No soul, io non ti prendevo per il culo proprio per nulla, e ribadisco il mio totale accordo col tuo punto di vista, anche nei tuoi ultimi interventi che hai fatto.
Mi permetto una piccola aggiunta, sull'ultilità delle prove. Queste, secondo me, risultano utili anche quando (come spesso accade) il principale "compositore" del gruppo porta delle idee, ma non avendo conoscenze approfondite dei vari strumenti, si lavora il tutto assieme.
In più, anche nel momento in cui si fanno cover e si ricerca un determinato tipo di sonorità o di atmosfera da ricreare, per cui si lavora sull'amalgama e sulla conoscenza reciproca.
Mai e poi mai le prove dovrebbero diventare il momento in cui uno "si studia la parte", quello va fatto a casa.
Per dire, con la band funky\disco, facendo prove quasi regolari a cadenza settimanale, siamo arrivati a 70 pezzi o più di repertorio, e qualsiasi cosa accada live abbiamo un livello di intesa e di conoscenza che ci permette di uscirne bene. E, a detta di chi ascolta, questa "intimità" tra musicisti esce e traspare.
Concludendo, che si facciano cover o che si lavori su brani originali, le prove servono sempre, ma nel momento in cui vengono utilizzate per il loro giusto scopo e finalità, e non per mascherare la pigrizia di prendere lo strumento in mano e studiare..