labatteria.it • Leggi argomento - Acquisto prima batteria elettronica

Acquisto prima batteria elettronica

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda GiuseppeGattullo il dom mar 17, 2013 12:42 pm

Salve, ho 16 anni e da qualche tempo suono in studio con amici con discreti risultati. Ho deciso di acquistare una batteria elettronica per problemi di condominio.
Ero orientato per una batteria Alesis DM6 vista la discreta qualità e il prezzo non eccessivo (intorno ai 400€)
Volevo consigli su quale batteria acquistare, e su cosa controllare nel caso dovessi andare a visionare un usato
Grazie
GiuseppeGattullo
battipentole

Messaggioda Luigi.i il dom mar 17, 2013 3:38 pm

Sbaglio o hai già postato la stessa domanda da un'altra parte?
comunque, come già detto, dovrebbe andar bene anche la TDXPlorer della Yamaha, usa il "Cerca" in alto !
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda andreaxdrum il dom mar 17, 2013 4:18 pm

Il problema è uno, non comprerei la batteria usata perchè come prodotti elettronici sono soggetti a rottura. Sul nuovo 400€ se vuoi qualcosa di "marca" sono troppo pochi..

Fortunatamente il signor Thomann viene in aiuto, contando anche la possibilità di fare dei kit con sgabello e cuffie e prezzo ridotto:

http://www.thomann.de/it/millenium_hd100_edrum_set.htm
Immagine

http://www.thomann.de/it/millenium_mps1 ... er_set.htm
Immagine

Fra le due ti consiglio quella più compatta, molto più pratica e con tutti i trigger necessari anche per fare delle registrazioni. Con i soldi che avanzano ti puoi comprare EZdrummer che è un software molto semplice da usare che ti parmette di avere suoni reali anche su batterie di questa fascia di prezzo.
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda GiuseppeGattullo il dom mar 17, 2013 4:23 pm

Luigi.i ho fatto la domanda due volte poichè essendo la prima volta che scrivo sul forum non sapevo se si poteva, o comunque come fare, per inserire la discussione in entrambe le categorie.
In ogni caso la DTXplorer ha un prezzo maggiore rispetto alla alesis dm6, in rapporto qualità prezzo qual'è la migliiore?
Ultima modifica di GiuseppeGattullo il dom mar 17, 2013 4:33 pm, modificato 1 volta in totale.
GiuseppeGattullo
battipentole

Messaggioda andreaxdrum il dom mar 17, 2013 4:28 pm

Fanno cagare entrambe. Non è uno scherzo. L'alesis è costruita male, e la Yamaha (che ho avuto in passato) oltre ad essere parecchio rumorosa ha tutti pad monozona ed è priva di uscita usb.

Per assurdo la millenium da 250€ ha rullante a due zone e uscita usb.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Luigi.i il dom mar 17, 2013 4:36 pm

Beh, si, effettivamente a questo punto meglio la millennium.. comunque per queste cifre non si può avere niente di eccezionale
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda GiuseppeGattullo il dom mar 17, 2013 4:37 pm

Io infatti non cerco nulla di eccezzionale, voglio solo uno strumento discreto da usare a casa visto che quando suono con i miei amici uso una batteria acustica
Della Millennium non ne avevo mai sentito parlare potreste darmi qualche altra informazione?
GiuseppeGattullo
battipentole

Messaggioda andreaxdrum il dom mar 17, 2013 5:13 pm

Millenium è il marchio disegnato da thomann, il più grande magazzino musicale europeo (e forse non solo). 3 anni di garanzia e 30 giorni di politica soddisfatti o rimborsati.

Cmq tengo a precisare che con dei buoni vst già con una millenium (che non uso come indice di scarsa qualità, ma di basso costo) si può registrare con discreti risultati.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda GiuseppeGattullo il dom mar 17, 2013 9:56 pm

Mi stavo orientando verso la millennium mps 100, avevo solo un dubbio. La mps 100 non ha la presa USB, quindi volevo sapere come dovrei fare per collegarla al pc
GiuseppeGattullo
battipentole

Messaggioda vit vit il dom mar 17, 2013 10:09 pm

Per inciso i pad della mps 100 mi semrano uguali alla alesis dm6.
Mi sono da poco ripreso un'elettronica,proprio un'alesis dm6 e nonostante tutto non è malvagia(l'ho presa usata a meno della meta' del prezzo da nuova).il rullante è a due zone,i pad sono abbasanza silenziosi,a parte i piatti che al solito sono duri e sonori.
La mancanza di presa usb viene brillantemente risolta con un economico cavo midi/usb,ma la dm6 ha l'uscita usb.i suoni interni al solito sono abbastanza fasulli,consigliando un bel vst per non morire di diarrea ad ogni rullo :lol:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda GiuseppeGattullo il dom mar 17, 2013 10:14 pm

vit vit, quindi tu cosa mi consiglieresti la dm6 o la mps 100
Se per piacere puoi motivarmi la scelta con pro e contro delle due batterie
Grazie in anticipo
GiuseppeGattullo
battipentole

Messaggioda vit vit il dom mar 17, 2013 10:39 pm

la dm6....costa poco :lol: la millennium,mai vista ma penso sia equivalente.
Dipende dalle tue aspettative,io per esempio l'ho presa per studiare qualche pezzo,fare un minimo di esercizio di coordinazione,magari tentare di registrare con i vst delle tracce abbastanza realistiche.Non sono un picchiatore percio' non mi serve uno strumento super solido.Vista la spesa che ho messo in campo(meno di 200 euro) sono soddisfatto,ben conscio dei limiti tecnici dell'elettronica monotrigger,di risposta ai rimbalzi,posizionamento del set ecc ecc....
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Fabri88 il mar mar 19, 2013 11:16 am

Roland, Yamaha o 2Box per una elettronica, le altre marche producono giocattoli
Fap Fap Fap....
Fabri88
martellatore
martellatore

Messaggioda andreaxdrum il mar mar 19, 2013 8:22 pm

Diciamo Roland, il resto sono tutte alla pari. Chi più chi meno.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il mer mar 20, 2013 1:52 am

Immagine
E' già questa è roland,e per questo è un gran strumento :lol:
Per cortesia non riempiamo di spocchia il discorso,fra 300 euro e 5000 c'è una certa differenza,cosi' come ci sono molte differenti aspettative e modalita' d'utilizzo.
Se si mettono in campo 300 euro si sappia che si avra' uno strumento limitato,suoni finti,risposta alla bacchetta irreale...ma di certo si puo' imparare e studiare(Suonare invece molto meno) con profitto,tanto quanto su un'alto di gamma.
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda andreaxdrum il mer mar 20, 2013 5:12 am

Vit quella batteria è pensata per chi ha bisogno di una cosa compatta, silenziosa. La qualità dei trigger è alta.

Quindi si, anche quellla che per te è un giicattolo in realtà è un buon prodotto. Se cerchi una cosa del genere.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il mer mar 20, 2013 9:22 am

andreaxdrum: quale è il miglior prodotto roland che hai provato?

se per te 2box e yamaha non sono professionali siamo messi male..
tra l'altro aggiungo anche la markdrum che però non ho mai provato.
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mer mar 20, 2013 9:25 am

:asd:
Non mi riferivo al tuo intervento...
Ma anche la dm6 o la millennium sono un buon prodotto....se cerchi quella tipologia !!!! :mrgreen:
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Varo il mer mar 20, 2013 9:52 am

sì Vit ma non hanno prodotti professionali. per adesso.. ben venga se in futuro faranno prodotti alla pari di roland yamaha e 2box..

i costruttori di pad elettronici non fanno kit preconfigurati con alesis o millenium come centralina, ci sarà un motivo..
e come vedi anche thomann con la sua linea millenium, prova ad entrare nella fascia dei prodotti pro con un kit ibrido millenium-2box
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda andreaxdrum il mer mar 20, 2013 4:40 pm

Varo ha scritto:andreaxdrum: quale è il miglior prodotto roland che hai provato?

se per te 2box e yamaha non sono professionali siamo messi male..
tra l'altro aggiungo anche la markdrum che però non ho mai provato.

i migliori che ho provato sono stati td15 e td30.

2box e il top yamaha stanno parecchio sotto la td15.

Ma già la td11 ha i trigger migliori (pur avedo una centralina meno sviluppata)
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il mer mar 20, 2013 4:53 pm

sei il primo che dice una cosa del genere..
il forum è pieno di gente che ha venduto la td12 (magari anche pimpata con VH12 ecc..) che è superiore quindi alla TD11 ed equivalente o quasi ad una TD15, per farsi una 2box e non ritornerebbe mai Roland.
Sulle yamaha non mi esprimo perchè proprio non mi ci trovo ma questa è una cosa mia e odio gli assolutismi.
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda andreaxdrum il mer mar 20, 2013 4:58 pm

Non è questione di assolutismi:

Yamaha è il miglior rapporto qualità prezzo con la 530/530k. Tutte le altre non valgono quello che costano.

2box ha un'ottima centralina, ma l'hardware è senza mezzi termini scarso, i piatti con feeling non in linea col prezzo dello strumento, pad troppo "leggeri", balla tutto..

Roland, qualunque batteria costa, dalla entry level al top di gamma. Mediamente molto più della concorrenza. Ma roland è il top dal punto di vista hardware.

Per me l'hardware conta molto più dei suoni della centralina, alla qualità sonora per me ci pensa toontrack.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il mer mar 20, 2013 5:07 pm

come sempre ora hai spiegato meglio..
però fare una classifica considerando che in una batteria elettronica la cosa che si guarda per primo è l'hardware e per ultimo i suoni in un topic in cui si parla di prime esperienze di acquisto nel mondo dell'elettronica è un po' forte come affermazione..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ChupaChups il ven mar 22, 2013 10:59 pm

tralasciando l'hardware e i suoni, la 2box ha una centralina innovativa per il fatto dei suoni registrati dal vero e ottenibili dai vst, ma come triggering la Roland direi che è nettamente superiore (molti più settaggi).

Basta paragonare la Td30 (2.000€) e la 2Box (1.000€), la differenza di prezzo non è casuale.

Sapete che sono passato da td12 a 2box (più o meno equivalenti nel prezzo). Non tornerei mai indietro? Mah, qualche pensiero ce l'ho fatto, anche alla td30.

Andrea cita i piatti, ha ragione: roland costano il doppio, ma li trovo superiori come dinamiche (anche se 2box sono 3 zone).

Non ho mai provato i pad 2box, ma i roland (dal costo spropositato, ci mancherebbe) erano però fatti molto molto bene.

Non disprezzo affatto la roland, anche se mi sono rivolto altrove. La ricerca dietro ce l'hanno. I nuovi pad della td30 hanno una banale modifica, una piastrina di metallo in più dove è attaccato il piezo del rim (al centro sotto al cono).
Quella banale piastrina (seguo vdrums.com) sulla td30 permette un incremento di precisione delle dinamiche, tanto che gli utenti l'hanno analizzati e modificano i vecchi pad per renderli come i nuovi (se hanno la td30).

La yamaha la conosco poco e seguo poco le sue evoluzioni, ma la roland mi sembra più.. dinamica, in continua evoluzione, più sofisticata.
I prodotti costano veramente troppo, ma mi sembrano più che ben fatti.
Ho spesso consigliato di prenderli usati per risparmiare, perchè difficilmente si possono rompere (e ne ho avuti tantissimi). Solo una vite di un pad cassa trovai spanata, ma risolsi in modo definitivo con 2 spicci e ci feci un tread apposito.

Poi qui siamo in un paese del cavolo, dove i negozianti non hanno nulla. In America si trovano anche i ricambi, come ad esempio i coni per cambiarli nei pad vecchi come il cucco dove magari la "spugna" tende a sbriciolarsi con l'età. Hanno gli schemi come da noi per... le auto, e puoi ordinare i pezzi che ti servono per ripararli.

Concordo in pieno con andrea.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche