labatteria.it • Leggi argomento - Maledetto tom da 12''

Maledetto tom da 12''

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Collo il gio dic 19, 2002 6:25 pm

Anche se probabilmente questo andava nella sezione appositamente progettata per gli sfoghi :) vorrei sapere se ? un problema solo mio o anche qualcuno di voi si ? trovato nella mia situazione. Il tom da 12 personalmente lo odio, ? un fatto personale :) :), con tutti i tipi di batteria e tutti i tipi di pelle. Ma particolarmente il mio. Quando lo smonto e lo accordo, suona benissimo (bel suono profondo e definito), appena lo rimetto al suo posto sembra un pezzo di cartone. Questo mi succede sia con le remo clear che con le pinstripe. Ho il sistema di montaggio classico, quello con la pallina di resina sul blocco e l'aggancio a L sul tom. Il tom da 10'' invece fa il suo dovere, con tutte le pelli e con tutte le accordature. Boh! Questo potrebbe non essere un problema perch? si pu? sopportare il suonaccio, ma quando tra poco dovr? registrare per la seconda volta (stavolta rob ho tutti AKG!! :) ) penso che sar? l'occasione buona per tirarlo dalla finestra!
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda franciothedrummer il ven dic 20, 2002 3:22 pm

allora, se ho capito bene quando smonti il tom e lo accordi suona bene, ma appena lo rimonti sull'asticella suona male vero? secondo me il problema ? questo: quando il tom ? smontato e lo accordi, per provare il suono lo prenderai con una mano e con l'altra lo suoni giusto? e immagino ke per tenerlo con la mano lo prendi per il cerchio, quindi il tom in questa maniera ? pi? libero di vibrare e suona meglio, mentre quando lo stringi all'asticella il tom vibrer? un p? meno e suoner? un p? meno bene. Per? mi sembra strano ke col tuo tom si senta cos? tanto la differenza....e mi sembra strano anke il fatto ke ti succede solo col tom da 12"....! cmq, perk? non provi ad accordarlo direttamente sull'asticella??

:mrgreen: franciothedrummer :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Collo il ven dic 27, 2002 12:04 pm

secondo me il problema ? questo: quando il tom ? smontato e lo accordi, per provare il suono lo prenderai con una mano e con l'altra lo suoni giusto? e immagino ke per tenerlo con la mano lo prendi per il cerchio, quindi il tom in questa maniera ? pi? libero di vibrare e suona meglio, mentre quando lo stringi all'asticella il tom vibrer? un p? meno e suoner? un p? meno bene. Per? mi sembra strano ke col tuo tom si senta cos? tanto la differenza....e mi sembra strano anke il fatto ke ti succede solo col tom da 12"....! cmq, perk? non provi ad accordarlo direttamente sull'asticella??

Eccomi qua! Rispondo solo adesso, ero in ferie! Allora vediamo, il tom lo smonto e lo tengo fra le gambe per accordarlo, di solito con la pelle da non accordare stoppata con una mano (penso che sia quello che facciano tutti quanti con i tamburi pi? spessi di 3''). Il primo dubbio che mi era venuto (ribattuto anche dal mio insegnante) ? che il tom avesse poco spazio fisico per risuonare. Infatti avevo la grancassa appoggiata al muro e una distanza di 10-15 cm max tra il tom e il muro stesso. Inoltre intorno ho un'orgia di piatti (proprio sopra il tom da 12'' a destra un crash da 17'' e alla sua sinistra un china da 16''). Ho provato a cambiare disposizione girando la batteria e in effetti le cose sono un po' migliorate. Anche mantenendo le pelli pi? morbide le cose migliorano. Io sono un patito delle accordature ben tirate, anche perch? il massimo che riesco a tirare fuori da quel multistrato maledetto ? con le accordature alte. Con delle pelli sabbiate ho ottenuto un buon suono, ma non ? quello che voglio. Non posso mettere la pinstripe sul tom da 10'', la powerstroke sul timpano e sull'altro tom una sabbiata! Comunque adesso sto provando varie posizioni, e provero anche ad accordarlo sull'asticella!

Grazie e buone feste a tutti!
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giuliame il ven gen 10, 2003 11:16 pm

Il tom da 12" come quello da 13" ? un po' bastardo di suo secondo me. Non so se ? per ledimensioni, ma un sacco di batteristi ha problemi.
Non posso dirti altro se non di avere pazienza e di continuare a provare.
Auguri!

GMM
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ImeneLacerato il mer gen 23, 2013 3:18 pm

a me invece piace
ImeneLacerato
battipentole

Messaggioda SukkoPera il mer gen 23, 2013 3:19 pm

Ci voleva un post così pregno di significato dopo 10 anni :P.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ImeneLacerato il mer gen 23, 2013 3:20 pm

ma e un insulto?
ImeneLacerato
battipentole

Messaggioda SukkoPera il mer gen 23, 2013 3:26 pm

No, era per fare due risate :a:.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ImeneLacerato il mer gen 23, 2013 3:27 pm

ok :)
ImeneLacerato
battipentole

Messaggioda Drumsac il mer gen 23, 2013 6:02 pm

E comunque - per vecchio che sia il thread - il problema dei tom da 12" è serio e reale per molti ma molti batteristi, me compreso ...
Drumsac
Drumsac
martellatore
martellatore

Messaggioda Franco [banned] il mer gen 23, 2013 6:08 pm

"imene lacerato" attinente a "pregno".

Giusto per farsi due risate :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il mer gen 23, 2013 6:24 pm

hahahahaha bella franco!!
io in tutte le batterie che ho avuto,gli modificavo il bordo! e il problema si risolve anche con le batterie più scarse... ma è un lavoro che può fare solo uno che ha i macchinari!
pensate che io nella mia batteria ho 4 tipi di bordi diversi! è da matti ma hai sempre il suono e gli armonici giusti con ogni pelle!
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il mer gen 23, 2013 6:31 pm

interessante :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Paul Valium il mer gen 23, 2013 7:04 pm

Treno... così non vale però. :evil:
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda treno70 il mer gen 23, 2013 8:12 pm

hahahaha ee raga!! quando non ci sono i soldi per oggetti di punta.... ci si ingegna! così una medio livello può suonare come una di punta!!
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Palissandro il gio gen 24, 2013 1:54 am

cioè :o :o è uno dei post più vecchi in assoluto!
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il gio gen 24, 2013 1:57 am

Voglio esservicisivucinic.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Sandrino Mazzullatore il gio gen 24, 2013 2:32 am

il mio tom da 12" fa cagare in ogni dove.......secondo me gli sto sulle palle....
...IISSMATT....
Sandrino Mazzullatore
martellatore
martellatore

Messaggioda Alessio_Sabian il gio gen 24, 2013 2:36 am

accordatura.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tooltool il gio gen 24, 2013 11:52 am

treno70 ha scritto:hahahahaha bella franco!!
io in tutte le batterie che ho avuto,gli modificavo il bordo! e il problema si risolve anche con le batterie più scarse... ma è un lavoro che può fare solo uno che ha i macchinari!
pensate che io nella mia batteria ho 4 tipi di bordi diversi! è da matti ma hai sempre il suono e gli armonici giusti con ogni pelle!

e dare una scartavetrata ai bordi (se sono ruvidi, non se sono completamente storti!!)

che dici? :) io pensavo di farlo sulla mia tamburo formula ... carta 0000 giusto per lucidarli...
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il gio gen 24, 2013 1:41 pm

Anche il mio è problematico! :x E' quello che ho più difficoltà a far cantare nonostante non abbia dei punti più difficili da accordare (come invece li ha 10", che però alla fine comunque canta da dio!), però basta una nota un pelo più alta o bassa e smette di suonare.
E' anche quello che si scorda più facilmente, ma credo che sia una questione indipendente dalla misura!
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda treno70 il gio gen 24, 2013 1:55 pm

Non'é cosí facile correggere i bordi raga... Ci vuole un po di esperienza... prima di tutto andrebbe pareggiato! Quindi preparatevi una superfice precisa... Una lastra divetro spessa o una di marmo! Col biadesivo ci attaccate della carta vetrata da 220 di grana
E poi ci ruotate sopra il fusto... Fino ad ottenere un leggero appiattimento del bordo... A quel punto con la stessa carta arrotondate il tutto. Praticamente avete reso l'appoggio piú ampio e preciso... = si accorda solo guardandolo,e gli regalate un equalizzazione perfetta!
Ps. Questa mod é per fusti dopo il 10"! ottima per misure grandi... I timpani vi baceranno il c....o! Hahaha
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Varo il gio gen 24, 2013 2:07 pm

grande Treno!! ottima info :tru
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il gio gen 24, 2013 2:46 pm

moreno permettimi un appunto, così facendo il suono perderà un pò di carattere e, soprattutto, di attacco, no?
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il gio gen 24, 2013 3:42 pm

Il tom da 12 invece secondo me è insostituibile.Può mancare quello da 13, quello da 10 o addirittura il timpano, ma quello da 12 deve essere sempre presente perchè, sempre secondo me, è quello più versatile e adattabile ad ogni genere musicale.
Per quanto riguarda l'accordatura la risonante e la battente dovrebbero, per rendere al massimo, essere accordata simili.Diplomat sotto e ambassador sabbiate per jazz (tirate) e soluzioni diverse per altri generi.
Il bordo non va toccato mai a meno che non abbia difetti.per vedere se ha difetti lo appoggiate su un tavolo o un piano perfettamente liscio e ci mettete dentro una pila, una lampadina, insomma qualcosa che faccia luce.Se il bordo è perfetto non dovrebbe uscire luce dai lati esterni del cilindro.
Correggere i bordi del fusto richiede molta esperienza e se non la si ha sarebbe meglio evitare di arrotondarli o farli più acuti dato che si rischierebbe di creare avallamenti ad occhio impercettibili ma poi quando mettete su la pelle ed andate ad accordare son dolori nel caso in cui il bordo non fosse perfetto.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tschino il gio gen 24, 2013 4:23 pm

perquesto i gusti sono diverse e questo è il bello: per me il 12 in una combinazione 13/16 può mancare senze problemi. Anzi se suono la combinazione 1 tom sospeso/timpano preferisco senza dubbio il 13. addiritura conosco gente che suona 10/13/16. no problem. quello è il bello della musica e batteria: tutto può, niente deve :)
NON sono italiano, ma un essere umano. se scrivo male, se sbaglio la grammatica abbiate un pò di pazienza. mi sforzo di fare il meglio possibile. e forse col tempo restando in questo forum riesco a scrivere meglio l'italiano. non chiedo pietà, ma solo un po di pazienza.
tschino
martellatore
martellatore

Messaggioda treno70 il gio gen 24, 2013 5:51 pm

rispondo all'amico alessio! assolutamente non perde di attacco e il carattere rimane invariato! quello non dipende dal tipo di bordo!

rispondo a raffaele! assolutamente ho detto in precedenza... questo tipo di lavoro va saputo fare! ho solo spiegato la dinamica del lavoro... e poi se avete problemi e volete farlo,affidatevi a un liutaio di fiducia! e se avete bisogno potete spedirmelo e ci penso io!
ma ripeto! non mettetevi a toccare i bordi senza esperienza e attrezzatura.
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il gio gen 24, 2013 6:04 pm

@moreno
fomenti la mia curiosità: la punta del bearing edge (assieme alla doppiatura ed i relativi gradi di inclinazione) ho sempre saputo essere l'elemento fondamentale per il carattere del sound del fusto (non parlo quindi di risonanza e nota)
non è così!?
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda treno70 il gio gen 24, 2013 6:12 pm

diciamo che il principale motivo del carattere,viene dato dal legno,dalla costruzione.. intendo numero di fasce,vari incroci... con i bordi ne decidi la durata,gli armonici,e la risposta della pelle! e incide molto anche sulla pasta finale del suono... quindi l'equalizzazione!
naturalmente tutte queste caratteristiche compreso il materiale e la manifattura vanno di pari passo con la resa finale.
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il gio gen 24, 2013 6:17 pm

grazie per le delucidazioni!
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie