cazzi e mazzi Mai meno di 500 se il service è offerto dall'organizzatore e sicuramente mai meno di 1000 € se il service è nostro.

Piuttosto gratis, se l'evento è benefico
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Nikraider il mer nov 21, 2012 3:23 pm

Dalle mie parti ci sono gruppo (cover) che chiedono anche 1500-4000€ a serata. E i locali li danno! Ma a discapito dei gruppi emergenti (cover e non). A quelli dicono "non abbiamo soldi", chiedete troppo (risposta che ho ricevuto chiedendo zero compneso ma almeno mangiare e bere)... Ergo, a Padova e dintorni è uno schifo. Almeno secondo le mie esperienze...

Poi se va bene riesci anche a prendere quei 150-200€... Ma tirando, e molto. Bestemmie comprese.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pietrodrums il mer nov 21, 2012 3:40 pm

i gruppi cover che prendono quelle cifre ci sono ovunque ma sono gruppi sotto agenzia. capisco che cè crisi, cè questo e cè quello ma se tu caro gestore, non hai i soldi per pagare i musicisti, piuttosto metti su un disco e fai piu bella figura coi tuoi clienti! almeno sanno che in quel locale cè musica da cd e non dal vivo
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il mer nov 21, 2012 3:46 pm

IlGiovaneIko ha scritto:Sono anni ormai che evitiamo il localini e le birrerie. Teatri, scuole, chiese, piazze, cazzi e mazzi Mai meno di 500 se il service è offerto dall'organizzatore e sicuramente mai meno di 1000 € se il service è nostro.

Piuttosto gratis, se l'evento è benefico

idem, l'unica cosa è quando si va a suonare ai matrimoni.
lì per meno di 1000-1200 non ci si alza nemmeno. Fare un matrimonio
vuol dire smazzarsi come matti dalle 7 di mattina fino alle 3 di notte.. ergo.. su quello siamo irremovibili.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kemto il mer nov 21, 2012 3:48 pm

Quoto Nikraider sulla situazione di merda di Padovano e dintorni. Sui gruppi cover...fateme stà zitto.
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pietrodrums il mer nov 21, 2012 4:04 pm

al giorno d'oggi, qui dalle mie parti, se vuoi suonare in giro fai cover (si lo faccio), se vuoi fare musica inedita ti deve andare di gran gran gran GRANDISSIMO BIP per suonare..
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nibbio il mer nov 21, 2012 6:36 pm

è una cosa un po' diffusa in tutta Italia a quanto pare... La cosa un pochino assurda è che ho visto gruppi "famosi" di cover ( quelli che sopra si diceva 1000euro a sera se non di più ) suonare da schifo :cry: però è pur vero che se ti riempiono ( come in effetti poi fanno ) la piazza o la festa ecc... perché oramai hanno nome, li pagano.
rullanti: Drumart tullio dePiscopo, Perl Omar Hakim e HandHammBrass 14x6,5
Piatti: Zildjian A-custom& Sabian AAX-metal, Hi-hat K/Z 13'' Zildjian&paiste 2002 15'' s.edge, ride paiste rude 20'', china ufip bionic 19'' pdp boapedal
Pearl export 90' "restaurata" da me... con furore!!!
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto