labatteria.it • Leggi argomento - Storia di una cassa...voi che avreste fatto?!

Storia di una cassa...voi che avreste fatto?!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda daitarnxxx il sab mag 25, 2013 12:09 pm

Salve, prévio autorizzazione dalla moderazione mi accingo a scrivere la storia (non è una favolétta) di una cassa Ludwig 22"x14" che è stata "abbandonata alla nascita" da quello che doveva essere il suo futuro proprietario!

Spiego meglio: per chi ricorda nel recente passato mi sono occupato di fare l'assemblaggio/restauro di una batteria Ludwig green sparkle 'zep-set' 26"-14"-16"-18" per conto di un caro amico che ne rimase piacevolmente entusiasta; ci sono le foto su questo topic: http://labatteria.it/forum/viewtopic.ph ... c&start=30

Insomma...un SUO di amico, vedendo come avevo lavorato sulla 'bonza', mi commissiona una batteria 22"-13"-16" silver sparkle 'old style' con le keystone badges.

Una volta avuto un anticipo di 250€ con il quale acquisto sul noto sito d'aste americano una cassa Ludwig grezza da parata 3ply interno bianco con rinforzi del '67 presa da ebay (la pago molto di più dell'anticipo datomi considerando anche la dogana, ma contavo di recuperare dopo l'intera cifra!); una volta arrivata comincio l'operato rivestendo col laminato la cassa; riforo il wrap dopo aver atteso l'incollaggio etc. quando mi chiama e mi dice che per difficoltà economiche non mi poteva più confermare il progetto e che si tirava praticamente indietro da tutto.

Io gli dico che se la questione era legata solo ai soldi e non altro potevo anche attendere 'tempi migliori' suoi e gli avrei comunque completato tutto il lavoro, ma lui mi risponde che l'intenzione era quella di non volerla proprio più e mi chiede indietro l'anticipo (che m'aveva dato di sua iniziativa peraltro al tempo in verità).

Dato che non me la sentivo di avere soldi in mano senza che poi quel che facevo avesse un senso o venisse apprezzato alla fine per quel che fosse non ho voluto forzare la sua scelta e gli ho ridato la cifra. Lui mi ringrazia comunque del tempo dedicatogli e si dice disposto, una volta finita almeno la cassa, di trovarmi un acquirente per farmi recuperare le spese.

A quel punto gli dico di no e che avrei eventualmente provveduto da me a venderla una volta terminata e che lo dispensavo in tutta tranquillità da qualunque tipo di impegno in tale faccenda.
Al che si offende e mi manda a quel paese dicendo che alla fine mi voleva solo aiutare a non perdere soldi...io però la vicenda la mettevo su altri aspetti che non erano propriamente quelli economici!

Questa è la storia!
L'ho pubblicata in un topic apposito più che altro per confrontarmi con altri utenti e capire se io abbia detto o fatto qualcosa di sbagliato col mio comportamento o no.

Un'opinione esterna è sempre buona per farsi un quadro più ampio ed imparziale delle cose umane.

Grazie a tutti per aver letto, :wink:
Francis
"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Xanadu il sab mag 25, 2013 12:17 pm

Secondo me è stato un bel gesto il tuo di restituirgli l'anticipo, questo lo ha fatto sentire in colpa e voleva cercare di mettersi a posto la coscienza trovandoti un eventuale acquirente. E' normale che tu abbia voluto rifiutare per "chiuderla lì" e mi sembra altrettanto normale che lui si sia risentito, anche se non sapendo bene i toni del suo risentimento non saprei fin quanto sia stato legittimo. Avresti potuto dirgli che lo ringraziavi per l'offerta e, se fosse capitato di trovare una persona interessata, di avvisarti, senza affannarsi a rimediare, ma semplicemente offrendo questa possibilità.
Non posso sapere le motivazioni per cui abbia fatto marcia indietro dalla proposta di restauro, ma alla fin che vuoi farci, non lo si poteva nemmeno costringere a portare il lavoro a termine, secondo me non hai niente da rimproverarti comunque.
Xanadu
moderatore

Messaggioda giordano il sab mag 25, 2013 12:38 pm

Sei stato anche troppo buono.
Ti sei accollato una spesa per la cassa, ci hai fatto del lavoro e poi hai anche restituito la cifra anticipata.
Dovrebbe baciare dove cammini :D
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda matteo t il sab mag 25, 2013 12:40 pm

giordano ha scritto:Sei stato anche troppo buono.
Ti sei accollato una spesa per la cassa, ci hai fatto del lavoro e poi hai anche restituito la cifra anticipata.
Dovrebbe baciare dove cammini :D

Ma la domanda è: perchè non ti sei tenuto il Bonham set cazzo...

