labatteria.it • Leggi argomento - Batteria e appartamento

Batteria e appartamento

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Rnt il mar apr 02, 2013 1:42 pm

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e della batteria in generale, ho iniziato a prendere lezioni da circa un mese. Visto che il ''cappello del prete'' mi comincia a stare sul ca... Pensavo di acquistare una batteria, ma è proprio qui il problema, vivo in un appartamento al secondo piano, al piano di sotto e a quello di sopra ci vivono due miei colleghi, se fosse acustica mi piacerebbe molto di più, ma non potrei esercitarmi sempre, elettronica ho letto sul forum diversi pareri contrastanti. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.
Rnt
battipentole

Messaggioda SukkoPera il mar apr 02, 2013 1:44 pm

Lascio i consigli agli altri, ma non credere di poterti liberare del cappello da prete tanto presto! :P
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rnt il mar apr 02, 2013 1:45 pm

Grazie... Non è per niente consolante... :)
Rnt
battipentole

Messaggioda themucco il mar apr 02, 2013 1:56 pm

Ma chi sei mandrake? :D

No, guarda, non sò i tuoi progressi, ma prima della batteria ai miei tempi ti facevano morire sul pad almeno per un anno... poi, sò che ora nei corsi fanno iniziare presto, ma un mese è poco...
E guarda non lo dico per scoraggiarti, ma solo perchè spendere qualche centinaio di € per uno strumento che non sai suonare mi paiono buttati nel cesso... 8)

Prima cosa proverei a vedere come ti trovi sullo strumento investendo qualche soldo in un sala.
Di solito affittare una saletta per un paio di ore non ha costi eccessivi (circa una 20ina di €), prendi confidenza con la batteria a prezzi molto contenuti.

Poi quando pensi di riuscire a fare qualcosa, prenditi un'edrum decente perchè in appartamento l'acustica è improponibile a meno di non prendere box insonorizzati che costano migliaia di €... :oops:

PS. anche l'edrum fà il suo rumore e le sue vibrazioni... per cui meglio andare di pad, perchè esercitarti sull'edrum spacca le palle a chi non vuol sentir volare una mosca. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rnt il mar apr 02, 2013 2:04 pm

Hai ragione, intanto l'odiosissimo cappello del prete verrà sostituito da un pad migliore. Mi è stato detto, se riesci a recuperare una batteria meglio, più che ripetere gli esercizi che faccio a lezione o andare un pochino avanti nei metodi non saprei che farmene, per ora. Conviene sempre valutare bene, visto che l'argomento soldi&spese provoca in genere acuti mal di pancia...
Rnt
battipentole

Messaggioda themucco il mar apr 02, 2013 2:20 pm

Guarde s enon ce la fai più sul singolo pad, ci sono le batterie mute:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_b ... 91694.html

Ti prendi un buon sgabello e con questa vai anventi mesi e mesi, quando sarai a tuo agio puoi passare ell'edrum.

Il problema dell'acustica è che a lezione non riuscirai mai a diventare confidente con l'acustica, ti ci vuole per forza sotto mano il più spesso possibile. investi poche decine di € per quella muta e comincia a prendere confidenza con la scomposozione sui pezzi sordinati.

Poi tra la lezione e il noleggio della sala vedrai comincarai a capire come suonare, perchè ripetere gli esercizi sull'acustica non è suonare... devi imparare a colpire i fusti come si deve, a partire dal rullante e la cassa e poi tutto il resto.
Non è automatico, anzi ci vogliono anni a volte, come pure imparare a sapere gestire la disposizione dei pezzi e l'inclinazione degli stessi senza che sfondi pelli o spacchi i piatti... dammi retta, vedrai che non ti scorni, e mi raccomando affidati al tuo maestro che valuterà cosa farti fare. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rnt il mar apr 02, 2013 2:34 pm

Grazie, grazie, mi ci affido per forza...
Rnt
battipentole

Messaggioda Rnt il mar apr 02, 2013 8:28 pm

La batteria muta, la posso considerare una buona alternativa? Penso che aiuterebbe molto la coordinazione mani-piedi e un pò tutto il resto, sbaglio?
Rnt
battipentole

Messaggioda The Preacher il mar apr 02, 2013 9:00 pm

Io non sono certo esperto, ma secondo me non ha senso spendere due volte i soldi per comprarsi la batteria muta e poi l'elettronica. Io prenderei subito l'elettronica, tanto puoi usare anche quella come muta se vuoi, non la accendi :)
A parte gli scherzi, non so tu che disponibilità economica abbia o che percorso tu stia intraprendendo con il tuo maestro, io ti dico la mia: e-drum. Certo i pad fanno rumore ma puoi suonare quasi in tutte le ore della giornata, quando nessun vicino dorme, perchè allora potrebbero girargli le balle, mentre con l'acustica, sempre ammesso che i vicini ti consentano di suonare, avresti fortissime limitazioni.
Comunque prendi il mio parere con le pinze, perchè, a giudicare da quanto ho letto nel forum, ho avuto un percorso un po' atipico: non ho mai suonato sul pad (anzi, il mio maestro non mi ha mai fatto suonare sul pad, io me ne sono costruito uno e ci ho suonicchiato un po'), fino a quando non mi sono iscritto qui non avevo mai sentito parlare di stick control e metodi vari, e anzi pensavo che si usassero moooolto raramente, e con il maestro ho iniziato subito a suonare sul set. Si sta parlando di una breve esperienza, suono da 4 anni, ma a tutt'oggi io un metodo non l'ho mai guardato :oops:
Con questo non dico che non servano, anzi credo di avere fin troppe lacune, a cominciare dai rudimenti che non ho mai sviluppato appieno e me ne vergogno un po' (ma l'estate e la fine della scuola aiuteranno in tal senso), però credo, grazie alla filosofia particolare del mio maestro, di avere preso una buona confidenza con il set, anche se adesso devo recuperare tutta la tecnica arretrata!
Comunque ripeto, a quanto sembra sono l'unico barbaro non civilizzato che ha avuto un percorso simile, quindi direi di aspettare chi ha avuto uno sviluppo musicale come il tuo, diciamo più ortodosso :)
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda viper86 il mar apr 02, 2013 9:17 pm

Io studiavo sul' elettronica a casa e nello stesso tempo (dopo qualche anno) mi ero trovato una compagnia per suonare in gruppo, i posti di amici si trovano sempre.....dove "buttavo" la mia vecchia Planet e mi divertivo con loro....(quindi roba poco costosa) per fortuna perchè dopo me l' hanno anche rubata :oops:

Adesso che ho un posto tutto mio, tranquillo ed al sicuro, ho comprato una buona batteria
:wink:

Dovresti fare una cosa del genere, dipende anche da quanti anni hai.....sei sei piccolo (15/20 anni) puoi "tirare" nella passione per la musica qualche amico e vi organizzate in qualche garage.
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rnt il mar apr 02, 2013 9:35 pm

Quando ho deciso di iniziare a prendere lezioni, la prima domanda che mi ha fatto il mio maestro è stata: Come la vuoi suonare? Nel senso, ti interessa imparare per bene la tecnica e poi il resto verrà, oppure preferisci suonare per divertirti e poi la tecnica la curerai man mano? Io, da buon ''strisciamuri'', ho risposto, mi interessa suonarla per divertirmi senza dubbio, però vorrei suonarla com'è il dovuto quindi curerò anche la parte tecnica. Le lezioni le facciamo sul set, attualmente stiamo seguendo ''Metodo per batteria'' di Dante Agostini, escluse le prime misure, poi comincia ad esserci la cassa, il charlie e via discorrendo e con quel maledetto cappello del prete fai poco in quel senso, sicuramente ti aiuta ad essere preciso e a ''controllare''. C'è anche da dire un'altra cosa, tra qualche mese il collega che vive al piano di sopra dovrebbe e dico dovrebbe trasferirsi, così facendo il box auto rimarrebbe a me... :tru :tru :tru e a quel punto anche se è vicino casa potrei metterci un'acustica e a meno che non frullo durante la notte non dovrebbero nascere discussioni. Di anni ne ho 27. Ho diversi amici che sono dei buoni e discreti bassisti
Rnt
battipentole

Messaggioda martinazzi il mar apr 02, 2013 9:40 pm

hai mp ... ciao
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il mer apr 03, 2013 9:46 am

Prendi un'elettronica decente e non te ne pentirai. Io ho 54 anni, suono da quasi 40 anni e non ho mai suonato tanto in vita mia come da quando ho un'elettronica in casa. Tra l'altro, se prendi i pad in silicone Yamaha, puoi usarli anche come semplice pad da allenamento.
Pippo
moderatore

Messaggioda woder V il mer apr 03, 2013 9:49 am

pippo che modelo hai? lo preferisci alle round quel tipo di pad?
Se mi segui non arriverai mai primo!
Se il mio culo avesse le corde vocali canterebbe tutto il giorno!
I moderatori sono solo gli spazzini dei topic!
popeye
alzabandiera
...da giovane ero ikopondriaco...
woder V
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mr.anderson il mer apr 03, 2013 9:50 am

secondo me la batteria muta migliore è quella dw pezzo unico ed hai tutto

se vuoi un elettronica consiglio la yamaha o la roland che ho visto che è appena uscito il pezzo unico v4 mi sembra
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/simone.cheillon

Messaggioda Pippo il mer apr 03, 2013 10:08 am

Walter, ho una Yamaha DTX550K: due piatti a tre zone, hi-hat "vero" e rullante in silicone con rim. Una bellezza.
Pippo
moderatore

Messaggioda giuseppemarras il mer apr 03, 2013 11:19 am

Chiedo perdono ma sinceramente dissento su varie cose, ho anche io DTX550K ma pure l'austica che ho preso dopo, l'elettronica che non rinnegherò mai ha tantissimi pregi ma andrebbe usata molto solo se si ha un acustica su cui poi riprendere la mano, secondo me mai da usare come prima batteria o batteria unica su cui studiare c'è il rischio di metersi una batteria vera e poi riuscire a fare pochissimo (rimbalzi diversi dimensioni set diverse e sustain che porta fori tempo....)
Nemmeno le migliori elettroniche sono fedeli in quanto a dinamiche feeling e rimbalzo che è fondamentale per lo studio dei rudimenti e della tecnica in genrale, silicone compreso, tuttavia curare coordinazione timing e tempo etc e suonare a qualsiasi ora etc etc.... sono grossi vantaggi.

LE SOLUZIONI CHE SECONDO ME E' LA MIGLIORE E' AVERE ACUSTICA ED ELETTRONICA PERCHE ENTRAMBE HANNO VANTAGGI DIVERSI non solo per una questione di rumore ma perche le elettroniche hanno anche sistemi di controllo della precisione dei grooves o divisione dei tempi utilissime per andare a tempo e altro.

tutavia nel caso del problema del rumore come il tuo io farei una batteria acustica e un box insonorizzato dori 2*2 suffciente per un set a 3 pezzi piu piatti e ottimo per studiare
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda viper86 il mer apr 03, 2013 11:27 am

Però se è necessità.....meglio l' elettronica che niente. E poi come dice Pippo, "non ho mai suonato così tanto come sul' elettronica" lo condivido, io c'è l' avevo davanti al letto....quando non avevo nulla da fare mi sedevo e poi stavo un paio d'ore, anche in cuffia se si vuole.

Prima o poi è normale che avrà l' esigenza di avere anche un' acustica, ma prima è meglio se trova un posto dove tenerla, nel frattempo Elettronica! :wink:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il mer apr 03, 2013 12:16 pm

Io la prima elettronica l'ho presa alcuni anni fa (ma suonavo già da 30 e passa). Questa è la terza e certamente non la cambio più, troppo comoda. Ovvio che l'elettronica non possa sostituire l'acustica, ma quando hai solo mezz'ora e devi scegliere tra suonare in casa oppure raggiungere un box lontano, freddo e umido, la scelta è difficile. L'ideale, è ovvio, sarebbe un box insonorizzato e confortevole in tavernetta, ma...
Pippo
moderatore

Messaggioda The Preacher il mer apr 03, 2013 12:46 pm

Avercelo il posto per l'acustica! Io vivo in appartamento e tutti i miei parenti in case a schiera (sembra che lo facciano apposta :cry:), quindi per me l'acustica è un miraggio. Comunque quest'estate dovrei finalmente cominciare a suonare in un gruppo, e in saletta l'acustica c'è.
Io, ripeto, prenderei l'elettronica nella tua situazione
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lucas77 il mer apr 03, 2013 2:36 pm

ciao...devi studiare ma ti devi anche divertire...comprati una batteria elettronica cosi' puoi studiare ma ci puoi anche suonare...e poi ogni tanto fitti la sala e ti suoni un paio d'ore l'acustica!
lucas77
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rnt il mer apr 03, 2013 2:56 pm

Grazie a tutti, il posto per l'acustica ce l'avrei anche, se non nel box direttamente in casa, tra le altre cose ho visto che ci sono dei ''pannelli'' grigi, che sembrano di gommapiuma che insonorizzano parecchio, nel video si vedeva solo il rullante, ma penso si possa fare lo stesso con tom e cassa, l'elettronica ha il pregio di poter essere messa in cuffia oppure non accendi niente e fai un pò quello che vuoi, però un'elettronica ''buona'' quanto può costare? Un'acustica entry-level magari pure usata, la prendi con quattro soldi e se poi questi ''pannelli'' sono davvero così efficaci, tanto meglio. Intanto stasera ne parlerò un pò con il maestro e vedo cosa mi dice anche lui
Rnt
battipentole

Messaggioda hysteria il mer apr 03, 2013 5:45 pm

Per un'elettronica di qualità ma adatta per iniziare andrei sull'usato (come feci io all'inizio e non me ne sono pentito!!). Come marca direi Roland o Yamaha e vai sul sicuro, come modelli credo che una Roland TD-6, oppure la TD-4 e anche la TD-3 possano fare al caso tuo, dipende sempre dal tuo budget ;)
Dai un'occhiata su mercatinomusicale, ecco un esempio :wink: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_r ... .html#foto

PS: non per scoraggiarti, ma i materiali per insonorizzare costano parecchio e vanno disposti ed utilizzati secondo delle regole ben precise, non so di cosa disponi ma sicuramente avrà ben poca efficacia contro una batteria acustica.
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martinazzi il mer apr 03, 2013 7:29 pm

Io ho venduto parecchi RotoKit con le gomme calibrate e i trigger ceramici ... e sono più che soddisfatti il rimbalzo è REALE , l'ergonomicità è REALE . la centralina .chi ha preso una usata , alesis o yamaha , ma è una soluzione pure questa .. poi hai tutto il kit acustico ecceccc.... non mi dilungo se volete andate sul sito nella prima pagina ci sono i video e il catalogo .. aloha .. e comprate italiano alrimentii si muore ... Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Neodrummer il mer apr 03, 2013 7:41 pm

Martinazzi , ti dico solo Complimenti! :tru
Neodrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Preacher il mer apr 03, 2013 9:20 pm

Quoto in parte hysteria, altrimenti se vai sul nuovo come ti consiglio per non spendere molto vai di yamaha, io ti consiglio il modello dtx530. Poi magari hai la possibilità di prenderti la roland td30, dipende dal tuo budget :). Ti consiglio yamaha non tanto perchè i suoi prodotti sono migliori (anche se io preferisco i pad in silicone alle mesh) ma per il rapporto qualità-prezzo ottimo. Tieni conto però che i pad mesh fanno meno rumore
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rnt il mer apr 03, 2013 9:27 pm

Prendetemi per pazzo, ma io stavo pensando seriamente ad un'acustica, messa sopra un bel pò di tappeti o un tappeto di gomma spesso per assorbire le vibrazioni, pad sui tamburi per zittirli, e quando si può, liberi tutti
Rnt
battipentole

Messaggioda Pippo il gio apr 04, 2013 2:28 pm

Been there, done that :wink: il problema è che se ci metti i pad e i soundoff è come se suonassi su un'elettronica, con lo svantaggio ulteriore di sentire dei suoni di me*da... ti assicuro, la batteria silenziata è tremenda...
Pippo
moderatore

Messaggioda John Doe il gio apr 04, 2013 4:42 pm

Vai di elettronica se vuoi evitarti rotture coi vicini...basta con i pad senza suoni se no ti rompi le balle e non suoni più...altro che aspettare!! :tru

Io da un paio di anni ho cambiato casa e son finito in appartamento così ho "dovuto" prendere un'elettronica per esercitarmi e posso dire che il lavoro che serve per quella mezz'oretta ormai di tempo che rimane per suonare lo fa alla grande, così ti sfoghi un po' e impari i pezzi nuovi...insomma quoto Pippo...

Pippo :tru
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rnt il gio apr 04, 2013 9:22 pm

Fare uno ''sgabuzzino isolato'' dentro alla stanza è improponibile, vero? L'elettronica non mi convince per due motivi, il primo è che per averne una ''buona'' bisogna spendere un bel pò di soldi, secondo, il mio maestro me l'ha sconsigliata perchè, sia che suoni piano o forte lei suona comunque ma quando poi ti trovi sull'acustica il suono non esce.
Rnt
battipentole

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie