Benjone caro, la donazione, se la nonna è ancora in vita, è un pò rischiosa, ovvero, al momento del decesso, l'asse donato ritornerebbe ad essere computato come asse ereditario.
Non so quanto sia possibile evitare la vendita, che è la strada più sicura, ma più onerosa.
Penso che ci potrebbe essere la possibilità che la nonna faccia una donazione, in presenza di TUTTI gli eredi ( FIGLIA IN VITA, 4 NIPOTI, ed eventuali altri eredi ), di questi, dovrebbero rinunciare tutti alla donazione, ed uno solo accetta.
Altra strada, ma bisognerebbe che la nonna fosse schiattata ( poveretta, che discorsi feroci stiamo facendo

) si potrebbe fare successione in caso di morte, nella quale tutti rinunciano, tranne la nipote, in questo caso l'atto viene redatto da un giudice di pace, penso, e non si deve andare a registrarlo da un notaio.
In tutti questi casi "bonari" è ovvio che ci deve essere pieno consenso tra gli eredi, altrimenti rischiate che tutto vada a rotoli.
La strada della vendita con mutuo saldato dalla nonna è la più sicura.
Non mi occupo direttamente di queste cose professionalmente, ma un pò le "mastico" per lavoro e per esperienza diretta, purtroppo.
Io vi consiglio di sentire un notaio, e lui vi dirà come agire, ma ripeto, la soluzione "vendita" è la migliore.
Lo stesso vale per il mutuo, se andate dalla banca di fiducia della nonna, la quale ha la somma per estinguere il mutuo immediatamente, penso che, minacciando di togliere il conto corrente, vi aiutino con tassi abbastanza bassi, non penso vi applichino il tasso completo.
Ciao.