labatteria.it • Leggi argomento - Si è dimesso er Papa

Si è dimesso er Papa

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda giordano il mar feb 12, 2013 4:13 pm

Vorrei che fosse chiaro che ODIO LA RELIGIONE, non i RELIGIOSI, finchè non mi impongono qualcosa.
Mi fa schifo, mi nausea.
I credenti?
Liberi di avere le loro idee.
E la domanda di Soul, per quanto legittima, era posta (a mio dire) in maniera alquanto provocatoria, per esser una persona che non conosce nè il contesto nè altro.

Mio figlio è stato battezzato per motivi alquanto discutibili, risibili ed ipocriti: perchè sennó sarebbe stato "diverso" dagli altri bimbi e perchè così poteva andare all'asilo dalle suore, che è più comodo da casa.
Dal mio punto di vista una pura follia.
Sono incazzato nero sull'argomento.
Mi è stato imposto come detto con forti pressioni anche dalla fidanzata, abbiamo litigato di brutto per dei mesi e tra mandare a puttane tutto e tutti ho optato (pentendomene amaramente dal primo istante) per il danno minore.
Beato te che puoi scegliere Dirty.

scusate l'ot
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda DIRTY SNARE il mar feb 12, 2013 4:25 pm

o.t.

Piano, anche tu puoi scegliere, fino a quando non mi puntano un Ak47 in bocca, e fin lì vorrei ben vedere, sui miei figli decido io, e la madre, ovviamente.

Ma non capisco cosa centra la religione con le clausole sociali, a mio avviso discutibili, che ti hanno propinato.

Fidati, non sono fortunato a poter decidere, forse sono fortunato ad aver trovato la persona che mi supporta, in queste situazioni.

Comunque, siamo in Veneto, capisco benissimo le modalità sociali che descrivi, ma mi sono abituato a pulirmi il deretano con certe convenzioni sociali, con tutto rispetto parlando delle credenze altrui, ovviamente.
:wink:
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il mar feb 12, 2013 4:51 pm

PER ME il primo marzo arriva una bomba di merda sulla chiesa che dovranno chiamare Mastro Lindo in persona! Troppi dubbi e misteri, cavolo!
perderanno fedeli a gogo! :o
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda alessio79 il mar feb 12, 2013 4:58 pm

a proposito di battesimo.

anche io ho acconsentito al battesimo di Azzurra, ma solo perchè mia moglie (che è una ferma credente) me l'ha chiesto. ed io dopo avergli "negato" le nozze in chiesa non potevo umanamente dirle di no.
il bello è che prima del battesimo il prete ha voluto che oltre alle madrine della piccola, a confessarsi fossero pure i genitori... vi lascio immaginare il mio imbarazzo nel confessionale col prete.
invece è stato molto simpatico perchè il prete non mi ha chiesto nulla, (aveva capito benissimo con chi aveva a che fare) e abbiamo fatto due chiacchiere sull'essere padre oggi.
Will You Bite The Hand That Feeds?

Membro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
alessio79
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Paul Valium il mar feb 12, 2013 5:28 pm

Parlo da Ateo: non state troppo a preoccuparvi per la questione del battesimo, è (per fortuna) solo una formalità, se nella coppia uno dei due è credente è giusto che sia andata così.

Ciò che davvero conta è i vostri figli si sentano sempre liberi di essere se stessi, qualunque cosa nel loro animo sentano di essere.

Auguri, so che essere genitori è sempre più difficile.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda sergio978 il mar feb 12, 2013 5:31 pm

Va beh dai comunque per tornare in topic, ecco uno dei probabili candidati....

Mr. Montgomery Bur... ehm.... Bagnasco... :D

Immagine
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar feb 12, 2013 6:34 pm

Mi chiedo se chi avversa le pratiche del battesimo e del matrimonio in chiesa sia stato o meno battezzato e in che tipo di famiglia è cresciuto?

La mia provocazione nasce da una constatazione di merito, e cioè, non credo che chi ha un'età oltre i 30 abbia avuto genitori che in qualche modo non lo hanno introdotto alla vita spirituale.

La cosa, guardate, non è da sottovaluta, perchè la vita non è solo materialismo. Nella evoluzione umana il trascendentale, la spiritualità e poi la fede è quello che ci ha distinti dagli animali.

Non è un caso che nella maggior parte delle religioni l'uomo si erge sulla natura, ne fa parte ma ne sta al disopra e ne dispone a suo piacimento.

Ora, tralasciando discorsi che magari sono un pò difficili da cogliere, mi chiedo però da quale"pulpito" escono fuori epiteti e disprezzo così marcato contro la religione...

Mi chiedo di nuovo, quanti siano andati oltre alla bibbia e al vangelo per bambini della 1° comunione... ammesso siano mai stati letti...

Anche perchè lo studio dei testi sacri e la loro interpretazione è molto complesso... vi stupireste molto di scoprire quanto di ognuno di noi c'è scritto sulla bibbia (esperienze di vita, emozioni, ecc..), e di come le esperienze vissute da chi l'ha scritta siano state influenzate dalla radice dei comportamenti umani, che per definizione accomunano tutti, dai credenti ai non credenti.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il mar feb 12, 2013 7:22 pm

Però fai attenzione, essere A-Teo non è che significa necessariamente non avere un visione spirituale e mistica della vita. Io sono stato cresciuto secondo i migliori canoni Cattolici-Apostolici-Romani poi crescendo non mi ci sono ritrovato per niente in tutto quel castello di credenze, ho percepito che ci possono essere altre risposte alle domande di sempre, non per questo non mi sono posto più domande nè mi sono lasciato accontentato di vivere secondo i dettami di un contingente materialismo.

A me personalmente sarebbe piaciuto sceglierlo coscientemente di essere battezzato (semmai), ed il fatto che ciò sia accaduto prescindendo dalla mia volontà lascia il tempo che trova.

Quanto dici in merito alla Bibbia è verissimo ma credimi che è altrettanto vero se vai ad approfondire la lettura dei testi di riferimento delle altre Religioni, L'Induismo ed il Buddismo ad esempio sono veri e propri oceani di saggezza.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda themucco il mar feb 12, 2013 7:52 pm

La fede è fede, non serve dire che una è meglio di un'altra.

La maturazione spirituale è qualcosa che trascende per quale "dio" si parteggia...

L'uomo è fatto di carne (materia), ha un'anima (ma ce l'hanno anche gli animali), quello che lo differenzia dal resto della natura che ci circonda è lo spirito.

Avere a che fare con lo spirito vuol dire avere a che fare con un percorso di studio e di esperienza con una parte di noi che molti, semplicemente per ignoranza, non considerano importante per vivere in pienezza una vita degna di essere vissuta.

Essere equilibrati vuol dire prendere in considerazioni tutti gli aspetti di cui siamo fatti, se siamo "squilibrati" (e oggi giorno esiste prevalentemente solo l'aspetto materiale delle cose) non siamo liberi di vivere sereni.

Se ci pensate, la maggior parte dei problemi (se non tutti) delle persone sono causate da questi squilibri.

Poi, mi rendo conto che sia difficile se non impossibile per molti distaccarsi dai problemi del quotidiano, come avere un lavoro, portare i soldi in famiglia, pagare il muto, le bollette,ecc.. quello che dico è che se si prestasse attenzione anche ad aspetti legati ad altre sfere (ad es. la spirituale) ci si renderebbe conto quanta forza, quanto coraggio, quanta speranza e "fede" in qualcosa che in questo caso( nella religione) poi darti credere in un aiuto di qualcuno che può "realmente" dare per vivere meglio i problemi quotidiani della vita.

PS. tutto questo te lo scrive uno che per 27 anni (dopo la comunione) ha solo sputato acido e offese a preti e quant'altro, ha snocciolato più rosari che gli scaricatori di porto a genova che sono cherichetti a san pietro a mio confronto.
Alla fine però ho scoperto di essere disperatamente alla ricerca di qualcosa che invece proveniva da un percorso che mi facesse maturare a livello spirituale tanto quanto lo ero diventato nelle altre sfere.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giordano il mar feb 12, 2013 9:57 pm

Sono cresciuto in una famiglia cattolica.
A 12 anni ho cominciato ad avere dei dubbi sulla fede, a 24 ho trovato le risposte.
Non ho fede, non credo, non sono spirituale, non sento il bisogno di credere o pensare a un aldilà o ad un qualcosa che ci governa da chissà dove nè sento il bisogno di avere fede.
Sto bene così.

Quello che ci distingue dagli animali non è la fede, ma la coscienza e l'autocoscienza.
Per il mio punto di vista la fede è prodotto comunque dalla mente.
Se tutti domani mattina smettessimo di credere, dio sparirebbe.
Gli antenati preistorici coi primi barlumi di autocoscienza cominciarono a credere in qualcosa di superiore perchè non sapevano spiegarsi gli avvenimenti naturali.
Hanno cominciato a spiegarsi le cose così, cominciando poi peró ad affidare il contatto con questi dei a delle persone apposite, tipo sciamani, stregoni etc...
Grossomodo il sistema è rimasto invariato, tranne che ci siamo spiegati tante cose ragionando e studiando.
Non me lo sono inventato io.
È spiegata in maniera spiccia la cosa ma è andata così.

È un bisogno irrazionale la fede ma è sempre creata dalla mente.
L'anima per me quindi non esiste.
Nè dio o dei, paradisi o inferni, aldilà, fantasmi, entità sovrannaturali o paranormali, non esistono.
Ma vivo bene comunque!
L'equilibrio, anche quello arriva dalla mente.
Difatti se uno è matto, si dice che è uno "squilibrato mentale".

Poi questa è la mia opinione, se la condividete bene, non la condividete, amen, non è un problema mio cercare di cambiarvi idea.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )

Messaggioda Alessio_Sabian il mar feb 12, 2013 10:25 pm

DannyK ha scritto:
Alessio_Sabian ha scritto:il prossimo NON lo vogliamo.

sarebbe il caso di smetterla con gli amichetti immaginari e ste stronzate

aldilà della discussione, io farei un po' più di attenzione a bollare la fede altrui con amichetti immaginari e stronzate varie..

ognuno può avere le sue idee ed è anche liberissimo di averle, ma non bisogna mai mancare di rispetto a quelle altrui o ritenersi per forza dalla parte della ragione solo perchè si ha un pensiero anticonformista.

mi sono evidentemente lasciato trasportare. farò più attenzione.
mi limiterò a esprimere il mio più profondo dissenso e la nausea che mi provocano la parole "religione", "fede" e "chiesa".

come dice il duca:
ducaConte ha scritto:meno religione più realtà ragazzi

e non potrei essere più d'accordo.

è noioso quanto scontato e ripetitivo dire sempre le solite cose riportando sempre i soliti semplici esempi (random) VALIDI DA UNA VITA:

-dio che può decidere se farti nascere un figlio malato o no SOLO PER METTERTI/METTERLO ALLA PROVA;
-i vecchi grassi uomini di chiesa, la parte pedofila di essa;
-i papi vestiti su misura;
-fino a tornare indietro (senza trascendere) alle guerre sante (perché erano "sante" te capì?) e agli stermini nei confronti degli infedeli in generale, per assecondare il volere di coloro a cui fa comodo invocare la volontà di un'entità qualsiasi.

ne avrei di tonnellate di cose da dire, ma gli esempi sopra riportati vanno strabene, da sempre, quindi sempre saranno usati.

esiste LA scienza e credo SOLO nel carbonio, presente IN TUTTE LE FORME DI VITA ORGANICHE, base della chimica (organica).

ah, ad azione corrisponde una reazione, non parlatemi del burattinaio che tira le fila; ci si poteva FORSE credere quando non si sapeva cos'era il cancro ma ci si moriva, poi basta. ma basta davvero.

perché se l'uomo primitivo ha smesso di credere negli dei quando ha visto che il fuoco se lo creava LUI, quando il raccolto ha imparato a gestirlo LUI, quando LUI ha imparato a conteggiare le tempistiche per le piene dei fiumi, invece noi altri di fronte a tutto ciò e al continuo sviluppo scientifico CI SIAMO VOLUTI arenare?

e indovinate che fine facevano fare alle menti scientifiche che non ritrattavano le proprie teorie per quanto fondate fossero?
esatto. facile no?

posso solo ridere dalla tristezza che mi pervade pensando a come l'umanità NON SI SIA sviluppata o quantomeno NON SI SAREBBE sviluppata, plagiata dal "credo" che fa tanto tanto tanto comodo a molti per questioni politico-sociali e per questioni economiche; l'eccezione salva le menti scientifico-matematiche che hanno letteralmente illuminato il genere umano, spesso irriconoscente.

DIRTY SNARE ha scritto:(...) mi sono abituato a pulirmi il deretano con certe convenzioni sociali, con tutto rispetto parlando delle credenze altrui, ovviamente. (...)

amen fratello.

-Bruno Bauer:
"La religione è il singhiozzo di una creatura oppressa, il sentimento di un mondo senza cuore, lo spirito di una condizione priva di spirito. È l'oppio dei popoli."
da cui:
"La religione è l'oppio dei popoli."
-Karl Marx
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mar feb 12, 2013 10:36 pm

Paul Valium ha scritto:
A me personalmente sarebbe piaciuto sceglierlo coscientemente di essere battezzato (semmai), ed il fatto che ciò sia accaduto prescindendo dalla mia volontà lascia il tempo che trova.

A me è stato lasciato scegliere. Da grande ho frequentato dai peggio centri sociali alle meglio parrocchie, non sono mai stato battezzato e non ne sento il bisogno. Non credo, come giordano, nell'anima, nella vita dopo la morte e in tutte quelle cose che mi dicono di rispettare (cosa che che normalmente non farei)

Trovo la fede un riempibuchi e la religione e i suoi dogmi incredibilmente stupidi (senza offesa ma con forte critica).

Perchè?

Es. n° 1
maometto in the desert con l'esercito.
Ovviamente come tutti sappiamo, nel deserto fa un gran caldo di giorno, e il caldo fa deperire più velocemente il cibo. Ora, ciò che non si sa è che i maiali prima di maometto si mangiavano con tranquillità, allora che cosa successe? la carne suina, molto grassa e quindi molto facilmente deperibile, non resisteva neanche due ore nel deserto e i soldati di maometto stettero male per l'ingestione di carne marcia. maometto, sfruttando la sua carismatica figura, impose, per il benestare della sua gente, di non mangiare più carne.
ASSUNZIONE PER DOGMA NESSUNO MANGI MAI PIU' CARNE FOREVER ME L'HA DETTO IL CAPO
...

Es n° 2
Gli indiani in india
L'india è una regione dal clima un po' di merda, le colture variegate sono difficili e anche l'allevamento non va granchè bene. L'unico che resiste al top è quello di certi tipi di bovini. E allora?? Che c'entra con la vacca sacra?? Ebbene, ci fu però una profonda carestia. bisogna tener vive le vacche per mungerle perchè Er bisteccone è buono ma dopo un po' finisce, mentre il latte viene fatto più o meno tutti i giorni dalle nostre amiche mucca. ai sacerdoti scappa di dire che la vacca è sacra (e te lo dico, senza vacca con la minchia che adesso ci sarebbero un miliardo e mezzo di tunka). Niente, scappa detto così e BASTA NON MANGIATE PIU' LE MUCCHE SONO CAZZO SACRE PORCA MISERIA NON LE TOCCATE

Es. n° 3
C'è un giorno particolare- non ricordo quale ma sono certo di quello che dico perchè me l'ha riferito un mio amico di origine ebrea, magari qualcuno può anche contribuire a riempire- comunque c'è un giorno speciale. la torah racconta che in quella ricorrenza più di ogni altro giorno va tenuta la parola del signore più vicina alla testa possibile. e cosa pensano di fare gli ebrei??
PRODUCIAMO FASCE DA LEGARE IN FRONTE. come ci mettiamo la parola di Dio? EBBENE APPICCICHIAMO FANTASTICHE SCATOLINE ALLE FASCE IN MODO CHE OGNUNO PORTI UN PEZZO DI TORAH DENTRO LE SCATOLINE

Incredibilmente stupida la visione di questa cosiddetta ''parola di dio'' da prendere così e tenere nei secoli dei secoli uguale. Ogni cosa va contestualizzata, la parola di dio, la parola di qualsiasi altro.
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar feb 12, 2013 10:40 pm

Liberissimo di pensarla come la pensi, figurati.

Riguardo invece alcune tue affermazioni sono molto semplicistiche, forse non ti sei voluto spingere oltre a scrivere, o forse non ne sai di più.

Riguardo il raziocinio non è lo spirito!

La mente è qualcosa che riguarda una sfera più prettamente fisica, che poi dalla mente e dal cervello a livello fisiologico si comandi a tutte le funzioni del corpo (a livello più o meno cosciente) è parzialmente vero. (infatti esiste un conscio e un bubconscio su cui non si può comandare)

Di fatto sta che esisteno fenomeni e percezioni, sensazioni, emozioni che trascendono la mente e che in questo caso possono essere inquadrate in una sfera metafisica, tra questi aspetti c'è pure la spiritualità.

Non ti voglio psicoanalizzare, anche perchè non ne sò una cippa avendo fatto tutt'altro nella vita che studiare psicologia, però mi pare di vedere una "chiusura" di una parte che probabilmente non hai voluto, ad un certo punto della tua vita, più approfondire e conoscere.

Si può vivere senza spiritualità?
Sì, certo che si può fare.

Si vive bene?
Non lo sò... come sostengo, avere sottocontrollo tutti gli aspetti del nostro essere è sicuramente un altro vivere.

Un caso per esemplificare:
Oggi la società è solo materialista... "non hai, non sei!"
Questo degrada ogni rapporto, tutti si misurano sull'avere e si fà di tutto per averlo.
In questa crisi c'è gente che si è ritrovata a 0, bhè, molti di questi si sono ammazzati perchè non avevano prospettive in quanto si attaccavano solo alla materialità delle cose.

Certo non voglio dire che si vive mangiando "aria di santità"... però, avere modo di vedere le cose anche da punti di vista diversi permette letteralmente "di salvarsi la vita", specie quando il cervello razionale ti direbbe che sei un fallito e faresti meglio a sparire se hai perso tutto... non sò se riesco a spiegarmi...
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il mar feb 12, 2013 10:54 pm

spero di non divagare, sarebbe interessantissimo parlarne di persona.

@muccone: (stando a ciò) una persona in difficoltà dovrebbe auto-propinarsi a mò di placebo la religione per vedere la realtà da un altro punto di vista? perché di questo si tratta, visto che la realtà non è molteplice. io la chiamo "illusione".

per quanto riguarda il mio caso specifico, nessuno mi ha mai (FORTUNATAMENTE) inculcato alcun credo (benché battezzato per volontà materna - ma non significa nulla, se non un bagno in una vaschetta d'acqua fredda); ho avuto libertà totale di pensiero e crescita personale, mi sono documentato per i fatti miei, confrontato con coetanei e non, nonché con figure di chiesa della mia città, ma, da queste ultime, le risposte sono state tutt altro che esaustive, direi piuttosto "infondate" e, alcune, "ridicole".

lo spirito/la spiritualità cos'è? è la "scintilla di infinito" che giace all'interno di un involucro biotico chiamato "corpo"? no, non per me, per me è la predisposizione psicologica del singolo al concedersi a ciò che non è tangibile, ma, talvolta, rende plagiabili e corruttibili.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giordano il mar feb 12, 2013 11:08 pm

Torno I.T. un attimo, il mondo internazionale di internet irride a Ratzinger e lo saluta così :lol:
Immagine

ImmagineImmagine

Immagine
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il mar feb 12, 2013 11:31 pm

già :mrgreen:
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kemto il mar feb 12, 2013 11:36 pm

Immagine
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il mar feb 12, 2013 11:49 pm

Alessio_Sabian ha scritto:il prossimo NON lo vogliamo.

sarebbe il caso di smetterla con gli amichetti immaginari e ste stronzate, nonché soprattutto il campare sulle spalle altrui, no? il non pagare le tasse, no?
IL paradosso per antonomasia. e ovviamente ce lo abbiamo in casa noi.
anche basta, grazie.
spero si arrivi alla fine prima o poi e mettere un bel punto alla chiesa

Magari ... davvero!!!
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda themucco il mar feb 12, 2013 11:55 pm

Alessio le risposte che ti dai sono il frutto della tua esperienza e della tua (scarsa) conoscenza dell'argomento (la religione cristiana). E' come un bambino che vuole spiegare la fusione nucleare a un fisico...

Non voglio essere presuntuoso nel dirti tutto questo, ma nel mio caso ho fatto(e sto facendo) un percorso da adulto (cioè iniziato a 37 anni) che mi ha portato su un cammino affascinante, dove scopro realtà e persone che non mi sarei mai aspettato e che mi arricchiscono tanto.

Non è detto che non si possa trovare altrettante belle esperienze in altri contesti, ma se si parla di spiritualità... mi spiace, ma solo da chi ne ha fatto una ragione di vita, di studio e di aggregrazione, potrai trovare risposte più vicine ad una realtà dei fatti (in questo caso, fatti riguardanti la religione cristiana).

Il difetto di accostarsi alla spiritualità e al metafisico da "privati" (passami il termine) è che non hai guide o persone che possano indirizzarti senza un loro tornaconto personale.
Mi spiego meglio... in italia oggi una deviazione di tutto questo è un fenomeno che porta tanti ad accostarsi a sette occultistiche dove tutto vogliono pur che insegrati qualcosa sulla religione... Ci si ritrova spesso a sentire di situazioni assurde in cui le persone sono coinvolte e si perdono addirittura fino a finirci sul lastrico o, peggio che mai, morte ammazzate in sacrifici satanici (conosci le "bestie di satana"?).

Chi professa con integrità e umiltà la religione cristiana, per definizione stessa e per essenza stessa di questa religione, non lo fà per tirartelo in tasca, ma per portare un "lieta novella" nella tua vita. Certo poi uno è libero di crederci o meno, di certo però, se ci pensi, anche solo andare ad approfondire una cosa relativamente conosciuta da tutti, come i 10 comandamenti, ti può cambiare la vita. (a me lo ha fatto dopo un corso lungo 2 anni)

Interpretare la bibbia non è commentare la cronaca scritta sul giornale, ne leggere un libro di storia... aihmè non c'è modo di scansare l'aiuto di una buona giuda, magari un teologo, che possa far emergere moltissime cose da "un rigo" che una persona qualunque può solo vagamente capire in senso puramente letterario.

La teologia legata ad un culto è qualcosa di estremente complesso che si intreccia in moltissimi campi del sapere, tutto questo a mio parere può aiutare molto ad arricchire il bagaglio culturale e spirituale di una persona.

Poi, tornando al quotidiano... non c'è una lavaggio del cervello o una "distrazione" dalla situazione contingente, ci sono davvero solo "prospettive" diverse di vedere i fatti e le situazioni della vita.
Uno su tutti gli es. che potrei farti... è da quasi 2 anni che sono in cassa integrazione.
Da tutto questo tempo mando cv e batto la testa ogni mese perchè alla mia età (40 anni) non c'è nessuno che voglia assumermi seppure con un ottimo bagaglio di conoscenze ed esperienze lavorative pluridecennale.
Da pochi anni sono sposato (tra l'altro mi hanno buttato in cassa int . proprio il giorno dopo il rientro dalla licenza matrimoniale...fai te) di fronte alla prospettiva non avere più l'appoggio di un lavoro (che era stabile.. 10 anni filati) come fare a campare? A prospettare un futuro per la mia nuova famiglia?...
Bhè, nello schifo mi sono ingegnato per tirare avanti per quanto riguarda l'aspetto materiale, poi per il resto ho colto un'occasione più unica che rara di poter stare vicino giorno dopo giorno, 24 ore su 24, a mia moglie durante la gravidanza e tutti i mesi di vita della mia splendida bimba. L'arricchimento che tale esperienza mi ha dato è incomesurabile... diversamente, da un punto di vista più "normale", sarei stato 12 ore al giorno a lavoro (come facevo prima) e non avrei mai conosciuto veramente cosa vuol dire stare vicino alla madre dei miei figli, né conoscere in tutti gli aspetti del quotidiano mia figlia durante la sua crescita (il primo anno di vita è magico).

Questo è solo un'aspetto della faccenda che ha molti altri risvolti che riguardono le opportunità di avere tempo libero da investire e riinventarsi una vita, di certo spero però capirai che molto spesso chi perde come me uno scopo e un ruolo nella vita perdendo il lavoro a volte non sà come e dove sbattere il capo.

Bhè, devo essere grato di aver intrapreso un percoso che mi ha dato degli strumenti utili a migliorare la mia vita. Nel mio caso questo è stato un percorso di fede...

PS. finisco per dirti, vedo nella chiesa tante cose che non vanno, tanti scandali e cose che fanno schifo. Ma queste sono le cose che sono alla luce della ribalta, sotto sotto ci sono cose che invece scavano fondamenta stabili e solide, realtà che creano cose molto buone... peccato a volte che tutto si limita alla superficie e si giudica senza sapere oltre il poco che si vede sotto i riflettori.
Ognuno deve dare il buon esempio, da questo poi, tutto intorno, le cose cambiano... fidati che è così...
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda GenRock il mer feb 13, 2013 12:12 am

:? La religione, in tutte le forme conosciute e sconosciute, è causa soltanto di malessere sociale. Ve lo dicono tutte le persone che nel corso dei secoli hanno perso la vita aizzati l'uno contro l'altro per il differente credo.

Apprezzo invece tutti quegli uomini che dietro il nome di una religione si adoperano per aiutare i propri simili, poichè è questo l'unico concetto basilare accettabile per chi le professa, il che in realtà va oltre ogni umana aspettativa.

Il papa è a capo di una setta religiosa come ce ne sono tante altre, la differenza sta nel potere che è in grado di esercitare sui suoi adepti attraverso il tempo con parole ben studiate a far di loro praticanti ossessionati da presagi e suggestionati da figure macabre come quel poro cristo in croce.

Siamo tutti peccatori a prescindere, fin da piccoli, proprio come il debito pubblico che incombe sulle nostre vite come una mannaia.

Pagare i debiti al debitore, sono loro che infondo per primi i tuoi doveri, fin da piccoli, con preghiere dai risvolti ambigui e senza senso, ma con un preciso messaggio che ti porti finchè non ti accorgi che hai una coscienza che ti fa capire che è sbagliato, ma a questo punto la parte tocca ai governanti, sei grande oramai e il debito volente o nolente lo devi per forza pagare.

Per cui sulle religioni e sui politici ci mettiamo un bel punto e basta!

Per quanto riguarda invece le opinioni sull'orientamento filosofico basato sul riconoscimento della realtà sostanziale e trascententale dello Spirito, o Ego Sum = Io Sono, equivalente alla presa di coscienza da parte dell'essere umano, il discorso è vasto ma è certo che ha nell'esistere una reale e concreta fondatezza!

Non c'è bisogno di essere cattolici per aiutare un tuo simile nel momento del bisogno, e non c'è bisogno neanche di pregare se per ordine di altri vai a rischiare la tua vita cercando di uccidere il tuo ipotetico nemico. La tua coscienza è al di sopra delle tue azioni e già sai che al suo cospetto non potrai dire che hai agito per conto di altri perchè in quel preciso momento avrai soltanto svenduto le tue virtù!

Così scrivo perchè è così che la penso!

Un saluto a tutti :a:
Ultima modifica di GenRock il mer feb 13, 2013 12:46 am, modificato 1 volta in totale.
Come può un batteriologo arginare il mare? ... Boh! (°_^)
www.supermidioke.com & www.grazianonet.it
GenRock
battipentole

Messaggioda Alessio_Sabian il mer feb 13, 2013 12:33 am

mucco, per quanto io rispetti la tua visione della cosa e la tua idea sull'argomento, mi pare di avere a che fare con una persona (rileggendo i tuoi primi passi del post) che pecca un pò di presunzione, presunzione dettata da (presumo) un tuo percorso personale legato al credo, che non giudico, ma non condivido affatto.

la digressione sul lavoro, lo stare accanto a tua moglie, al tempo dedicato agli hobby, sono, appunto scelte che comunque sono state dettate (volente o nolente) dall'assenza di lavoro, scelte che prescindono dalla religione, hai fatto cose nobili, belle, apprezzabilissime, ma ripeto, prescindono dal credo, pure io l'avrei fatte, io che non credo.

potremmo parlarne a non finire, ma qui (soprattutto) non credo si arrivi ad un "dunque", ma un "dunque" potrebbe non esserci affatto.

nei miei interventi mi baso su opinioni personali (benché dure) che si rifanno appena alla superficie degli eventi, quelli agli occhi di tutti, quelli che, nonostante tutto, non vengono abbattuti da un'antitesi; non serve spingermi oltre, prima si esigono le risposte su questi, poi verranno le spiegazioni sull' "oltre".
finora non ci sono state risposte, se non sistematici discorsi per aggirare il discorso o risposte totalmete asettiche, apolitiche, scusanti, attenuanti.
che il problema del riscontro sia dato dall'interlocutore "sbagliato"? beh, allora la chiesa ha fallito anche nel formare i propri uomini (bene primario). andiamo bene.

edit: la ricerca di un "sé stesso" all'interno di una setta religiosa è sintomo di malessere, bisogno di appartenere a qualcosa, bisogno di affermarsi quando nella società non si riesce. io considero tutto ciò "male" (come te, presumo, parlando di sette esoteriche e/o affini).
io ballo da solo e sto molto bene, società bacata a parte.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer feb 13, 2013 12:59 am

Bhè può essere vero quel che dici... non lavori, fai altro per riempirti il tempo!

E' quello che fai e come vivi quello che fai, a fare la differenza.

E' l'atteggiamento che metti nel fare una cosa che ne cambia il "gusto" e da valore all'atto stesso.

Se ci pensi, da un certo punto di vista, chi è nella mia situazione lavorativa ha subito una violenza che a causa di un atto inappellabile è stato costretto a vivere questa privazione (il lavoro) che per molti è una cosa "strutturante" e portante nella vita.

Mi sono ritrovato intorno tanti disperati, veramente, gente che c'ha perso pure il capo secondo me... bhè, io ho trovato conforto e lucidità per affrontare questa difficile prova anche per mezzo della religione.

Il messaggio che cerco di far arrivare è che conoscere qualcosa che ti arricchisce, in questo caso la religione, per migliorare la tua vita e cosa buona. Certo penso che ci sia di più oltre questo aspetto, ma basterebbe solo questo per pensare che non sia sbagliato farne una conoscenza più approfondita.

Sono oppurtunità che è possibile scegliere di cogliere, poi liberissimi di essere sempre e solo legati all'umanesimo in tutte le sue forme.

A volte non si riesce a trovare un perchè delle cose.
A volte non serve un perchè per affrontare le cose.
A volte non serve un perchè per vivere le cose.

Un es. ti sei innamorato? ti sei mai chiesto perchè? Da dove deriva questo amore?Che cosa è l'amore?
L'amore vero è qualcosa di totalmente spiazante... non è una cosa che si conosce finchè non ci si rende conto di provarlo per qualcosa o qualcuno. Da soli si sperimentano tante cose, ma non questa.
L'origine dell'amore, bhè qualcosa che sembra fatta per i libri di poesie, ma se leggi bene, fatta pure per scrivere libri sacri.

PS. se vuoi conoscere gente della chiesa degne di questo nome, ti mando un mp per darti qualche indicazione... chissà magari provi ad andare oltre alla superfice.
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BonzoTheBest il mer feb 13, 2013 1:43 am

@mucco
parli di spiritualità e della sua importanza nella vita di tutti i giorni,e anch'io credo che essa sia importante ma penso che la accomuni troppo con la religione.Coltivare il proprio spirito non significa per forza stringerlo concettualmente assieme all'idea di una divinità, e il buddismo è una prova di questo, ma significa sviluppare la nostra interiorità. Avere coscienza dei valori,di ciò che è importante per noi al di là della sfera materiale è qualcosa che si può benissimo apprendere anche senza il supporto della religione.
Malinowski pensava che la religione avesse la funzione sociale di far fronte alle crisi della vita.Per me è così,forse è anche di più,ma più che altro è così.E ciò che hai raccontato di te lo dimostra.

Il cristianesimo, come molte delle altre religioni, può essere una buona guida spirituale (e ribadisco che non è necessario che sia l'unica);ma non si può negare che porti a una chiusura mentale.
Manca la modernità nelle religioni,si insiste su schemi di pensiero superati (schemi che spesso erano dovuti a esigenze molto più materiali che spirituali,ad esempio le regole alimentari che caratterizzano molte religioni nel mondo).
L'indagine accurata di un libro (uno studio teologico),per quanto illuminante possa essere,non può condurti sempre nel corretto punto di arrivo.Soprattutto se si parte da preconcetti arcaici.A volte l'occhio moderno non basta a rendere moderno un concetto che in realtà è superato.

E' bello che la religione ti stia aiutando in questo modo,le riconosco assolutamente il merito (per altro non unico).Ma non dimentichiamo quanti morti provoca la religione ogni giorno e quanti ne ha causati.Non dimentichiamo quanti problemi essa causa ogni giorno.La religione è fatta a misura d'uomo,ma il problema è che nessuno ha cambiato le taglie da migliaia di anni.
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda *Davide* il mer feb 13, 2013 10:32 am

così per dire...questo è un topic che parla delle dimissioni del Papa. Capisco che l'argomento è molto ampio e porta a spunti di riflessione vari, però attenetevi all'argomento e non divagate troppo sull'argomento religione-chiesa.
*Davide*
moderatore

Messaggioda PAICE 87 il mer feb 13, 2013 10:56 am

Ho letto un po' l'ultima pagina di questo topic, e devo dire che è bello vedere che ci sono ancora persone come the mucco e alessio sabian che parlano di cose cosi interessanti,in maniera cosi sentita (oltretutto in un posto virtuale) e che c'è ancora qualcuno (molti anzi!) che si interessino a queste cose con cultura,saggezza, e che quest'epoca non sia solo un parlare di facebook,playstation e iphone...

Non so se potrei aggiungere qualcos'altro a quello che è stato detto,ma almeno una battutina... ieri sera appunto ne parlavo con una mia cara amica...

Il detto "morto un papa se ne fa un altro".... non è completamente esatto,sarebbe da modificare... insomma, mi pare sia ancora vivo questo signore :D
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sergio978 il mer feb 13, 2013 11:44 am

Si il discorso è interessante, ma completamente ot... Allora sto totopapa?
Io la mia l'ho detta, se dovesse essere un italico, voro Mr. Burns...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il mer feb 13, 2013 12:09 pm

http://www.youtube.com/watch?v=Mr8O687r-60

sapete che vi dico? io trovo questa vicenda di un'essenzialità umana impressionante, in un tempo dove il calcolo e l'apparenza, il potere, sono tutto, un uomo che cavalca l'onda di uno dei poteri più grossi al mondo, lascia.
Qualsiasi cosa ci stia dietro, io leggo l'accaduto come una cosa meravigliosamente umana, struggente.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giordano il mer feb 13, 2013 12:10 pm

Io l'ho detto, voglio frate metallo!
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer feb 13, 2013 1:59 pm

Bonzo nei messaggi sopra infatti l'ho detto, non importa per quale credo o disciplima spirituale tu appartenga, credo che sia importante coltivare bene anche questo aspetto della vita per vivere a 360°.

Mi rendo conto che da "fuori" ci sono dei problemi nella chiesa cristiana, e ce ne sono molti pure anche da dentro, tanti,troppi, "baciapile" come si dice a firenze. Ci vanno da quando hanno memoria, sanno tutto ma tutto a memoria e spesso li senti bisbigliare tutta la messa manco fossero dei vice parrochi. :D
Quando poi vai a vedere sono quelli che non vogliono accanto sulla panca in chiesa un extracomunitario di colore, se lo guardano con schifio. Per non dire che non hanno mai approfondito nulla di quel "credo" che professano a tutte le messe...

Tanta ipocrisia in giro, ma poi ci sono posti e persone che fanno molto la differenza, dove ti seguono e dove ti portano a conoscere cose "per la tua vita", e ti accorgi che non è vero che la chiesa è vecchia, anzi... sentiste certi discorsi di frati e suore vi fareste dei grandissimo flash! Un es. le catechesi fatte da queste persone sono stra piene di giovani sotto i 30 anni, roba che ogni corso ci sono centinaia di persone, quasi tutti ragazzi... bhe tanto lontani dal mondo non sono per catalizzare tutto questo interesse nei giovani, ti aspetteresti infatti di vedere i vecchini col posto fisso a messa, ma non è così.;)

Riguardo i testi sacri, della bibbia si dice che sia un libro vivo. Vivo perchè il suo contenuto entra nella vita delle persone e si integra con essa. Ti ritrovi a scoprire che l'esperienze raccontate nelle sue pagine sono le medesime di quelle di oggi, perchè, che se ne pensi, gli uomini sono sempre uguali, hanno sempre avuto bisogno delle stesse cose. L'unica differenza è che usavano il fuoco al posto dell'energia elettrica per far luce. 8)

Paice grazie per le belle parole, l'importante è dare testimonianza di qualcosa, a volte dare un buon esempio può cambiare concretamente le cose per chi riesce a sintonizzarsi con quello che si dice.
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il mer feb 13, 2013 2:06 pm

Mucco, mi fa piacere che hai colpo in pieno il messaggio che ho scritto sopra...

Te lo riporto, così magari questa volta lo cogli!

*Davide* ha scritto:così per dire...questo è un topic che parla delle dimissioni del Papa. Capisco che l'argomento è molto ampio e porta a spunti di riflessione vari, però attenetevi all'argomento e non divagate troppo sull'argomento religione-chiesa.

Ora, se volete parlare di un altro argomento che non c'entra nulla con le dimissioni del Papa apritevi un argomento nuovo e parlatene. Qui NO!
*Davide*
moderatore

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto