labatteria.it • Leggi argomento - LIBRO sull'ACCORDATURA della batteria e sui legni

LIBRO sull'ACCORDATURA della batteria e sui legni

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda grafstudio il lun dic 10, 2012 9:36 pm

spetta che controllo, altri amici lo hanno già preso e funzionava, dammi solo un attimo..
Pearl Drum & Zildjian Cymbals

il nuovo "batteriaebatteristi" adesso è su FACEBOOK
--------------------------
http://www.facebook.com/pages/batteriae ... 2526421650
grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda grafstudio il lun dic 10, 2012 9:40 pm

rimetto il link qua (provato ora, funzionante):

http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=907811

se dovesse darti problemi, fammi sapere, ti lascio la mia mail personale: info@grafstudio.it

Suonare la batteria: la costruzione del suono., Libro di Fabrizio Granata - - Musica e spettacolo -
ilmiolibro.kataweb.it

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda grafstudio il gio gen 03, 2013 12:04 am

Grazie a tutti per la fiducia (non so quanti lo hanno preso leggendo questo post, ma non l'ho pubblicizzato da nessun altra parte, vado per esclusione); il libro ha macinato copie e -sinceramente- non me l'aspettavo.
Grazie davvero di cuore a tutti quelli che l'hanno preso, consigliato, letto, raccontato ecc.

N.B. il libro rimane per adesso acquistabile SOLO online perchè costa 10 euro in meno che in libreria... mi pare non trascurabile :-)) (18 contro 28 euro)

Sto lavorando anche a una versione "economica" in formato e-book (circa 9 euro).
Fabrzio Granata

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giordano il dom gen 06, 2013 12:03 am

In versione ebook è interessante!
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Mistico il dom gen 06, 2013 11:33 am

Ciao Fabrizio! Ho ordinato il libro prima di natale e dal sito mi dice che finalmente è stato spedito. Tra un paio di giorni dovrei averlo.
Domanda: chi come me ha già acquistato la versione cartacea ha diritto a scaricare gratuitamente la -futura- versione ebook? Essendo lo stesso contenuto fruibile in 2 soluzioni diverse mi sembra una cosa giusta dare questa possibilità, no?!
Facce sapè! :)
Il Demo del mio gruppo folk rock (FOLK U!) è scaricabile 'aggratis!! Accattatelo!!!

http://www.mediafire.com/?ckjn8dsj1ny1nro
Mistico
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giordano il dom gen 06, 2013 11:43 am

Mmm...
Non so...
È come se acquistando un cd fisico avessi il diritto di scaricarli da iTunes...
So giá cosa mi risponderebbero: :suk :lol:
Peró lascio parlare l'autore a riguardo...
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )

Messaggioda Mistico il dom gen 06, 2013 11:57 am

Il :suk è pure il mio dubbio.
La speranza è che essendo l'acquisto effettuabile solo tramite internet, kataweb dia la possibilità a chi ha preso una copia "fisica" di poter scaricare anche quella "elettronica". A differenza di iTunes che non gliene frega niente se hai comprato il cd in negozio -perchè non ci guadagna- kataweb la mia copia me l'ha già venduta, quindi il formato elettronico è un servizio aggiuntivo che riserva a chi ha già comprato.

Comunque aspettiamo la risposta di Fabrizio... :)
Il Demo del mio gruppo folk rock (FOLK U!) è scaricabile 'aggratis!! Accattatelo!!!

http://www.mediafire.com/?ckjn8dsj1ny1nro
Mistico
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda grafstudio il dom gen 06, 2013 4:10 pm

Non so se sarà possibile, anche perchè la versione elettronica sarà probabilmente venduta non su Kataweb, ma su Amazon, e non per far "pagare due volte" un acquisto (credo che sia poco frequente la doppia soluzione, chi acquista il libro tendenzialmete non acquista il formato digitale), ma perchè Kataweb e Feltrinelli hanno degli standard per l'ebook che penalizzano parecchio le parti grafiche (nel libro ci sono foto e soprattutto tavole di accordatura che si perderebbero); ad ogni modo, se sarà su Kataweb, potrebbe anche essere che vi facciano scaricare l'ebook gratuitamente una volta acquistato il cartaceo, ma ad oggi non so dare una risposta con certezza (non ho un contratto con loro, li ho solo utilizzati per praticità)...

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giordano il dom gen 06, 2013 5:27 pm

Beh so di libri che se acquistati in formato cartaceo si possono anche scaricare subito in digitale.
Ma si parla di siti specifici (nel caso era il libro del corso di Logic 9.0 dove si potevano scaricare i libri quando acquistati, ma era un sito specializzato sul vendere quel tipo di libri.
E comunque solo se acquistati assieme.
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il dom gen 06, 2013 7:46 pm

..io appena pubblico avviso qui, ci mancherebbe.. se fanno una cosa del genere lo saprò al momento stesso (credo) della messa online...

:-)

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pedrasca il mar gen 08, 2013 11:21 am

Ho ordinato il libro il 25 Novembre, ma niente. :(

Speriamo arrivi in questi giorni perché sono veramente ansioso di leggerlo-studiarlo.
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda grafstudio il mar gen 08, 2013 11:48 am

Pedrasca, se non è arrivato con un mese, c'è qualche problema..
Il libro in genere arriva in tre giorni, quando la transazione ci mette un pò di più (e dipende dalle banche in questo caso) magari ci può stare un ritardo, ma dal 25 novembre ad oggi è un mese e mezzo, c'è qualcosa che non va...

Bisogna scrivere al servizio clienti, c'è una mail sul sito.. io purtroppo posso ben poco, in questo caso..
A molti amici che l'hanno ordinato ad inizio dicembre (il 9) è arrivato prima di Natale, con tutti i problemi e intasamenti dovuti al traffico postale natalizio..

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pedrasca il mar gen 08, 2013 12:09 pm

Ho scritto ed infatti mi hanno risposto di aver avuto dei problemi con il mio ordine.
Provvederanno il prima possibile, speriamo
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda grafstudio il mar gen 08, 2013 12:17 pm

Ah, ecco.. doveva esserci qualcosa che non andava.
Fammi sapere quando arriva.

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pedrasca il mer gen 09, 2013 10:24 am

Ragazzi paura. spedito ieri pomeriggio, arrivato questa mattina. Adesso passo alla lettura!!!

Grazie grafstudio per l'interessamento
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda grafstudio il mer gen 09, 2013 11:16 am

..Grazie a te per la fiducia!!

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Snaredrum03 il lun gen 14, 2013 7:14 pm

Arrivato oggi e lette le prime pagine. Complimenti, dettagliato e chiaro in ogni punto!
Snaredrum03
battipentole

Messaggioda grafstudio il dom gen 20, 2013 8:40 pm

Grazie, non avevo visto il tuo post.. grazie davvero.
Spero sia utile fino in fondo!
Fab

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda f.scaringelli il gio gen 24, 2013 4:45 pm

Acquistato su Kataweb... spero che mi apra la mente, dopo circa 20 anni alla ricerca dell'accordatura perfetta!
Serviva un prodotto del genere... appena mi arriva faccio le mie considerazioni.
f.scaringelli
battipentole

Messaggioda grafstudio il gio gen 24, 2013 5:09 pm

Spero sia utile, ma semmai avessi delle domande o qualcosa non si capisce, o per semplici dubbi, mi trovi sulla pagina di batteriaebatteristi su facebook, dove si parla quasi esclusivamente di "suono" e accordature..

Grazie e buona musica!!

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda f.scaringelli il gio gen 31, 2013 5:35 pm

Il libro è arrivato... ho letto le prime 15 pagine. E' molto piacevole da leggere, soprattutto perchè il tono è quella di una chiacchierata tra amici. Complimenti sei riuscito nel tuo intento! Volevo solo fare una considerazione: perchè non hai messo un glossario della terminologia? Tipo "volume", "coda", "sustain" ecc.
Però io ho letto solo le prime 15 pagine... se c'è dopo chiedo scusa :mrgreen:

Comunque tutto ben fatto... complimenti ancora... ovviamente se ho bisogno di chiarimenti rompo... :P
f.scaringelli
battipentole

Messaggioda grafstudio il gio gen 31, 2013 6:01 pm

..in effetti il glossario mi era stato suggerito da Rino Cavalli, il mio socio su Batteriaebatteristi, ma per ragioni di tempo non l'ho inserito; ad ogni buon conto sono indicazioni utilissime per una (eventuale) seconda edizione.. l'intento è proprio quello di fare una chiacchierata tra amici, e se ci sono riuscito non può che farmi piacere .. grazie ancora!!

P.S. rompi quanto vuoi, mi trovi sempre su www.facebook.com/batteriaebattristi oppure qui.
Fab

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il ven feb 01, 2013 9:37 am

Io vengo a conoscenza solo ora di questo volume!
Ora lo ordino perchè non può non esserci tra i miei libri!

Sarà come essere sul forum.. ma senza uno schermo e una tastiera!
labatteria versione cartacea! fantastico, altre cose che finalmente potrò imparare!

Grazie Fab! :tru
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il ven feb 01, 2013 9:50 am

Grazie a voi, il libro non è pubblicizzato (per ragioni di..budget!!) ma nonostante questo, sta avendo un discreto riscontro...

Grazie davvero a tutti.

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda f.scaringelli il dom feb 10, 2013 8:31 pm

Ciao Fabrizio,
Ho letto il libro! Posso dire di aver colmato delle grosse lacune che avevo, oltre ad aver ampliato la mia cultura sullo strumento. Grazie e complimenti!
Diciamo che però la procedura per accordare non è proprio semplice... infatti ho perso un po' di tempo questo fine settimana, ma ho trovato parecchi problemi.
Io ho una batteria in mogano filipinno 6 strati, con pelli pin-stripe, cerchi in tripla flangia e bearing edge a 45°.
Il problema è che non riesco a percepire la nota...
Mi aiuto con una tastiera, ma non riesco proprio ad indovinare le note... sarà il mio orecchio che fa schifo?
La chitarra rieco ad accordarla ad orecchio, ma sulle pelli ho molta confusione.
Diciamo che seguo la procedura passo passo, cosi come l'hai scritta sul libro...
Secondo te dove potrei sbagliare o come potrei migliorare l'orecchio?

Grazie in anticipo...
f.scaringelli
battipentole

Messaggioda grafstudio il dom feb 10, 2013 9:22 pm

Ciao, grazie per i complimenti prima di ogni cosa, fanno sempre molto piacere..
Per ciò che riguarda le note sui tamburi, si tratta inizialmente di "allenare" l'orecchio (come suggerisce il buonBob Gatzen nel suo famosissimo video sull'accoratura); poi, per sentirle meglio, potresti provare a bloccare con un dito (leggero) il centro della pelle, in modo da avere il suono più asciutto possibile.

Parlando di Bob Gatzen se vedi il vido in cui accorda il rullante, ti sarà assai facile capire come prende la nota e come distinguerla.. lui usa un accordatore (che puoi scaricare su un telefonino con una app gratuita) e poi tiene la nota con la voce.. sentirai che è esattamente la stessa (mentre accorda la risonante) e in quell'occasione sitratterà di un LA (che è quello che poi serve se segui la procedura del libro)...guarda attentamente al minuto 2:20..

Se non conosci il link, te ne posto uno io qua:

http://www.youtube.com/watch?v=4pkBsvHCC8Y

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda f.scaringelli il dom feb 10, 2013 10:21 pm

grazie per la info! Ti tengo aggiornato sui miei sviluppi.
f.scaringelli
battipentole

Messaggioda grafstudio il dom feb 10, 2013 10:25 pm

ok, a presto!

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda f.scaringelli il mar feb 19, 2013 3:57 pm

Ciao Fabrizio, inizio ad avere dei risultati. Diciamo che in effetti non è molto semplice, ma prova e riprova alla fine qualcosa si inizia a sentire. Ho accordato prima i tom sulla stessa nota (quello dello schema del libro), e da qui le cose sono iniziate a cambiare. Dopo ho anche provato ad alzare di tre note la pelle risonante, ed accordare la battente con un singolo colpo al centro, ricercando la nota in consonanza: bello, molto bello! i tom ed il timpano cantano... mi danno una esplosione che non avevo mai sentito sulla mia batteria (fusti anni 80 in mogano con pelli pinestripe e risonanti ambassador clear). Sul rullante le cose sono un po' più difficili, ma ci sto lavorando. Volevo farti una domanda: la sequenza che hai riportato per quest'ultima tipologia di accordatura (la terza descritta nel libro), credo di averla capita, ma vorrei una conferma. Devo ricercare la nota in terza sulla risonante in prossimità delle chiavette, stoppando la battente con l'asciugamano e appoggiando leggermente il dito sulla pelle. Mentre per la battente devo ricercare la nota al centro-pelle facendo vibrare entrambi (risonante+battente), in consonanza? Pertanto nello schema che riporti alla fine del capitolo del libro (accordatura) la nota delle battenti in realtà sarebbe una consonanza? ..."tom da 10" risonante in FA e battente in RE (RE=consonanza). Giusto? Ultima domanda: cosa ne pensi del iDRUM Tune?
f.scaringelli
battipentole

Messaggioda grafstudio il mar feb 19, 2013 4:45 pm

Ciao, grazie per aver riportato gli esiti dei tuoi test in maniera così dettagliata, chiaramente sono contento se cominci a sentire i risultati, e a goderti di più la tua batteria (oltre che renderla più godibile anche agli altri..); per ciò che riguarda la domanda che poni, è esattamente così, nel senso che spostando le note della risonante di tre toni rispetto alla battente, bisogna sfruttare la consonanza, per cui la battente andrà ad "adattarsi" sulla nota della risonante e ti farà sentire la "terza" esattamente nel punto migliore di consonanza, che poi -ovviamente- potrai variare leggermente a seconda del tuo gusto (più morbido e profondo, o più secco, tirando leggermente uno o massimo due tiranti una volta trovata l'accordatura che desideri).

Attualmente ho la mia batteria accordata così e a seconda di ciò che devo suonare agisco su due tiranti per tom, è una favola!!
Riguardo al Drum Tune, lo uso e mi ci trovo bene; molto utile in qualche caso per controllare le frequenze dei rullanti diversi, una volta accordati, e segnarmi tutto in modo da poter riprodurre velocemente al cambio pelli lo stesso suono, più o meno; insomma, un egregio sostituto del drum dial (che avevo anche segnalato sulle pagine di batteriaebatteristi, su facebook); però preferisco sempre l'orecchio..

Se hai bisogno (e voglia) riscrivimi.

A presto!

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica