ragazzi, voglio confessarvi cosa mi è capitato sabato scorso, mi piacerebbe avere sentire vostra considerazione in merito.
Sabato mattina, mia moglie è insegnante e lavora, io bado ai piccoli e, vista la bella giornata, decido di portarli in centro città a fare una passeggiata.
Ho notato che in 3 ore sono stato fermato da 5 tossicodipendenti che mi chiedevano soldi, il quinto, purtroppo, ha avuto la malaugurata idea di avvicinarmi in un momento di nervosismo, mentre sgridavo mio figlio che voleva scappare in strada, lasciandomi la mano.
Il ragazzo con le monetine in mano, dopo che gli ho detto che non era un bel momento, mi ha chiesto anche scusa, ma io, preso dalla collera per la situazione e la paura che mio foglio finisse sotto ad una macchina, mi sono rivolto verso questo ragazzo ( beh, avrà avuto almeno 30 anni ) dicendogli " ma non hai niente di meglio da fare che gettare nel cesso la tua vita? Sai cosa penso, penso che piuttosto che darti le monetine le getto nel fiume, e ora levati ai coglioni " il senso della frase era questo, e le parole pure, più o meno, forse "masticai" assieme al discorso pure un paio di bestemmie.
Ecco, dopo questa situazione, dove mi allontanavo con i figli, mi sentivo una merda, mi sono girato per scusarmi con il ragazzo, ma era sparito.
Avrei voluto dire a quel ragazzo, che nei suoi occhi ho visto gli occhi di amici miei che non ci sono più.
Avrei voluto dire anche a me stesso che, in realtà, quando vedo queste cose, proprio non mi fermo, mi incazzo, mi manda in bestia vedere delle persone in balia della merda, io proprio non ragiono, e questa collera che mi pervade mi rende veramente impotente e mi fa sentire in colpa.
Ecco, per fortuna che dopo 10 minuti mio figlio ha trovato un cellulare nell'erba e, abbiamo fatto un pò gli investigatori, chiamando dei numeri nella rubrica ed aspettando il proprietario, restituendogli il telefonino.
Così, nel bilancio della giornata, i piccoli hanno avuto conferma di avere un padre che diventa una iena assetata di sangue, ma che fondamentalmente è un uomo onesto, con tutti i suoi difetti, ma che pian piano cercherà di ammorbidire pure quelli.