labatteria.it • Leggi argomento - OPINIONI E PARERI SU PEDALI SINGOLI: TAMA & LUDWIG

OPINIONI E PARERI SU PEDALI SINGOLI: TAMA & LUDWIG

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda toolman81 il ven mag 10, 2013 5:15 pm

Ciao di nuovo a tutti!
Dati i vostri preziosissimi consigli che hanno accompagnato il mio ultimo acquisto ho un nuovo quesito da porvi.
Voglio allargare il mio set di meccaniche con un nuovo pedale singolo per grancassa, i due candidati sono Tama Iron Cobra Flexi Glide (cinghia) e lo storico Ludwig Speed King (diretta). Tengo a precisare che ho cercato nel forum ma non ho trovato molto su suddetti pedali. Il Ludwig è semplicemente preceduto dalla fama, sul Flexi Glide ho trovato poco o niente.
Possiedo già un paio di doppi Tama Iron Cobra, uno Power Glide, l'altro Rollin Glide, ...fantastici entrambi anche se personalmente prediligo il Rollin Glide!
Per volontà di allenare il mio piede un pò a tutto e possedendone già due a catena, volevo cambiare. Sò benissimo che sono due pedali completamente diversi, quello che vi chiedo è semplicemente di condividere con me il vostro parere e la vostra esperienza (se li avete posseduti o provati) sia l'uno che l'altro. Grazie!

...cavolo! ...a distanza di 24h, nell'altro post, ero già stato bombardato
(in senso buono del termine ovviamente ..e x fortuna) di un sacco di vostri consigli utili..! :)
Quì ancora nulla di nulla... :(
...possibile che il "Tama Iron Cobra Flexi Glide" ed il
"Ludwig Speed King" (ver. moderna: L-201) siano così di rara scelta tra i batteristi che nessuno ha ancora scritto nulla a riguardo...?!?!
(..o almeno un qualcosa di più dilungato e specifico di quel poco niente che ho trovato...!?!) :cry: :cry: :cry:
Tama Imperialstar "MNB" (pioppo)
22x18, 12x9, 13x10, 16x16, 18x16, 14x5.5
Mapex Saturn Pro "LC" (acero/noce)
22x18, 12x9, 13x10, 16x16, 14x5.5
Piatti:
Paiste 2002 series: Sound Edge Hi-hat 15", Crash16", Crash17", Crash18", Ride22".
Doppi:
Iron Cobra PowerGlide, RollingGlide.
Singoli:
Iron Cobra FlexiGlide, Ludwig Speed King.
toolman81
battipentole

Messaggioda toolman81 il gio mag 16, 2013 9:16 pm

Oh... ma ch'è?!?!? Ho detto qualche "bestemmia" nel post, o vi sto semplicemente sulle palle?!?
.....mi fà tanto strano che dopo una settimana nessuno mi caga neppure di striscio
che comincio a tirarmi le seghe mentali di starvi antipatico...!
Certo che se così fosse:
1-Gradirei saperlo che così vi libero dal mio account.
2-Se accade questo appena al mio 2" post, ...cazzo ho battuto qualsiasi record di antipatia senza far nulla..!
3- :suk
Piatti:
Paiste 2002 series: Sound Edge Hi-hat 15", Crash16", Crash17", Crash18", Ride22".
Doppi:
Singoli:
toolman81
battipentole

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il gio mag 16, 2013 10:23 pm

dai amico tranquillo non ci stai sulle palle!!

Se nessuno ti risponde è perchè
-la sezione meccaniche è poco cagata
-questi pedali sono veramente rari. Lo speed king è usato molto dagli amanti del vintage ma un qualsiasi batterista moderno trova di meglio sul mercato in quanto a robustezza e velocità (yamaha, e non ditemi di no, e se me lo dite ditemelo), l'altro invece mai visto
-Il mio personale parere.. lascia stare questi pedali e pigliati un bel axis a trazione diretta. Se impari a suonare con quello, con gli altri voli :tru
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il gio mag 16, 2013 11:51 pm

Scusa ma stesso tu hai ammesso che sono due pedali abbastanza rari, trovare qualcuno che ne abbia uno è già difficile (anche se non so sul Tama ma sul Ludwig c'è più di un topic dove sta scritto davvero tutto quello che c'è da sapere, vita morte e miracoli :P ), trovare poi qualcuno che ti possa dare un'opinione su entrambi è quasi impossibile!
Io ho lo Speed King ma lo uso pochissimo, l'ho preso più per puro feticismo batteristico (e perchè l'ho trovato ad un prezzo molto basso)... è un pedale molto particolare, sicuramente da provare almeno una volta nella vita... il pedale che uso principalmente è uno Yamaha a catena che ha anche il ricambio a cinghia... onestamente non l'ho mai provata ma un giorno di questi lo faccio e vedo un po' le differenze con la catena. Per il resto boh non so che dirti, in verità non ho ben capito cos'è che vuoi sapere, forse è pure per quersto che ancora non ti hanno risposto! :D
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda simonedrum il ven mag 17, 2013 2:30 am

Io ho lo speed king e ho avuto l'iron cobra a catena la versione power (secondo me la migliore).
La scelta dei pedali secondo me è soggettiva, cambia da persona a persona e a seconda dell'esigenza, è inutile usare uno speed king per fare metal (come ho fatto io) lo trovo molto fragile sopratutto nella zone del direct drive. L'iron cobra è indistruttibile e ci puoi fare di tutto.
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/arcondadrummer

Messaggioda giordano il ven mag 17, 2013 6:41 pm

Lo speed king è un pedale particolare.
Almeno il mio nonnino di 60 anni tira cannonate ma non è semplicissimo da usare, ma forse è il mio modello che è too much vintage.
Se vuoi uno speed king cercalo usato degli anni '70 o '80, lo paghi meno del nuovo, hai un pezzo di storia e a trattarlo bene se lo rivendi ripigli i soldi spesi.
Se vuoi un tama a cinghia, perchè non provi a vedere se trovi la cinghia tra i ricambi tama?
Spendi meno di un pedale nuovo e puoi scegliere poi se continuare a cinghia o a catena...
E..ops, non avevo visto il tuo topic, scusa :)
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda toolman81 il sab mag 18, 2013 9:22 am

...ooooh finalmente qualcuno si è fatto vivo!!! :D Grazie ragazzi!!! :tru

Whatstheweatherliketoday:
l'Axis non l'ho mai provato, anche se devo dire che ne ho sempre sentito parlare come un pedale di altissimo livello, ...il pedale "apposto x la vita" diciamo! Solo che costa un botto della madonna già solo a trovarlo usato.. :x
Per pedali di questo livello mi sà che aspetterò il giorno (se ci sarà) che mi farò la sbatta PRO x la vita! Kmq senz'altro andrò a provarlo x togliermi la curiosità sulla fama che lo accompagna! Grazie! :tru

Willy985:
..eh lo sò.. :( ..hai ragione anche tu a dirmelo, ma la mia speranza era di trovare almeno qualcuno, anche solo 1, tra centinaia e centinaia di batteristi che bazzicano questo forum, ...e non ho avuto fortuna! Kmq grazie per il tuo commento sullo Speed King, ..rafforza quella che era la mia ipotesi! :wink:

simonedrum:
...hai usato lo Speed King per fare metal?!?!?!?!?!?... :o
...sti cazzzzzi..!!! :tru Kmq grazie anche per il tuo parere utile, é vero, la solidità dell'Iron Cobra è indiscutibile (ne ho 2) e a veder le foto dello Speed King invece, ...tanto di rispetto ai nonni, ..ma non sembra neppure lontanamente solido come il Tama!

giordano:
...ma non ti devi scusare di nulla ..figurati!!! :wink:
Avevo già valutato il fatto di poter mutare uno dei doppi a cinghia, ma il mio negoziante di fiducia me l'ha sconsigliato per mancata praticità nel caso di una muta veloce, e in realtà xkè forse neppure lui sapeva di preciso se un Iron Cobra nato a catena può essere portato a cinghia in modo semplice e veloce!

In verità, suppongo che l'Iron Cobra a cinghia sia più morbido e veloce di quello a catena, perciò a partire da questo la mia intenzione era di tenere un doppio a catena per pezzi che necessitano giri di doppia cassa a parecchi bit, e averne uno a cinghia singolo un pò più "springo" tipo per quando suono rock con giri kmq veloci, ma dove il doppio sarebbe inutile.
Tutto questo oltre al fatto principale di "farmi il piede" che si sappia adattare a tutto!
Ho deciso: giusto stamattina ho trovato disponibili tramite il web lo Speed King (ver. nuova) da Berti a Conegliano e l'Iron Cobra a cinghia da EsseMusic a Montebelluna (io son di Bassano del Grappa) e ho deciso di spendermi un bel pò di benza oggi pomeriggio e farmi sto bel giro per andarmeli a provare entrambi di persona! Nella speranza che siano ore e benza spesi bene in serata vi saprò dire e mi sarò finalmente fatto un'idea chiara! (perdonate il papiro) e grazie a tutti!
toolman81
battipentole

Messaggioda toolman81 il dom mag 19, 2013 9:27 am

Bene! Ieri pomeriggio ho finalmente avuto modo di provarli entrambi!!! :D
Premetto che lo Speed King che ho provato è il modello nuovo, ma praticamente da quello vintage l'unica differenza stà nel fatto che l'hanno verniciato in alcuni punti. Nonostante a vederlo sembra si debba spaccare a metà alla prima mazzata sulla cassa, devo dire che l'ho trovato invece molto più solido di tanti altri pedali di quella categoria, poi ovviamente non regge certo il paragone di robustezza con pedali dalla base a placca fissa. In tanti lo reputano un pedale mooooolto particolare, ma in realtà al feeling sul piede non mi è sembrato una cosa di un'altro pianeta come dicono in molti, è particolare certo se si considerà la piastra che non è né short-board né long-board, e quel particolare tacco che fà la sua parte..! Poi lo si deve fissare un pò indietro sul cerchio altrimenti la trasmissione tocca la pelle, e una volta smontato diventa quasi tascabile. In quanto a velocità Whatstheweatherliketoday ha ragione da vendere col dire che si trova di meglio, e con più robustezza!
Sicuramente se ne troverò uno vintage su mercatino ad un buon prezzo lo prenderò a puro gusto di possedere un pezzo di storia e per sfizio mio personale, ...ma x ora dovrà aspettare il mio piede! :wink:
Poi da Esse a provare l'Iron Cobra Flexi Glide e..... me lo son portato a casa!!! :tru
E' esattamente come me lo aspettavo, solido e robusto degno del nome che porta (cinghia inclusa), molto veloce e morbido sotto al piede, e la camma così sporgente ancora più accentuata del Power Glide conferisce al battente una corsa quasi da trazione diretta. Il controllo massimo risulta più difficile che quelli a catena kmq, ma decisamente molto più leggero e veloce sia del Rolling Glide che del Power Glide. E adesso staremo a vedere quanto durerà la cinghia...
Piatti:
Doppi:
Singoli:
toolman81
battipentole

Messaggioda simonedrum il lun mag 20, 2013 4:59 am

Ottimo, alla fine devi essere il primo soddisfatto delle scelta, sicuro che l'iron è un pedale che non ti deluderà mai ;)
ahaha si l'ho violentato in pratica... guarda quà:

http://www.youtube.com/watch?v=VUYtCDppftM

I conservatori mi odieranno ahah :tru
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda toolman81 il mar mag 21, 2013 8:24 pm

simonedrum: Visto il video e ...cavolo! Se lo Speed King è rimasto vivo dopo essere stato sotto a quel tuo "Speed Foot" mi vien davvero da pensare che le sue meccaniche siano in realtà cazzute come il cemento!!! Hahahahahaha :D
P.S: sei na macchina azzo... ...Raymond Herrera ti fà neanche na sega a te!!! :wink: :tru
Piatti:
Doppi:
Singoli:
toolman81
battipentole

Messaggioda simonedrum il mer mag 22, 2013 12:31 am

ahhahaha! Ti ringrazio :tru Comunque non è un pedale da violentare come ho fatto io, credo che dopo un altro minuto si sarebbe smontato tutto :D Vai tranquillo per il tama!
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Predd il ven mag 24, 2013 9:50 pm

Io fossi in te proverei anche lo speed cobra :a:
Predd
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda toolman81 il mer mag 29, 2013 6:51 pm

Predd: Ho provato pure quello tranquillo! :D
Il doppio è una freccia considerando che se uno và di doppio ha anche bisogno di leggerezza e sensibilità, però come singolo non fà al caso mio!
Mi spiego meglio: l'Iron l'ho trovato un buon compromesso tra velocità e botta, naturalmente questo a gusto del mio piede, mentre lo Speed Cobra è ok nettamente più veloce e leggero, xò un pò a scapito della "pacca" sulla pelle. Per quei modesti "giri" di cassa che sò fare io preferisco l'Iron xkè lo sento più "mio", mentre lo Speed lo trovo troppo "leggero"!
Non sò se mi sono riuscito a spiegare, e non tolgo nulla allo Speed Cobra che resta kmq uno tra i pedali più cazzuti in circolazione, ma come si dice sempre "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace" ...e al mio piede piace parecchio l'Iron in tutte le sue versioni!!!
IRON COBRA FOREVER!!!!! :tru
Piatti:
Doppi:
Singoli:
toolman81
battipentole

Messaggioda Predd il mer mag 29, 2013 10:03 pm

guarda che con me sfondi un cancello aperto!
Domani vado a provare sia il rolling che il flexi uno dei due me lo porto a casa in sostituzione del demon drive.

Domanda:5 o 6 anni fa avevo un power glide, ma tecnicamente ero una sega e la piastra ,come del resto tutto il pedale, mi sembrava molto pesante.
Purtroppo sono ancora una sega, però almeno mi auguro che le piastre di questi nuovi i.c. siano un po' più leggere.Com'e' quella del flexi? ce' la versione a catena?
Predd
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda toolman81 il sab giu 08, 2013 2:07 am

Predd:
Perdonami, ...forse sono io che non capisco ...o tu che fai confusione..
...hai un demon drive e lo vendi per prenderti l'Iron Cobra..?!?!?!?!?!? :x
..ma sei matto?!? Guarda che il Demon Drive é un buonissimo pedale!!!
Il suo unico difetto riscontrato anche da altri, qui sul forum, è soltanto il prezzo eccessivo e basta, per il resto oserei dire adirittura che tecnologicamente è qualche passo avanti dell'Iron Cobra, poi fà tutto come uno si trova. Per un inguaribile piede vintage come il mio l'Iron non ha paragoni, ma se vendi il Demon Drive xkè pensi che sarà l'Iron Cobra a farti diventare un asso ...ti sbagli..! :a:
...li è solo tutta questione di tanto, tanto, tanto e ancora tanto esercizio! :tru
Per quanto riguarda la tua domanda (equivoca) sull'Iron Cobra ti rispondo che:
...le piastre son dello stesso peso direi da circa 20 anni o giù di lì..! :a:
Quella del FlexiGlide pesa esattamente uguale al PowerGlide e al RollingGlide, poichè stiamo parlando della stessa identica struttura per tutti e 3 i modelli, ...praticamente gemelli con l'unica differenza della camma!
In poche parole il FlexiGlide si può dire che è la versione a cinghia degli altri due!
La differenza sostanziale stà nella camma:
Nel RollinGlide (trasmissione a catena) la camma è ( ..diciamo così.. ) tonda, dando una sensazione al piede di corsa regolare in qualsiasi punto.
Nel PowerGlide (sempre a catena) la camma è un pò più pronunciata dando una lieve accellerazione sul finale di corsa del battente, aumentando (relativamente) la pacca sulla pelle.
Nel FlexiGlide (cinghia) la camma è ancor più pronunciata, dando quasi la sensazione di corsa di una trasmissione diretta, più veloce, però anche meno controllata per il fatto della cinghia.
C'è chi sostiene che le differenze tra uno e l'altro siano enormi, ma io (ormai possessore di tutte e 3 le varianti) ti dirò che non sono dopotutto così drastiche! :wink:
Tieniti tranquillamente il tuo DemonDrive e vai tranquillo che hai un SIGNOR pedale con cazzi, mazzi e controcazzi!!! :D
Piatti:
Doppi:
Singoli:
toolman81
battipentole

Messaggioda Predd il mer giu 26, 2013 11:00 pm

Il demon drive e' un pedale ottimo potentissimo e veloce,ma lo permuto probabilmente con il trick 8)

Anche se sono in dubbio se lasciar perdere i direct drive.....

l'iron cobra r. g. lo prendo a parte per allenarmi a casa.

Lo speed cobra...e' ottimo, velocissimo ma sto faticando , ad essere anche potente,a causa della mia scarsità tecnica si intende.
Predd
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche