“A tutt’oggi, non ho trovato miglior definizione dell’arte di questa, L’arte è l’uomo aggiunto alla natura – natura, realtà, verità. Ma col significato, il concetto, il carattere che l’artista sa trarne, che libera e interpreta.”
Questa frase la disse uno che ne sapeva parecchio, mi limito a citare lui, Van, non era un chitarrista, ma dipingeva.
Avendo sposato un'esperta di arte, in senso letterale ed in senso umano ( mia moglie mi ha torturato per giorni e giorni, facendomi visitare musei per periodi così lunghi che dopo 8 ore mi ritrovavo a piangere negli sgabuzzini con gli addetti alle pulizie che mi ascigavano le lacrime con gli spazzoloni e mi davano delle gran pacche sulle spalle ) ho la fortuna di sfogliare libri e riviste molto interessanti.
Posso dire che, in questo periodo, trovo molto interessanti le performance di Marina Abramović, mia moglie le segue da moltissimo tempo e mi ha raccontato cose veramente particolari; probabilmente molti reputeranno certe espressioni d'arte alla stregua di mere leggerezze o atti completamente avulsi dall'arte e dalla normale comprensione, io le trovo, invece, di una poesia e di un livello artistico sublime.
Il figurativo è da sempre la cosa che più leghiamo all'arte, e probabilmente molti di noi lo preferiranno, sedersi davanti ad una tela di Bacon è incredibilmente emozionante, però mi piacerebbe essere stato al Moma o in un grande e famoso museo per assistere a qualche esibizione di body art o altro.