da grafstudio il mar feb 19, 2013 4:45 pm
Ciao, grazie per aver riportato gli esiti dei tuoi test in maniera così dettagliata, chiaramente sono contento se cominci a sentire i risultati, e a goderti di più la tua batteria (oltre che renderla più godibile anche agli altri..); per ciò che riguarda la domanda che poni, è esattamente così, nel senso che spostando le note della risonante di tre toni rispetto alla battente, bisogna sfruttare la consonanza, per cui la battente andrà ad "adattarsi" sulla nota della risonante e ti farà sentire la "terza" esattamente nel punto migliore di consonanza, che poi -ovviamente- potrai variare leggermente a seconda del tuo gusto (più morbido e profondo, o più secco, tirando leggermente uno o massimo due tiranti una volta trovata l'accordatura che desideri).
Attualmente ho la mia batteria accordata così e a seconda di ciò che devo suonare agisco su due tiranti per tom, è una favola!!
Riguardo al Drum Tune, lo uso e mi ci trovo bene; molto utile in qualche caso per controllare le frequenze dei rullanti diversi, una volta accordati, e segnarmi tutto in modo da poter riprodurre velocemente al cambio pelli lo stesso suono, più o meno; insomma, un egregio sostituto del drum dial (che avevo anche segnalato sulle pagine di batteriaebatteristi, su facebook); però preferisco sempre l'orecchio..
Se hai bisogno (e voglia) riscrivimi.
A presto!