labatteria.it • Leggi argomento - BURN - Deep Purple [BRANI]

BURN - Deep Purple [BRANI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Gabryel il mer lug 27, 2005 8:52 am

Con il mio gruppo cover rock anni '70 abbiamo deciso di proporla nelle nostre serate...minchia 184 bpm :o probabilmente la canzone + veloce dei DP!
Se la suono a click no problem, mentre se lo levo nei fills pre ritornello automaticamente perdo un paio di bmp che poi riacquisto nel ritornello stesso...non se ne accorge nessuno, ma cavolo mi d?astidio :| consigli? :? :? :? partiture :? :? :? droghe :? :P :P
:wink:
Gabryel

Messaggioda uccio il mer lug 27, 2005 9:32 am

Io l'ho sempre suonata ad orecchio :D e non sono mai riuscito a trovare una tab recente in rete. Ed ? sempr evenuta pi? che decente. Magari qualcuno sapr? aiutarti di pi?. :a:
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Market il mer lug 27, 2005 9:33 am

bho...........se fai serate veramente fighe se suoni qualcosa dei dip parpol
devi suonare ''quela che mandano a lucignolo''
se no i fighi manco sano di cosa parli
ta ta tatatatata
Io spesso sogno ad occhi aperti vedendomi felice e potente con il mio set di coltelli MiraclebladeIII sul tavolo di cucina. Perch? avere in mano un coltello per disossare ti fa sentire felice e potente! Dici C***o! ho in mano un coltello Miracle BladeIII, la serie perfetta! ? un giorno da segnare sul calendario, sul diario, sui muri!!
John Fitzgerald Kennedy ha scritto: Non chiedetevi che cosa lo Chef Tony pu? fare per voi, ma cosa potete fare voi per lo Chef Tony
Market
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda veco87 il mer lug 27, 2005 9:37 am

Non ? vero, appena io sento Smoke mi giro e vado via e ritorno quando hanno finito, perch? non ne posso pi? ormai mi da alla nausea. Noi suoniamo Strange Kind of Woman e la gente la conosce.
http://www.justburningband.com

HAMTARO DEATH METALLARO

<b color="blue">LA GRANDE ALLEANZA DEL BATTERISTA AUTODIDATTA</b>
<b>Sinistra alleanza batteristi mancini</b>
<b color="blue">MEMBRO DELLA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI</b>
veco87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il mer lug 27, 2005 10:06 am

effettivamente non ? una canzone facile....
mi ricordo di averla suonata con un gruppo, a cui mancava il batterista....
devi allentarti sui rulli, mi s? che ? tutta l?....e poi devi tenere sempre il charlie col piede, per tenerti a mente il tempo! :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mer lug 27, 2005 10:31 am

noi con i commercialoni :) facciamo smoke on the water...una delle canzoni pi? brutte dei deep purple

con gli altri facciamo highway star che ? una goduria totale, poi strange kind of woman ma non mi piace granch?; Burn ? eccezionale!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda William Guile il mer lug 27, 2005 10:39 am

Sigh, che nostalgia... fino a un mese fa, prima che quell'essere malefico del bassista ci lasciasse, dei deep purple suonavamo never before, fireball (220bpm... mi sa che ? questa la pi? veloce) e black night, e la prossima cover che dovevamo preparare era proprio burn...

...ritornando in topic, il mio consiglio ? di suonarla col metronomo fino alla nausea. Niente di meglio che suonare col metronomo, per migliorare il timing!
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Gabryel il mer lug 27, 2005 11:00 am

William Guile ha scritto:fireball (220bpm... mi sa che ? questa la pi? veloce)

azz hai ragione, fireball :o :wink:
vorr? dire che mi terr? il metronomo anche live :x
Gabryel

Messaggioda exa73 il mer lug 27, 2005 11:55 am

Scusa Gabryel ma hai detto che perdi 2 bpm, se fosse vero non se ne accorgerebbe neanche Cubase!
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gabryel il mer lug 27, 2005 11:59 am

exa73 ha scritto:Scusa Gabryel ma hai detto che perdi 2 bpm, se fosse vero non se ne accorgerebbe neanche Cubase!

L'ho detto in maniera indicativa....secondo te sarei in grado di capire che perdo 2 bpm su 184? Me ne accorgo che perdo, che s? ne perder? 4-5, gli altri non se ne accorgono, ma mi d? fastidio. Vabb? la suoner? a click :cry:
Gabryel

Messaggioda exa73 il mer lug 27, 2005 12:05 pm

Certo ? chiaro che se te ne accorgi devono essere un po di pi?, comunque io al posto tuo non userei il click, ma proverei a capire la causa del rallentamento cercando di risolverla con l'esercizio e la suonerei dal vivo in un secondo momento. :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gabryel il mer lug 27, 2005 12:12 pm

exa73 ha scritto:Certo ? chiaro che se te ne accorgi devono essere un po di pi?, comunque io al posto tuo non userei il click, ma proverei a capire la causa del rallentamento cercando di risolverla con l'esercizio e la suonerei dal vivo in un secondo momento. :wink:

Sai exa, ho notato una cosa...se io la suono con freddezza non faccio fatica, se invece la suono con verve mi capita di perdere. E' un p? un problema che ho sempre avuto sui pezzi veloci veloci...il problema ? che se rimango freddo e controllato non mi diverto e picchio meno :(
Gabryel

Messaggioda tommylee85 il mer lug 27, 2005 12:17 pm

comunque non credere che la colpa sia solo tua, se il pezzo rallenta.....
gli altri possono essere responsabili, proprio come lo sei tu!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il mer lug 27, 2005 12:21 pm

tommylee85 ha scritto:comunque non credere che la colpa sia solo tua, se il pezzo rallenta.....
gli altri possono essere responsabili, proprio come lo sei tu!

...e no purtroppo, rallento nei fills anche quando la provo da solo in casa...
cmnq penso proprio che finch? non la suoner? alla perfezione dovr? tenere il click :(
Gabryel

Messaggioda Linus62 il mer lug 27, 2005 12:59 pm

comunque gabryel...complimenti..secondo me e' la canzone piu' bella dei DEEP...
versione "made in europe" poi mi fa impazzire x la "carica live"
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jungle il mer lug 27, 2005 1:00 pm

sar? la mia innata vene pigra..ma io mene fotterei se perdo cos? poco..voglio dire..dal vivo lui anke perdeva secondo me..poi noi sei una makkina..? anke bello ke rallenti...
jungle
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda perc1713 il mer lug 27, 2005 1:29 pm

jungle ha scritto:sar? la mia innata vene pigra..ma io mene fotterei se perdo cos? poco..voglio dire..dal vivo lui anke perdeva secondo me..poi noi sei una makkina..? anke bello ke rallenti...

...eh no!!!, Ian non perde un bpm per strada, purtroppo per noi.
Per? concordo , suonala senza click che dai maggiore feel al brano :D :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BONZO il mer lug 27, 2005 4:39 pm

il metronomo ? importante senza dubbio,usalo alla nausea,ma non diventarne dipendente.stai suonando burn cakkio....ricordi il california jam del 74?ian paice era una fottuta bomba,un orologio svizzero e non usava metronomo.percio'e'bene usare il metronomo perch? ? formativo ma in sede live cerca di spaccare tutto e tutti nel modo migliore.se hai un problema nei fill cerca di rifarli alla nausea da solo e preparati a rompere i culi in sede live.paice docet,riguardatelo il california jam e'meglio di una lezione.
per fare quella canzone bisogna avere un ottimo timing,bisogna saper spostare gli accenti nei rulli singoli,bisogna saper fare bene i doppi pressati e charlie sempre in ottavi. :D
spero di esserti stato utile,quando si parla di ste cose e del maestro paice mi esalto :D
e poi quell'assolo di chitarra....woooooooooooow!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda clannard il gio lug 28, 2005 8:36 pm

Scusate se faccio un'affermazione controcorrente: non c'? batterista che senza metronomo tenga per tre minuti esattamente il click col solo cervello. Secondo me ? umanamente impossibile. E poi l'arrangiamento live che ogni giorno un battersita professionista fa di un pezzo, a seconda del mood del chitarrista o cantante o tastierista, risente per forza dei crescendo/diminuendo di dinamica, velocit? e volume che li asseconda. Non penso nemmeno che sia un male, basta che non diventi una variazione macroscopica.
Io ho provato a fare un controllo con una drum machine che ho preso da poco e che permette di definire quarto per quarto il tempo di un brano: in album live ci sono variazioni, eccome!

Noi che siamo comuni mortali non facciamoci troppe seghe! Gi? fare Fireball con la diteggiatura originale ? un traguardo mooolto ambizioso: su duecento persone che vi ascoltano live pensate davvero che uno venga dietro il palco e vi rimproveri per 4 punti di click in meno o in pi??
Immagine Senatore de "labatteria.it"
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il gio lug 28, 2005 11:25 pm

nessuno si fa seghe!!!!!!
il nostro amico ha chiesto un consiglio e noi abbiamo risposto per soddisfare i suoi dubbi.
stanne sicuro che anche lui che perde 3,4 bpm in un fill non ? drammatico e l'un per cento dei presenti se ne accorge,chiedeva soltanto per perfezionarsi.
che si tengano poi tre minuti il click col proprio cervello ? umanamente POSSIBILISSIMO.
? ovvio che i bpm di oggi magari sono di piu'di quelli di domani sera,? normale siamo tutti uomini e ci logoriamo e possiamo non essere sempre al top.
ma difficilmente vedi i grandi(quelli veri)che se ne vanno a cagare dopo tre minuti.
ian paice non se ne ? mai andato a cagare dopo tre minuti,vedi perihelion,california jam,made in japan,made in europe,made in scandinavia e via dicendo.
passando al metal...ascolta qualsiasi concerto con gene hoglan.
cambiamndo ancora ascolta qualsiasi cosa con colaiuta... :wink:

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda uccio il ven lug 29, 2005 8:22 am

...anche perch? poi diventrebbe inutile parlare di professionisti..
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il ven lug 29, 2005 10:05 am

uccio ha scritto:...anche perch? poi diventrebbe inutile parlare di professionisti..

:wink:
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il ven lug 29, 2005 12:12 pm

Ce l'ho fatta :a: diciamo che i fills non sono proprio identici (se no non starei in un gruppo emergente :oops: ) ma la canzone scivola via liscia.
SADISFACTION! :D :D :ros
Gabryel

Messaggioda BONZO il ven lug 29, 2005 3:55 pm

mi fa piacere...facce'sape'come andranno i live.. :wink:

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda clannard il lun ago 01, 2005 7:48 pm

BONZO ha scritto:nessuno si fa seghe!!!!!!
il nostro amico ha chiesto un consiglio e noi abbiamo risposto per soddisfare i suoi dubbi.
stanne sicuro che anche lui che perde 3,4 bpm in un fill non ? drammatico e l'un per cento dei presenti se ne accorge,chiedeva soltanto per perfezionarsi.
che si tengano poi tre minuti il click col proprio cervello ? umanamente POSSIBILISSIMO.
? ovvio che i bpm di oggi magari sono di piu'di quelli di domani sera,? normale siamo tutti uomini e ci logoriamo e possiamo non essere sempre al top.
ma difficilmente vedi i grandi(quelli veri)che se ne vanno a cagare dopo tre minuti.
ian paice non se ne ? mai andato a cagare dopo tre minuti,vedi perihelion,california jam,made in japan,made in europe,made in scandinavia e via dicendo.

Caro Bonzo, ti ringrazio per la gentilezza della tua risposta!
Ho anch'io espresso (liberamente e senza dare contro nessuno) la mia opinione come hai fatto tu. Ti asicuro che a 47 anni di batteristi ne ho sentiti e visti tanti, comunque ti ringrazio per i tuoi suggerimenti: non conosco Gene Hoglan (forse perch? non mi piace il metal), ma se hai un MP3 da collegare, meglio se un solo, lo sento volentieri. Ma sento Zappa da quando avevo 13 anni, purtroppo molti anni fa.
p.s.: sono veneto, ma abitando a Firenze da 25 anni dai toscani ho preso un po' di quel "modo" tagliente di comunicare che li differenzia e tipizza (secondo me in modo positivo!).
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Master of Puppets il lun ago 01, 2005 8:39 pm

DROGHE :D
-Facebook page
http://www.facebook.com/pages/Acid-Colour/117272519295
-Fan Book page
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000164403568
http://www.myspace.com/acidcolourband
Sabian Cymbals:
Hh=HHX Evolution 14"
Crash=AA Rock crash 18"
Crash=HHX Evolution 18"
Ride=HHX Evolution 20"

Immagine
Immagine
*Alleanza dei videogiocatori*
Master of Puppets
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda erikc il lun ago 01, 2005 10:50 pm

droghe droghe... cmq la song ? bellissimaaaaaaaa! :)
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il mar ago 02, 2005 8:37 am

Si una aspiratina di bamba prima di questa canzone non mi farebbe affatto male :cry: :ros
Gabryel

Messaggioda BONZO il mar ago 02, 2005 11:15 am

clannard ha scritto:
BONZO ha scritto:nessuno si fa seghe!!!!!!

Caro Bonzo, ti ringrazio per la gentilezza della tua risposta!
Ho anch'io espresso (liberamente e senza dare contro nessuno) la mia opinione come hai fatto tu. Ti asicuro che a 47 anni di batteristi ne ho sentiti e visti tanti, comunque ti ringrazio per i tuoi suggerimenti: non conosco Gene Hoglan (forse perch? non mi piace il metal), ma se hai un MP3 da collegare, meglio se un solo, lo sento volentieri. Ma sento Zappa da quando avevo 13 anni, purtroppo molti anni fa.
p.s.: sono veneto, ma abitando a Firenze da 25 anni dai toscani ho preso un po' di quel "modo" tagliente di comunicare che li differenzia e tipizza (secondo me in modo positivo!).

Magari anch?io pur non essendo toscano ma avendo tanti amici di quelle zone ho maturato un comportamento simile e dato che tu lo ritieni un atteggiamento positivo non vedo dove sia il problema.
? il mio modo di esprimermi per certe cose,magari troppo acceso,ma di sicuro non vado contro nessuno nell?accezione brutta del termine.
Si parla e si discute,punto.
Comunque di esempi di metronomi pressocch? infallibili ce ne sono tanti e nel metal l?esempio principe ? gene hoglan.per il resto di esempi ce ne stanno tanti e tu converrai con me se cito gente come weckl,colaiuta,peart,bonzo,paice,bruford e compagnia bella.
Ciao,Marco.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda clannard il mar ago 02, 2005 8:19 pm

mi sono accorto anni fa di una cosa banalissima ma tremenda: il problema per me quasi insormontabile non ? tanto tenere il click in testa nei pezzi veloci, quanto in quelli moooolto lenti. Non sono mai riuscito a tener dietro per bene per tutta la durata di Wonderful Tonight di Clapton - versione live in Just One Night.
Qualcuno ha avuto questo problema?
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica