labatteria.it • Leggi argomento - civilt? extraterrestri

civilt? extraterrestri

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda IlGiovaneIko il mar lug 19, 2005 2:40 pm

Pippo, come al solito preciso, puntuale e aderente (il che mi fa venire in mente la battuta di un mio amico sacerdote che mi spiegava come una buona predica dovesse essere come una minigonna: corta, aderente e aperta sul mistero.... :D ).

In effetti la coesistenza e pari dignit? delle diverse fedi religiose ? uno dei temi pi? scottanti e mi sembra che su questo campo il nuovo Papa possa riservare diverse (belle) sorprese.

Una volta ho sentito Ernesto Olivero, il fondatore del Sermig, discutere sul tema, e mi era piaciuto particolarmente l'analogia che aveva utilizzato per spiegare la pari dignit? delle varie fedi religiose: lui esemplificava il percorso verso la salvezza che le varie fedi religiose indicano come diversi sentieri utilizzati per scalare una montagna, i Cattolici la parete nord, i protestanti, la est, i musulmani la ovest ... tanto per dire, ovviamente.... il risultato finale, per ognuna di queste strade, ? che se non si devia o non si rotola rovinosamente a valle, alla fine della strada ti ritrovi in cima, a prescindere dalla strada seguita .... ? un pensiero confortante, non trovate? :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Pippo il mar lug 19, 2005 3:45 pm

Bellissima metafora.
Volendo essere fiscali ci sarebbe da discutere non solo il percorso ma anche le regole di ascesa ( 8) ).
Osservo con compiacimento che non siamo molto lontani dalla mia personalissima definizione di religione come arte marziale...

IlGiovaneIko ha scritto:lui esemplificava il percorso verso la salvezza che le varie fedi religiose indicano come diversi sentieri utilizzati per scalare una montagna, i Cattolici la parete nord, i protestanti, la est, i musulmani la ovest ... tanto per dire, ovviamente.... il risultato finale, per ognuna di queste strade, ? che se non si devia o non si rotola rovinosamente a valle, alla fine della strada ti ritrovi in cima, a prescindere dalla strada seguita .... ? un pensiero confortante, non trovate? :wink:
Pippo
moderatore

Messaggioda IlGiovaneIko il mar lug 19, 2005 4:06 pm

Pippo ha scritto:Bellissima metafora.
Volendo essere fiscali ci sarebbe da discutere non solo il percorso ma anche le regole di ascesa ( 8) ).
Osservo con compiacimento che non siamo molto lontani dalla mia personalissima definizione di religione come arte marziale...

L'ascesi come ascesa.... :D

A dire la verit? era andato ancora oltre, chiedendosi perch? limitare la meta ad un punto virtuale o ad una cima .... allora aveva ribaltato la prospettiva introducendo il concetto di salvezza infinita, come un altipiano senza fine, con una fossa in fondo alla quale viviamo noi.... la via della salvezza ? sempre una ascesa il cui percorso varia a seconda della fede religiosa e terminer? sempre sulla cima dell'altopiano, che per? ? talmente immenso da accogliere il risultato delle fatiche di tutti gli uomini di buona volont?, a prescindere dalla fede di appartenenza.
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda themucco il mar lug 19, 2005 5:00 pm

Scusate una cosa che rappresenta un' aspetto non trascurabile della discussione, com' ? possibile che ci siano cos? tante deviazioni dell' interpretazione religiosa (in generale), che sfociano come vediamo tutti i giorni, in atti di violenza e di terrorismo?

Io sono il primo a dire che i terroristi sono terriristi e basta, e che con il credo di qualsiasi natura sia, non hanno nulla a che fare. Per? perch? in % i mussulmani sono quelli che creano + problemi, o che per meglio dire estremizzano gli atti pi? degli altri?

Io una risposta mela sono data, magari ? sbrigativa e banale, ma penso che viviamo in un momento turbolento dell' evoluzione dell' islam.
Se si pensa alle pi? grandi religioni monoteistiche, l' islam ? la pi? giovane e vive forse adesso i turbamenti che per esempio il cristianesimo ha passato durante il medioevo, non a caso il calendario mussulmano ? in pieno 1500, periodo di grandi rivoluzione anche nella storia cristiana.
Per cui credo appunto, che l' evoluzione della religione islamica si stia scontrando contro un' occidente, che ? troppo avanti in tutto e che preme per una globalizzazione che permetta di abbatere le barriere culturali e in teroria (una gran balla!) anche economiche. Questa cosa infatti ? una delle prime cause scatenanti della furia dei moderni kamikaze provenieni del mondo islamico.

Certo mi fa ridere (un riso molto amaro) vedere che l' ultra cristiana america, sia la portvoce di un corpontamento aggressivo verso i paesi islamici, senza considerare che nella sua storia si ? sempre battuta per la prorpia libert? e indipendenza, come ? possibile che non si renda conto di commettere l' errore che gli inglesi 250 anni prima hanno commesso nel tentare di condizionare le scelte di un popolo che vole rimane libero.
Non sono poi tra l' altro gli americani ultra cristiani e quindi capaci d capire che quelle che fanno v? palesemente contro il cristianesimo?

Forse ? vero che gli americani sono un popolo giovane e che commette molti errori, ma perch? chi ha la cultura e una storia ricca come c' ? in Europa, deve permettere che tutto accada senza fare qualcosa di concreto per fermare questa follia?

PS: scusate lo sfogo, ma sono arrivato al limite, non si pu? accendere la tv e sentirsi dire che ogni giorno ci sono morti ammazzati in iraq o bombe sulla metro, cazzo! :evil:

PSS: altro dobbio, ma chi ci dice che sulla terra ci siano forme di vita intelligenti? :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ALESTE il mer lug 20, 2005 7:48 pm

La parola extra terrestre non significa altro che: Cosa non appartenente alla terra.
basandosi su questo possiamo dire che ad esempio, gli Angeli sono Extra terrestri perch? appunto non appartenenti a questo Mondo.
L'esistenza degli omini verdi oppure di alieni giganti oppure l'esistenza di un'altra civilt? superiore alla nostra non ? reale.
Penso che sia una creazione della psiche dell'uomo per giustificare l'esistenza di Dio, mascherandola con l'immaginazione, perch? ? pi? difficile credere che Dio esiste piuttosto che pensare all'esistenza degli omini verdi.
God Blessed You.
ALESTE
battipentole

Messaggioda ALESTE il mer lug 20, 2005 8:16 pm

themucco,
Capisco lo sfogo di themucco, mi permetto di rispondere:
la chiave sta nel fatto che l'uomo ? egoista e tende ad espandere il suo potere per avere di pi?.
Questa ? la causa di come va il mondo oggi, cio? siamo Noi.
Sono poche quelle persone che riescono a perdonare il prossimo, senza porre condizioni.
infatti cio che ci riesce meglio ? dare la colpa a Dio, certo cos? facendo noi ce ne laviamo le mani.
Sapete se noi (parlo come genere umano) iniziassimo a perdonare chi ci fa del male, iniziassimo ad aiutare il prossimo dando cio che ? pi? facile da dare (cio? amore) senza l'aspettativa di ricevere qualcosa in cambio, pian piano le cose inizieranno a prendere il verso giusto.
Daltronde per annullare una forza bisogna creare una uguale ma OPPOSTA.
Se iniziassimo a fare in modo che le cose cambino all'interno della nostra vita quotidiana, state sicuri che le cose cambieranno.
Certo ci? che accade oggi ? terribile, ma noi possiamo dare il nostro contributo affinche questo cambi.
Io mi impegner? per farlo.

P.s. non sono un prete. :D
God Blessed You.
ALESTE
battipentole

Messaggioda ALESTE il mer lug 20, 2005 8:32 pm

ste drums,
Bella la tua firma, e so anche di chi parla.
God Blessed You.
ALESTE
battipentole

Messaggioda IlGiovaneIko il gio lug 21, 2005 7:19 am

ALESTE ha scritto: iniziassimo ad aiutare il prossimo dando cio che ? pi? facile da dare (cio? amore) senza l'aspettativa di ricevere qualcosa in cambio,

Trovo il discorso molto corretto, tranne il fatto che dare amore ? forse una delle cose pi? difficili da fare, altro che facile...... se no perch?, in un ambito molto limitato quale quello familiare, tanto per fare un esempio, un mucchio di genitori trovi pi? semplice mettere mano al borsellino (quando si pu?) o dire di s? a qualsiasi richiesta pi? o meno irragionevole dei figli, piuttosto che perdere tempo a parlare, coinvolgere e sopportare con pazienza.

Mutata mutandis, il discorso si sripete in qualsiasi ambito, dalla famiglia allrgata, agli amici e conoscenti, alla societ?.

Dare amore ? impegnativo una cifra, imho. :oops:
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda ste drums il gio lug 21, 2005 11:27 am

ALESTE ha scritto:ste drums,

E come vorrei che lo sapessero tutti!!!
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il gio lug 21, 2005 11:42 am

ste drums ha scritto:
ALESTE ha scritto:ste drums,

E come vorrei che lo sapessero tutti!!!

"come agnello condotto al macello" :wink:
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda bellabollo il gio lug 21, 2005 2:19 pm

IlGiovaneIko ha scritto:che dare amore ? forse una delle cose pi? difficili da fare, altro che facile...... se no perch?, in un ambito molto limitato quale quello familiare, tanto per fare un esempio, un mucchio di genitori trovi pi? semplice mettere mano al borsellino (quando si pu?) o dire di s? a qualsiasi richiesta pi? o meno irragionevole dei figli, piuttosto che perdere tempo a parlare, coinvolgere e sopportare con pazienza.
Dare amore ? impegnativo una cifra, imho. :oops:

Dare amore ? vivere, non poterlo dare ti uccide. Cosa vivi a fare se non sei capace di amare o se non hai possibilit? di farlo? Sai cos'? veramente assurdo? il fatto che molte persone oltre a non darne non riescono a vederlo. Parlare, coinvolgere e pazientare pu? forse essere un minimo impegnativo ma ? la vita stessa, la soddisfazione di dare il meglio che hai alle persone che ami ... ? folle non poterlo fare o peggio non farlo per scelta e purtroppo per moltE ? cos?! Per me dare amore ? energia allo stato puro, ? la mia linfa ?, ripeto, la vera essenza e il piacere della vita.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda Aislinn il gio lug 21, 2005 4:19 pm

Questo topic ? veramente emozionante.
Ho trovato solo oggi il tempo di leggere tutte e 4 le pagine.
Sono molto colpita dalla fede di ste drums, dalla civilt? di Iko e bellabollo, dalla scienza di Pippo, ? molto entusiasmante.

A proposito del discorso di Iko sulla metafora della montagna per esemplificare la pari dignit? delle religioni, stavo leggendo un libro molto interessante di Joseph Campbell sulla mitologia primordiale e precisamente su come le varie civilt?, ancora prima di poter essere definite tali ,abbiano elaborato un concetto di divino che si ? verificato essere comune a tutte.
Una koin? originativa che quindi accomuna,(non si pu? parlare di anime) tutte le menti umane.
Le religioni hanno questo di fondo, e per fare un parallelismo filosofico, l'essenza stessa dell'uomo ? data prescindendo le sue stesse contingenze. Cos? penso dovremmo prescindere dalla nostra essenza "finita" per poter comprendere appieno un mondo fisico e metafisico dove il divino ? immanente pi? che antropomorfo.
Non so se mi seguite, ma la mia fede ? in questo, una spiritualit? prioritararia rispetto alla materia, e solo quando abbandoneremo il nostro corpo avremmo la rivelazione della Verit?.
Non riesco a credere in Dio n? in Budda etc, ma stimo e invidio anche persone come stedrums o Iko, come fate ad avere fede? pregare e vedere in risposta morte e panico sinceramente mi fa vedere un mondo sull'orlo del baratro.
? sicuramente una questione di coscienza pi? che di ambiente. Io sono cresciuta in un ambiente cattolico, scuole private da fratelli lasalliani, acr, etc ma pi? andavo avanti e pi? aumentavano le domande senza risposta a cui suore e preti mi rispondevano con favolette a cui non ho mai creduto.
E soprattutto l'esistenza di un universo senza fine mi ha fatto allantonara dalla religione, a parte un conto in sospeso con dio,qualunque e ovunque sia.

L'amore ? una possibile soluzione a tutto, ? vero, ma non sono in molti a pensarla cos?, per autogarantirsi forse c'? bisogno di egocentrismo-egoismo e alla fine va tutto a rotoli.

"continuiamo a remare, barche controcorrente, risospinte senza posa nel passato"
:(
Aislinn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il gio lug 21, 2005 4:36 pm

Aislinn ha scritto:L'amore ? una possibile soluzione a tutto, ? vero, ma non sono in molti a pensarla cos?, per autogarantirsi forse c'? bisogno di egocentrismo-egoismo e alla fine va tutto a rotoli.

"continuiamo a remare, barche controcorrente, risospinte senza posa nel passato"
:(

Sebbene si avviasse verso il secolo di et?, Giovanni, che era stato testimone diretto di quel che diceva Ges?, mi sembra avesse le idee piuttosto chiare a proposito:

Gv1 4,7

Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perch? l`amore ? da Dio: chiunque ama ? generato da Dio e conosce Dio.
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Aislinn il gio lug 21, 2005 4:50 pm

@ Iko: grazie.
:)
in effetti non conosco bene la Bibbia e i Vangeli,dovrei leggerli meglio.

da dove viene la tua fede?
Aislinn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il gio lug 21, 2005 5:12 pm

Aislinn ha scritto:@ Iko: grazie.
:)
in effetti non conosco bene la Bibbia e i Vangeli,dovrei leggerli meglio.

da dove viene la tua fede?

Boooo?

Io a 12 anni ho litigato col prete e da allora non ho pi? messo piede in chiesa per pi? di 20 anni se non per i classici matrimoni e funerali, ed anche allora con estrema malgrazia.

Poi dopo un po' di anni di matrimonio ci siamo avvicinati in coppia alla fede in maniera molto trasversale :D :D :D , giusto per capire se veramente la chiesa era quel covo di muffosi baciapile che ci ricordavamo.... e ti devo dire siamo stati piacevolmente sorpresi da quel che abbiamo scoperto. Da l? la strada ? stata ed ? lunga in salita e piena di buche,,,,, e pi? che altro non finisce mai di riempirti di domande che rimangono inesorabilmente senza risposta....

Se ci credi, si potrebbe dire che ? opera dello Spirito Santo....:D

Poi ti confido un segreto ... non ? che conosca cos? bene la Bibbia.... ? che uso molto la funzione search di "La Bibbia on line" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda bellabollo il gio lug 21, 2005 5:46 pm

IlGiovaneIko ha scritto:

Visto che lo conosci vedi se puoi fare qualcosa :wink:
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il gio lug 21, 2005 5:51 pm

bellabollo
Sai cos'? veramente assurdo? il fatto che molte persone oltre a non darne non riescono a vederlo. Parlare, coinvolgere e pazientare pu? forse essere un minimo impegnativo ma ? la vita stessa, la soddisfazione di dare il meglio che hai alle persone che ami ... ? folle non poterlo fare o peggio non farlo per scelta e purtroppo per moltE ? cos?!
___________________________________________________________________________________

Aislinn
L'amore ? una possibile soluzione a tutto, ? vero, ma non sono in molti a pensarla cos?, per autogarantirsi forse c'? bisogno di egocentrismo-egoismo e alla fine va tutto a rotoli.
___________________________________________________________________________________

alla fine questo ? quanto.
puoi avere da dare tutto l'amore possibile ma se non hai potere, inteso in ogni sua forma, per gli altri sei una merda deriso e compatito ... e lo diventi anche per te stesso! Ognuno d? la verit? che vuole e ti giudica in base a ci? che pi? gli va comodo e non a quello che hai dato e a chi sei veramente. La realt? viene spesso storpiata per i loro tornaconti anche morali, evitando sensi di colpa o altro. Non so come si faccia io ho 44 anni e lo stomaco spappolato nel vedere il marciume che ho intorno. Oggi come oggi se non sei stronzo sei finito, a meno che tu non sia cos? benestante da poterti permettere di essere "buono"!
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda toolate il gio lug 21, 2005 6:55 pm

..che bello il discorso che ho resuscitato si ? riempito di risposte!

..allora tanto per cominciare volevo chiedere a tutti coloro che hanno risposto(iko aislinn e vari) se oltre a credere a questa "teoria dell'amore" seguono anche altre "leggi" della bibbia e della cristianit? in generale..
perch? se cosi non fosse vorrei chiedere: invece di appoggiarsi a a una fede precostruita, amministrata da persone non del tutto raccpmandabili, non sarebbe meglio vederla pi? come una filosofia o un codice di vita e renderla una cosa personale da confrontare e solo eventualmente condividere con gli altri, accantonando il concetto di divinit? che, come detto da "qualcuno", ? morto da 2000 anni?

..ors? non credo che voi tutti crediate veramente alla genesi!
toolate
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ste drums il gio lug 21, 2005 8:04 pm

bellabollo ha scritto:
IlGiovaneIko ha scritto:

Visto che lo conosci vedi se puoi fare qualcosa :wink:

Ragazzi, qui avete a che fare con un pentecostale! 8)
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ALESTE il ven lug 22, 2005 12:51 am

Scusate se mi intrometto di nuovo.
Dare amore, ? soltanto una decisione da prendere. Si ? vero forse non viene facile subito a darlo, ma se ci impegnassimo ogni giorno, cio? prendessimo ogni giorno la decisione di amare ? di perdonare il prossimo, pian piano noi cambieremo, e chi ci sta attorno se ne render? conto. Sapete per chi non crede in Dio voglio dirvi che in ognuno di voi (parlo nel vostro intimo) avete la possibilit? di conoscerlo.
Come:
Sapete perch? Dio ci ha creati?
Risp.Per poterci dare il suo amore. Si.Dio aveva bisogno di qualcuno a cui versare amore, e anche riceverlo.
Ma allore perch? il mondo va male?
Perch? Lui (Dio) ci ha creati con il potere di decidere, cio?:
Dio se avesse voluto avrebbe potuto crearci programmandoci ad amarlo rendendoci degli automi.
Ma che amore sarebbe stato questo? E' questa possibilita di scelta che noi abbiamo ci ha portato alle condizione di oggi. Causando la rottura dei rapporti con Dio. Ma Lui che ci ha creati perch? ci ama, a fatto si che noi potessimo avere la possibilit? di riavvicinarci a Lui, mandando Ges? a morire sulla croce al posto nostro.
Giustamente voi potreste pensare ma perch? a dovuto compiere questa crudelt?, non ha avuto amore verso il suo figlio Ges??
Risp. Il sacrificio di Cristo ? stato necessario affinch? per mezzo di Lui (Cristo) noi avessimo la possibilit? di poter ritornare a Dio, ecco perch? Ges? disse "nessuno viene al padre se non per mezzo di me..."
Ges? ha pagato il prezzo dei nostri peccati commessi, ? ancora oggi abbiamo la possibilit? di poter iniziare una nuova vita con Dio. Come:
Credendo al sacrificio di Ges? per noi e vedrete che la vita cambier?.

MI DISPIACE CHE MOLTI HANNO AVUTO DELLE DELUSIONI RELIGIOSE, E DI CONSEGUENZA SONO SFIDUCIATI. CREDIATE IN GESU' ED A CIO' CHE A FATTO PER NOI, PREGATE PARLANDO CON LUI SENZA RIPETERE PREGHIERE A MEMORIA, SOPRATTUTTO DICENDO CHE AVETE BISOGNO DI LUI NELLA VOSTRA VITA, RICONOSCENDO GLI ERRORI E FACENDO DI TUTTO PER NON COMMETTERLI PIU'.

IO LO FATTO E LA MIA VITA E' CAMBIATA.

P.S. RISP. PER Aislinn VOGLIO DIMOSTRARTI CHE TUTTI HANNO LA FEDE SOLO CHE NON CE NE RENDIAMO CONTO PERCHE' USATA INCONSCIAMENTE IN DELLE COSE DEL TUTTO NATURALI COME AD ES,
Ogni qual volta noi programmiamo qualcosa da fare il giorno successivo noi stiamo credendo che domani ci alzeremo dal letto ed andremo a lavorare o fare quello che ci eravamo prefissati di fare, questa ? fede.
Tutti abbiamo la fede basta saperla indirizzare.

SIETE GRANDI. :)
God Blessed You.
ALESTE
battipentole

Messaggioda bellabollo il ven lug 22, 2005 2:27 am

non devi scusarti e la tua non ? assolutamente un'intromissione ma un'opportunit? in pi? per discutere e riflettere :wink:
p.s. benvenuto nel forum :a:
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda patapunfete il ven lug 22, 2005 2:36 am

exa73 ha scritto:Vorrei sapere, in particolare da Pippo, ma ogni parere di chi fosse interessato ? ben accetto, cosa pensate della possibilit? dell'esistenza di civilt? extraterrestri abbastanza evolute da poter essere scoperte attraverso le onde radio nell'universo( vedi il libro di Carl Sagan e il film "Contact). Ritenete che la nascita della vita sia avvenuta solo sulla terra, o che a in altri pianeti lontani si possa essere verificato un evento simile?

Per Pippo: cosa pensi dell'equazione di Drake?

Doverosa premessa: non sono uno scienziato, anzi sono l'esatto contrario: un "letterato" ( :x laurea inutile state alla larga! :x ) appassionato di queste tematiche.

noi stessi siamo la dimostrazione che la vita nell'universo esiste.
quindi,perch? non anche in un altro posto?
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda patapunfete il ven lug 22, 2005 2:40 am

ALESTE ha scritto:Scusate se mi intrometto di nuovo.
Dare amore, ? soltanto una decisione da prendere. Si ? vero forse non viene facile subito a darlo, ma se ci impegnassimo ogni giorno, cio? prendessimo ogni giorno la decisione di amare ? di perdonare il prossimo, pian piano noi cambieremo, e chi ci sta attorno se ne render? conto. Sapete per chi non crede in Dio voglio dirvi che in ognuno di voi (parlo nel vostro intimo) avete la possibilit? di conoscerlo.
Come:
Risp.Per poterci dare il suo amore. Si.Dio aveva bisogno di qualcuno a cui versare amore, e anche riceverlo.
Perch? Lui (Dio) ci ha creati con il potere di decidere, cio?:
Dio se avesse voluto avrebbe potuto crearci programmandoci ad amarlo rendendoci degli automi.
Ma che amore sarebbe stato questo? E' questa possibilita di scelta che noi abbiamo ci ha portato alle condizione di oggi. Causando la rottura dei rapporti con Dio. Ma Lui che ci ha creati perch? ci ama, a fatto si che noi potessimo avere la possibilit? di riavvicinarci a Lui, mandando Ges? a morire sulla croce al posto nostro.
Giustamente voi potreste pensare ma perch? a dovuto compiere questa crudelt?, non ha avuto amore verso il suo figlio Ges??
Risp. Il sacrificio di Cristo ? stato necessario affinch? per mezzo di Lui (Cristo) noi avessimo la possibilit? di poter ritornare a Dio, ecco perch? Ges? disse "nessuno viene al padre se non per mezzo di me..."
Ges? ha pagato il prezzo dei nostri peccati commessi, ? ancora oggi abbiamo la possibilit? di poter iniziare una nuova vita con Dio. Come:
Credendo al sacrificio di Ges? per noi e vedrete che la vita cambier?.

MI DISPIACE CHE MOLTI HANNO AVUTO DELLE DELUSIONI RELIGIOSE, E DI CONSEGUENZA SONO SFIDUCIATI. CREDIATE IN GESU' ED A CIO' CHE A FATTO PER NOI, PREGATE PARLANDO CON LUI SENZA RIPETERE PREGHIERE A MEMORIA, SOPRATTUTTO DICENDO CHE AVETE BISOGNO DI LUI NELLA VOSTRA VITA, RICONOSCENDO GLI ERRORI E FACENDO DI TUTTO PER NON COMMETTERLI PIU'.

IO LO FATTO E LA MIA VITA E' CAMBIATA.

P.S. RISP. PER Aislinn VOGLIO DIMOSTRARTI CHE TUTTI HANNO LA FEDE SOLO CHE NON CE NE RENDIAMO CONTO PERCHE' USATA INCONSCIAMENTE IN DELLE COSE DEL TUTTO NATURALI COME AD ES,
Ogni qual volta noi programmiamo qualcosa da fare il giorno successivo noi stiamo credendo che domani ci alzeremo dal letto ed andremo a lavorare o fare quello che ci eravamo prefissati di fare, questa ? fede.
Tutti abbiamo la fede basta saperla indirizzare.

SIETE GRANDI. :)

potrei ritenerti fortunato,perch? credi in qualcosa.o forse no.
ma, forse, tutti crediamo in qualcosa.
sinceramente,se io dicessi che credo in tutto quello che dice la chiesa cattolica,direi una bugia a me stesso.? quello che sento.
non si puo' cercare di credere.
o si crede,o no.

la domanda giusta da fare(tra le tante)non ? :"perch? dio ci ha creati?", ma "ci ha creati dio?"
si parte da questo principio senza giustificarlo->lui esiste.
e ci da pure amore,dite...poi quando succede qualcosa che ti fa pensare che dio non esista(es.banale:varie catastrofi),allora invece di rigettare la tesi che dio esista,ci si inventa un altro principio,che sostiene il primo..dio lo fa per il nostro bene...sar? ,ma io il bene qua non lo vedo proprio.
sinceramente io devo la vita a mio padre e a mia madre,nella vita faccio affidamento a me stesso e ai miei amici.dio non rientra nella lista.nel senso che non ci credo,ma sarebbe bello avere altre vite a disposizione oltre a questa,sarebbe bello poter ricominciare.il resto per me ? tutta pubblicit?.
ci mettiamo a cercare il senso della vita,ma ancora non abbiamo capito che il senso ? un concetto molto soggettivo...non esiste in un modo assoluto...perch? la vita deve avere un senso?chi me lo dice?
siamo arrivati a credere in divinit? da noi create,semplicemente perch? noi esseri umani ci mettiamo troppe domande,e questo causa dei bug celebrali,che si aggiustano con L'INVENZIONE DELLA RELIGIONE.
Ultima modifica di patapunfete il ven lug 22, 2005 2:53 am, modificato 1 volta in totale.
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bellabollo il ven lug 22, 2005 2:53 am

ALESTE ha scritto:Dare amore, ? soltanto una decisione da prendere. Si ? vero forse non viene facile subito a darlo, ma se ci impegnassimo ogni giorno, cio? prendessimo ogni giorno la decisione di amare ? di perdonare il prossimo, pian piano noi cambieremo, e chi ci sta attorno se ne render? conto.

viviamo in un mondo in cui il figlio di un santo vedrebbe suo padre come un debole che sa solo donare ricevendo l'opposto non sapendo come reagire... ripeto, il problema non ? amare ma poterlo fare... e ricevere.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il ven lug 22, 2005 7:39 am

toolate ha scritto:..che bello il discorso che ho resuscitato si ? riempito di risposte!

..allora tanto per cominciare volevo chiedere a tutti coloro che hanno risposto(iko aislinn e vari) se oltre a credere a questa "teoria dell'amore" seguono anche altre "leggi" della bibbia e della cristianit? in generale..
perch? se cosi non fosse vorrei chiedere: invece di appoggiarsi a a una fede precostruita, amministrata da persone non del tutto raccpmandabili, non sarebbe meglio vederla pi? come una filosofia o un codice di vita e renderla una cosa personale da confrontare e solo eventualmente condividere con gli altri, accantonando il concetto di divinit? che, come detto da "qualcuno", ? morto da 2000 anni?

..ors? non credo che voi tutti crediate veramente alla genesi!

Il problema dell'amore, per come la vedo io, ? che ? talmente difficile e frustrante da donare (come giustamente fa notare Bellabollo, che ha grande esperienza in materia :x e che per questo ha tutta la mia ammirazione), che se uno si affida esclusivamente alle proprie forze "umane", si trover? presto o tardi a dire "'fankulo a tutto, adesso penso a me, e gli altri si sgrullino da soli" ..... per me il fatto che ci sia gente che continuamente sopporta, si d? da fare, ama nonostante tutto (si, Bollo, sto parlando anche di te) ? prova pi? che palese che qualcuno agisce in maniera neanche tanto nascosta.

Si dice che la Fede non si deve "capire", ma la si deve vivere, e questo ? giusto, per? con sta storia che non ? qualcosa che si impari e si capisca, alla fine c'? molta ignoranza in materia (e io ne sono la prova vivente... :D ) .... il fatto ? che da quando ho cercato di mettere da parte i miei pregiudizi in materia di "chiesa", ho scoperto che quasi tutto quel che credevo di sapere non aveva alcun fondamento .... ho scoperto che ci sono persone che vale la pena di conoscere, e che c'? veramente gente che si impegna e si fa il culo per cercare di cambiare un minimo le cose prima di tutto cercando di "essere" Cristiani. Ovvio che esiste invece una moltitudine di cristiani di facciata, che magari vanno tutte le domeniche mattina in chiesa, ma che sputano in faccia al proprio collega in ufficio e giocano ad incularella con chiunque capiti a tiro .... il fatto ? che siamo uomini e quindi fallibili per definizione. Un capitolo a parte, secondo me, meritano i sacerdoti che ho conosciuto, considerando che io partivo prevenuto da passate esperienze negative .... una assoluta sorpresa .... ho trovato dedizione, bont? e (udite udite) un'apertura mentale che non mi sarei mai e poi mai aspettato .. e soprattutto nei preti pi? anziani che ho conosciuto .... se ho trovato dogmatismo, ? stato in alcuni dei sacerdoti pi? giovani che ho avuto modo di conoscere. Probabilmente devono ancora crescere :wink:

Nun se smette mai de impar? :D
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda exa73 il ven lug 22, 2005 9:07 pm

ALESTE ha scritto:L'esistenza degli omini verdi oppure di alieni giganti oppure l'esistenza di un'altra civilt? superiore alla nostra non ? reale.
Penso che sia una creazione della psiche dell'uomo per giustificare l'esistenza di Dio, mascherandola con l'immaginazione, perch? ? pi? difficile credere che Dio esiste piuttosto che pensare all'esistenza degli omini verdi.

Non mi trovi d'accordo, tu dici che l'esistenza di civilt? extraterrestri ? frutto dell'immaginazione, questo ? ovvio visto che non avendone esperienza diretta si immagina solo che possano esistere. Ma ? altrettanto vero che l'esistenza di altre civilt? evolute ? indotta dal fatto che se la vita ? nata sulla terra possa essersi sviluppata su altri pianeti stando condizioni simili, ? il concetto su cui si basa l'equazione di Drake, che Pippo ha puntualmente spiegato nei primi post di questo topic.
Non voglio addentrarmi in disquisizioni teologiche che ritengo assolutamente inutili visto che la fede ? un concetto che mi ? assolutamente estraneo, ma sinceramente ritengo che le religioni siano il retaggio prescientifico dell'evoluzione umana.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda toolate il ven lug 22, 2005 9:41 pm

@iko - io mi sofferavo di pi? sul concetto stesso di religione che guarda all'aspetto divino..per quello che riguarda l'istituzione in s? ? questione di punti di vista, come hai giustamente narrato tu si trovano anche belle cose all'interno e non si pu? fare di tutta l'erba un fascio..vaticano a parte

Il problema dell'amore, per come la vedo io, ? che ? talmente difficile e frustrante da donare (come giustamente fa notare Bellabollo, che ha grande esperienza in materia e che per questo ha tutta la mia ammirazione), che se uno si affida esclusivamente alle proprie forze "umane", si trover? presto o tardi a dire "'fankulo a tutto, adesso penso a me, e gli altri si sgrullino da soli" ..... per me il fatto che ci sia gente che continuamente sopporta, si d? da fare, ama nonostante tutto (si, Bollo, sto parlando anche di te) ? prova pi? che palese che qualcuno agisce in maniera neanche tanto nascosta.

quello che hai scritto conferma ci? che ho detto prima: l'appoggio "divino" ? solamente una chimera, un bastone, un'autocondizionamento posto dalle persone per non lasciarsi andare..secondo me con la definitiva chiusura dell'idea di dio si farebbe un gran passo avanti, certo non tutti sarebbero pronti ma bisogna pur cominciare..detto questo io non condivido certi ideali cattolici e in generale cristiani ma questo riguarda me..

Perch? Lui (Dio) ci ha creati con il potere di decidere

..troppo semplicistica come cosa..tu giustifichi il non-intervento di dio nel mondo, come concessa liberta di scelta..
nessuno ci ha creati! mi viene in mente una vecchia canzone del banco:

"prova, prova a pensare un po'diverso, niente da grandi dei fu fabbricato, ma il creato s? creato da s?, cellule fibre energia e calore.." da darwin titolo quantomai esplicativo..

voto questa come la discussione pi? civile, su un argomento cos? importante, mai apparsa su quasto forum.. :wink:
toolate
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bellabollo il ven lug 22, 2005 10:50 pm

toolate
voto questa come la discussione pi? civile, su un argomento cos? importante, mai apparsa su quasto forum.. :wink
:

beh, lo credo anch'io, del resto non avrebbe senso scannarci su cose che non conosciamo quindi basandosi l'argomento su ipotesi ... :wink:
Ultima modifica di bellabollo il ven lug 22, 2005 11:29 pm, modificato 2 volte in totale.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ALESTE il ven lug 22, 2005 11:01 pm

toolate, SCRIVE
..troppo semplicistica come cosa..tu giustifichi il non-intervento di dio nel mondo, come concessa liberta di scelta..
nessuno ci ha creati! mi viene in mente una vecchia canzone del banco:

"prova, prova a pensare un po'diverso, niente da grandi dei fu fabbricato, ma il creato s? creato da s?, cellule fibre energia e calore.." da darwin titolo quantomai esplicativo..

voto questa come la discussione pi? civile, su un argomento cos? importante, mai apparsa su quasto forum..

CERTO E' PIU COMODO DARE LA COLPA A LUI OPPURE NEGARE LA SUA ESISTENZA.
MI DISPIACE CHE LA PENSA IN QUESTA MANIERA, MA POSSO ASSICURARTI CHE DIO ESISTE PERCHE E' HA CAMBIATO LA MIA VITA.
God Blessed You.
ALESTE
battipentole

Messaggioda ALESTE il ven lug 22, 2005 11:09 pm

bellabollo ha scritto: Non vado a messa da anni ma vado a volte in chiesa a chiedere forza ma non sento quello che vorrei, anzi spesso mi sento ancora pi? vuoto, il senso di ingiustizia aumenta e uscito dalla chiesa vedo tanta gente cieca e continuo a chiedermi perch? ...

SE VUOI POSSO INDICARTI UNA CHIESA DOVE SAPRANNO ACCOGLIERTI.
Guarda questo sito http://www.laparoladellagrazia.com/

Fammi sapere.
God Blessed You.
ALESTE
battipentole

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto