labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio per Pelli

Consiglio per Pelli

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Little Devil il sab apr 20, 2013 5:21 pm

Ma non ho mai avuto la presunzione di credere che qualcuno sia a mia disposizione.. il fatto è che mi sono trovato il post chiuso, con una "giustificazione" che già esisteva.. e questo non è vero, visto che in quel link che m'hai mandato si parla di un'altra batteria.
Little Devil
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Luigi.i il sab apr 20, 2013 8:43 pm

Devil, Davide sta dicendo che il regolamento del forum chiede di utilizzare la funzione "cerca" prima di aprire un topic, al fine di creare meno confusione.
Una richiesta di un consiglio sulle pelli, indipendentemente dalla batteria per cui servono, resta sempre una richiesta di un consiglio sulle pelli..
Di conseguenza, anche se quel topic parlava di un'altra batteria, ti bastava aggiungere in quel topic "ragazzi, mi serve un consiglio su che pelli usare per la mia saturn" e problema risolto.
è comprensibile sbagliare, appena arrivato qui sul forum mi feci bastonare da quasi tutti gli utenti :D accetta i consigli dei mod e rispetta il regolamento, tutto qua :)
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Little Devil il sab apr 20, 2013 10:44 pm

Questa "regola" non l'avevo capita.. E poi, una volta che ho visto che non c'era già un post del genere, pensavo che aveva più visibilità un post nuovo che commentare uno che non c'entrava quasi niente.
Comunque sia, ok. Aspetto qui che qualcuno mi illumini
Little Devil
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda edmondo il sab apr 20, 2013 10:49 pm

Emad Trasp.Battente+eqpad dentro+Eq3Frosted resonant. Sui tamburi aggiungi solo un o-ring dove meglio credi (TUTTI).
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Little Devil il sab apr 20, 2013 11:23 pm

CIao, grazie per aver risposto innanzitutto.
Io sulle battenti ho delle G1 coated (ad eccezione del tom da 8 che ha entrambe le pelli originali), non le emperor di serie, vale lo stesso il tuo commento? (le risonanti ho le pelli di serie)

Altra cosa, importante, che forse ho dimenticato di dire, io questa batteria la uso esclusivamente (o quasi) per fare serate..
Little Devil
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda edmondo il dom apr 21, 2013 12:39 am

Se ti piace il sabbiato vanno bene quelle e chiaramente senza ring e solo con le risonanti piu' tese........meglio se piazzi delle EC Resonant ma anche delle Ambassador trasparenti. Se ripeto ti piace il suono coated: si, penso sia una batteria da pellare con monostrato. Come risonante sulla cassa anche una Smooth EQ3 coated risonante (sono già tutte forate) le puo'dare una presenza medi-bassa maggiore. Ti consiglio sempre un microfono dentro la cassa (e in questo caso oltre all'eqpad, potresti aggiungere un po'di piramidale tra questo e la risonante), anche se suoni in piccoli locali. Auguri
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Little Devil il dom apr 21, 2013 10:55 am

Scusami l'ignoranza, ma suono su una v-drums da anni ed avendo suonato solo per il mio primo anno che ho avuto un'acustica (appena iniziato), non ho mai imparato a capire bene i miei gusti in ambito di pelli.
Mi puoi dire brevemente la differenza tra sabbiate e coated? Io avevo capito che le coated sono delle monostrato sabbiate, forse mi sbaglio.
Ora ti dico più o meno quali sono le sonorità che cerco, cercando di essere il più esplicativo e sintetico possibile.
Cerco innanzitutto una cassa che sia una bomba con un volume molto alto e definita (ovviamente non deve avere solo punch, ma quello penso dipenda soprattutto dall'accordutura);
Per quanto riguarda il rullante, beh, già parto "svantaggiato" che ne ho uno da 5,5 pollici anziché quelli da 7 oppure 8 che normalmente si utilizzano per il mio genere, quindi per farti capire, lo vorrei comunque definito ma senza la risonanza e il riverbero dei rullanti che si usano per altri generi.
I tom, come per la cassa, li voglio definiti sì, ma anche belli corposi (certo per quello da 8" si fa il possibile)
I timpani, essendo già da 14x14 e 16x16, penso che siano già molto corposi di loro, quindi penso bisognerà badare più che altro alla definizione.. ma a me comunque piacciono belli "potenti".
Inoltre considera che il mio set è acero/noce, non con lo strato di betulla come l'ultima special edition della saturn.
Non so se più o meno sono riuscito a farti fare una minima idea di ciò che voglio.
Spero di sì, senò chiedi pure.
Grazie di tutto! :)
Little Devil
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SukkoPera il dom apr 21, 2013 12:09 pm

Coated = Sabbiata, non per forza monostrato. Ci sono versioni coated di quasi tutte le pelli.

Secondo me, fanatico Evans, puoi partire con G2 sopra e G1 sotto per tom e timpani, l'accoppiata più classica che ci sia. Le G1 clear, le G2 clear per un sound più rockettaro o sabbiate per un suono un po' più "classico". Se non ti basta la potenza, puoi provare le G14, ma non le ho mai provate dal vivo. Come tensione, tira le battenti "a dita", la risonante un giro di più, quindi regola fino ad avere il suono che ti piace.

Per il rullante direi G1 sopra e classica Hazy 300 sotto, molto molto tirata.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Little Devil il dom apr 21, 2013 12:17 pm

Grazie per l'illuminazione =)
Comunque, ok.. per quanto riguarda la tensione "a dita" intendi di non tendere troppo le pelli, giusto?
Un'altra cosa, per quanto riguarda le onyx, le hai mai provate? Perché ho visto un po' sul sito evans le caratteristiche di attacco, ecc.. e mi sembra siano più "potenti" delle g2, g14, ecc..
Non potrebbero fare al caso mio, x le sonorità che cerco? O sono solo belle perché sceniche? :D
P.S: per la cassa, cosa mi consigli per far uscire un "cannone"?
Grazie
Little Devil
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Tokageroh il dom apr 21, 2013 12:52 pm

Per la cassa segui il consiglio di edmondo. Io non ho ancora preso la eq3 risonante, ma con powerstroke originale mapex praticamente morta ormai e cassa vuota, usando l'emad con sordina piccola ho un suono da disco praticamente, stupedndo davvero. Su tom e timpani come diceva sukko g2 (sabbiate se vuoi più calore, clear se vuoi più attacco) sopra e g1 clear sotto. Io ho equivalente remo (emperor/ambassador) e va stra bene, ma dopo aver provato la emad mi sono pentito di non avere preso tutte remo =)

p.s.
come puoi leggere ho anche io una saturn =)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il dom apr 21, 2013 1:06 pm

Hanno detto tutto i miei colleghi emeriti sopra!!!

Tieni sempre degli O-ring o E-ring che dir si voglia, perchè potrebbero darti quel corpo in piu' di cui hai bisogno. SE opterai per pelli coated (sabbiate) che siano esse o monostrato (g1 o ambassador ) che doppio strato (G2 , EC2, Emperor ) puoi fare a meno degli anelli sordina Oring.
Ti posto un link dove puoi toccare quasi con mano la differenza tonale tra varie pelli (eVans in questo caso) cliccando anche sull'esempio di suono in opzione:

http://www.evansdrumheads.com/EvDrumset ... iveID=3587

http://www.evansdrumheads.com/EvDrumset ... iveID=3588

http://www.evansdrumheads.com/EvDrumset ... iveId=3589

http://www.evansdrumheads.com/EvDrumset ... iveID=3590

http://www.evansdrumheads.com/EvDrumset ... iveID=3591

http://www.evansdrumheads.com/EvDrumset ... iveID=3592
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il dom apr 21, 2013 1:48 pm

Con "a dita" intendo di non usare proprio la chiavetta, tirando le viti solo il massimo che riesci con le dita. Da lì poi puoi provare a tendere di più, con 1/4 o 1/8 di giro di chiavetta, per avere il suono più basso e corposo possibile.

Mai provate le Onyx, ma io le lascerei perdere per il momento. Con G2+G1 puoi tirare fuori il 90% dei suoni possibili, le altre pelli le vedo come "particolarità" che puoi scegliere di usare solo quando hai maturato una certa esperienza e sai che ti serve un certo suono.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Little Devil il mar apr 23, 2013 4:04 pm

Ciao,
non ho potuto collegarmi prima, comunque ora ho capito: intendi proprio letteralmente a dita hahahaha
Per quanto riguarda le onyx, perciò chiedevo, perché per ora mi attirano solo esteticamente ma non so.. devo prima imparare bene a capire che suono farci uscire da questa batteria con delle pelli "normali" =)
Comunque grazie a tutti per i consigli, quando compro vedrò come mi trovo! =)
Little Devil
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Little Devil il mar apr 23, 2013 4:06 pm

Tokageroh, che genere fai tu con quella batteria? =)
Comunque, non ho capito una cosa x il fatto delle Emad..
avevo capito che ti trovi benissimo con la emad battente su cassa, xò poi hai scritto che ti sei pentito di non aver preso tutte remo.. Quindi? hahahaha
Little Devil
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SukkoPera il mar apr 23, 2013 4:17 pm

Credo volesse dire "tutte Evans" :).

Lascia perdere l'estetica, in questo campo sono le orecchie che devi estasiare, non gli occhi.
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Little Devil il mar apr 23, 2013 4:42 pm

Ah, allora il discorso fila! hahahaha
Comunque, sì, condivido pienamente.. era solo per info e per fare "scena".. ma la cosa più importante è il suono, perciò ho chiesto! =)

Un'altra cosa, per chi m'ha consigliato la Emad, ho visto/sentito un po' le differenze dal sito evans.. voi intendevate la Emad o la Emad 2 ? Ho visto ke la 2 ha più attacco, quindi penso mi aiuti quando sto di doppio ad una certa velocità (quindi quando si abbassano le dinamiche).. inoltre mi consigliate: EQ Clear Plastic Double Patch oppure: EQ Black Nylon Double Patch per "salvare" la pelle battente?
Grazie
Little Devil
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SukkoPera il mar apr 23, 2013 4:43 pm

Lascia perdere la Emad2, è esagaratamente stoppata, e usa EQ Clear Plastic Double Patch.
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Little Devil il mar apr 23, 2013 4:55 pm

Ah, sì?
Perché notavo che sui siti di acustica e loveri (che sono quelli "delle mie zone" più forniti)
le Emad 2 costano di meno delle Emad.. perciò chiedevo
Comuqnue, mi puoi motivare il eprché la EQ Clear e non l'altra? (non mi chiamare scocciante, ma m'interessa capire perché non so le differenze e quindi magari posso imparare qualcosa dalle motivazioni dei vostri consigli.. altrimenti, seguendo i vostri consigli ma senza capire perché, mi troverò bene senz'altro, ma non imparerò nulla)
Grazie
Little Devil
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SukkoPera il mar apr 23, 2013 5:03 pm

Costano meno proprio perché se ne vogliono sbarazzare, secondo me! C'è stato un abbassamento generale un paio di mesi fa. Personalmente non l'ho mai usata, ma se ne parla abbastanza male. Può andare su una batteria di fascia bassa, visto anche appunto che si trova a poco, ma una Saturn merita di meglio, secondo me!

Per il patch, solitamente si conviene che il Clear sia quello migliore come bilanciamento tra la protezione e l'alterazione del suono. Quello nero e l'AF patch aumentano esageramente l'attacco e rendono il suono un po' più "sordo", senza contare che il nero mangia anche i battenti. Io prima usavo il Falam Remo, poi ho seguito il consiglio, ho provato questo, e mi sono trovato alla grande. Tra l'altro uno singolo proprio di quel tipo è in dotazione con ogni EMAD!
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Little Devil il mar apr 23, 2013 5:05 pm

Ah, ora ho capito!
Allora grazie mille dei preziosi consigli!
Spero di riuscire a cavarmela con qualche "sconto" da parte di qualche negoziante! =)
Little Devil
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda edmondo il mer apr 24, 2013 6:16 am

Vorrei giusto aggiungere che hanno da poco immesso in catalogo Evans le ONIX Emad Batter ( e reso) da 24" e da 26". Punto :!: :a: :) Non ricordo chi ne cercava una da 24" tempo fa.............
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie