da ChupaChups il ven mar 22, 2013 10:59 pm
tralasciando l'hardware e i suoni, la 2box ha una centralina innovativa per il fatto dei suoni registrati dal vero e ottenibili dai vst, ma come triggering la Roland direi che è nettamente superiore (molti più settaggi).
Basta paragonare la Td30 (2.000€) e la 2Box (1.000€), la differenza di prezzo non è casuale.
Sapete che sono passato da td12 a 2box (più o meno equivalenti nel prezzo). Non tornerei mai indietro? Mah, qualche pensiero ce l'ho fatto, anche alla td30.
Andrea cita i piatti, ha ragione: roland costano il doppio, ma li trovo superiori come dinamiche (anche se 2box sono 3 zone).
Non ho mai provato i pad 2box, ma i roland (dal costo spropositato, ci mancherebbe) erano però fatti molto molto bene.
Non disprezzo affatto la roland, anche se mi sono rivolto altrove. La ricerca dietro ce l'hanno. I nuovi pad della td30 hanno una banale modifica, una piastrina di metallo in più dove è attaccato il piezo del rim (al centro sotto al cono).
Quella banale piastrina (seguo vdrums.com) sulla td30 permette un incremento di precisione delle dinamiche, tanto che gli utenti l'hanno analizzati e modificano i vecchi pad per renderli come i nuovi (se hanno la td30).
La yamaha la conosco poco e seguo poco le sue evoluzioni, ma la roland mi sembra più.. dinamica, in continua evoluzione, più sofisticata.
I prodotti costano veramente troppo, ma mi sembrano più che ben fatti.
Ho spesso consigliato di prenderli usati per risparmiare, perchè difficilmente si possono rompere (e ne ho avuti tantissimi). Solo una vite di un pad cassa trovai spanata, ma risolsi in modo definitivo con 2 spicci e ci feci un tread apposito.
Poi qui siamo in un paese del cavolo, dove i negozianti non hanno nulla. In America si trovano anche i ricambi, come ad esempio i coni per cambiarli nei pad vecchi come il cucco dove magari la "spugna" tende a sbriciolarsi con l'età. Hanno gli schemi come da noi per... le auto, e puoi ordinare i pezzi che ti servono per ripararli.
Concordo in pieno con andrea.