bhè, dacci un budget di spesa allora, così poi vediamo... però il consiglio di mikiradi è ottimo, lo seguirei se fossi in te... una volta che presi un rullante decente, il mio suono è migliorato parecchio... anche con 150euro, un rullante buono usato, se all'inizio non hai preferenza di materiale, si trova! almeno puoi sentire un bel rimbalzo ed hai un pochino di precisione... altra cosa da non sottovalutare sono... i tappi per le orecchie!

lo so che penserai che sono pazzo, però specialmente all'inizio c'è da fare molti esercizi ripetitivi e rumorosi ( che non vanno mai smessi ), senza tappi, diventi scemo

io ne ho comprati un paio che mi dissero "equalizzati"... sono in lattice, tipo quelli da piscina, con un forellino all'esterno, dentro dovrebbe esserci qualcosa che equalizza un po' il suono che ti arriva, anche se sono stati un po' cari, sinceramente li riprenderei, mandano un suono quasi "da studio" e smorzano quel tanto che serve, sono mille volte meglio dei tappi da lavoro che usano in tanti. almeno senti il suono come ti esce
comunque la export è una ottima batteria da inizio... meglio se trovi quella degli anni '90... è quella con i blocchetti lunghi come la rossa della foto dell'annuncio. è l'annata venuta meglio. Guarda che suona molto bene, con le giuste pelli, microfonata a dovere, non sembra una batteria da due soldi, ed ha quella risposta che ti permette di farti un po' di tocco, specialmente la cassa. lo so perchè ce l'ho, l'ho rimessa a postio per benino, anche da portarsela dietro per suonare, ci puoi sempre contare... qualche volta degli amici con batterie nuove per cui hanno speso di più, hanno preferito suonare con la mia export perchè a detta loro il suono veniva fuori meglio... come rapporto qualità/prezzo è difficilmente battibile...
ps. però sta attento che ne puoi trovare di batterie vecchie che sembrano un affare, poi magari trovi la cassa con gli strati di legno scollati dall'umidità con le "bolle"... meglio che le controlli prima visivamente se puoi... sennò cmq cerca di pagare con paypal che è un pelo più sicuro... se ci sono grossi difetti che ti dovevano essere comunicati, forse ( non è detto ) rivedi i soldi...