labatteria.it • Leggi argomento - TOTO

TOTO

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda BONZO il lun giu 11, 2007 7:17 pm

Beh stavolta non mi trovi d?accordo.

Per fare evolvere una band allora dovremmo cambiare batterista ogni tre album?

Direi di no?.un?evoluzione ci puo?stare anche con lo stesso drummer?.e infatti non c?? album simile all?altro nell?era di jeff.certo lo stile e l?approccio era sempre quello ma ci sono pezzi piu?hard con fill lunghi e macchinosi come ci stanno break brevi e funzionali ai pezzi piu??pop?oriented?ma ugualmente pur avendo avuto un?evoluzione costante e significativa il batterista era sempre jeff.

Poi hanno scelto un drummer diverso e percio?? normale che l?approccio sia cambiato?.ma non parlerei d?evoluzione.
Batterista diverso=approccio diverso?.altrimenti se per evolverci dobbiamo cambiare batterista non ci siamo piu?.

Personalmente i toto hanno avuto nel corso della loro evoluzione momenti rock e hard-rock e momenti piu?soft e poppeggianti e jeff era un batterisa che del rock e del pop ne faceva il proprio pane?.e quindi aveva il giusto sound e il giusto approccio ai pezzi by toto.e che jeff abbia fatto 600 cd pop-rock gli ha portato una certa dimestichezza col genere.

Simon per come la vedo io ? un batterista con un fraseggio piu?fusion ma che avendo una tecnica importante si ? facilmente adattato all?ambito pop-rock ma secondo me non ha l?approccio perfetto in quest?ultimo campo che aveva jeff e neanche il giusto sound soprattutto di casse(pur mantenendo comunque dei suoni pazzeschi?io parlo in relazione ai toto.).

Sempre a mio parere i capolavori dei toto stanno nella prima parte di carriera e non nella seconda?..non era solo merito di jeff ovviamente,ma anche lui ha dato il suo fondamentale contributo.

Detto cio?un plauso ad entrambi.

imho
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda midabefe il lun giu 11, 2007 7:45 pm

Mi trovo pienamente d'accordo. penso solo che jeff sia stato il batterista! il vero senso del drumming deve essere dare tutto perch? il pezzo vada nel verso giusto. Ecco perch? met? 70 fine 80 jeff ha lavorato con una marea di artisti,quello che lui dava per il pezzo pochi altri sapevano fare. io ho avuto la fortuna di vederlo 2 volte una a r.e. nel 85 per il tour di toto 4.........e poi per il tour di seventh one. credetemi ho visto tanti batteristi,gadd,weckl,bissonette,campbell,robinson,colaiouta lawson ma nessuno pur essendo a livelli eccelsi mi ha dato le sensazioni di jeff. ogni cosa al posto giusto e al momento giusto. questa ? stata la sua peculiarit?,nulla di scontato tanto tanto gusto e fiumi di groove.........questo per me ? il vero drumming :mrgreen:
DW satin oil special cherry to black burst 10 12 14 16. Rullo nobly e cooley ss 5" ludwing supersensitive
Hi hat zildyan a custom 14" ,16" 17" 18" zildyan k custom dark, 20" k custom dry ride 8" 10" zildyan k custom splash,dw 9000 hi hat e pedale cassa. bacchette vich firth 5a.
midabefe
martellatore
martellatore

Messaggioda hydra il mar giu 12, 2007 9:12 am

Ehm...forse non mi sono spiegato bene. Io non intendevo certo dire che bisogna cambiare batterista ogni 3 album, soprattutto se hai un certo JEFF ai tamburi, ma dal momento che purtroppo non era pi? disponibile le scelte erano 2: scogliere la band o proseguire.

Secondo me hanno fatto benissimo a proseguire e hanno fatto benissimo a cambiare "tipologia" di batterista.

Poi Simon, poteva limitarsi a fare il session man ed a eseguire le parti che gli venivano date oppure poteva metterci del suo.....e secondo me sta facendo benissimo a metterci del suo.

Io per primo mi mordo i gomiti a non aver potuto vedere dal vivo il mio batterista preferito in assoluto, ma dal momento che le cose sono andate in questo modo, credo proprio che i TOTO abbiano fatto il meglio che potevano.

Li ho visti 4 volte dal vivo ed ogni volta gli applausi per SIMON si sprecano...
Mastico con gusto tutto ci? che ? musica

(Pooglia Tribe)

Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
hydra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il mar giu 12, 2007 2:37 pm

beh se la mettiamo cosi'allora ci siamo :D

siccome parlavi d'evoluzione......avevo frainteso :wink:

ps:quello che ha detto midabefe mi ha fatto venire i brividi.

ho conosciuto gente che ha visto bonham per esempio...per citarne uno che non ci sta piu'......ma ho conosciuto solo un tizio(amico dell'amico dell'amico) che vide porcaro dal vivo e che ha sulla sessantina e che ha visto altre bestie sacre del rock.....ma il commento era lo stesso di midabefe...casualita'?fate voi!!!!

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nic73 il gio giu 14, 2007 5:46 pm

midabefe ha scritto:Mi trovo pienamente d'accordo. penso solo che jeff sia stato il batterista! il vero senso del drumming deve essere dare tutto perch? il pezzo vada nel verso giusto. Ecco perch? met? 70 fine 80 jeff ha lavorato con una marea di artisti,quello che lui dava per il pezzo pochi altri sapevano fare. io ho avuto la fortuna di vederlo 2 volte una a r.e. nel 85 per il tour di toto 4.........e poi per il tour di seventh one. credetemi ho visto tanti batteristi,gadd,weckl,bissonette,campbell,robinson,colaiouta lawson ma nessuno pur essendo a livelli eccelsi mi ha dato le sensazioni di jeff. ogni cosa al posto giusto e al momento giusto. questa ? stata la sua peculiarit?,nulla di scontato tanto tanto gusto e fiumi di groove.........questo per me ? il vero drumming :mrgreen:

e' propio cosi...!!!!!
"what ever gifg God gave me, for what ever reason, i've used it to its full potential" j. Porcaro

Perché in un disco o in una canzone cercavamo la corrispondenza che la vita spesso non poteva darci: "Amo ancora il rituale di andare a cercare dischi in un negozio di dischi, anche se stanno chiudendo ormai quasi tutti" dice Malin. "Adoro il desiderio di far compere lì dentro e avere attorno degli sconosciuti che sono anche loro in cerca di salvezza". Già, perché si può sperare di trovare la salvezza anche in una canzone rock.
J. Malin
nic73
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il gio giu 14, 2007 8:23 pm

hydra ha scritto:Ehm...forse non mi sono spiegato bene. Io non intendevo certo dire che bisogna cambiare batterista ogni 3 album, soprattutto se hai un certo JEFF ai tamburi, ma dal momento che purtroppo non era pi? disponibile le scelte erano 2: scogliere la band o proseguire.

Secondo me hanno fatto benissimo a proseguire e hanno fatto benissimo a cambiare "tipologia" di batterista.

Poi Simon, poteva limitarsi a fare il session man ed a eseguire le parti che gli venivano date oppure poteva metterci del suo.....e secondo me sta facendo benissimo a metterci del suo.

Io per primo mi mordo i gomiti a non aver potuto vedere dal vivo il mio batterista preferito in assoluto, ma dal momento che le cose sono andate in questo modo, credo proprio che i TOTO abbiano fatto il meglio che potevano.

Li ho visti 4 volte dal vivo ed ogni volta gli applausi per SIMON si sprecano...

hai visto il video di hydra dell'80 che ho postato?

quando in quella parte lenta,porcaro fraseggia sul rullante hai visto come usa il charlie?....non ti puoi sbagliare ? la parte lenta e porcaro ? sullo snare a due mani che fraseggia...hai visto il charlie???tipico stilema usato nel jazz e nella fusion...non capita tutti giorni di beccare un rock drummer che usa quella tecnica.in quel frangente dona un tiro e una raffinatezza al pezzo unici.

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BONZO il sab gen 12, 2008 7:00 pm

http://it.youtube.com/watch?v=3FMfmCJT37Y

scusate ma chi è il batterista?

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drumax67 il lun gen 14, 2008 12:01 am

Che bello questo topic... pensare che è cominciato nel 2003.
Faccio parte di una cover band che propone (ci tengo a precisarlo) i TOTO dal 2003. Posseggo molti video, molte versioni live sia con Jeff che con Simon... insomma, non so se li suono bene ma quantomeno li ho ascoltati parecchio. Come molti hanno detto, ritengo Jeff il vero batterista, essenziale, preciso, riusciva sempre ad inventare un passaggio o un tempo orecchiabile, riconoscibile non forzato; il suo shuffle poi era un marchio di fabbrica; innumerevoli le collaborazioni (su www.toto99.com ci sono tutte)con artisti di tutti i generi musicali. Non dimentichiamo poi il suo carisma, la bellezza dei suoi movimenti e il sorriso sempre presente sul volto; era il leader dei Toto, un maestro per tutti noi. A parte i brani più famosi che dire di Girl good bye, Stop loving you, Africa, Pamela, Isolation, Till the end, Home of the brave White sister We made it e tante altre....
Simon è un batterista diverso, scelto appositamente per questo.
Però, al di là delle sue innumerevoli qualità (ho visto i TOTO due volte con lui, una a Zurigo e una a Milano, mai con Jeff) già elencate in questa lunga discussione, dico che ascoltando le prime registrazioni il divario fra i due, era netto; Simon era cattivissimo, a tratti metallaro (ha suonato con i Judas...); poi col tempo si è ammorbidito mettendosi a mio parere più al servizio del gruppo. Risulta sempre interessante, anche a fini didattici ascoltare le varie versioni presentate negli anni sia da JEFF che da SIMON.
OUR LOVE DOESN'T END HERE IT LIVES FOREVER ON THE WINGS OF TIME
TOTO FOREVER
drumax67
battipentole

Messaggioda BONZO il mer feb 18, 2009 6:17 pm

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Octavarium89 il mer feb 18, 2009 6:26 pm

fantastici.....video bellissimo grazie Bonzo :wink:
questo post mi ha ricordato uno dei gruppi più belli di sempre
li avevo un pò lasciati da parte...
Tutte le forchette hanno 3 denti..... mia nonna ha 3 denti.......mia nonna ? una forchetta...
Vendo Tama Starclassic Maple a 350€
Octavarium89
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ar 9000 il gio feb 19, 2009 7:53 pm

Sarò un eretico, un caprone o quello che vi pare...
però io preferisco Simon Phillips :D
Dai, adesso non lapidatemi, mi piace perchè ho sempre avuto l'impressione che Jeff suonasse da turnista anche nei Toto, essenziale e precisissimo, mentre Simon si "sporca le mani" un po' di più con quell'attitudine fusion che mi piace un sacco e ha coinvolto un po' anche tutta la band. Ogni volta che sento o vedo suonare Phillips mi fa morire... che ci posso fare! 8)
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BONZO il gio feb 19, 2009 8:00 pm

ognuno ha i suoi gusti è normale.
nell'ultimo di porcaro coi toto il caro jeff si sporca le mani eccome. :wink:
e poi phillips nasce come batterista fusion perciò non puoi trovare quello in porcaro.

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jagan il gio feb 19, 2009 9:42 pm

è vero....ar9000 ascoltati Kingdom of desire,l'ultimo cd con jeff...ne fa davvero delle belle :D
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ar 9000 il ven feb 20, 2009 1:05 pm

Appena preso l' LP di Kingdom of Desire... me lo gusterò :P
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MattZep il dom feb 22, 2009 10:41 pm

Leggendo la discussione, ho notato che alcuni richiedevano il video didattico di Jeff.

E' disponibile per intero su Google Video, se qualcuno ne avesse bisogno il link è http://video.google.com/videoplay?docid=-5494949714536166051&hl=th.
MattZep
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda nic73 il mar feb 24, 2009 8:39 am

midabefe ha scritto:Mi trovo pienamente d'accordo. penso solo che jeff sia stato il batterista! il vero senso del drumming deve essere dare tutto perch? il pezzo vada nel verso giusto. Ecco perch? met? 70 fine 80 jeff ha lavorato con una marea di artisti,quello che lui dava per il pezzo pochi altri sapevano fare. io ho avuto la fortuna di vederlo 2 volte una a r.e. nel 85 per il tour di toto 4.........e poi per il tour di seventh one. credetemi ho visto tanti batteristi,gadd,weckl,bissonette,campbell,robinson,colaiouta lawson ma nessuno pur essendo a livelli eccelsi mi ha dato le sensazioni di jeff. ogni cosa al posto giusto e al momento giusto. questa ? stata la sua peculiarit?,nulla di scontato tanto tanto gusto e fiumi di groove.........questo per me ? il vero drumming :mrgreen:

quoto!!!!!!
"what ever gifg God gave me, for what ever reason, i've used it to its full potential" j. Porcaro

Perché in un disco o in una canzone cercavamo la corrispondenza che la vita spesso non poteva darci: "Amo ancora il rituale di andare a cercare dischi in un negozio di dischi, anche se stanno chiudendo ormai quasi tutti" dice Malin. "Adoro il desiderio di far compere lì dentro e avere attorno degli sconosciuti che sono anche loro in cerca di salvezza". Già, perché si può sperare di trovare la salvezza anche in una canzone rock.
J. Malin
nic73
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mickytaylor il gio dic 16, 2010 9:02 pm

riuppo perchè lo devono vedere tutti

http://www.youtube.com/watch?v=x8RBeiDaThg

:o
Immagine
mickytaylor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JackDrums il gio dic 16, 2010 9:29 pm

Ragazzi vi dico solo una parola non c'entra nnt....pero'...rosanna...nananana
<a>CERCO MECCANICHE</a>.
OAK CUSTOM 22 10 12 14 Matte Sedona
Pedale Iron Cobra Power Glide
Hit hat Zildjian Titanium 14
Crash 16" Paiste Dimensions
Crash 18" Meinl Byzance
Ride 20" Zildjian K custom dry

i'M so Jack
JackDrums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lorenzo il ven dic 17, 2010 10:24 am

mickytaylor ha scritto:riuppo perchè lo devono vedere tutti

Live in Paris del '90, compratelo costa una boiata e c'è la più bella versione di Georgy Peorgy live, oltre che tutti gli altri pezzi eseguiti straordinariamente...unica pecche il cantante ricciolone (non lukather!) impresentabile e dal falsetto fastidioso

http://www.youtube.com/watch?v=IEnRAeHtogk
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ale.morelato il ven dic 21, 2012 12:10 pm

che figata ho saputo che il 22 giugno ci sono i Toto a padova, al teatro geox.
non posso assolutamente manca!

ma qualcuno di voi conosce quel teatro? dove è meglio prendere il biglietto? dal sito di tiketone, dove si può scegliere in base alla mappa del teatro sembra che i posti numerati siano parecchio indietro rispetto a quelli liberi..

:tru
Immagine
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pierre moerlen il ven dic 21, 2012 12:49 pm

lorenzo ha scritto:
mickytaylor ha scritto:riuppo perchè lo devono vedere tutti

Live in Paris del '90, compratelo costa una boiata e c'è la più bella versione di Georgy Peorgy live, oltre che tutti gli altri pezzi eseguiti straordinariamente...unica pecche il cantante ricciolone (non lukather!) impresentabile e dal falsetto fastidioso

http://www.youtube.com/watch?v=IEnRAeHtogk

un Porcaro meraviglioso ..da lacrime
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il ven dic 21, 2012 1:28 pm

lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il ven dic 21, 2012 10:13 pm

Scrivo qua visto che non ho trovato un post dedicato a Jeff ... ho scoperto direcente che in "The Wall" Jeff suona la batteria in Mother!!!!!!!! :tru
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda lorenzo il sab dic 22, 2012 1:20 pm

si infatti è il pezzo con l'accompagnamento migliore :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mer dic 26, 2012 4:23 pm

ale.morelato ha scritto:che figata ho saputo che il 22 giugno ci sono i Toto a padova, al teatro geox.
non posso assolutamente manca!

ma qualcuno di voi conosce quel teatro? dove è meglio prendere il biglietto? dal sito di tiketone, dove si può scegliere in base alla mappa del teatro sembra che i posti numerati siano parecchio indietro rispetto a quelli liberi..

:tru

Che spettacolo! i Toto a sto giro non me li voglio perdere (io andrò a roma il 21 ovviamente), w il forum. Il mio batterista preferito di tutti i tempi!!!!!!!!
Ultima modifica di exa73 il mer dic 26, 2012 4:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il mer dic 26, 2012 4:38 pm

Li ho visti nel 2007 .... tanta roba.

Questo il tour, spero esca anche un disco nuovo.

http://totoofficial.com/events
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mer dic 26, 2012 4:58 pm

Sarebbe fantastico anche il disco nuovo. A mio avviso è la miglior band di tutti i tempi.
per non fare ingiustizie:
jeff
http://www.youtube.com/watch?v=gQNHbwhdZbU
simon
http://www.youtube.com/watch?v=Oqn9REGP2Ds
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