labatteria.it • Leggi argomento - Billy Cobham

Billy Cobham

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda antoniot67 il lun ott 13, 2003 9:36 pm

Non sono sicuro che si scriva in questo modo,cmq il 19/10/2003 sara' nella mia citta' (Lamezia Terme) per una serata jazz.
Se a qualcuno interessa trovera' altri particolari su www.jazzitalia.it.

Ciao

Viva la musica!!
Viva la musica!!
antoniot67
martellatore
martellatore

Messaggioda tittu82 il lun ott 13, 2003 10:33 pm

COMEEEEEEEEEEEEEEEEE??????????????? ANTONIO sei di Lamezia Terme e lo dici SOLO ora?????????????????? :wink: Io sono di Curinga e magari gi? ci conosciamo!!!!!!!!!!! Ho fatto il Liceo Scientifico G.Galilei ora sono al 4? anno di Ingegneria Informatica a Cosenza (UNICAL). Se vuoi saperne di pi? su di me vai a questo topic: http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=1469 . Magari mandami un'email cos? ci scambiamo il num di cell e magari ci si incontra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Che bello! :D

Ciao & KEEP YOURSELF ALIVE!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Queen STILL Rocks Us!
God Save THEM!
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda antoniot67 il mar ott 14, 2003 5:49 am

Siamo vicinissimi,io vengo spesso dalle tue parti:-)))) anche perche' ho diversi amici li.
Questa e' la mia mail antoniot67@yahoo.it.

Ciao a presto

Viva la musica!!
Viva la musica!!
antoniot67
martellatore
martellatore

Messaggioda Jeremy il mar ott 14, 2003 12:08 pm

Che carini!!! :oops:
A quando il fidanzamento ufficiale? :D :D :D
I confetti li porta Fabbro... :|
Jeremy
martellatore
martellatore

Messaggioda Signorina Buonasera il mar ott 14, 2003 3:42 pm

Billy Cobham ... quanto mi piacerebbe vederlo suonare ... una volta l'ho incontrato all'aeroporto di Cagliari!! Era vestito tutto in tiro ... e poi aveva un bruttissimo cappellino giallo girato al contrario!! :D
Dalle foto pensavo fosse un omone ... invece ? piccoletto, e ha delle mani piccole piccole!! :D

El Fefo ISW 045
Save Monza Motorspeedway! - Save the banking!
Send a mail to: sindaco@comune.monza.mi.it
or visit the site http://www.monzasopraelevata.it/petizione.php3
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda antoniot67 il mar ott 14, 2003 3:52 pm

Jeremy tu sarai il testimone di prime nozze :P .
Avra' anche la mani piccole ma suona alla grande.
Cmq chi viene?????

Viva la musica!!
Viva la musica!!
antoniot67
martellatore
martellatore

Messaggioda lorenzo il mar ott 14, 2003 3:54 pm

Se interessa, il 17 ottobre, venerd? prossimo, suoner? al Naima Club a Ravenna, volevo andarci ma non riesco, sabato mi devo alzare strapresto!!!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mer ott 15, 2003 12:46 pm

Ho conosciuto Billy Cobham l'anno scorso, quando ? venuto a suonare a Matera. Dato che parlo bene l'inglese, l'ho accompagnato in giro per un bel po' di tempo e abbiamo chiacchierato un bel po'. E' una persona molto gentile e fa anche il fotografo a livello professionale.
Sono tornato in teatro con lui ed ho assistito a tutto il warm up su una orribile Gretsch taiwanese :cry: che gli hanno fatto trovare sul palco.
Non trovo che abbia una tecnica strabiliante, ma ? completamente ambidestro, ha un bellissimo rullo a 1 (tutto fatto con le dita, polsi quasi fermi) e soprattutto ha un eccezionale controllo della dinamica. Ha sfatato il mito Gretsch dicendo che secondo lui la Gretsch ? diventata famosa solo perch? dava le batterie ai grandi jazzisti (che non avevano una lira, anzi un dollaro).
My 2 cents...
Pippo
moderatore

Messaggioda martinazzi il mer ott 15, 2003 3:19 pm

Ciao a tutti,
io conosco Billy di parsona da 18 anni circa, musicalmente da 30 , con il suo Spectrum e ancora prima dalla Mahavishu o. .
E' una persona molto cordiale e sensibile, sicuramente non se la tira.
Sono molto orgoglioso di avergli fatto suonare le mie batterie che ho brevettato nel lontano 81, peccato che non si sia fatto nulla assieme, in quel periodo aveva parecchi casini, era uscito dalla GRP e stava abbandonando la Tama per la Mapex .... peccato .
Comunque se Vi capita andatelo a sentire non ? da perdere, magari non vi appassioner? perch? ,,, non lo so, ma sicuramente ricordateVi che tutti i pi? grandi batteristi lo citano, ci sar? un motivo ....
Ciao a tutti,

martinazzi
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Vinnie il ven ott 17, 2003 8:42 am

SIII STASERA AL NAIMAAA!! io ci sonooo con altri miei amici batteristiiii!
billy non lo sentivo da 3 anni!!!! chiss? se ? cambiato!?

poi vi dir?!!!

c'? nessun altro che stasera viene al naima a forl? a vederlo?

Vinnie
Vinnie
Vinnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fabiocons il ven ott 17, 2003 8:40 pm

Pippo ha scritto:Ho conosciuto Billy Cobham l'anno scorso, quando ? venuto a suonare a Matera. Dato che parlo bene l'inglese, l'ho accompagnato in giro per un bel po' di tempo e abbiamo chiacchierato un bel po'. E' una persona molto gentile e fa anche il fotografo a livello professionale.
Sono tornato in teatro con lui ed ho assistito a tutto il warm up su una orribile Gretsch taiwanese :cry: che gli hanno fatto trovare sul palco.
Non trovo che abbia una tecnica strabiliante, ma ? completamente ambidestro, ha un bellissimo rullo a 1 (tutto fatto con le dita, polsi quasi fermi) e soprattutto ha un eccezionale controllo della dinamica. Ha sfatato il mito Gretsch dicendo che secondo lui la Gretsch ? diventata famosa solo perch? dava le batterie ai grandi jazzisti (che non avevano una lira, anzi un dollaro).
My 2 cents...

per te non sar? tecnico,ma un rullo a1 cos? non l'ho sentito fare da nessuno.
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Signorina Buonasera il sab ott 18, 2003 3:27 pm

fabiocons ha scritto:per te non sar? tecnico,ma un rullo a1 cos? non l'ho sentito fare da nessuno.

In effetti Billy ? MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO veloce ...

El Fefo ISW 045
Save Monza Motorspeedway! - Save the banking!
Send a mail to: sindaco@comune.monza.mi.it
or visit the site http://www.monzasopraelevata.it/petizione.php3
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda rough il ven ago 11, 2006 12:56 pm

cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sampa il dom ago 13, 2006 12:07 am

Siiii guarda ? un'amico da 1 vita!!!! Billy, 1 fratello x me!!! :D :D :D
Vai col PROG!!!
Sampa
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda st0rm il dom ago 13, 2006 12:17 am

billy cobham non ? molto tecnico? :o
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Kemo il dom ago 13, 2006 1:35 pm

rough ha scritto:http://youtube.com/watch?v=lxdbk90-RSU

Che spettacolo
Kemo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Joe il dom apr 08, 2007 2:30 pm

Pippo ha scritto:Non trovo che abbia una tecnica strabiliante, ma ? completamente ambidestro, ha un bellissimo rullo a 1 (tutto fatto con le dita, polsi quasi fermi) e soprattutto ha un eccezionale controllo della dinamica.

Posto qui in ritardo un commento, dopo aver visto cobham al blue note a milano, circa un mese fa. Lo conosco musicalmente dai tempi della mahavishnu e poi di spectrum. A me tecnicamente sembra eccezionale, l'ambidestrismo credo che l'abbia inventato lui, cos? come l'open handed playing. Suona di polso o di dita con la stessa facilit?, usando tutte le impugnature, compresa la traditional al contrario. La velocit? del rullo a 1, ma anche nei doppi colpi, ? impressionante, cos? come la potenza e l'uso delle dinamiche. La rapidit? negli spostamenti sul set ? ugualmente impressionante e credo ancora ineguagliata, ora che ha passato i 60 anni. Il busto ? sempre praticamente fermo anche quando fa cose mostruose sul set. Secondo me ha una tecnica unica e ineguagliata, usa tantissimo la french per gli uno a uno ma anche tanto il solo movimento dei polsi. Usa, mi sembra, abbastanza (relativamente) poco la moeller propbabilmente proprio per l'eccezionale padronanza del finger control .

Come tecnica dei pedali suona heel-down ma usa tantrissimo anche il tacco-punta. Nel complesso mi sembra una tecnica inarrivata, come dicevo soprattutto per quanto riguarda gli spostamenti suk set. Pippo sei ancora del parere che non sia molto tecnico?

Il tiro ? pazzesco, una macchina. Non ? uno dei miei batteristi favoriti perch? lo trovo spesso un po' freddo, soprattutto nei soli, ma sa essere anche raffinatissimo per esempio nel disco in trio con kenny barron. Invidio chi l'ha conosciuto di persona, io al concerto non ho avuto modo di parlargli.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ginger Drummer il dom apr 08, 2007 2:46 pm

Uno dei piu grandi in assoluto!! Con la Mahavishnu orchestra ha fatto delle cose eccezionali

Una sua bacchetta orna la mia stanza :P
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda PAICE 87 il mar dic 18, 2012 12:44 am

Concerto intero del 1989 (con la nostra Rita Marcotulli)

http://www.youtube.com/watch?v=XlGZ7UnzlxA

In generale, adoro i suoi suoni, ci mette calore, gusto, groove, fantasia, potenza, dinamiche calde e non per ultimo il sorriso, in quello che suona.

E come persona credo sia veramente un uomo umile,sensibile,capace e intelligente.
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il mar dic 18, 2012 4:07 pm

Fucilatemi ma io non riesco a farmi piacere Cobham.
Passi nell'accompagnamento, è in fase solistica che proprio mi pare (e fucilatemi di nuovo se avete piacere :D ) fuori contesto. Non riesco mai a distinguere un fraseggio che vada al di là non proprio dell'esercizio ma della esecuzione. Poi negli ultimi anni ha cominciato a suonare con quattro bacchette...dal mio punto di vista è stucchevole e pacchiano, anche perchè il controllo è quello che è :oops:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda PAICE 87 il mar dic 18, 2012 8:31 pm

Eh è una questioni di gusti e sensibilità personale... non è che tutto quello che fa mi piace, anche lui ha fatto i suoi "pasticci", e album sottotono rispetto ad altre sue opere, ma ha composto anche musiche di altissima qualità e livello esecutivo con uno stampo sonoro caratteristico e caldo, valorizzando il pezzo che suonava...

Ad esempio queste le ritengo 2 gioielli di Cobham, che mi accompagnano sempre nei miei viaggi in macchina...

Ovviamente andrebbero ascoltate alla massima qualità per ascoltare le profondità dei suoni

http://www.youtube.com/watch?v=l-b_h8i9eWU (stupendi i fill, le strutture dell'assolo in mezzo e le sue dinamiche,ogni nota la sento al posto giusto, bellissimo il finale)

http://www.youtube.com/watch?v=z2tNB-tQjiE (spettacolare jazz rock)

PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il mar dic 18, 2012 8:51 pm

Non conosco molto la carriera di Cobham(che ritengo faccia musica troppo "leggera" per i miei gusti)ma come suonava nella Mahavishnu orchestra c'è solo da inchinarsi(e credo che ai tempi pochi potessero vantare la sua tecnica).

Minchia
http://www.youtube.com/watch?v=LcQKjffxIOY

Drummer15,per curiosita' quali sono i solisti di batteria che hai a riferimento?
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il mar dic 18, 2012 9:30 pm

Azz che video vit.. l'avevo già visto qualche anno fa, ma è sempre una gioia!!
Per me il Billy è stato uno dei primi eroi quando ero giovane e il prog (quello vero) era semplicemente fuori moda e musica "vecchia", e tuttora lo adoro... :D
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda PAICE 87 il mar dic 18, 2012 9:33 pm

Per me questa canzone è la summa della creatività della Mahavisnu.
Credo che come dice vit vit per l'epoca fosse una cosa impressionante da ascoltare.

Un Cobham di rara bellezza e intensità espressiva:

http://www.youtube.com/watch?v=XU4yAk6qYUs

Ma chiedo agli esperti,il rullo iniziale è forse un press roll? Che poi diventa single stroke roll? E quello che fa immediatamente dopo con cassa, rullo e charleston che frase sarebbe?? L'ho sentito fare anche da altri batteristi comunque. Ne esiste una partitura che renda l'idea?

PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il mer dic 19, 2012 1:35 am

vit vit ha scritto:Drummer15,per curiosita' quali sono i solisti di batteria che hai a riferimento?

Ti dirò, io adoro Dennis Chambers nei soli. Ho citato Chambers perchè, a dispetto di altri che possono piacermi, ha la stessa carica e botta "da nero" (ovviamente è una caratteristica oltremodo positiva e non vuole essere un commento razzista) di Cobham.
Però secondo me il buon Dennis si mangia a colazione, merenda, pranzo, spuntino e cena Cobham. Non so come spiegarmelo, io tutte le volte che lo ascolto non mi dà mai l'impressione di suonare sempre bene.
E, riprendendo un post vecchio di Pippo, neanche secondo me è dotato di questa tecnica sfolgorante (altra caratteristica nel quale Chambers vincerebbe a mani basse, secondo me).

Mi mortifica un po' il non saper apprezzare un monumento dello strumento come Billy Cobham ma non ce la faccio :oops:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mer dic 19, 2012 2:00 am

Permettimi di dire che Chambers e'venuto ben dopo le intuizioni di Cobham da cui indubbiamente ha preso molto.Ed e' naturale che lo abbia "sorpassato"in tecnica esecutiva,velocita' ecc ecc come spesso accade alle nuove generazioni(di assimilare il vecchio ed il nuovo e fare un passo avanti).Cobham va rapportato agli eroi del suo tempo e nel circondario jazz/rock che sono i vari Mouzon,Williams,De Johnette,White ecc ecc non di certo Bozzio,Weckl,Jarzombeck,Christy...................................@Paice 87 l'intro di One Word mi sembra un press roll da PPP a FFF che diventa un rullo a colpi doppi.
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda PAICE 87 il gio dic 20, 2012 6:02 am

Comunque non è per farti cambiare idea drummer15, ma ti posto 3 delle più note e spettacolari composizioni di Spectrum del 1973, album se posso definirlo con una parola, rivoluzionario, del jazz rock, infatti penso che fino a prima non ci fosse niente di simile, è non a torto considerato ancora oggi il miglior disco jazz-rock della storia...

Spero troverai qualcosa di stimolante!!! :)

Quadrant 4: uno shuffle esplosivo.

http://www.youtube.com/watch?v=-FuKs4buY6U

Spectrum: parte con un assolo molto personale di cobham, stupendo il groove che trascina il pezzo.

http://www.youtube.com/watch?v=XhFgQTSOkeY

Red baron: uno dei cavalli di battaglia dei suoi live, tra cobham,Bolin,Hammer e Carter si forma un groove suonato con raffinatezza, gusto e classe.

http://www.youtube.com/watch?v=N_wQAhBcPEU

Quanto vorrei essere capace io di essere capace di una simile esecuzione!!!

http://www.youtube.com/watch?v=Lg86di2p ... re=related

PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il gio dic 20, 2012 8:37 am

PAICE 87 ha scritto:.........., rivoluzionario, del jazz rock, infatti penso che fino a prima non ci fosse niente di simile
Esagerato!!! A me sembra una semplificazione della musica di Miles Davis,Wheather report,Mahvisnu orchestra ecc ecc...........forse si tratta di uno dei dischi piu' famosi e che ha venduto di piu' nel jazz/rock ,il che ben diverso. :)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda PAICE 87 il gio dic 20, 2012 4:43 pm

vit vit ha scritto: forse si tratta di uno dei dischi piu' famosi e che ha venduto di piu' nel jazz/rock ,il che ben diverso. :)

Eh hai detto poco! :) Ci sarà un motivo se è uno tra i più famosi, più venduti e quindi comprati dagli appassionati del genere...

Non dico che è il disco che ha inventato la fusion. Ma è registrato da dio, è denso di un energia strabordante alternata a momenti più placidi, c'è un superbo mix di rock , jazz rock, fusion, e funky di un energia ABBAGLIANTE che ne ha reso un disco unico, un vero punto di riferimento di quel genere,una pietra miliare,e lo dico senza ombra di dubbio,e suonato da una line up galattica, e senza vortuosismi noiosi, ma sempre al servizio della musica e di grande orecchiabilità, il che non vuol dire sia sempre un punto a sfavore...

Penso rimanga un disco epocale, IL disco di riferimento di QUEL genere, per varie ragioni. Ma qui è un discorso personale basato da tanti anni di ascolto e sulle sensazioni ... :)

PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il ven dic 21, 2012 11:10 am

L'ho scritto, per me Cobham può anche passare come accompagnatore. Ma niente, come solista lo trovo insopportabile :o
Non so cosa farci.
Quadrant 4 è pazzesca, la conoscevo già, così come Spectrum, l'inizio della quale (la parte solistica intendo) lo trovo (molto personalmente) inutile :o
PAICE 87 ha scritto:Quanto vorrei essere capace io di essere capace di una simile esecuzione!!!

http://www.youtube.com/watch?v=Lg86di2p ... re=related

Anche in questo caso non mi piace a livello esecutivo, e trovo l'utilizzo della doppia cassa fuori luogo.
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi