Spiego meglio: per chi ricorda nel recente passato mi sono occupato di fare l'assemblaggio/restauro di una batteria Ludwig green sparkle 'zep-set' 26"-14"-16"-18" per conto di un caro amico che ne rimase piacevolmente entusiasta; ci sono le foto su questo topic: http://labatteria.it/forum/viewtopic.ph ... c&start=30
Insomma...un SUO di amico, vedendo come avevo lavorato sulla 'bonza', mi commissiona una batteria 22"-13"-16" silver sparkle 'old style' con le keystone badges.
Una volta avuto un anticipo di 250€ con il quale acquisto sul noto sito d'aste americano una cassa Ludwig grezza da parata 3ply interno bianco con rinforzi del '67 presa da ebay (la pago molto di più dell'anticipo datomi considerando anche la dogana, ma contavo di recuperare dopo l'intera cifra!); una volta arrivata comincio l'operato rivestendo col laminato la cassa; riforo il wrap dopo aver atteso l'incollaggio etc. quando mi chiama e mi dice che per difficoltà economiche non mi poteva più confermare il progetto e che si tirava praticamente indietro da tutto.
Io gli dico che se la questione era legata solo ai soldi e non altro potevo anche attendere 'tempi migliori' suoi e gli avrei comunque completato tutto il lavoro, ma lui mi risponde che l'intenzione era quella di non volerla proprio più e mi chiede indietro l'anticipo (che m'aveva dato di sua iniziativa peraltro al tempo in verità).
Dato che non me la sentivo di avere soldi in mano senza che poi quel che facevo avesse un senso o venisse apprezzato alla fine per quel che fosse non ho voluto forzare la sua scelta e gli ho ridato la cifra. Lui mi ringrazia comunque del tempo dedicatogli e si dice disposto, una volta finita almeno la cassa, di trovarmi un acquirente per farmi recuperare le spese.
A quel punto gli dico di no e che avrei eventualmente provveduto da me a venderla una volta terminata e che lo dispensavo in tutta tranquillità da qualunque tipo di impegno in tale faccenda.
Al che si offende e mi manda a quel paese dicendo che alla fine mi voleva solo aiutare a non perdere soldi...io però la vicenda la mettevo su altri aspetti che non erano propriamente quelli economici!
Questa è la storia!
L'ho pubblicata in un topic apposito più che altro per confrontarmi con altri utenti e capire se io abbia detto o fatto qualcosa di sbagliato col mio comportamento o no.
Un'opinione esterna è sempre buona per farsi un quadro più ampio ed imparziale delle cose umane.
Grazie a tutti per aver letto,
Francis