Io pure ho mollato varie band, si dovrebbe suonare per divertirsi e si vive una volta sola.
Se per te divertirsi significa anche fare live gliene parli e se son dei paurosi fifoni al massimo fagli metter le maschere come gli slipknot!
Quando non ti diverti più ci rifletti e gliene parli, se son amici capiranno...
Anch'io faccio gran pochi live peró mi diverto a suonar con loro un hard rock unto grezzo e bisunto e un country hard rock grintoso e finchè è così tengo duro...
Stare in una band è come stare in un rapporto semi-amoroso (senza le cose sessualmente rilevanti) dove per andar d'accordo bisogna impegnarci tutti, aver obiettivi comuni, mandar giù qualche rospo e sopportare, cercando tutti il proprio spazio...
Se gli obiettivi non son uguali per tutti si parla, se qualcuno non condivide o si media e si convince o si accetta la cosa o si cambia il "dissidente"

o si cambia aria.
Purtroppo non tutti vivono la musica allo stesso modo, io ho finanziato molto la band perchè credo in quel che faccio e ci metto passione, quindi mixer, microfoni, aste, cavi, impianto voce, portachitarre, seconda chitarra, ventilatori, spazio insonorizzato e materiale per insonorizzare, portatile per registrare le nostre cose... E un sacco di altre cose così ce li ho messi io di tasca mia...
Quando poi vedo che c'è gente che tira indietro e lo vede come un hobby in secondo o terzo piano, che non si prepara i brani o che andava dicendo che non aveva tempo prima ancora che gli nascesse il figlio e che quindi ci ha frenato per mesi ovviamente un po' ti incaxxi...
Ma devi anche accettarlo.
Ce l'aveva detto, ora sopportiamo.
Anche se ha rischiato di brutto.
È sempre dura, quando ci son difficoltà...
Ma insieme si possono superare o si supera la band.
Musici che han voglia di suonare ne trovi sempre.
Basta aver pazienza.
Io è così che ho preso la mania di sfogarmi suonando blast a tutta birra, a forza di aver pazienza...