:B :B
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gandalff il sab mag 25, 2013 1:03 pm

Sei stato correttissimo, non capisco cosa avesse il tizio da risentirsi. Ha commissionato un lavoro, si e' tirato indietro a lavoro iniziato e alcune spese gia' sostenute (oltre al tempo), ha riavuto tutti i soldi....... dovrebbe solo ringraziarti.... e non solo a parole.
Pietro - Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Purplerings & Woodcandy
Tama Starclassic Performer B/B EFX Gold Crush Glitter (2008) 22 - 10 - 12 - 14ft
Murat Diril Black Sea Hi Hat 15 & Ride 22 - Murat Diril MDB Crash 18
Drummers always want to bang!
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Forl4 il sab mag 25, 2013 1:07 pm

Io stòcazzo che gli avrei ridato l'anticipo! A limite gli davo la cassa mezza fatta in cambio del saldo (oltre l'anticipo già versato) delle spese che avevi sostenuto per l'acquisto e il semirestauro sino a quel momento effettuato. Al di là dei soldi... per me la parola data è un impegno, se ti tiri indietro fai ridere e devi pagare!
Coloro che vivono senza uno scopo rimangono colpiti dalla bellezza di chi invece persegue un obiettivo con tutte le proprie forze. (Cit.)

Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums". GODZILLA is the way!
Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda daitarnxxx il sab mag 25, 2013 1:14 pm

Xanadu ha scritto:Non posso sapere le motivazioni per cui abbia fatto marcia indietro dalla proposta di restauro, ma alla fin che vuoi farci, non lo si poteva nemmeno costringere a portare il lavoro a termine, secondo me non hai niente da rimproverarti comunque.

Mi ritrovo nelle tue parole...non è che il mio poi fosse un gesto che richiedesse tanta 'saggezza' alla fine. La cifra peraltro non avrebbe cambiato la vita a nessuno dei due, più che altro è stato brutto il modo di porsi da parte sua dopo.

Come motivazione m'ha dato questa: aveva da pagare l'assicurazione della macchina + bollo a fine Maggio ed avendo avuto un rincaro non poteva supportare ulteriori spese diciamo così 'voluttuàrie'.

Io l'ho presa per buona perché anche fosse una scusa ci può stare...ed in ogni caso, come ben scrivi, non c'era l'intenzione di costringerlo ad effettuare un acquisto non voluto...peccato perché la cassa stava (anzi: sta!) venendo bene.

@giordano, grazie per gli elogi comportamentali...ma sarebbe bastato che non mi fanculizzasse più che altro e mi sarei accontentato.

matteo t ha scritto:Ma la domanda è: perchè non ti sei tenuto il Bonham set cazzo...

Eh eh...perché quello è stra-piaciuto a colui che me la commissionò (ed attuale felice proprietario) che ancora mi benedice perché non so quanti € ha risparmiato e se l'é fatta anche con gli 'upgrades' che voleva. :a:

Forl4 ha scritto:per me la parola data è un impegno, se ti tiri indietro fai ridere e devi pagare!

Beh, dovrebbe essere così...ma il più delle volte le parole date rimangono appunto soltanto parole.

In questi 'giochi di fiducia' (ribadisco che è un amico del batterista che m'ha commissionato il set 'bonziàno' e che si è comportato serissimamente con me!) purtroppo capitano queste cose...e non ci sono contratti scritti ad avàllo di ciò.
"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lisander il sab mag 25, 2013 1:47 pm

Purtroppo la serietà tanta gente non sa nemmeno dove sia.
Avessi realizzato tutte le custodie che mi volevano commissionare sarei ricco.. e invece ho solo fatto quelle per i miei strumenti. Meglio così. :D
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda daitarnxxx il sab mag 25, 2013 2:02 pm

Lisander, ti capisco e approvo il tuo modus operandi! :wink:

Vorrà dire che quando sarà finita (perché la finirò alla fine in quanto la 'bimba' merita!) pubblicherò le foto come aggiornamento del restauro.

Nel frattempo ringrazio tutti per le risposte poiché m'avete aiutato a capire bene ed in maniera obiettiva l'aspetto della vicenda...e non mi sono dunque sentito troppo 'strano' io alla fine! :lol:
Ultima modifica di daitarnxxx il gio mag 29, 2014 8:25 am, modificato 1 volta in totale.
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda *Davide* il sab mag 25, 2013 2:16 pm

sei stato anche fin troppo gentile per i miei gusti. Il tempo è denaro per tutti. Anche quando si fanno cose apparentemente di hobbistica per contro terzi, ma che quel tempo l'avresti potuto dedicare a fare qualsiasi altra cosa.
*Davide*
moderatore

Messaggioda daitarnxxx il sab mag 25, 2013 3:01 pm

*Davide* grazie...anche per la possibilità che mi hai dato di pubblicare questa storia (che comunque credo sarà destinata ad un 'lieto fine').

Come consolazione posso dire che questi lavori mi appassionano molto...e questa passione mi darà la voglia di completare il tutto anche bene senza falsa modestia! :)
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda buddydrum il sab mag 25, 2013 3:35 pm

Gli dovevi spaccare la cassa da 22 in testa.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda daitarnxxx il sab mag 25, 2013 3:38 pm

buddydrum, ed io sprecavo una cassa 3-ply white interior con rinforzi del '67 su una testìna del genere? Non sia mai detto! :wink:
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda buddydrum il sab mag 25, 2013 6:33 pm

Naturalmente dalla parte della tela! :tru
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda treno70 il sab mag 25, 2013 11:04 pm

fanno così con noi! voglio vedere se vai in negozio e gli dici che ci hai ripensato e non vuoi più una cosa ordinata...
o una riparazione o qualsiasi lavoro commissionato! ti trovi i carabinieri a casa dopo un'ora..
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda daitarnxxx il dom mag 26, 2013 12:05 am

treno70 i tuoi sono capolavori, io personalmente prenoterei mesi per avere anche solo una tua consulenza retribuita...potrei solo imparare da te e non è ruffianaggine! :wink:
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lisander il dom mag 26, 2013 12:18 am

Eterni indecisi (per finta)... :suk :suk :suk
"Ma sì, ma no.. ci penso... sì.. no ci ho ripensato forse è meglio di no."
Pedate nel culo :tru :tru :tru

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il dom mag 26, 2013 2:16 am

daitarnxxx ha scritto:treno70 i tuoi sono capolavori, io personalmente prenoterei mesi per avere anche solo una tua consulenza retribuita...potrei solo imparare da te e non è ruffianaggine! :wink:

Treno ha un cuore grande, ma talmente grande, che se glielo chiedi gentilmente perde ore ed ore a spiegarti OGNI SINGOLO DETTAGLIO... Amico mio, non è demagogia, è successo davvero anche a me!
Moreno ha il mio affetto e la mia stima dal suo primo messaggio... Ed aumentano sempre di più! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda daitarnxxx il sab dic 21, 2013 3:43 pm

Piccolo aggiornamento in attesa di completare l'opera.

La cassa è terminata e la storia ha avuto un felice epilogo.
È stata 'ri-wrappata'; gli ho applicato un rail consolette tom mount originale ed un bass drum anchor entrambi del '67; i piedini per la cassa sono della Danmar e fanno il loro dovere.

Queste le immagini della lavorazione e del risultato finale:

Immagine Immagine Immagine Immagine

Ora gli faranno compagnia un tom da 13"x9"; un timpano da 16"x16" (ai quali mancano solo le pelli) ed un rullante 14"x6,5" (in lavorazione).

Spero piaccia com'é venuta; in seguito pubblicherò anche le foto del set completo! :wink:
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda number 6 il sab dic 21, 2013 3:46 pm

Gran bel lavoro :tru
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ducaConte il sab dic 21, 2013 5:27 pm

comblimends!!! :)
"i gusti sono gusti, disse il gatto mentre si puliva il culo"

vendo di tutto : http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_d ... 47530.html
profilo discogs.com (cd/vinili): http://www.discogs.com/seller/ducaconte/profile
ducaConte
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giangy75 il sab dic 21, 2013 6:06 pm

Ti faccio i miei complimenti per come ti sei comportato, e per come hai realizzato la cassa.
Ce ne fossero di persone come te!!! :)
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il sab dic 21, 2013 6:33 pm

E io miaccodo ai complimenti. Per esperienza diretta dico che il Nostro è una gran persona. Lui ed io sappiamo il perchè.

Ed anche la personcina qui su, il giangy, non è mica da meno ehh.... Ce ne vorrebbero di persone come i due qui citati.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giangy75 il sab dic 21, 2013 6:35 pm

Caro Matteo il mio amore per te è smisurato....ti lovvo :B
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il sab dic 21, 2013 6:36 pm

bravissimo amico daitarn!! ottimo lavoro... :tru
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il sab dic 21, 2013 9:49 pm

Devo dire che fa la sua bella figura :P :P :P

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda daitarnxxx il lun dic 23, 2013 5:41 pm

number 6; ducaConte; giangy75; matteo t; Lisander...grazie ragazzi; troppi complimenti! :mrgreen:

Alla fine questa cassa è stata una sfida pressoché vinta dal momento che, una volta completato il set, troverà anche un felice proprietario (che non vede l'ora sia finita ma ci vorrà tempo). A quel punto metterò le foto sul topic 'reload' dei nostri set...penso sia giusto.

treno70...M°, avere un 'bravissimo' scritto da te mi fa alzare un metro da terra! :ros :wink:
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mesazedr il mar dic 24, 2013 1:46 pm

ho visto il topic iniziale ... non so per quale motivo se la sia presa ... forse veramente per un senso di colpa , pero' francamente l'incazzatura dell'aquirente mi sembra francamente troppo strana
ma d'altronde , di persone strane se ne trovano cosi' tante in giro ! :D
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda daitarnxxx il mer feb 26, 2014 9:45 pm

Uppo per segnalare che la batteria è stata completata! :tru

Foto pubblicate qua: viewtopic.php?f=3&t=28003&start=8670
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mastro88 il mar mar 04, 2014 2:25 pm

fantastica, veramente! e storia appassionante, speriamo che il nuovo proprietario sia una persona migliore di chi te l'ha commissionata originariamente!
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto