labatteria.it • Leggi argomento - Rullante artigianale: scelta affrettata?

Rullante artigianale: scelta affrettata?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda *°vittodrums°* il dom feb 10, 2013 6:32 pm

Vi ringrazio ancora per tutti i pareri!
Oggi avrei dovuto riportare il rullo in ciliegio e provare quello in castagno, ma purtroppo c'è stato un contrattempo: dopodomani mi lascia quello in castagno e per quanto possa essere discutibile la misura 13x6 se è quello che cerco lo prendo immediatamente, perchè ora so bene cosa cerco avendo avuto una settimana per suonare il ciliegio 13x5!
Dovremo tutti avere questa possibilità, perchè vi assicuro sono entrato a fondo nel suono del rullante, ma allo stesso tempo ho avuto la fortuna di avere il parere esterno di tutto il mio gruppo, del mio maestro e di altri batteristi... questi son acquisti :mrgreen:
ARTR
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il dom feb 10, 2013 7:28 pm

Mah,sono dubbioso: le ciliegie son tra Maggio e Giugno........Il castagno....Ottobre: sioamo fuori tempo. Di questi tempi.......un bell'Acero Canadese mica male......... :wink:
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il dom feb 10, 2013 7:50 pm

La penso come Ed.
Hai potuto confrontare questi rullanti con altri più "omuni" magari proprio in acero?
Un bel 14x6.5 classico ben fatto sarebbe da sperimentare. Sennò con cosa confronti?

Un bel DrumSound, magari Supersonic....

http://www.dsdrum.com/html/hard_maple_snare.html
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nibbio il dom feb 10, 2013 8:33 pm

però qualche volta queste misure da 13'' profonde le ho sentite... accordate bene danno un suono veramente bello ( anche se ho sentito tutti multistrato, a doghe mai )... certamente però sarebbe il caso di confrontarlo con misure più canoniche per vedere le differenze :wink:

comunque il castagno non è male, la volta che l'ho sentito, l'ho percepito un po' più povero di armonici e meno stridulo dell'acero, con un pochino più bassi, ma simile ( però non ricordo pelli, cerchi, ecc... e quello conta )... per esempio adesso la CVL ci sta puntando tanto vedo sul castagno ( che poi dicono sia un legno molto resistente, bhò, quì Moreno ne sa sicuramente più di me )...

sarebbe interessante poterlo provare sia con cerchio tripla flangia che die cast, comunque... in un rullo a doghe può cambiare tantissimo! ( ho sperimentato col mio drumart, il padouk per esempio lo preferisco al 100% col diecast ).

ps. visto che quì ci sono anche costruttori di prim'ordine, volevo sapere se finora ho male interperetato ciò che credevo di sapere, o meno... un fusto molto spesso, magari a doghe, non dovrebbe enfatizzare più note acute rispetto ad uno più sottile, ed avere molto attacco? anche ad orecchio... il mio 14x6,5 di acuti ne ha molti di più di quanti uno immaginerebbe a priori.

pps. ma l'ulivo c'era tra le scelte da provare? se si, sarebbe da provare anche quello perchè ha un suono veramente bello... :tru ( è il mio sogno più segreto per quando divento ricco ) 8)
rullanti: Drumart tullio dePiscopo, Perl Omar Hakim e HandHammBrass 14x6,5
Piatti: Zildjian A-custom& Sabian AAX-metal, Hi-hat K/Z 13'' Zildjian&paiste 2002 15'' s.edge, ride paiste rude 20'', china ufip bionic 19'' pdp boapedal
Pearl export 90' "restaurata" da me... con furore!!!
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Augusto il dom feb 10, 2013 8:36 pm

Beh, in teoria il diametro interno di un fusto a doghe è notevolmente inferiore rispetto a un normale multistrato, già questo fa salire la nota fondamentale.

E infatti (questo è ben spiegato sul sito DrumSound) all'aumentare dello spessore (multistrato invece) aumenta l'attacco, il pitch e "di solito" la pestosità richiesta per farlo vibrare a dovere. :D
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda *°vittodrums°* il dom feb 10, 2013 9:09 pm

Quello che mi spinge a provare anche quello in castagno è, a parte il fatto che ho capito che potrebbe essere la scelta perfetta per quello che cerco, anche il fatto che questo ragazzo si è fatto molto conoscere per la grande capacità dei suoi rulli di mantenere l'accordatura: mi avevano già detto in moltissimi quanto questi fusti fossero di qualità, e in effetti in 1 settimana di prove intense ha perfettamente mantenuto l'accordatura, pur avendo affrontato anche diversi spostamenti macchina-freddo-sala-casa... il che è un punto gigantesco a favore
ARTR
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nibbio il dom feb 10, 2013 9:12 pm

si infatti col drumart che è a doghe e molto spesso, istintivamente se suono piano le mani vanno a cercare il bordo, se suono pestone, al centro esatto col millimetro in mano, e picchio duro e secco un po' più di punta... sono movimenti che oramai da un anno che ce l'ho mi vengono naturali prima non ce li avevo probabilmente è dovuto a come sento il fusto diverso... comunque anche l'ulivo a doghe è fantastico, tra un po' preso dalla miseria economica vado giù nel giardino e ne sego uno, per farmelo con un'accetta :D
Piatti: Zildjian A-custom& Sabian AAX-metal, Hi-hat K/Z 13'' Zildjian&paiste 2002 15'' s.edge, ride paiste rude 20'', china ufip bionic 19'' pdp boapedal
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda spitfire il lun feb 11, 2013 1:55 am

Dico la mia sui 13 pollici: ho il Gianni Giordisoni in acciaio* da 13x6,5 e vi garantisco che la versatilità è sua nemica giurata :lol:
Tuttavia, credo che potrebbe essere giusto il discorso sui generi pesanti (misura più stretta = suono più acuto = maggiore facilità nel tagliare il muro sonoro degli altri strumenti), ma quanto a versatilità non credo che qualcosa possa battere i classici 14x5\5,5 o 6,5 :)

* nota a margine: probabilmente l'acciaio di cui è composto lo hanno ricavato fondendo degli M16 in disuso, è l'unica spiegazione plausibile per cotanta cattiveria
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nibbio il mar feb 12, 2013 9:47 pm

non posso che concordare su quest'ultima frase!... oggi con il mio 14x6,5 in padouk, con pochissime schiavettate, ci ho tirato fuori un super suono metallaro potentissimo anni 70-80, fino a qualcosa di jazz, per poi molto pop, per arrivare al punk... ancora sono estasiato, quando uno impara ad accordare... ( non dico di saper accordare da super-professionista, constato solo che anche rispetto ad un anno fa, che facevo pena, c'è stato un miglioramento :lol: )...

è vero, la versatilità delle misure che hai detto, è massima! non ci volevo credere, ma è vero. al diavolo tutte le puttanate commerciali ( si saranno messi a calcolare quanto risparmiavano per 1000 fusti, a farli da 13'', ecc... ed avranno cercato un modo elegante per convincerci che è meglio! ). :o
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda spitfire il mar feb 12, 2013 10:15 pm

Ci ho pensato anche io al risparmio del materiale, e tutto sommato credo sia plausibile, oltre che tristissimo :lol:

Ma poi anche volendo non so voi ma io di 13 in giro non ne vedo proprio..
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il mar feb 12, 2013 10:39 pm

continuano a spingere il 13 per che fateci caso... nei set è quasi sparito! tutti quei fusti in magazzino ci dovranno fare qualcosa no!? :mrgreen:
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Nibbio il mer feb 13, 2013 2:07 am

eh eh eh, pure questo è vero, forse anche migliore questa ipotesi delle nostre... a me l'unico 13'' che piace tanto tanto, è il mio omar hakim, mi ha colpito subito, poi ho sentito belli qualche 13x6,6-7 che hanno un suono particolare, però... resta la preferenza per la misura canonica 14x6,5 come base, perchè volendo, con un rullante buono una volta che lo conosci ci fai tutto ( il mio ci ho messo un annetto a conoscerlo bene... però non stavo lì tutti i giorni, ed è uno strumento non semplice, ma adesso che ci siamo conosciuti bene bene... conferma la mia preferenza per il 14x6,5 che già avevo! ). :tru
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda *°vittodrums°* il mer feb 13, 2013 6:47 pm

Ragazzi ieri Daniele mi ha portato in sala prove il rullante 13x6 in castagno... che dire: innamorato subito!
Davvero fantastico soprattutto a accordature più alte! Attacco da paura, grandissima versatilità perchè l'abbiamo provato con ambassador e cs e in entrambi i casi tirava un suono veramente adatto a diverse cose (ho lasciato montata la cs facendo metal :mrgreen:), profondità semplicemente perfetta, ne troppo invadente ne il contrario..
Mi piacerebbe registrarlo per farvelo sentire... facciamo così: tra poco col mio gruppo registro e di sicuro posterò qualcosa qui, quindi potete sentirlo direttamente dal cd!!
Sono soddisfatto al 100% e ringrazio tutti per i pareri!
ARTR
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nibbio il mer feb 13, 2013 11:26 pm

allora hai fatto bene! di castagno ho sentito poco, però quel poco che ho sentito, erano ottimi rulli... sono curioso di sentire cosa ne verrà fuori come suono, anche perchè un 13x6 a doghe in castagno è una cosa molto particolare... :D sono contento che hai trovato quello che cercavi!

ps. anche io ho un rullo a doghe (altra misura, altro costruttore, ecc... questo è logico ) però ho notato una sensibilità maggiore della pelle risonante rispetto ad altri rullanti in metallo, in multistrato ecc... ed in genere devo stare sempre molto attento ad accordare sempre al top la risonante e tenerla anche un po' più tesa di quello che normalmente farei con altri rulli per avere un fusto " che parla "... pienamente vibrante... non so se noti anche tu la stessa cosa :wink:
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda *°vittodrums°* il ven feb 15, 2013 10:44 pm

Non ho avuto questo problema io!
Anzi l'accordatura è veramente un piacere: qualsiasi sia suona bene! E' questo che adoro del mio rullo! 8)
ARTR
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nibbio il sab feb 16, 2013 8:02 pm

ottimo allora, poi l'importante è che la tenga anche ( per esempio coi pearl avevo qualche problema, invece col drumart, la mantiene anche per più di una prova! )... si, intendevo dire che se non tendo la risonante più del solito (ma poco) rispetto ad altri rulli meno spessi, il mio non ha un suono che diresti molto differente o migliore, poi invece la tendi un pochino di più, e viene fuori un suono bellissimo... probabilmente però è dovuto al fatto dello spessore molto accentuato...

ps. il tuo più o meno quanto è spesso? ah... se ti va facci vedere una foto della bestiola, credo che oramai siamo in più d'uno curiosi su questi rulli di cui ci hai parlato! almeno vediamo come sono fatti :P
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie