McGuinnes84 ha scritto:Number, spero di aver interpretato male, ma la frase che hai scritto non mi pare assai felice... che vuoi dire, che non ci sono batteristi di serie A in Italia???
C'é poco da interpretare, mi sembra.
la "serie A dei batteristi" consta di qualche decina di nomi. Gli altri sono senza ombra di dubbio ottimi batteristi ma se non c'é un ritorno in termini di immagine e vendite un nome vale l'altro.
Non siamo in un Mondo dove la gente ti regala cose perché la tua faccia è simpatica, lo scambio deve essere reciproco.
Ti faccio solo un esempio di come vanno le cose da noi rispetto agli altri paesi.
La settimana scorsa mi ha contattato per un endorsement un batterista francese, membro di una band molto importante nel panorama alternative d'oltralpe, per intenderci una sorta di Afterhours francesi. Hanno un contratto con una major, un management molto serio, fanno un centinaio di date all'anno toccando le più importanti location e sono spesso in copertina sulle riviste specializzate.
Ebbene, il tipo mi ha inviato curriculum, cartelle stampa, un ricchissimo book fotografico audio e video, link al suo sito personale, al canale Youtube, link ai social network più importanti e le pagine delle riviste dedicate alla band e a lui stesso.
I nostri batteristi, anche quelli più importanti, è già tanto se hanno un profilo Facebook, guarda in rete e te ne accorgerai.
Che se ne fa una azienda di uno che non è nemmeno in grado di organizzarsi per farsi fare due foto belle mentre suona?
Sponsorizzare la Juventus vuol dire essere sempre in prima pagina ed avere il proprio marchio sulla casacca di una delle squadre più titolate al Mondo. Il ritorno è automatico.
Non fossi molto attento alla privacy vi farei vedere i curricula che ricevo, c'é da mettersi le mani nei capelli (chi li ha...).
Un'ultima cosa, il discorso sarebbe molto più lungo ed articolato ma forse andrei troppo OT: non pensiate che gli endorsement siano beneficienza indolore. Qualcuno li paga e siete voi, quando comprate uno strumento della vostra marca del cuore; una parte del prezzo serve a pagare le operazioni commerciali/promozionali, endorsement compresi.
Chi fosse curioso di come funzionano le cose nell'ambito della produzione e distribuzione degli strumenti musicali mi venga a trovare, ho sempre della birra in fresco
bye