da formularock il ven gen 22, 2010 10:25 am
Di niente. Comunque questo che ho detto sono considerazioni del tutto personali e quindi opinabili. Purtroppo dalle mie parti non ho trovato nessun maestro ferrato sulla tecnica del doppio e ho dovuto imparare tutto da me seguendo batteristi più esperti e facendomi consigliare da loro quando stavo all'inizio. Poi col tempo, a distanza di qualche anno, mi sono ritrovato con un settaggio completamente diverso da quello che avevo all'inizio (più ti "sciogli" le caviglie e più sensibile vuoi il pedale). Nella fattispecie il mio pedale è poco teso come molla ed è molto sensibile, ma la risposta varia da batteria a batteria. Con la batteria in sala (è un cesso koreano fatto di chissà quale legnaccio), non riesco ad ottenere la stessa risposta e lo stesso relax, e soprattutto faccio quasi 10bpm in meno rispetto a casa! Quindi ho capito che in taluni casi lo strumento (parlo proprio della cassa e di come sta settata) fa una bella differenza! Scusate se ho scoperto l'acqua calda ma questa cosa fa riflettere: a volte piuttosto che prendersela solo con i propri piedi, si faccia anche attenzione a come è regolato lo strumento (accoppiata pedale/cassa).