labatteria.it • Leggi argomento - 2 Box DrumIt Five! E' Arrivataaaa!! FOTO A PAG.3-4

2 Box DrumIt Five! E' Arrivataaaa!! FOTO A PAG.3-4

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda ChupaChups il mer dic 05, 2012 11:00 pm

Ho scritto a tutti gli importatori europei.

Comunque ho letto su Vdrums che con la 2Box dovrebbero andare come su Roland: funziona come 2 zone+choke (perderei la campana), mentre su Yamaha come 3+choke.

Quindi se lo devo usare come ride ci devo lavorare per scoprire se riesco ad attivare la campana.
Ma qualcuno sa come sono i collegamenti stereo di un piatto yamaha o 2box che portano tutte le funzioni su un solo cavo (contrariamente a Roland)?

EDIT: Irene ha risposto che posso prenderli da loro con pagamento su paypal, ma tra un mese perchè sono esauriti
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sFrenkj il dom dic 16, 2012 3:46 pm

cè nessuno nei pressi di verona che viene ad auitarmi con sta cavolo di 2box prima che impazzisco? :oops: :cry:
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda battitore libero il lun dic 17, 2012 12:38 pm

ciao
non ti rispondo con un mp perchè magari queste informazioni saranno utili a qualcun altro
A mio avviso devi prima controllare l'impedenza delle cuffie: le mie MDR 7509HD della Sony hanno un'impedenza di 24 ohm, quindi non sono particolarmente "dure" ma se hai cuffie con un'impedenza maggiore di 50 ohm ti consiglio di provare a cambiare cuffia o a prenderti un ampli cuffia (io casualmente ho un Presonus HP4 nuovo da venderti :D )

Poi hai diverse possiblità per aumentare il volume:
MENU UNIT poi freccia "PAGE DOWN" e vai nel sottomenu MIX
Qui puoi alzare il volume degli strrumenti (pad, piatti eccc)
in MENU UNIT ---->TRIG puoi aumentare la sensibilità dei trigger aumentando il parametro GAIN e/o cambiando la curva di sensibilità alla risposta
in MENU--->KIT---> DRUM puoi alzare il volune di ogni pad
in MENU--->KIT---> VOL puoi alzare il volume generale del kit
se hai ancora problemi dopo tutti questi settaggi fammi sapere e intanto verifica le cuffie

ciao :wink:
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sFrenkj il lun dic 17, 2012 1:14 pm

ciao battitore!
grazie della tua disponibilita.
oggi vado a vedere e provare le sony mdr7506 e in quel caso se non ho capito male posso evitare l'ampli per cuffia...dopodiche smanettero per venirne fuori.
grazie ancora!
un'ultima cosa,ho acquistato l'adattatore sd come letto qua sul topic,comprerò un sd da 32 e,per avere suoni piu belli di quelli trovati sul modulo?

PS:ho fatto da poco un nuovo set di kit toys e notavo che alcuni non vanno(forse perche quelli in piu gl ho collegati in out?)in piu,ho il ride che non è della 2box,non va la campana e se suono forte suona piano e viceversa...ce un modo per settare anche ste robette?
scusate l'ignoranza
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sFrenkj il mer dic 26, 2012 10:40 am

:cry:
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il mer dic 26, 2012 5:06 pm

Ciao Frenk

Casomai poi ci si sente su skype se ti serve aiuto!

A presto e buon lavoro :wink:
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sFrenkj il mer dic 26, 2012 6:31 pm

grazie!!!!!!!!
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda marcoud il gio dic 27, 2012 12:31 am

Ciao a tutti, ho appena venduto la mia TD12 e sono ormai convinto di acquistare la 2box.

Mi sono letto tutta la discussione, ma vorrei cortesemente chiedervi quanto segue:

Dove conviene comprarla? Da Scavino mi sembra ci sia un elevato rischio di brutte sorprese mentre da Drumattic sembra affidabile, avete altri link da suggerire?

Come suoni mi sembra di capire che sia già dignitosa, ma se voglio estendere le librerie, basta importare i sample che si trovano sul sito e sul forum?

Mi sapreste fare un riassunto dei software ed hardware necessari per gestire i suoni dal PC? Purtrppo sono a digiuno totale sull'argomento ed il tempo libero è nullo...sarebbe utilissimo per me avere un elenco pronto tipo: adattatore per schede SDHC maggiori di 4 GB, scheda audio con caratteris
tiche xxx, software yyy, ecc.

Avete qualche suggerimento da darmi prima di procedere con l'acquisto? ad es modifiche da apportare subito o accessori utili, ecc ecc.

Grazie!
Acoustic set: Tama Rockstar B/B 22-10-12-14 + rullante Yamaha Recording Custom Brass 14x6,5 + piatti Zildijan K
E-drum: fusti VAD506 + snare Drumtec pro + modulo TD30
marcoud
martellatore
martellatore

Messaggioda ChupaChups il lun dic 31, 2012 6:25 pm

riporto dal topic delle foto dei set:
diegostix ha scritto:a voi, se suonate forte il corpo del ride della 2 box parte involontariamente la campana?

a volte si, purtoppo
in generale i piatti della 2box mi sembrano leggermente delicati, rispetto ai roland su cui puoi dare delle "mazzate", sono fatti per essere suonati con un minimo di delicatezza

EDIT: leggo ora da questo postche si ipotizza che il trigger sia sotto la campana e che i colpi rilevati molto forti (ipotizzando che siano suonati su essa appunto) vengano interpretati come Bell shot. E' interessante, sarebbe come avere il principio della Td3 e simili (colpo forte = campana) ma mettendo anche il trigger lì sotto;
Sembra plausibile e ingegnoso: anche dei colpi più delicati ma diretti sulla campana vengono rilevati correttamente dando dei colpi campana delicati.

A me torna come discorso, infatti solo raramente partono dei colpi erronei come lui (che probabilmente può risolvere abbassando un pò la sensibilità che deve essere esagerata).
Ora mi sa che ne smonterò uno, a costo di romperlo, per verificare. Sono troppo curioso.

Quindi spostando la posizione del trigger su un CY15 (che ha una campana di plastica rigida all'interno) ed eliminando i circuiti inutili, si dovrebbe poter riuscire a convertirlo in 2Box.
Anzi no, forse basta cambiare impostazione sulla centralina? Non l'ho ben capito
"Another choice for you would be to use the CY-15R and set the Trigger type to CY-Cup .... that setting is for cymbals with a Bell switch instead of Bell Piezo. So if you connect to the Bell output of the CY-15R and set to CY-Cup you should be able to get very nice Bow and Bell consistency, because it will no longer be a Velocity switching thing, but a Piezo/Switch type response. You loose the Edge sound that way though. J"
da http://vdrums.com/forum/showthread.php? ... ALS-ADVICE

Interessante anche questo modo di spostare il magnete dell'HH sul pedale per poi usare dei piatti triggherati
http://vdrums.com/forum/showthread.php? ... ery-Solved
Ultima modifica di ChupaChups il lun dic 31, 2012 7:09 pm, modificato 1 volta in totale.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda diegostix il lun dic 31, 2012 6:48 pm

Ciao, ho settato 0db campana heavy, treshold bassa, crosstalk alto, curva neg 1. Un po' meglio e credo che meglio di così non si possa fare! Sempre un'elettronica è... Grazie mille per la spiegazione. :)
diegostix
battipentole

Messaggioda Varo il mar gen 01, 2013 7:03 pm

dove si trova un elenco dei rivenditori 2box in italia? così da capire il posto più vicino per andarla a provare
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ChupaChups il mar gen 01, 2013 9:00 pm

dal sito www.2box.se è riportato solo il distributore italiano di Verona
http://www.musicalbox.com/sito2010/default.aspx

magari puoi chiederlo a loro
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il mar gen 01, 2013 11:18 pm

Si avevo visto.. Chiamerò per sentire.. Mi trovo molto bene con la td 12 ma questa 2box sembra molto interessante..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jankie il mer gen 02, 2013 7:41 am

Fino a poco fa, o almeno che io sappia, Verona era l'unico punto di riferimento italiano per la 2Box. Peccato. Per me che abito a Roma, è stata una scelta obbligata rivolgermi ad altro marchio.
Jankie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda battitore libero il mer gen 02, 2013 9:31 am

Oltre al solito Scavino di Torino, il più vicino a Calenzano credo sia Luckymusic di Milano, dove l'avevo provata appena era uscita. Ora non so se ce l'hanno ancora però se vai a Milano.. fai una telefonata!
ciao :wink:
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Varo il mer gen 02, 2013 11:54 am

fo prima ad andare a Verona che a milano, e non in senso metaforico, son 2 ore di macchina. :(
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda battitore libero il mer gen 02, 2013 12:28 pm

hai telefonato a Verona? cosa ti hanno detto?
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Varo il mer gen 02, 2013 12:30 pm

che il responsabile delle batterie non lo sa e che devo mandare una mail al titolare per chiedere se esiste un negozio in zona.

mail mandata e in attesa di news.
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ChupaChups il mar gen 08, 2013 9:04 pm

Ho provato la soluzione di diegoxstic
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... &start=160

:tru
effettivamente il retriggering si azzera proprio (finalmente) ma il rumore del pad sale tanto, devo provare con una spugna più sottile (o solo una parte, non tutta la circonferenza interna) o le sordine interne di histvan
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda histvan il mar gen 08, 2013 9:55 pm

Anche con i remo ring control il rumore sale.... Nulla di ingestibile ma il ticchettio aumenta di volume.
Se questo ti crea problemi puoi tentare con una sordina interna a pressione regolabile, non so come si chiamano ma per capirsi quelle che si attaccano internamente ai fusti ad una vite del blocchetto. Avendo meno superficie a contatto non altera cosí tanto il rumore del pad ma ti crea una sorta di hotspot in negativo (cold spot????? :lol: ) dove tocca la pelle.
A mio avviso il sistema piú pulito esteticamente e di miglior resa sono i ring control. Valuta che sono ideati per poter essere usati anche senza la gomma con il solo ring in plastica e cosí non alterano il volume ma sono meno efficaci.
Posso dirti che tutti i pad che ho fatto con questo metodo li uso con thresold 0 mask time 1 e retriggering cancel 0 senza avere nessun problema.
Io peró a differenza tua uso trigger esterni e non centrali.
Prova eventualmente a fare invece che tutto il diametro solo 3 piccoli punti di dumpening come se dovessi inscrivere un triangolo equilatero dentro il pad e ovviamente metti la gommapiuma nei tre vertici
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il mar gen 08, 2013 10:00 pm

ciao Ezio

se smonti il ride ci farebbe piacere se pubblicassi due foto... :) :tru

La disposizione del piezo non penso che influisca più di tanto dato che sulla campana ci dovrebbe essere uno switch sottostante.

Quindi la dinamica più bassa ottenibile non è ottenuta dalla sensibilità del piezo ma dall'intensità del colpo al punto tale di poter chiudere lo switch e creare il contatto... :)

Grazie per l'MP. :wink:
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il mer gen 09, 2013 8:21 am

@histvan si, infatti ora proverò diverse soluzioni, ma il risultato è incoraggiante, prima andava uno schifo, tu e diegostix mi avete salvato :)

Maylord.war, non lo so, il fatto di un piezo solo sotto la campana (e niente switch)era ipotizzato su vdrums.com. Appena ho tempo ne sventro uno. :D
Anche perchè io non ho ancora capito come funziona il 3 zone su un cavo solo, come sulle yamaha
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda histvan il mer gen 09, 2013 10:55 am

Dovrebbe essere piezo/piezo/switch. Piezo sul corpo,sulla campana, e switch sul bordo. Il cavo, non vorrei dire una cagata, ma credo sia TRRS e non solo trs.
Ultima modifica di histvan il gio gen 10, 2013 11:29 pm, modificato 1 volta in totale.
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il gio gen 10, 2013 11:07 pm

mmm... non so che differenza vi sia :cry:
Non ne so molto di elettronica e non capisco come facciano a passare 3 cose su 2 poli positivi e uno negativo
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda histvan il gio gen 10, 2013 11:35 pm

Praticamene trrs ha 2 ring e quindi puó portare 3 suoni.... Ma ho controllato un poco online e parrebbe non essere questo il sistema che utilizzano
Ti cofermo che i piatti sono switch/piezo/piezo nell ordine edge-bow-bell.... Credo a questo punto che abbiamo un sistema tramite centralina per dirottare l input switch sul terzo suono...
Effettivamente su centraline roland se si colpisce il bordo suona il bell o viceversa riconoscendoli solo come piezo/piezo.
[/img]
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fingal il lun gen 28, 2013 8:35 pm

sono diventato possessore di 2Box pure io regaz! :tru
MIA PAGINA UFFICIALE:
https://www.facebook.com/federicoleoneofficial

SUBHUMAN (thrash/death)
https://www.facebook.com/subhumanmetal

EVER-FROST (Prog/Melodic death)
https://www.facebook.com/everfrostband

Membro Sacra Alleanza Ruotatori Di Bacchette
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
Fingal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda teuz il lun gen 28, 2013 9:55 pm

e come ti trovi?
io ho preso (anche se dovró aspettare un paio di mesi) una diamond electronic con modulo 2Box e mi interessano molto i feedback di chi ne é possiede una
teuz
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Fingal il mar gen 29, 2013 6:33 pm

l'ho praticamente solo montata per ora,stasera ho le prove e devo settare,appena sarà pronta vi dirò
MIA PAGINA UFFICIALE:
https://www.facebook.com/federicoleoneofficial

SUBHUMAN (thrash/death)
https://www.facebook.com/subhumanmetal

EVER-FROST (Prog/Melodic death)
https://www.facebook.com/everfrostband

Membro Sacra Alleanza Ruotatori Di Bacchette
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
Fingal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda histvan il mar gen 29, 2013 11:39 pm

Mi accodo anche io per sapere le impressioni...
Fatemi capire una cosa ragazzi, ma sta centralina 2box, escludendo i suoni e la possibilitá di caricarci campioni, a livello di gestione trigger rispetto a un top di gamma roland (td12-20-30) come si comporta?
Per chi usa solo vst puó avere senso il cambio centralina?
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il mer gen 30, 2013 4:17 am

Direi di no. Ma se si usa solo coi VST, nessuna centralina da 1000-1200€ ha senso.

Come trigger la Td12 (o superiore) è ottima (e può montare il VH12). La 2Box ha dei parametri più semplificati e meno ricchi. Ma il suo lavoro lo fa.
Anche se, viste le nostre esperienze, per riuscirci sono ricorsi alla spugna sottopelle per facilitarsi la vita evitando i retriggering.

Chissà se Dave (di Diamond) è ricorso a qualcosa del genere o ha lasciato inalterati i suoi pad per la 2box.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche