labatteria.it • Leggi argomento - Rack o Hardware separati?

Rack o Hardware separati?

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Leoneardito98 il gio gen 03, 2013 2:09 pm

Buon Giorno a tutti e buon anno nuovo.
Il quesito che oggi mi tormenta è:

''In definitiva è meglio un Rack o tutti Hardware separati?"

Spiegandomi meglio, quali sono le condizioni secondo le quali potrei trovarmi meglio con un Rack piuttosto che con tutte le meccaniche separate?

Siccome sono sempre stato con le meccaniche separate ma sento parlare di batteristi che si trovano molto bene con il Rack anche per quanto riguarda stabilità e velocità di montaggio. Mi è passato di mente di rivoluzionare un pò anche la mia sbatta.
Mi piacerebbe sentire pareri di persone che magari usano rack... oppure altri che hanno provato personalmente tutti e due i ''metodi''.
Fatemi sapere!! :p
Leoneardito98
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda potter il gio gen 03, 2013 2:17 pm

La Saturn la tengo con tom su cassa e aste ... la SC su Rack.

Se devi tenerla in studio fissa, ti consiglio il rack, hai più stabilità sui tom e meno gambe in mezzo.

Cmq, entrambi i metodi hanno i loro pregi e i loro difetti. Dipende dall'uso che ne devi fare, sta solo a te sapere e decidere.
:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Leoneardito98 il gio gen 03, 2013 2:21 pm

Bhe io la uso principalmente in studio ma puo accadere circa due volte al mese che me la porto alle serate... @potter tu che li tieni entrambi...Se alle serate di solito mi porto sulle 5 aste (solo piatti) ... può essere più difficoltoso portare un rack oppure 5 aste belle massicce?
*Fedele Alleanza dei Drummer Tama*
-Tama Starclassic Performer B/B Japan White Silk. Misure: 8-10-12-14-16-22 + 4octoban Homemade in plexiglass.- PIATTI: Splash: Paiste 10" Black Alpha Metal Splash - Crash: Zildjian 16" Avedis Medium Thin Crash/Zildjian 14'' k Dark Crash Thin - Ride: Sabian AAX Raw Bell Dry Ride 21 - Hit-Hats: Sabian Hit-Hats 14 hh Hand Hammered
Leoneardito98
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda potter il gio gen 03, 2013 4:02 pm

Ad avercene serate da fare .....
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ale.morelato il gio gen 03, 2013 4:24 pm

anch'io pensavo di risolvere tanti problemi col rack..ma poco cambia! è vero che lascia molto spazio libero a terra, è vero che è bello da vedere, ma ci sono anche numerosi difetti:
- se devi cambiare la disposizione di qualcosa, devi movere quasi tutto
- diventa molto pesante e ingombrante
- è costoso (rack, clamp, mezze aste, ecc) a meno che non trovi l'usato/affare

secondo me ha senso solo in due situazioni. la prima è quando hai molti molti pezzi tra piatti e fusti e quindi è impegnativo sistemare tante aste. la seconda è se hai il rack a casa sempre montato e le aste in borsa per quando vai a suonare, sicchè devi prendere su solo i fusti e lasci li il rack con clamp e mezze aste tutto montato!

:D
Immagine
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Leoneardito98 il gio gen 03, 2013 4:31 pm

Grazie ale sei stato davvero di grande aiuto! ...
Quindi alla fin fine... il Rack tutta questa ''comodità'' anche nel trasporto non ce l' ha...
Davvero molto utile, comunque sentire più campane è sempre utile.. :p
-Tama Starclassic Performer B/B Japan White Silk. Misure: 8-10-12-14-16-22 + 4octoban Homemade in plexiglass.- PIATTI: Splash: Paiste 10" Black Alpha Metal Splash - Crash: Zildjian 16" Avedis Medium Thin Crash/Zildjian 14'' k Dark Crash Thin - Ride: Sabian AAX Raw Bell Dry Ride 21 - Hit-Hats: Sabian Hit-Hats 14 hh Hand Hammered
Leoneardito98
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Alessio_Sabian il gio gen 03, 2013 4:32 pm

parlo per me: rack tutta la vita.
dico questo perché il rack, con le relative memorie sulle zampe e sulle mezze aste, mi facilita e velocizza il montaggio dello strumento in maniera a dir poco significativa.
io in un quarto d'ora ho montato tutta la batteria, nello specifico sui due rack metto: 1 hat remoto, 4 crash, 1 ride, 2 china, 3 splash, 1 stack, 4 fusti (tom/timpani - tutti sospesi); a quel punto piazzo solo: reggi-rullo e rullante, cassa col pedale e aggiungo l'asta hat principale a sx.

un quarto d'ora e sono pronto per il check.

e durante la serata non si muove nulla, il ché è un sicurezza non da poco per me e non divento scemo a ricordarmi la disposizione delle basi delle aste, le altezze, etc.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Leoneardito98 il gio gen 03, 2013 4:36 pm

D: Alessio davvero molto chiaro...
quindi lato positivo del rack e quello di facilitarci la vita per quanto riguarda il tempo di ''ricostruzione'' della sbatta dopo il montaggio. @Alessio_Sabian il trasporto del rack e difficoltoso? nel senso di pesantezza e spazio che occupa (sempre rispetto alle aste sfuse)
Leoneardito98
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda potter il gio gen 03, 2013 4:38 pm

se dovessi fare serate andrei di aste .... fisso in studio rack.
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il gio gen 03, 2013 4:44 pm

guarda io divido: i 2 rack in una borsa (o sfusi) e le mezze aste in un altro borsone; così il peso è ripartito abbastanza equamente, non mi sforzo più la schiena come quando avevo aste, aste e aste.
il discorso di fondo è che le basi di queste benedette aste, se sono buone (io avevo le roadpro della tama che sono ottime e non pesano neanche troppissimissimo), pesano e non poco, pensa ad averne una decina di quelle, superano il peso di due rack (intendo ovviamente ovviamente 2 rack senza tutte le mezze aste eh).
per questo benedico i rack, con me, vincono su tutta la linea. da quando uso i rack non ho più contratture e stiramenti!
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ale.morelato il gio gen 03, 2013 4:47 pm

nel caso di Alessio, con tutta quella strumentazione, il rack è quasi necessario! altrimenti ti servirebbero almeno 7-8 aste...per non parlare del peso!
comunque il rack non è pesante da solo, è solo poco più ingombrante delle aste..
Immagine
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Leoneardito98 il gio gen 03, 2013 4:48 pm

Ok, Bhe Alessio io credo che il problema di portare 6-7 aste è lo stesso che ho io e se tu mi dici che il rack riesce a risolvere questo problema credo che sara proprio quella la mia strada xDD
Leoneardito98
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Alessio_Sabian il gio gen 03, 2013 4:51 pm

7/8? fai dalle 13 alle 15 circa :wink:
comunque valuta, vai in negozio, vedi qualche video online
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ale.morelato il gio gen 03, 2013 4:54 pm

13-15 :o :? :D

si voto per il rack :mrgreen:
Immagine
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il gio gen 03, 2013 4:55 pm

Alessio_Sabian ha scritto:guarda io divido: i 2 rack in una borsa (o sfusi) e le mezze aste in un altro borsone; così il peso è ripartito abbastanza equamente, non mi sforzo più la schiena come quando avevo aste, aste e aste.
il discorso di fondo è che le basi di queste benedette aste, se sono buone (io avevo le roadpro della tama che sono ottime e non pesano neanche troppissimissimo), pesano e non poco, pensa ad averne una decina di quelle, superano il peso di due rack (intendo ovviamente ovviamente 2 rack senza tutte le mezze aste eh).
per questo benedico i rack, con me, vincono su tutta la linea. da quando uso i rack non ho più contratture e stiramenti!

ah ok ... se avete 10 aste concordo.
io sul set uso 5 aste compreso il charleston per 10 piatti .... :wink:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Leoneardito98 il gio gen 03, 2013 4:59 pm

Ok ragazzi grazie, ora sta a me scervellarmi un pò e capire qual' e la situazione migliore per costo e praticita... siete stati davvero gentili :p Grazie ancora u.u!
Leoneardito98
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Alessio_Sabian il gio gen 03, 2013 5:26 pm

daje :wink:
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio gen 03, 2013 8:29 pm

se hai tanta roba usa il rack, sennò vai di aste e qualche clamp con meza.. io ho avuto, entrambi..
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda hysteria il gio gen 03, 2013 9:51 pm

Quoto il meccanico per quanto riguarda il discorso aste+mezz'aste clmapate.
Poi se compri un tappeto, sopra ci puoi anche attaccare del velcro per segnarti i punti dove vanno messi i piedi delle aste, in modo tale da piazzarle sempre con la tua disposizione preferita :wink:
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ale.morelato il gio gen 03, 2013 10:34 pm

Ma voi suonate nei locali o negli stadi?! Giusto x capire :-)
Immagine
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio gen 03, 2013 10:59 pm

molti locali sono in grado di ospitare set grandi.. se uno fa metal suona in locli dove viene fatto questo genere, e i palchi sono adeguati.. ovviamente non sempre, quando avevo la possibiltà mi portavo il set doppia cassa e rack, ovviamente disponevo anche del mezzo.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda FuckinComic il gio gen 03, 2013 11:02 pm

ale se un batterista riesce a mettere una batteria 6 pezzi più almeno 7-8 piatti, in una 500 (non l'ultima serie, ma neanche la prima) è capace anche di piazzarla in un localino e suonare :lol: :tru

...ad ogni modo per rispondere alla domanda del topic, io fin'ora ho sempre usato le aste, mettendo anche i tom su queste per una maggiore scelta di set-up e per lasciare la cassa libera!
Mai avuto problemi di configurazione, e avendo serie top della mapex, con robustezza ed anche mille memorie qua e la, ho sempre impiegato poco tempo a montare tutto...
Il problema è che tutte queste meccaniche pesano fin troppo, e trasportare il trolley a volte diventa un'impresa... alchè ho deciso di provare il rack, prendendo un frontale e due laterali... gia la mia schiena ringrazia :mrgreen: anche se devo finire di sistemare tutto e poi mi manca la prova del nove, ovvero un live dove testare il tempo che ci metterei a montare tutto con ovviamente le dovute memorie.
Per ora avrò occasione di testarlo in studio, con uno dei gruppi con cui incideremo un demo tra un mesetto :mrgreen:
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il ven gen 04, 2013 2:11 pm

ale.morelato ha scritto:Ma voi suonate nei locali o negli stadi?! Giusto x capire :-)

:mrgreen: :lol:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il ven gen 04, 2013 2:26 pm

L'importante, usando sia rack che aste, è che le memorie siano buone :wink:
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ale.morelato il ven gen 04, 2013 3:43 pm

forse perchè non suono metal e non devo girare con 20 pezzi in macchina! io esco con set monotom e 2 crash, quindi ne ho abbastanza con tre aste.. per fortuna aggiungo!
però a casa ho molta più roba e quindi il rack va benissimo!
anzi adesso mi avete fatto venir voglia di aggiugere altra roba! ;-) ;-)

ma che borse usate per trasportare i rack? i trolley tipo rockbag vanno bene o serve roba più grande?
Immagine
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vinnie_paul il ven gen 04, 2013 11:05 pm

potter ha scritto:, entrambi i metodi hanno i loro pregi e i loro difetti. Dipende dall'uso che ne devi fare, sta solo a te sapere e decidere.
:wink:

ottimo consiglio....grande potter :wink:
vinnie_paul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giordano il dom gen 06, 2013 12:00 am

Rack tutta la vita!
Ci ho appeso tutto: piatti, hi-hat remoti (ho solo quelli) e rullanti!
A terra da soli ho le due casse e un timpano.
Ammetto peró che se devo suonare nei locali piccoli, faccio due aste modello "antenna televisiva" con 5 o 6 piatti e un tom appesi e un timpano a terra o 4-5 piatti e tom e timpano sospesi.
Sono un maghetto del bilanciare i pesi.
Altrimenti rack, molto più sbrigativo per il set grande.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Leoneardito98 il dom gen 06, 2013 2:10 am

Ragazzi grazie a tutti.. davvero fantastici!!!
Leoneardito98
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Alessio_Sabian il dom gen 06, 2013 4:03 am

come pagamento IO accetto volentieri l'hat sabian hand hammered :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Leoneardito98 il dom gen 06, 2013 1:49 pm

hahahaha @Alessio_Sabian ... quello e stato sudore per comprarlo!! hahahaha lo daro via difficilmente anche perche ne sono molto soddisfatto.... comunque sono quasi definitivamente giunto alla conclusione del rack perche ho intensione di ampliare il set... credo che farò un topic in sezione cerco per un rack usato...
Leoneardito98
spaccabacchette
spaccabacchette

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche