labatteria.it • Leggi argomento - Parliamo un pò di arte??

Parliamo un pò di arte??

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda DIRTY SNARE il mar dic 11, 2012 4:10 pm

uppo, permettete?

http://www.mostradegas.it/

:)
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mar dic 11, 2012 5:01 pm

Vista la settimana scorsa (a parte che ero stato al D'Orsay ad agosto). Decisamente notevole ed interessante la scelta di associare ad alcune opere tutta la serie dei lavori preparatori, che a volte erano persino più belli dell'opera completa.

Poi io sono andato a visitarla con un artista ed amico che ci ha fatto da "guida interessata", raccontandoci un bel po' di cose sulla vita di Degas e sul contesto artistico in cui si muoveva.

Molto bello.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda DIRTY SNARE il mar dic 11, 2012 5:08 pm

Io spero di riuscire ad andare al D'Orsay la prossima estate. :tru
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dennis_Chambers il mar dic 11, 2012 6:23 pm

Ci siete stati al Prado?
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DIRTY SNARE il mar apr 09, 2013 3:01 pm

DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il mer apr 10, 2013 11:49 pm

nell'ultimo anno mi sono interessato ad artisti di strada come banksy, mr brainwash , invader , obey e altri...Trovo il loro concetto di arte davvero interessante!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il gio apr 11, 2013 7:14 am

Molti lavori sono interessanti, anche se l'arte, ultimamente, mi piace scovarla in aspetti meno
figurativi e più di concetto.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il gio apr 11, 2013 9:11 am

sai cosa mi piace di questi artisti? che hanno comunque dei colpi d'occhio che trovo fantastici...nonchè una sensibilità nei messaggi...diciamo che li trovo particolarmente punk nelle loro perfomances...
http://www.google.fr/imgres?q=banksy&um ... ,s:0,i:101
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il gio apr 11, 2013 9:19 am

Vediamo un pò, cosa pensate che sia arte e cosa invece non lo è?
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il gio apr 11, 2013 9:29 am

Immagine

L'arte puzza.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda DIRTY SNARE il gio apr 11, 2013 9:40 am

“A tutt’oggi, non ho trovato miglior definizione dell’arte di questa, L’arte è l’uomo aggiunto alla natura – natura, realtà, verità. Ma col significato, il concetto, il carattere che l’artista sa trarne, che libera e interpreta.”

Questa frase la disse uno che ne sapeva parecchio, mi limito a citare lui, Van, non era un chitarrista, ma dipingeva. :)

Avendo sposato un'esperta di arte, in senso letterale ed in senso umano ( mia moglie mi ha torturato per giorni e giorni, facendomi visitare musei per periodi così lunghi che dopo 8 ore mi ritrovavo a piangere negli sgabuzzini con gli addetti alle pulizie che mi ascigavano le lacrime con gli spazzoloni e mi davano delle gran pacche sulle spalle ) ho la fortuna di sfogliare libri e riviste molto interessanti.
Posso dire che, in questo periodo, trovo molto interessanti le performance di Marina Abramović, mia moglie le segue da moltissimo tempo e mi ha raccontato cose veramente particolari; probabilmente molti reputeranno certe espressioni d'arte alla stregua di mere leggerezze o atti completamente avulsi dall'arte e dalla normale comprensione, io le trovo, invece, di una poesia e di un livello artistico sublime.
Il figurativo è da sempre la cosa che più leghiamo all'arte, e probabilmente molti di noi lo preferiranno, sedersi davanti ad una tela di Bacon è incredibilmente emozionante, però mi piacerebbe essere stato al Moma o in un grande e famoso museo per assistere a qualche esibizione di body art o altro.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il gio apr 11, 2013 10:04 am

Iko, manzoni è stato un grande. In quella simil-pochezza è riuscito, secondo me, a ridicolizzare tutto il mercato dell'arte. Come duchamp del resto...Il motivo per cui a suo tempo venisse proclamato a pieno titolo da molti artisti di spicco che tutto era arte e nello stesso momento che se presentata bene anche una m***a potesse giocare quel ruolo altisonante significa che da allora si è fatto un passo avanti e che l'arte non debba essere considerata solo quella che piace agli occhi ma che occorre anche un piccolo sforzo nell'osservatore che nel guardare qualcosa creato dall'artista potesse così partecipare attivamente all'opera stessa mettendoci la propria intelligenza e andando addirittura oltre l'intenzione dell'artista.
Dirty, vedo che, anche contro la tua volontà :) , ti sei avvicinato a questo affascinante mondo fatto di colori, forme e soprattutto idee.Queste ultime unitamente alle moderne tecniche sono il futuro dell'arte e chi si cimenta in opere visive dovrà necessariamente tenerne conto.
Il figurativo resterà sempre il motore trainante nell'arte specialmente in momenti di crisi come questo dove ormai nessun valore morale , religioso o etico può dirsi superiore ad un altro, dove essere se stessi significa accettare il prossimo, dove però ancora esiste la forte contraddizione della comunità da tenere ben salda per tutelare i propri interessi.In funzione di queste contraddizioni e eterogeneità di vissuto l'artista di oggi dovrà confrontarsi.Cosa ne scaturirà? Secondo me gli artisti validi già ci sono, alcuni conosciuti e altri ancora da scoprire.Quest'ultimi potranno anche destare gli animi ai più sensibili appassionati d'arte ma la funzione essenziale dell'arte, secondo me, è e resterà sempre quella di allietare l'animo e non di deprimerlo.Molte tendenze specialmente degli ultimi anni sono state dirette prorio in tal senso: deprimere, scuotere, destare stupore.Una come la abramovic che si stagliuzza tutta secondo me non ha più senso che si riproponga ancora così oggi.Siamo ormai pieni di immagini cruente e violente e il sangue oramai scorre da tutte le parti...l'arte non serve a afarcelo capire dato che lo sappiamo e lo vediamo da diverso tempo.Vabbè, ho scritto troppo, mi fermo qui l'arte mi piace... :)
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il gio apr 11, 2013 10:29 am

Bravo Raffa, mi si riempie il cuore a parlare di queste cose, passerei delle ore.
In merito alla Abramovic, io citavo e performance più normali, le cose troppo esasperate mi spaventano, fisicamente, non le sopporto, mi fanno stare male.

Per esempio, trovo l'action painting di Yves Klein molto innovativo e precursore ti tanto altro, scuoteva gli animi senza cose troppo estreme.

Anni fa ho fatto anche da "modello" per un progetto del museo d'arte moderna di Bologna per un action painting.

AHAHAHAHAH
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il lun giu 03, 2013 10:36 am

DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ILDiko il lun set 30, 2013 8:36 am

non volevo aprire una nuova discussione cmq a Jesolo a novembre aprono la mostra dei cadaveri plastinati

http://www.hoteldianajesolo.it/offerte/ ... elati.html
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sergio978 il lun set 30, 2013 8:44 am

Dai ma che schifo cazzo.. :cry: cioè capisco per scopi scientifici.. ma farci una mostra mi sembra veramente una cosa orribile, tristezza estrema..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il lun set 30, 2013 9:13 am

per gli studiosi di anatomia queste mostre sono sempre state manna, io sono parecchio impressionabile, trovo più sensato l'esposizione di corpi in cera, come si trova al museo della specola di firenze

Immagine
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il lun set 30, 2013 9:27 am

Che ci sia un'utilità didattica di grandissimo livello, sono più che d'accordo, ci mancherebbe.

E' sul fatto di esporre e creare una concezione di macabro voyeurismo che sono a dir poco perplesso..
Cioè stiamo parlando di cristiani morti, non di statue.. :x
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il lun set 30, 2013 9:38 am

la penso esattamente come te, questa cosa mi ha sempre fatto impressione.

il grande Damien Hirst, ha fatto incetta di questo uso dei corpi, creando opere veramente interessanti.

Immagine
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il lun set 30, 2013 10:25 am

Hirst non lo sopporto proprio...ha usato spesso sangue umano per le sue "opere" informali.Personalmente non sopporto quel tipo di arte, se di arte si tratta, che usa il macabro, il sangue, carcasse di animali, qelle son cose da fuori di testa e, secondo me, nulla hanno a che vedere con l'arte, neppure se tecnicamente ineccepibili.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il lun set 30, 2013 10:33 am

sono daccordo con te, ho sbagliato a non mettere virgolette su grande, il mio aggettivo era per il seguito commerciale, questo fa un sacco di soldi, artista o no, :wink: .
Poi, se parliamo di sangue, molti artisti hanno usato forme estreme, ma io sono molto lontano da tutto ciò, non le considero aberranti perchè mi reputo rispettoso di molte scelte, ma io proprio non le concepisco.
Anche Cattelan, spesso, mi ha dato fastidio, forse saperlo milionario è la cosa che ancor più mi da sui nervi!

DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il lun set 30, 2013 10:44 am

DIRTY SNARE ha scritto:sono daccordo con te, ho sbagliato a non mettere virgolette su grande, il mio aggettivo era per il seguito commerciale, questo fa un sacco di soldi, artista o no, :wink: .
Poi, se parliamo di sangue, molti artisti hanno usato forme estreme, ma io sono molto lontano da tutto ciò, non le considero aberranti perchè mi reputo rispettoso di molte scelte, ma io proprio non le concepisco.
Anche Cattelan, spesso, mi ha dato fastidio, forse saperlo milionario è la cosa che ancor più mi da sui nervi!

Caro Dirty (però suona male...) l'arte, l'artista la ricchezza e l'investimento son cose diversissime che però a volte si confondono tra loro tanto da far si che anche il più esperto dei collezionisti dica e pensi alla solita frase di rito: un quadro vale non per la sua bellezza in sè quanto per tutto ciò che ci sta dietro, dimenticando che il più delle volte ciò che ci sta dietro è una grossa speculazione creata appositamente da galleristi, mercanti e grossi collezionisti.Tutto il mercato dell'arte ruota infatti non tanto attorno ad opere di indiscussa tecnica e fattura ma più che ad opere ad artisti storicizzati laddove è stato il mercato speculativo a storicizzarli e solo in pochi casi il merito dell'artista e della sua arte.
Per farti un sempio, personalissimo ok ok, però guarda la transavanguardia (termine coniato dal noto Bonito Oliva, noto per il suo nudo giovanile e anche in vecchiaia-che schifo- e dei suoi diverbi anche con "critici" come Diprè).Ma secondo te è arte da essere inserita nei libri di storia dell'arte come movimento da ricordare? I vari Cucchi & C. secondo te sono validi artisti?Cosa han fatto di importante da fregiarsi un titolo di movimento artistico denominato da Bonito, transavanguardia? Mahh...ai posteriori l'ardua sentenza. :D
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il lun set 30, 2013 11:05 am

Mah, guarda Raffaele, io non mi ritengo un esperto, ma un misero osservatore appassionato e discretamente curioso, Cucchi non mi ha mai entusiasmato, anzi, proprio non mi piace.
Oltretutto, quando una persona con le mie scarse conoscenze ha, comunque, avuto la fortuna di vedere molte opere di artisti con la A maiuscola, da Picasso ai famosissimi dipinti Bacon e molti mostri sacri dell'impressionismo, ecco, faccio molta fatica ad entusiasmarmi davanti ad uno scoiattolo che si suicida. :)
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il lun set 30, 2013 11:08 am

l'ho vista a milano la mostra di hirst
carina :wink:
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il lun set 30, 2013 1:48 pm

C'è un libro, uscito da poco scritto da un personaggio che stimo moltissimo, david byrne che secondo me non ha nulla da invidiare ad un opera d'arte nel senso che le cose contenute sono come arte.Il libro si chiama...mmmm, non ricordo...quyalcosa come capire la musica o giù di li.L'ho letto tutto di un fiato in egitto ed è stato amore a prima vista.Quella anche è arte, arte della parola musicale.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il lun set 30, 2013 1:59 pm

Definire l'arte è un pò come definire l'amore, ognuno ha una sua esatta opinione sul tema, opinioni tutte rispettabilissime, nonostante i sofismi degli esperti e i virtuosismi dei professionisti o presunti tali.

Un mio carissimo amico, insegnante di pittura, pittore e appassionato ( a mio avviso bravissimo ) la settimana scorsa, dopo che gli ho chiesto che mostre ha visto mi ha detto che si è rotto le palle e ora gli piace andare a vedere le mucche che mangiano l'erba e cacano sul prato, mi ha parlato mezzora delle mucche che mangiano e che cacano sui prati, ero estasiato da come lui le descriveva.
Ecco, l'arte, per me, è il prodotto che una persona riesce a creare, prodotto che ha tante forme, con il quale ti prende e ti fa tornar bambino, ti emoziona, ti commuove, ti porta in una dimensione piacevole del vivere, arricchendoti anima e bagaglio culturale.

Ricordo ancora l'emozione che ho provato davanti ad un dipinto di Hopper, quella sensazione di trasporto la vivevo da piccolo quando vedevo cose nuove, cose mai viste.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il lun set 30, 2013 2:25 pm

l'arte è in chi la fa.Chi l'osserva è solo un guardone :D :D indi ragion per cui chi l'ascolta è solo un orecchione :D :D :D
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il lun set 30, 2013 2:30 pm

bella affermazione! e concordo in pieno!

ma se il guardone non gode, di la c'è arte?

probabilmente si, io ho snobbato la "gioconda" al Louvre, mi ha suscitato più emozione guardare la Senna dalla finestra.

:lol: :oops: :cry: :D
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il lun set 30, 2013 2:32 pm

la gioconda al louvre l'ho vista anch'io e la prima impressione è stata: ma così piccola è la tela? :D Sulla gioconda ci sono mille misteri ma a me personalmente piacerebbe sapere chi è stato il fortunato a tagliargli ipeli delle soppraciglia.Fossi stato io glieli avrei staccati con i denti :D :D
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il lun set 30, 2013 2:34 pm

e se aveva l'alopecia? :lol: :lol: :lol:

però non sono proprio un becero zuccone, davanti alle bagnanti di Picasso mi sono commosso, la tipa di fianco a me aveva il culo prensile.

:lol: :lol: :lol: :lol:
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto